Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UE, via libera al rivale autarchico di Starlink
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andbad
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Gen 2025 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se è per questo la Russia ha fatto di peggio

Ma questo è tutto un altro discorso. Qui si parla di spazzatura spaziale causata da costellazioni di satelliti per telecomunicazioni.

By(t)e

P.S.: poi mi spiegherete come postare un link, se ne avrete voglia...
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 03 Gen 2025 13:12    Oggetto: Rispondi citando

andbad ha scritto:
Il problema dei detriti spaziali è relativo a quando non c'era la consapevolezza che c'è oggi. Si lanciava e se rimanevano pezzi in giro pace.

Quando oggi si lancia un satellite, non si crea alcun detrito spaziale, perché il decomissioning di quello che si lancia è già previsto prima del lancio.

[...]

Lo riscrivo così magari è più chiaro: lanciare un satellite oggi NON AUMENTA i detriti spaziali.

Allora te lo riscrivo anch'io: lanciare un satellite nello spazio aumenta le masse orbitanti in esso, siano detriti od oggetti in servizio attivo. Anche se la dismissione del precedente è già messa a preventivo, fintanto che un satelllite nuovo è presente là è esposto al rischio che un oggetto non previsto (anche un meteorite) lo colpisca e produca detriti non pronosticati in quella fase ed in quella sede.

Io non sto dicendo che sia sbagliato usare i satelliti, solo che come non è sufficiente piantare alberi per compensare l'aumento di CO2 derivante da un'altra azione inquinante, così non è lo stesso rimpiazzare un satellite vecchio con uno nuovo o non lanciarne affatto. Vedila se vuoi come l'entropia applicata a questo contesto.

andbad ha scritto:
P.S.: poi mi spiegherete come postare un link, se ne avrete voglia...

C'è un tutorial per questo ed altro.
andbad
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Gen 2025 13:49    Oggetto: Rispondi

Ora, io non sono nessuno, ma ti ho postato un link dell'ESA (che si preusuppone ne sappiano più di me e di te) dove il rischio che tu citi è trascurabile.
Considera inoltre che la maggior parte dei detriti spaziali (quelli più grandi di 10cm, però) sono conosciuti e tracciati.
Se il rischio fosse così alto, d'altra parte, l'ESA avrebbe smesso di lanciare (anche esseri umani, peraltro), no?

Non è mia intenzione sottovalutare il problema dei detriti spaziali, ma vorrei fosse chiaro che è ampiamente tenuto in considerazione.

Aggiungo una ulteriore considerazione: i satelliti in orbita bassa, come gli starlink e quelli di questa costellazione, anche fuori controllo o distrutti da altri detriti, rientrerebbero autonomamente in atmosfera, distruggendosi.

Ultima annotazione (pedante): un impatto di un satellite in orbita con un meteorite NON PUO' avvenire, è impossibile per la definizione stessa di meteorite. Smile

By(t)e

P.S.: grazie per il link, mi sono accorto che il problema è probabilmente lo spazio a fine link.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: