Kalandra Dio minore

|
Inviato: 26 Feb 2013 02:22 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | [OT]
Suvvia, ora non esagerare!
Non ci conoscevamo minimamente, non avevi mai espresso un'opinione riguardo il M5S, e d'un tratto leggo un tuo post in cui paragoni Grillo a Bossi! (anzi, dici che è "tal quale"!)
M'è sembrata 'blasfemia' e tu mi sei sembrata uno dei tanti cecchini con il mirino sempre sul M5S, a priori.
Allora ho solo detto che occorre nutrire parecchio disprezzo verso Grillo per azzardare un paragone così infamante
Lo chiarisco adesso: pur essendo ovviamente simpatizzante del M5S, a me Grillo fa un'antipatia inestirpabile, a pelle, sin da quando era solo uno dei tanti comici in Tv (che non mi faceva neppure ridere, se pensi che quelli erano i tempi de La Smorfia, i Trettré, etc etc). Antipatia pura.
Ma è un essere umano, ha un cervello e ben funzionante, una certa cultura e delle idee, condivisibili o meno.
Bossi, come ben si sa, è un sub-umano (mi pare di averlo definito lì nel post di cui parli "Un becero cialtrone campagnolo ignorante come lo scarpone di un minatore Bantu", perché quel giorno mi sentivo gentile), e da qui il sentimento che il paragone fosse quantomeno infamante
[/OT]
|
ok, non mi avevi mai "notato".
del resto, passo di qui da parecchi anni ma è vero che spesso capito quando altri han già detto anche quel che avrei potuto dire in quell'occasione e quindi sorvolo.
e insisto, anche se ti potrà sembrare una sorta di bestemmia, che le istanze del 5stelle sono - suppergiù - le stesse della Lega vent'anni fa.
vent'anni fa, eh! prima che iniziasse lo sputtanamento generale per "fermarla" - circa lo stesso che ora impazza verso il 5stelle (ignoranti, incompetenti, è solo un comico e peggio).
e naturalmente ben prima che la lega si sputtanasse da sé, e non per le ultime cosette ma - politicamente - ancora una buona decina di anni fa.
lo stesso per il "tal quale" perché il modo di porsi, "urlato" di uno, è molto simile, anche più enfatico, a quello dell'altro.
questo al di là di una mia simpatia o antipatia verso uno dei due.
in effetti ho simpatia per entrambi - come persone - anche se, essendo cresciuta senza televisione, del Grillo comico non ho ricordi ma apprezzo alcune sue battute attuali (spesso volutamente travisate dai media tanto per accendere le critiche, proprio come facevano con Bossi)
eppure il malcontento popolare non è un vizio o una servitù, anche se il potere politico, avallato dai media, lo dimentica.
l'altra affinità è aver saputo cogliere il momento, Bossi ha cercato di riunire i movimenti autonomisti del nord per una riforma federale, Grillo vuol riformare l'italia intera.
e l'affinità maggiore - di cui ti sarai accorto in quest'ultimo periodo - è che all'inizio entrambi sono stati trattati in modo snobistico ("lascialo dire, dove vuoi che vada") per poi trovarsi intorno la muta ringhiante ("razzista, fascista, pericolo per lo stato democratico").
poi la Lega ha fatto politicamente i suoi errori, subordinandosi al pdl, in teoria nella promessa di un federalismo, che però - in dieci anni - non è mai stata mantenuta.
in teoria, in pratica.. chissà.
insomma, la lega è nata come movimento autonomo ma poi, non conoscendo il significato vero di coalizione, è cascata nella trappola del potere.
anche il 5stelle nasce così. e sembrerebbe poco incline a far comunella con qualcun altro.
pare abbia anche maturato l'idea - che alla lega è sempre mancata - di potercela fare da solo.
il fatto che sia l'unico a non avere un leader candidato o presente in parlamento, fa ben sperare. |
|