Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Governo vuole regolare per legge le recensioni online dei ristoranti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolosalva
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Dic 2024 22:19    Oggetto: Rispondi citando

silviop ha scritto:
Citazione:
se io parlo con altre persone di un ristorante nel mondo reale, ci metto la faccia e il nome

In realtà se per la strada qualcuno ti chiede come e' un ristorante al massimo ci metti la faccia, ma alla fine il ristoratore non avrà mai idea che hai dato un quel parere, ne probabilmente l'avventore potrà mai riconoscerti dopo 24 ore.

Citazione:

si leggono perlopiù commenti che non sarebbero mai fatti di persona

come nell'urna voti cose che non avresti mai votato se gli altri lo avessero saputo, l’anonimato e' il sale della democrazia, se vuoi essere coerente sotieni una battagli per il voto palese.

Basterebbe dare il giusto peso ai commenti anonimi (soprattutto quelli senza foto dei piatti o del locale), eventualmente anche tramite soluzioni grafiche.

Quante volte capita di essere fermati per strada da uno sconosciuto che ci chiede un parere su un ristorante?
Chi l'ha detto che, nel segreto dell'urna, si dà un voto di cui ci si vergogna?
Meglio che tu cerchi esempi realistici e non fantasie.
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Dic 2024 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Un grande intervento, davvero accalorato. Sono sicuro che appena Zeus ci avrà confermato che gli hai documentato di essere realmente Paolo Salva tramite scansione del passaporto - sì, è triste dirlo, ma Internet è globale oltre che anonima e della CIE molti non sanno che farsene - guadagnerà anche in credibilità.

Non ho alcun problema a mandare il mio documento, non ho nulla da nascondere.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Dic 2024 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Ed ha noi del tuo documento non ci interessa nulla, anche perché non facciamo recensioni di alberghi, ristoranti, il Twinga.....
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paolosalva
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 00:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciò non toglie che io sarei pronto a fornirlo.
Come ho scritto, sono sicuro che internet migliorerebbe molto se fosse eliminato l'incognito.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:

Nessuno. Ma resta un diritto fondamentale del processo democratico poterlo esprimere senza esporsi a ritorsioni e minacce. Indovina un po' il perché? No, lascia stare, te lo dico io: perché succede. Sistematicamente, invariabilmente, ogni regime a carattere totalitario prima o poi mette in atto le misure coercitive che ritiene utili per mantenere il pieno controllo.

E non è storia antica: basta aprire un giornale ogni singolo giorno.

Un tale della provincia di Forlì una volta ha scritto:
Bisogna cloroformizzare, permettetemi questo termine medico, le opposizioni e anche il popolo italiano.
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:

C'e' un altro aspetto che spesso non si considera.
Dare la propria CIE a qualcuno, comporta un rischio che finisca nelle mani di malfattori (volutamente o per la violazione di un computer). E piu' copie ci sono in circolazione, maggiore e' il rischio.

Un esempio reale: recentemente hanno copiato la mia firma autografa, facendo un banale copia/incolla da un PDF, e l'hanno usata per firmare un documento a mio nome, e a mia insaputa. Ed ho dovuto prendere un avvocato.

.
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che la maggioranza sia contraria a questo regolamento.

Ma le recensioni false danneggiano tutti, sia le aziende (nel caso siano falsamente negativa), che gli utenti (nel caso siano falsamente positive). Su questo, penso, siamo tutti d'accordo.

Quello che invece si puo' contestare e' il metodo usato per raggiungere l'obiettivo. E su questo punto bisogna attendere che AGCOM pubblichi il regolamento operativo.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è scaturito con la pandemia, che ha esasperato la ricerca di valutazioni fatte da remoto; poi ha contribuito anche la deriva ultrapopulista di Musk che ha dissolto i meccanismi di autodifesa (ossia, i moderatori) di X.

Oggi tutti i fornitori di recensioni vogliono la botte piena e la moglie ubriaca: trarre profitto dal loro servizio senza investire negli "anticorpi" che hanno sempre avuto. Se un sito ha un parco moderatori efficiente, buona parte dei falsi viene cassata semplicemente perché è palesemente tale, ma in caso contrario la scelta è tra bloccare quasi tutto - e non far soldi - e far passare solo ciò che è economicamente conveniente, non corretto.

La crisi ha favorito il crollo del settore della ristorazione di profilo medio-basso, le élite non vogliono essere dipinte come profittatrici quindi sottopongono il loro desiderio di censura ad una casta che già di suo non aspetta altro.

Comunque non va dimenticata una cosa: il grosso delle recensioni fasulle non è frutto dell'embolo di qualche esagitato, ma di una strategia commerciale ben precisa. I ristoratori si fanno la guerra a colpi di menzogne e pretendono di zittire tutti solo per colpirsi tra loro. Già questo dovrebbe bastare a mandarli in blocco dove sappiamo.

Vogliono che ci si metta la faccia? Comincino loro. Se un ristorante ammette solo recensioni nominali, lo dichiari pubblicamente, così chi proprio vuol dirne la sua saprà se è il caso anche solo di provarlo. Abbiamo il discutibilissimo Registro Pubblico delle Opposizioni, si faccia anche il loro.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:

Falso. Tutti ne abbiamo, sempre.
Paolosalva
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Paolosalva ha scritto:

Nessuno. Ma resta un diritto fondamentale del processo democratico poterlo esprimere senza esporsi a ritorsioni e minacce. Indovina un po' il perché? No, lascia stare, te lo dico io: perché succede. Sistematicamente, invariabilmente, ogni regime a carattere totalitario prima o poi mette in atto le misure coercitive che ritiene utili per mantenere il pieno controllo.

E non è storia antica: basta aprire un giornale ogni singolo giorno.

Un tale della provincia di Forlì una volta ha scritto:
Bisogna cloroformizzare, permettetemi questo termine medico, le opposizioni e anche il popolo italiano.

Se non l'ha detto nessuno, la tua considerazione non ha senso.
Comunque stiamo parlando di internet, non delle votazioni, io non mi sognerei mai di chiedere che il voto non sia segreto, dunque è persino inutile parlarne.
Paolosalva
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 14:30    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Paolosalva ha scritto:

C'e' un altro aspetto che spesso non si considera.
Dare la propria CIE a qualcuno, comporta un rischio che finisca nelle mani di malfattori (volutamente o per la violazione di un computer). E piu' copie ci sono in circolazione, maggiore e' il rischio.

Un esempio reale: recentemente hanno copiato la mia firma autografa, facendo un banale copia/incolla da un PDF, e l'hanno usata per firmare un documento a mio nome, e a mia insaputa. Ed ho dovuto prendere un avvocato.

.

Il sistema per fornire le proprie generalità su internet sarebbe da studiare, io non saprei dire quale potrebbe essere il migliore, ma attenzione a non prendere come scusa per non farlo, il fatto che ci sarebbero dei rischi, tutte le attività umane comportano una percentuale di rischio, questo non ci ha mai impedito di farle, si tratta sempre di valutare il rapporto rischi benefici.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
Comunque stiamo parlando di internet, non delle votazioni, io non mi sognerei mai di chiedere che il voto non sia segreto, dunque è persino inutile parlarne.

Certo, perché noi non abbiamo un ministro che appena assolto da un'accusa molto grave inerente il rispetto della vita umana, ha pensato come prima cosa di rivendicare quello stesso dicastero che lo mise nelle condizioni di compiere detti gesti.

Mi meraviglia che ti esprimi come a non voler vedere a tutti i costi quel che è evidente: questo genere di persone si prende tutto anche se non ne ha il diritto, figurarsi se li imbecchiamo noi per primi. Funzionano come i boa costrittori: aspettano che espiri il fiato, per aumentare la stretta...
Paolosalva
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Il problema è scaturito con la pandemia, che ha esasperato la ricerca di valutazioni fatte da remoto; poi ha contribuito anche la deriva ultrapopulista di Musk che ha dissolto i meccanismi di autodifesa (ossia, i moderatori) di X.

Oggi tutti i fornitori di recensioni vogliono la botte piena e la moglie ubriaca: trarre profitto dal loro servizio senza investire negli "anticorpi" che hanno sempre avuto. Se un sito ha un parco moderatori efficiente, buona parte dei falsi viene cassata semplicemente perché è palesemente tale, ma in caso contrario la scelta è tra bloccare quasi tutto - e non far soldi - e far passare solo ciò che è economicamente conveniente, non corretto.

La crisi ha favorito il crollo del settore della ristorazione di profilo medio-basso, le élite non vogliono essere dipinte come profittatrici quindi sottopongono il loro desiderio di censura ad una casta che già di suo non aspetta altro.

Comunque non va dimenticata una cosa: il grosso delle recensioni fasulle non è frutto dell'embolo di qualche esagitato, ma di una strategia commerciale ben precisa. I ristoratori si fanno la guerra a colpi di menzogne e pretendono di zittire tutti solo per colpirsi tra loro. Già questo dovrebbe bastare a mandarli in blocco dove sappiamo.

Vogliono che ci si metta la faccia? Comincino loro. Se un ristorante ammette solo recensioni nominali, lo dichiari pubblicamente, così chi proprio vuol dirne la sua saprà se è il caso anche solo di provarlo. Abbiamo il discutibilissimo Registro Pubblico delle Opposizioni, si faccia anche il loro.

Il ristoratore ci mette sempre la faccia, spesso il titolare lavora nel ristorante, c'è un'insegna, un indirizzo, un numero di telefono, una ragione sociale, se dentro il ristorante accade qualcosa di spiacevole, sappiamo facilmente chi dobbiamo querelare.
Tu sembri metterla sul piano ideologico, parli di repressione, di censura, io, come ho già scritto, parlo di leggi che servono a preservare la libertà, e per farlo devono togliere un pizzico di libertà, ma quella che tolgono è la libertà del far west, la libertà della mancanza di regole che favorisce solo il più forte e non il più giusto, le leggi servono a tutelare il più debole, il più forte non ha bisogno di leggi, lui si tutela da solo con la sua forza, fisica o economica, il più forte vorrebbe uno Stato senza leggi, con la libertà assoluta di prevaricare tutti i più deboli, è questo lo Stato che auspichi?
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
Il sistema per fornire le proprie generalità su internet sarebbe da studiare, io non saprei dire quale potrebbe essere il migliore

Banalmente perché non esiste. Perché parte dal presupposto, già dimostrato errato, che si possa delegare a soggetti privati il tracciamento di persone fisiche le cui credenziali sono esclusiva delle istituzioni, esclusiva che rivendicano a spada tratta.

La cosa più assurda, infatti, è che questa proposta di legge parte dal leader di un partito, e primo ministro, il cui sottosegretario di Stato da tempo pretende di abolire l'unica alternativa in convenzione pubblico/privato (lo SPID) perché afferma che solo la CIE deve esistere come documento ufficiale in Rete. Quindi, che intenzioni hanno? Tutti ad autenticarsi con la carta d'identità e contemporaneamente tutti a non poterlo fare perché solo lo Stato deve autenticarli?

La quadra del cerchio che sottintende la proposta dovrebbe apparire chiara: lo Stato rivendica il diritto di controllare in prima persona gli accessi ai soggetti privati, ergo di controllarne l'uso, i messaggi, le opinioni. Dopo tutto questo, ancora ti sorprendi che la gente sia in larga parte contraria?
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
Il ristoratore ci mette sempre la faccia, spesso il titolare lavora nel ristorante, c'è un'insegna, un indirizzo, un numero di telefono, una ragione sociale, se dentro il ristorante accade qualcosa di spiacevole, sappiamo facilmente chi dobbiamo querelare.

Tu puoi querelare solo una persona giuridica, perché in caso di problemi solo quella risponde in solido. Non so dove tu vivi, ma qui nella metropoli ho visto troppo spesso ristoranti chiudere senza preavviso solo per riaprire poco tempo dopo con una pittata alle insegne e gli arredi, e un nuovo prestanome, tanto per eludere le sanzioni comminate dalla ASL o dai vigili di turno.

Paolosalva ha scritto:
Tu sembri metterla sul piano ideologico

Io la metto sul piano del diritto. Abbiamo una classe politica che ha largamente dimostrato di aver ben poca considerazione delle garanzie istituzionali di cui disponiamo, almeno a contare il numero di volte che il presidente della Repubblica ha dovuto richiamarli all'ordine. Ogni giorno che passa la situazione va peggiorando, economicamente e non solo, eppure a sentir loro facciamo solo progressi. Quindi un provvedimento di legge che voglia intaccare anche solo in un ristretto ambito d'interesse il diritto di critica sì, mi vede ideologicamente contrario.
Paolosalva
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Paolosalva ha scritto:

Certo, perché noi non abbiamo un ministro che appena assolto da un'accusa molto grave inerente il rispetto della vita umana, ha pensato come prima cosa di rivendicare quello stesso dicastero che lo mise nelle condizioni di compiere detti gesti.

Mi meraviglia che ti esprimi come a non voler vedere a tutti i costi quel che è evidente: questo genere di persone si prende tutto anche se non ne ha il diritto, figurarsi se li imbecchiamo noi per primi. Funzionano come i boa costrittori: aspettano che espiri il fiato, per aumentare la stretta...

Come dicevo, tu la metti sul piano ideologico, anzi su quello strettamente della politica di parte.
Premesso che non ho votato per questo Governo e che mai e poi mai voterei per Salvini, i fatti sono che è stato assolto, l'accusa era infondata, la magistratura poteva risparmiare tempo e denaro, tutti i veri esperti, da destra a sinistra, lo dicevano prima della sentenza che era un processo da non fare.
Poi Salvini ha chiarito che non ha chiesto alcun trasferimento al ministero dell'interno link
Tu però dici che vorrebbe tornarci per rifare gli stessi gesti, come se non fosse appena stato assolto dall'accusa di aver fatto gesti contro la legge, ti rendi conto che il tuo ragionamento non sta in piedi? A meno che tu non rispetti solo le sentenze che ti piacciono.
Questa gente (al Governo) mi pare che si stia comportando come tutti gli altri prima di loro, ma ammettiamo che tu abbia ragione, allora ho ragione anch'io, le leggi vanno fatte, le regole vanno fatte e si deve essere in grado di fare gli adeguati controlli, altrimenti le leggi non servono a nulla, già oggi chi commette un reato, penale o civile che sia, su internet, può essere querelato o denunciato, ma è successo pochissime volte proprio a causa dell'anonimato, e quarda un po', lo hanno fatto solo le persone o le aziende che hanno la forza economica per cercare e trovare chi ha commesso il reato, come ti dicevo la mancanza di leggi favorisce il più forte e sfavorisce i deboli.
E dopo sto pippone, buon Natale a tutti.
Paolosalva
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Paolosalva ha scritto:

Tu puoi querelare solo una persona giuridica, perché in caso di problemi solo quella risponde in solido. Non so dove tu vivi, ma qui nella metropoli ho visto troppo spesso ristoranti chiudere senza preavviso solo per riaprire poco tempo dopo con una pittata alle insegne e gli arredi, e un nuovo prestanome, tanto per eludere le sanzioni comminate dalla ASL o dai vigili di turno.

Paolosalva ha scritto:
Tu sembri metterla sul piano ideologico

Io la metto sul piano del diritto. Abbiamo una classe politica che ha largamente dimostrato di aver ben poca considerazione delle garanzie istituzionali di cui disponiamo, almeno a contare il numero di volte che il presidente della Repubblica ha dovuto richiamarli all'ordine. Ogni giorno che passa la situazione va peggiorando, economicamente e non solo, eppure a sentir loro facciamo solo progressi. Quindi un provvedimento di legge che voglia intaccare anche solo in un ristretto ambito d'interesse il diritto di critica sì, mi vede ideologicamente contrario.

Il diritto di critica è sacrosanto, ma il criticato ha il suo sacrosanto diritto di sapere chi è che lo critica, altrimenti succede come oggi, che chi critica scriva delle falsità, che danneggiamo il criticato anche se dopo qualche settimana emerge la verità, quando emerge.
Quante volte abbiamo letto sui social commenti di una cattiveria assurda, infarciti di razzismo, o pieni zeppi di bugie? Sono strasicuro che, quelle stesse persone, nella vita reale, in un faccia a faccia, non si sognerebbero mai di esagerare tanto, farebbero la loro critica restando nel campo dell'educazione e della verità, io vorrei che su tutto in web fosse come nella vita reale.
Paolosalva
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Paolosalva ha scritto:
Il sistema per fornire le proprie generalità su internet sarebbe da studiare, io non saprei dire quale potrebbe essere il migliore

Banalmente perché non esiste. Perché parte dal presupposto, già dimostrato errato, che si possa delegare a soggetti privati il tracciamento di persone fisiche le cui credenziali sono esclusiva delle istituzioni, esclusiva che rivendicano a spada tratta.

La cosa più assurda, infatti, è che questa proposta di legge parte dal leader di un partito, e primo ministro, il cui sottosegretario di Stato da tempo pretende di abolire l'unica alternativa in convenzione pubblico/privato (lo SPID) perché afferma che solo la CIE deve esistere come documento ufficiale in Rete. Quindi, che intenzioni hanno? Tutti ad autenticarsi con la carta d'identità e contemporaneamente tutti a non poterlo fare perché solo lo Stato deve autenticarli?

La quadra del cerchio che sottintende la proposta dovrebbe apparire chiara: lo Stato rivendica il diritto di controllare in prima persona gli accessi ai soggetti privati, ergo di controllarne l'uso, i messaggi, le opinioni. Dopo tutto questo, ancora ti sorprendi che la gente sia in larga parte contraria?

Il Governo non ha ancora chiarito come si dovrebbe fare a eliminare l'anonimato, quando lo farà discuteremo dell'aspetto tecnico.
Ma aspetta... dove hai letto che la maggioranza dei cittadini sarebbe contraria? E anche se se fosse, sai come funziona la democrazia rappresentativa? I cittadini votano chi li rappresenterà in Parlamento, col voto danno loro la fiducia, gli dicono "mi fido di te, vai e agisci come meglio credi per il bene della nazione e dei cittadini", dunque il Parlamento e il Governo hanno tutto il diritto di legiferare come meglio credono, senza seguire i cambi di umore dei cittadini, le leggi che emanano sono assolutamente legittime, al termine del mandato noi cittadini tireremo le somme e decideremo se confermare il voto o cambiarlo.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Intanto ficca "Salvini ministro Interno" in Google, poi vedi come non ha chiesto di tornare a farlo (e come la Meloni gli ha detto picche). Se citi come unica fonte di informazione quella della TV di Stato, davvero ti aspetti un parere non di parte?

A me risulta che un ministero lo ha già, come minimo dovrebbe far quello; sempre a cercare in Rete, pare che passi più tempo a fare auguri ai nonni che a mandare avanti le sue competenze - quelle stesse competenze che proprio la suddetta gli ha ora "suggerito" di portare avanti senza rompere tanto. Sarebbe bello che domani andassi dal mio CEO e gli dicessi "per Natale voglio il tuo posto, con tanto di ricchi premi e cotillons" e lui "certo, subito" solo perché sono stufo di fare il mio mestiere.

Rammenta poi che:

Paolosalva ha scritto:
tutti i veri esperti, da destra a sinistra, lo dicevano prima della sentenza che era un processo da non fare

è detto da te e te soltanto; documentalo con le fonti e se ne riparlerà. Al massimo posso credere che a sinistra ci sia stato chi ha visto il processo come un boomerang politico, ma gli stessi oggi dicono che avendolo mandato assolto gli si è ritorto contro, revocandogli la bramata patente di perseguitato.

Paolosalva ha scritto:
il criticato ha il suo sacrosanto diritto di sapere chi è che lo critica

Guarda che la legge già oggi tutela detti soggetti, infatti chi sporge denuncia per le accuse in forma anonima può ottenere l'identificazione del reo tramite il tracciamento della connessione. Mi meraviglia che tu possa pensare che in Rete ci sia qualcosa di veramente anonimizzabile al 100%: tutti noi lasciamo le nostre briciole di pane digitali. Ed è a maggior ragione per questo che il giro di vite prospettato puzza di censura lontano un miglio.

Paolosalva ha scritto:
Quante volte abbiamo letto sui social commenti di una cattiveria assurda, infarciti di razzismo, o pieni zeppi di bugie?

Veramente io non seguo i social networks, e guarda caso quando leggo di commenti razzisti e falsi li si riconduce quasi sempre ai profili di esponenti della politica di maggioranza che, a dir tanto, poi li cancellano (ma come detto sopra, in Rete non esiste il vero oblio) ma si guardano bene dal comparire in giudizio appellandosi al diritto di critica politica, quindi è quantomeno paradossale propugnare una legge a difesa di determinate categorie di persone da parte di chi per primo è continuamente tentato di vilipenderle.

Paolosalva ha scritto:
E dopo sto pippone, buon Natale a tutti.

Buone feste anche a te.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 24 Dic 2024 15:27    Oggetto: Rispondi

E visto che ora risponderai di nuovo, accomodati. Ora sono stanco di dover ribattere gli stessi concetti solo perché vuoi l'ultima parola. Trastullati con te stesso per il prosieguo del thread.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: