Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 14 Lug 2005 10:40 Oggetto: |
|
|
holifay ha scritto: | Franto ha scritto: | hemm l'envirude è un altra cosa  |
ma davvero non l'hai capita?  |
hemm no!  |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 14 Lug 2005 11:02 Oggetto: |
|
|
.
Franto ha scritto: | holifay ha scritto: | Franto ha scritto: | hemm l'envirude è un altra cosa  |
ma davvero non l'hai capita?  |
hemm no!  |
No problem,
"Evinrude" e' il nome della libellula che nel film "Bianca e Bernie" della WD, fa da motore alla foglia usata come barca per il trasporto dei due topolini. come nella foto del mio precedente post
. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 14 Lug 2005 11:17 Oggetto: |
|
|
... e fa morire dal ridere quando "perde colpi"... o almeno non ho mai riso tanto da bambino come in quel frangente  |
|
Top |
|
 |
dariuzzo Eroe

|
Inviato: 18 Lug 2005 01:30 Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto così in "ritardo", ma la discussione mi attizza!
Allora, premetto che sono un animalista sfegatato anch'io, e rispetto anche le forme di vita più piccole. Sono d'accordo cmq sulla "classifica" stilata da holyfai. Di questi insetti proprio non ne vedo l'utilità. Servono a trasmettere malattie e quindi ad evitare il sovraffollamento? Mah... e allora se si debellasse la malaria cosa succederebbe? Sarebbe un errore?
Servono a nutrire ragni, rondini e compagnia bella? Ho i miei dubbi. Ho visto più di una volta delle zanzare volare attorno ad una fitta ragnatela, sperando che ci finisse dentro, ma alla fine ne sono sempre uscite con una abilità impressionante! E poi sono troppo piccole per essere "succhiate"... Figuriamoci poi essere mangiate dagli uccelli!
fdd ha scritto: | Io proporrei lo Scarabeo Stercorario. Per carità non che faccia nulla di male (a differenza di zecche, pulci e zanzare), ma l'idea di un essere coprofago mi disgusta alquanto. |
Tali animaletti sono sì disgustosi, ma fondamentali per l'ecosistema: consentono la disseminazione degli escrementi su una superficie molto vasta, consentendo una concimazione naturale (questo almeno nelle praterie non sottoposte a coltivazioni intensive).
Bye, Dar |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 18 Lug 2005 18:00 Oggetto: |
|
|
Anche a me qualche animalazzo fa un po' schifezzo.....ma sulla libellula mi sono ricreduto. La scorsa estate ne ho salvati 4 esemplari che si erano infangati in un tratto paludoso di una delle mie solite escursioni estive. Ho passato circa 1 ora e mezza a pulirle con dei cotton fioc e una pinzetta per ciglia per levare i fili di erba secca incastrati. A parte che erano gigantesche (la piu' piccola arrivava a quasi 18 cm)....il loro corpo, le loro forme.....sono pura arte. La testa riesce a ruotare in maniera impressionante su se stessa( penso intorno ai 270 gradi); se si guarda il corpo lo si vede gonfiarsi e sgonfiarsi, credo per la respirazione. E le ali......uno spettacolo. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 18 Lug 2005 19:02 Oggetto: |
|
|
Che dire , complimenti per la costanza! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 18 Lug 2005 19:31 Oggetto: |
|
|
Pushpull76 ha scritto: | La scorsa estate ne ho salvati 4 esemplari [...]A parte che erano gigantesche (la piu' piccola arrivava a quasi 18 cm[...] |
e che erano... ?
comunque, complimenti per l'impegno.. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 18 Lug 2005 19:40 Oggetto: |
|
|
.
io non ho "allergie"/paure/ribrezzi vari...ed ho il vantaggio che solitamente le zanzare non mi pungono [starò antipatico, avrò il sangue cattivo, son proprio acido io...]
però sono infastidito da chiunque [vegetale, animale, umanoide ] entri in casa non invitato...
solitamente lo invito all'uscita con modi cortesi...ma non sempre a quanto pare mi spiego bene.... per cui.....SBAM !!
proprio ieri mattina ho dovuto lottare per convincere due cavallette (due...ma viaggiano in coppie ? si sentivano sole? quale è la probabilità che due cavallette siano entrate nella stanza) che le tende o i mobili della sala non erano un bel campo di esercitazione per i loro salti..
l'anno scorso sono andato avanti un'ora una sera per convincere un pipistrello che la lampada alogena della mia stanza non era un bel posto dove appendersi per passare la notte...
e se vi capita di trovare una di queste nonostante il pavimento -così come il resto- sia così pulito da specchiarcisi, l'intervento è mirato e definitivo !
e pensare che abito in città, in pieno centro !!
. |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 18 Lug 2005 22:12 Oggetto: |
|
|
Pushpull76 ha scritto: | Anche a me qualche animalazzo fa un po' schifezzo.....ma sulla libellula mi sono ricreduto. La scorsa estate ne ho salvati 4 esemplari che si erano infangati in un tratto paludoso di una delle mie solite escursioni estive. Ho passato circa 1 ora e mezza a pulirle con dei cotton fioc e una pinzetta per ciglia per levare i fili di erba secca incastrati. A parte che erano gigantesche (la piu' piccola arrivava a quasi 18 cm)....il loro corpo, le loro forme.....sono pura arte. La testa riesce a ruotare in maniera impressionante su se stessa( penso intorno ai 270 gradi); se si guarda il corpo lo si vede gonfiarsi e sgonfiarsi, credo per la respirazione. E le ali......uno spettacolo. |
viste le mie fobie
per me questa èla trama di un film del terrore!!
comunque complienti... |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 18 Lug 2005 23:52 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Pushpull76 ha scritto: | La scorsa estate ne ho salvati 4 esemplari [...]A parte che erano gigantesche (la piu' piccola arrivava a quasi 18 cm[...] |
e che erano... ?
comunque, complimenti per l'impegno.. |
Anche io sono rimasto impressionato....inizialmente non volevo andare a raccattarle perchè mi facevano impressione, e' stata una delle bambine che avevo dietro per l'escursione ad insistere. Non pensavo nemmeno potessero arrivare ad essere cosi' grandi; il pastore di un rifugio vicino mi ha spiegato che dovuto principalmente all'ambiente particolarmente pulito e sano in cui crescono. Oltre a questo, a quell'altezza (quasi 2000 metri) hanno pochi nemici naturali.....a parte l'erba e il fango.  |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 19 Lug 2005 08:32 Oggetto: |
|
|
.
Pushpull76 ha scritto: | A parte che erano gigantesche (la piu' piccola arrivava a quasi 18 cm)....il loro corpo, le loro forme.....sono pura arte. |
Visto che sei praticamente un esperto e viste le dimensioni della piu' piccola ti chiedo:
si possono anche cavalcare?
da una breve ricerca su "google immagini" direi proprio di si'
vedere per credere http://palomino.free.fr/Libellule.jpg
e si possono anche mangiare http://www.frisona.com/web/actualidad/hemeroteca/fotostineo2001/Libellule.jpg
Buona giornata |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 19 Lug 2005 09:22 Oggetto: |
|
|
Jupiter ha scritto: | .
Pushpull76 ha scritto: | A parte che erano gigantesche (la piu' piccola arrivava a quasi 18 cm)....il loro corpo, le loro forme.....sono pura arte. |
Visto che sei praticamente un esperto e viste le dimensioni della piu' piccola ti chiedo:
si possono anche cavalcare?
da una breve ricerca su "google immagini" direi proprio di si'
vedere per credere http://palomino.free.fr/Libellule.jpg
e si possono anche mangiare http://www.frisona.com/web/actualidad/hemeroteca/fotostineo2001/Libellule.jpg
Buona giornata |
Nessuno ha mai detto di essere un esperto. Spero tu capisca che, sinceramente, ho di meglio da fare che convincere delle persone dell'esistenza di libellule giganti....detto in parole povere, se non ci credi sto' bene lo stesso.
Buona giornata anche a te |
|
Top |
|
 |
dariuzzo Eroe

|
Inviato: 19 Lug 2005 11:54 Oggetto: |
|
|
...Parlando di animaletti fastidiosi ed inutili, perchè non citare i colombi? Non saranno insetti, ma quando si mettono d'impegno sono un vero disastro! Per di più non hanno predatori nelle città. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

|
Inviato: 19 Lug 2005 12:00 Oggetto: |
|
|
.
Pushpull76 ha scritto: |
Nessuno ha mai detto di essere un esperto. Spero tu capisca che, sinceramente, ho di meglio da fare che convincere delle persone dell'esistenza di libellule giganti....detto in parole povere, se non ci credi sto' bene lo stesso.
Se ti sei arrabbiato mi dispiace, volevo solo continuare su filo scherzoso che aveva preso il 3d.
Probabilmente non e' giornata.
Mi ritiro in buon ordine
Bye
. |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 19 Lug 2005 16:01 Oggetto: |
|
|
Jupiter ha scritto: | .
Pushpull76 ha scritto: |
Se ti sei arrabbiato mi dispiace, volevo solo continuare su filo scherzoso che aveva preso il 3d.
Probabilmente non e' giornata.
Mi ritiro in buon ordine
Bye
. |
Scusami tu, sono solo nervosetto per altre cose.....
Alex |
|
Top |
|
 |
Gizi Semidio

Registrato: 11/05/05 12:53 Messaggi: 200 Residenza: Valle di Susa
|
Inviato: 20 Lug 2005 09:43 Oggetto: |
|
|
Io ho la casa sempre piena di ragni.. estate e inverno.. Se sono piccolini non mi creano grossi disagi ma avolte ce ne sono alcuni che con le loro zampe lunghe sono grossi come il palmo di una mano e mi fanno ... Inoltre ogni tanto c'è qualche scorpioncino che passa a salutarmi.. Sapete abitando in campagna... Ammetto che qualche ragno l'ho ammazzato... mea culpa  |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 20 Lug 2005 10:04 Oggetto: |
|
|
Gizi ha scritto: | Io ho la casa sempre piena di ragni.. estate e inverno.. Se sono piccolini non mi creano grossi disagi ma avolte ce ne sono alcuni che con le loro zampe lunghe sono grossi come il palmo di una mano e mi fanno ... Inoltre ogni tanto c'è qualche scorpioncino che passa a salutarmi.. Sapete abitando in campagna... Ammetto che qualche ragno l'ho ammazzato... mea culpa  |
I ragni portano fortuna......se comunque vuoi seccarli tutti....pigliati un bel gatto....  |
|
Top |
|
 |
Gizi Semidio

|
Inviato: 20 Lug 2005 10:28 Oggetto: |
|
|
@pushpull
Citazione: | I ragni portano fortuna......se comunque vuoi seccarli tutti....pigliati un bel gatto.... |
Ahh i gatti ce li ho.. solo che in questo momento non sono nelle condizioni di andare a caccia purtroppo..
E con le falene come fate? Anche di quelle ho la casa piena...  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 20 Lug 2005 10:35 Oggetto: |
|
|
Gizi ha scritto: | E con le falene come fate? Anche di quelle ho la casa piena...  |
le falene.....
ehm..guardato The Mothman Prophecy di recente ?
(per un pizzico di thriller in più ) |
|
Top |
|
 |
Gizi Semidio

|
Inviato: 20 Lug 2005 10:37 Oggetto: |
|
|
A dire il vero lo avevo già visto qualche tempo fa e non l'ho riguardato...
Ma tutte le farfalline che entrano in casa non appena apri la porta... poi sono piccoline e non è neanche facile farle uscire senza danneggiare le loro ali.. |
|
Top |
|
 |
|