Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Register.it, lo SPID diventa a pagamento: che cosa cambia e quali sono le tariffe
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 07 Ago 2025 09:20    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
Ma soprattutto perché mantenere 2 soluzioni diverse per fare quasi tutte le stesse cose ?

Ridondanza, tanto per dire?

Semmai il problema è che se lo Stato vuole riappropriarsi delle identità dei cittadini in esclusiva, non può limitarsi alla CIE (la CNS ha in questo funzionalità limitate, patente e passaporto non sono usabili digitalmente).
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Ago 2025 15:58    Oggetto: Rispondi

janez ha scritto:
Da parecchio tempo non uso più SPID e sono passato alla CIE senza nessun particolare problema.
Non metto mai utente e password ma inquadro il QRCODE e inserisco il codice sul cellulare.
Funziona tutto bene e senza problemi.
Ci vado sul sito dell'INPS, su quello della AgenziadelleEntrate, su quelo del Comune di Roma e su qualche altro.
Mai avuto problemi.
Forse usate funzioni particolari ?

Come detto per me uso SPID ma per mia moglie uso la CIE e la utilizzo principalmente per il FSE che non è un uso particolare ma mi ha sempre obbligato ad usare l'app CIEID leggendo la CIE tramite NFC ed è questo che mi funziona una volta su tre tanto che alla fine mi sono fatto abilitare a leggere il suo FSE utilizzando sempre il mio account.
janez ha scritto:
E a parte tutto, se lo stato paga i provider per la gestione dello SPID (e mi risulta che i provider abbiano pure chiesto un aumento del loro canone), mentre per la CIE non paga provider perché lo gestisce il Ministerto degli Interni, per quale motivo dovrebbe continuare ad usare la soluzione che costa ?

I provider chiedono soldi agli utenti perché lo stato non versa più la quota che era stata a suo tempo contrattualizzata prorpio perché vuole spegnere lo SPID, in ogni caso per utilizzare lo SPID a me basta lo smartphone - senza necessità di NFC - mentre per utilizzare la CIE a me servono smartphone con NFC + CIE e questo è già sufficiente farmi preferire SPID al netto del funzionamento erratico della CIE.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: