Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
andbad Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 03 Gen 2025 12:53 Oggetto: |
|
|
Beh, se è per questo la Russia ha fatto di peggio
Ma questo è tutto un altro discorso. Qui si parla di spazzatura spaziale causata da costellazioni di satelliti per telecomunicazioni.
By(t)e
P.S.: poi mi spiegherete come postare un link, se ne avrete voglia... |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6378 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 03 Gen 2025 13:12 Oggetto: |
|
|
andbad ha scritto: | Il problema dei detriti spaziali è relativo a quando non c'era la consapevolezza che c'è oggi. Si lanciava e se rimanevano pezzi in giro pace.
Quando oggi si lancia un satellite, non si crea alcun detrito spaziale, perché il decomissioning di quello che si lancia è già previsto prima del lancio.
[...]
Lo riscrivo così magari è più chiaro: lanciare un satellite oggi NON AUMENTA i detriti spaziali. |
Allora te lo riscrivo anch'io: lanciare un satellite nello spazio aumenta le masse orbitanti in esso, siano detriti od oggetti in servizio attivo. Anche se la dismissione del precedente è già messa a preventivo, fintanto che un satelllite nuovo è presente là è esposto al rischio che un oggetto non previsto (anche un meteorite) lo colpisca e produca detriti non pronosticati in quella fase ed in quella sede.
Io non sto dicendo che sia sbagliato usare i satelliti, solo che come non è sufficiente piantare alberi per compensare l'aumento di CO2 derivante da un'altra azione inquinante, così non è lo stesso rimpiazzare un satellite vecchio con uno nuovo o non lanciarne affatto. Vedila se vuoi come l'entropia applicata a questo contesto.
andbad ha scritto: | P.S.: poi mi spiegherete come postare un link, se ne avrete voglia... |
C'è un tutorial per questo ed altro. |
|
Top |
|
 |
andbad Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 03 Gen 2025 13:49 Oggetto: |
|
|
Ora, io non sono nessuno, ma ti ho postato un link dell'ESA (che si preusuppone ne sappiano più di me e di te) dove il rischio che tu citi è trascurabile.
Considera inoltre che la maggior parte dei detriti spaziali (quelli più grandi di 10cm, però) sono conosciuti e tracciati.
Se il rischio fosse così alto, d'altra parte, l'ESA avrebbe smesso di lanciare (anche esseri umani, peraltro), no?
Non è mia intenzione sottovalutare il problema dei detriti spaziali, ma vorrei fosse chiaro che è ampiamente tenuto in considerazione.
Aggiungo una ulteriore considerazione: i satelliti in orbita bassa, come gli starlink e quelli di questa costellazione, anche fuori controllo o distrutti da altri detriti, rientrerebbero autonomamente in atmosfera, distruggendosi.
Ultima annotazione (pedante): un impatto di un satellite in orbita con un meteorite NON PUO' avvenire, è impossibile per la definizione stessa di meteorite.
By(t)e
P.S.: grazie per il link, mi sono accorto che il problema è probabilmente lo spazio a fine link. |
|
Top |
|
 |
|
|