Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'indirizzo IP non identifica una persona
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Mag 2012 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Corradi, comprendo ciò che intendi ma ho l'impressione che tu dia per scontato che un governo in possesso di tali mezzi li userebbe esclusivamente per il benessere del cittadino.
Tu dici che chi non ha nulla da nascondere (cioè chi non ha fatto nulla di sbagliato) non ha nulla da temere, ma chi decide cosa è giusto e cosa è sbagliato? Cosa succede cioè quando una legge viene cambiata o vengono introdotte delle norme di carattere repressivo e antidemocratico?

Non dobbiamo, mai, cedere la nostra libertà, nemmeno in cambio dell'illusione di essere al sicuro.
Profilo Invia messaggio privato
Corradi
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 19 Mag 2012 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me una cosa è teorizzare un'altra è vivere nel quotidiano nella realtà di un qualsiasi Paese al Mondo (e tra tutti noi peraltro siamo tra i meglio messi). Accettare di doverti portare sempre appresso la Carta d'Identità e di doverla esibire al poliziotto al quale risulti antipatico e magari trovarti nei guai senza avere fatto niente, accettare di essere registrato nei tuoi movimenti da decine di telecamere ogni volta che ti muovi da casa, accettare di avere registrate tutte le tue comunicazioni telefoniche, accettare di essere obbligato ad inserire User Name e Password ogni volta che accedi al PC in ufficio o accettare di andare al PRA quando acquisti un veicolo non è minimamente diverso che accettare anche l'autenticazione all'accesso di una rete wi-fi. L'alternativa è emigrare verso l'Isola che non c'è.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 03:53    Oggetto: Rispondi citando

Dato l'ipotetico controllo si possono inventare benissimo che quella bomba è stata messa da te!

Non è la prima volta che succede! Più "controllo" è più possibilità d'inventarsi una balla.

Dunque niente da nascondere o meno il controllo portato all'assurdo diventa un'arma ad doppio taglio.

POI cosa credi che più controllo sia più sicurezza? Illuso! Gli stessi fatti delle cronache dimostrano che non cera nessun controllo possibile per sventare quello che succede ora.

Per i fatti esagerati come bombe e attentati vari poi lo sai bene come tutti, chi sono i veri responsabili che siedono ora nella sala dei comandi dello stesso controllo che vuoi affidare.

Permettere d'investigare è una cosa, in questo non ci dovrebbe essere limite MA permettere di controllarti senza nessun sospetto è malefico.

Infatti registrare al PRA (e altri esempi) è un fatto di possesso mentre registrarti per un WiFi, NO!

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
... Non dobbiamo, mai, cedere la nostra libertà, nemmeno in cambio dell'illusione di essere al sicuro...

Grande frase, Applause
che anzi io renderei addirittura più forte togliendo quell'"illusione".

Vorrei riportare il pensiero di Benjamin Franklin, uno dei grandi padri della democrazia americana (che adesso sicuramente starà roteando vorticosamente nella sua tomba):
"Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza"

Ricordo a Corradi che il massimo della sicurezza è trovarsi in una bella gabbia allo zoo, il che è esattamente dove il Potere sta cercando sempre più decisamente di metterci.

Ma veramente pensiamo di affidare maggior controllo, cioè maggior potere, a questa classe dirigente?
Ad una classe dirigente mondiale che, tanto per fare un solo eclatante esempio, ha INVENTATO DAL NULLA le giustificazioni per una guerra, quella contro l'Iraq, per l'interesse dei soliti ricchi briganti?
Ma per carità!

Ma veramente pensiamo che questo maggior controllo sarà finalizzato ad una maggiore NOSTRA SICUREZZA?
E se così fosse, come mai oggi, in un'epoca dove il "controllo" dei cittadini è molto maggiore di 50 anni fa, anche la criminalità è molto superiore?

Ragazzi se non ci svegliamo ritorniamo alla servitù della gleba...
Poi quelli che ritengono che quella "sicurezza" vada bene, facciano pure, ma ci pensino bene, PERCHE' POI INDIETRO NON SI RITORNA; dopo che ci avranno rimesso il giogo non è che potremo dire "scusate, ho cambiato idea"...
Io al medioevo non ci voglio tornare (soprattutto non voglio ci tornino i miei figli)!

Chiudo, però aggiungo un'altra riflessione, di un pensatore che mi ha molto stimolato in passato, Erich Fromm:
"L'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi"
Io temo che in fondo Fromm abbia molta più ragione di quel che sembri ad un primo approccio.
Corradi
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Ma se il 95% delle tue navigazioni web, quelle che fai da casa o dall'ufficio, derivano dall'abbonamento ad un provider -quindi tracciate, a meno che non vivi in un albergo o accanto a questo- che bisogno hai di quel 5% anonimo di quando sei per strada ? Naturalmente non mi riferisco a te ma viene da pensare che si in quei momenti si voglia essere anonimi è per fare qualcosa dell'anonimato ha bisogno, ma a questo punto sorge un dubbio...

Ritengo comunque questa discussione intelligente e civile e mi complimento con i partecipanti perchè vi assicuro non sempre è così.
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Corradi, ci sono paese del mondo in cui vieni condannato a morte se nel tuo blog scrivi: "Non mi piace che il governo frusti i dissidenti politici" oppure: "sono gay e sono orgoglioso di esserlo".
Queste cose perchè non le consideri?
Corradi
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Bene, allora lottiamo perchè in quei posti questo non accada. Da noi puoi inveire contro il Presidente della Repubblica o bruciare il tricolore in piazza o esporre nodi scorsoi in Parlamento che nessuno dice nulla.
Credo proprio che la libertà di espressione non sia un nostro problema. Che poi ipoteticamente possa diventarlo un giorno non lo posso sapere ma oggi non è un nostro problema.
Come vedi io ho scelto di firmarmi col mio cognome anche in questo forum come in tutti quelli a cui partecipo perchè non ho bisogno di Nick Name per sostenere apertamente il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia.
I messaggi anonimi non rientrano nel mio modo di espormi e non ne sento la necessità. Oggi è così, domani chissà.
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Bene, allora lottiamo perchè in quei posti questo non accada. Da noi puoi inveire contro il Presidente della Repubblica o bruciare il tricolore in piazza o esporre nodi scorsoi in Parlamento che nessuno dice nulla.

Veramente sono stati condannati quelli (civili e non i parlamentari dato che hanno l'immunità, salvo Bossi) per quelle parole!

Ricordiamoci dei giornalisti italiani morti, in piena "Democrazia" perchè davano fastidio al potere, mafioso, massonico e dei Baroni.

Citazione:

Credo proprio che la libertà di espressione non sia un nostro problema. Che poi ipoteticamente possa diventarlo un giorno non lo posso sapere ma oggi non è un nostro problema.

Oggi è un nostro problema! Ricordiamoci del Imam condannato su false prove per terrorismo? Centri sociali tacciati e per questo chiusi mentre centri d'estrema destra molto pericolosi vivono tranquillamente anche se ci sono fortissimi (non indagano) di atti d'eversione e di linciaggi.

Ogni tanto accade un attacco, IN ITALIA, della nostra libertà.

Citazione:

Come vedi io ho scelto di firmarmi col mio cognome anche in questo forum come in tutti quelli a cui partecipo perchè non ho bisogno di Nick Name per sostenere apertamente il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia.

Perchè te sei con il potere! Cosa rischi? solo che il potere cambi e ti ritrovi dall'altra parte.

Ricordiamoci di gay che ricevano ricatti per non rivelare la loro condizione e simili?

Citazione:

I messaggi anonimi non rientrano nel mio modo di espormi e non ne sento la necessità. Oggi è così, domani chissà.

Chissà perchè?
Laughing

Ciao
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Corradi ha scritto:

Guarda Corradi che qui si parla di libertà, che NON E' IL CONTRARIO DI LASSISMO, che è quello a cui ti riferisci.
Ricordo anche che l'Italia è il paese in cui sono accaduti i fatti del G8 di Genova, e in cui l'asservimento dei media al potere politico è forte.

Che in Italia si possa entrare in un bar e sparare cavolate senza rischiare di essere segnalato ad una polizia segreta è un fatto, ma il concetto di LIBERTA' INDIVIDUALE è un po' più articolato.

Anch'io nel mio blog ci sto con nome e cognome, non mi serve l'anonimato, ma, ribaltando un po' il tuo ragionamento, ti chiedo: a che serve proibire l'anonimato se tanto siamo comunque tracciati (anche se l'articolo da cui siamo partiti ci insegna che può non essere così ovvio)?
Anche perché l'identificazione non è di alcuna deterrenza per chi è intenzionato a commettere gravi crimini via internet.

Insomma io sospetto fortemente che la battaglia per l'abolizione dell'anonimato nasconda un tentativo di imbrigliare se non addirittura imbavagliare un mezzo che ancora sostanzialmente sfugge ai tentacoli del potere consolidato.

Poi che uno come te voglia rinunciare all'anonimato è un fatto positivo, non c'è niente di male, anzi io lo preferisco addirittura.
Purché possa sempre essere una scelta, un fatto di libertà individuale.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Insomma io sospetto fortemente che la battaglia per l'abolizione dell'anonimato nasconda un tentativo di imbrigliare se non addirittura imbavagliare un mezzo che ancora sostanzialmente sfugge ai tentacoli del potere consolidato.

A mio giudizio questo, più che un forte sospetto, è oramai sempre più una certezza e quale appiglio migliore della lotta al crimine ci può essere per limitare sempre di più una libertà che per certi detentori dei poteri politici e finanziari risulta assai scomoda.

In fondo anche le polizie segrete dei vari stati dittatoriali agivano ed agiscono solo per debellare quello che i loro governi hanno definito crimine ovvero il libero pensiero.

Ricordiamoci che, anche nel nostro paese, negli anni che vanno dal secondo dopoguerra ad oggi sono stati relizzati, in modo deliberato, fatti ed attuate strategie che hanno poi permesso a chi era al governo o, sovente, dietro al governo, di incanalare le idee e limitare certe libertà in modo che il risultato fosse quello che a certe lobbies o potentati faceva comodo, perchè internet dovrebbe fare eccezzione a queta regola?
Corradi
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 19:30    Oggetto: Rispondi citando

E' chiaro che partiamo da punti di vista opposti, l'uno idealista (e lo ero anch'io a vent'anni) e uno realista: meglio utilizzare meglio le proprie energie, anche verso il sociale, che combattere contro i mulini a vento.
Mi preme solo che non mi si faccia passare per fascio perchè questo mi umilierebbe molto.
Detesto il Sistema bancario che mi sta mettendo in croce ma non giudico la soluzione quella di mettersi un casco in testa e andare a sfondare vetrate. Detesto una certa politica e forse la stragrande maggioranza della nostra politica ma non mi serve e non giudico utile mandare invettive anonime. Sono contrario alla TAV? Lasciamo che passi per la Germania, loro non vedono l'ora ma se avessero ragionato così i nostri padri (i vostri nonni, sigh) non avremmo l'Autostrada del Sole e per andare a Rimini ci vorrebbero ancora 5 ore in assenza di traffico. Voglio scaricarmi un filmetto gratis senza passare per le forche dell'accusa di pirateria ? Vabbè se questa è la libertà che oggi manca mi bacio i gomiti (anche perchè dietro quel film c'è il lavoro di tanta gente, anche di operai, che dalla vendita di quel film trae sostentamento)
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Dimentichi che la Germania rinunciò al collegamento TAV Europeo tempo addietro per "motivi economici". Anzi al suo "TAV" (germanico) gli hanno anche ridotto la velocità come in altri Paesi.

Altro Paese, ultimamente fuori è il Portogallo! La Spagna rimanda le linee (si completeranno in un futuro) e anche la Russia. Motivi? Sempre economici!

SOLO NOI e la Francia continuiamo? Soprattutto insistendo su un collegamento INUTILE dato che con la Francia, da tempo, esiste già un collegamento??? INUTILE in quanto vengono sempre meno usate le linee ferroviarie in Susa e inoltre più COSTOSE (per quello che si preferisce il trasporto gomma altro che dimensioni della galleria) che con quel traforo (basta fare due conti mica "robe della Bocconi") diventeranno ENORMI.

Qui si vede che sei molto male informato su quello che avviene in Italia!
Laughing Laughing Laughing

Cosa centra mettersi un casco in testa e sfondare le vetrine QUANDO il fatto del G8 è ben diverso!!!

Le invettive anonime sono inutili? Veramente dovresti studiare il RISORGIMENTO ITALIANO!

Che centra l'autostrada del sole? ANZI è un esempio che quando un opera è buona la popolazione MICA PROTESTA!
Dovresti domandare perchè la gente protesta invece di credere al pupazzo che cerca disperatamente d'inverarsi BALLE alla TV o Giornali dei POTENTI.

Forse non sai che quando esiste un contrabbando o simili è perchè ti fregano! Mica perchè non vogliono pagare gli attori e cantanti!!! Infatti le varie iniziative di basso prezzo e attenzione al cliente (vedi Apple) perchè hanno tanto successo?

NB: Io riesco baciarmi i gomiti!

Qui si vede che sei molto male informato su quello che avviene in Italia e nel mondo!

Ciao
Corradi
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Bravo... demonizzare l'interlocutore, trasformare l'avversario in nemico. E' la storia di sempre ed è la base del totalitarismo.

Bella la liturgia pseudo-ecclesiastica.

Un caro saluto a tutti.
freemind

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Solo un appunto per il discorso ferrovia: no mda, il trasporto su gomma costa di più e crea inutile traffico. Se si fossero potenziate le linee ferroviarie a suo tempo oggi si starebbe bene.
Se escludiamo il solito discorso sul magio io che mangi anche tu, la tav è una cosa buona che tutti dovrebbero volere anche perchè all'epoca, quando le zone della valle non avevano autostrade hanno rotto perchè le si voleva fare.
Ora le hanno e la ricchezza dei posti è aumentata.

Il trasporto su gomma è la cosa più stupida che si potesse inventare (chiaramente parlo delle grandi distanze perchè è ovvio che la micro distribuzione deve passare per quello).
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Corradi ha scritto:
Bravo... demonizzare l'interlocutore, trasformare l'avversario in nemico. E' la storia di sempre ed è la base del totalitarismo.

Non mi pare che l'abbia fatto, però se così a te è parso non posso che dar ragione alla tua indignazione giacché l'uso della dialettica in quei termini è sempre riprovevole; però - ripeto - a me non è parso così: mda ha argomentato.

Permettimi però di dirti che 'sembra che te la cerchi' di apparire dalla parte del potere (sempre corrotto e mai disinteressato, quale che sia), in quanto la citazione di Benjamin Franklin "Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" è davvero sacrosanta e indiscutibile, e io non ho vent'anni: sono vecchiarello, non sono idealista e non lo sono mai stato, poiché l'dealista è colui che "notando che un fiore profuma più di un cavolo ne deduce che debba darne una minestra migliore", mentre io sono solito porre esempi concreti "toccabili con mano", estremi quanto si vuole, che però indicano bene il percorso, a chi vuol vederlo, e uno di questi è:
ma se per debellare la piaga delle violenze domestiche lo Stato decidesse di imporre l'installazione di webcam in tutte le case, monitorate 24h/24h da organi di polizia, coloro che che come te invocano il controllo mammone allo scopo di prevenire il crimine (e non hanno nulla da temere) sarebbero favorevoli? (anche in camera da letto, tanto quando scopi con tua moglie non commetti alcun illecito).

Dov'è il limite?
Dov'è situato il punto in cui si sconfina nel 1984 di Orwelliana memoria?
Non sarà un po' troppo soggettivo e anche labile per prender posizione con certezza di essere nel giusto?

Io ho 4 figli minori, e preferisco convivere con il terrore che un giorno un folle me ne ammazzi uno, piuttosto che vivere monitorato 24/24h per controllare che quel folle non sia io.
Leone mangia gazzella=mondo libero e naturale.
Leone con collare elettrico con scarica appena si accinge ad avventarsi su gazzella=mondo di merda e innaturale.

Vivere è un rischio, e solo quando siamo bimbi ci affidiamo alla "mamma" perché ci protegga in via preventiva: farlo da adulti, demandando allo Stato il ruolo di "mamma", è da immaturi e non ci si può sorprendere se qualcuno un giorno ci sciocca dandoci del fascista: io ricordo ancora mio nonno quando diceva: «Eh, ai tempi del Duce si potevano tenere le porte aperte...». È dannatamente vero. Lo facciamo risorgere?

Corradi ha scritto:
meglio utilizzare meglio le proprie energie, anche verso il sociale, che combattere contro i mulini a vento.

Sai che questo, tradotto, significa "rassegnarsi", vero?

Corradi ha scritto:
L'alternativa è emigrare verso l'Isola che non c'è.

Già, ma quell'Isola la dobbiamo costruire noi, non aspettarci passivamente che la facciano i banchieri, altrimenti quell'isola si chiamerà Cayman... Wink
Corradi
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Mag 2012 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo Danielix, mi piace ricordare che tutta la questione è partita dalla mia sostenuta importanza nel "presentarsi" mediante autenticazione quando ci si affaccia ad Internet.
Da quì si è tirato in ballo lo Stato padrone totalitario e controllore cosa della quale siamo lontani anni luce.
La videosorveglianza a tutela del bene e della sicurezza la trovo sacrosanta soprattutto quando disposta a favore dei soggetti ripresi (questo nei Paesi Anglo-Sassoni lo hanno capito da tempo, noi meno) e dico questo perchè sto lavorando ad un progetto di "Videosorveglianza Etica".
Tu quando senti il bisogno di collegarti ad internet anonimamente ? A me personalmente non viene in mente nessun caso in cui potrei sentirne la necessità. Tutto quì.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Mag 2012 01:40    Oggetto: Rispondi citando

Corradi ha scritto:
Carissimo Danielix, mi piace ricordare che tutta la questione è partita dalla mia sostenuta importanza nel "presentarsi" mediante autenticazione quando ci si affaccia ad Internet.

Verissimo e sacrosanto.
Però quando la discussione ha preso la piega un po' più complessa riguardante il controllo statale sui cittadini (OT quanto si vuole, ma non troppo) tu non solo non ti sei tirato indietro, bensì hai narcisisticamente espresso le tue opinioni in merito; e a chi ti leggeva hai deliberatamente inteso trasmettere le tue opinioni, riguardo l'intero, complesso ambaradàn, e non solo sull'anonimato in Rete. Inconsciamente sperando in una gratifica che non hai ottenuto.

Il Web è così: si parte da un cosa e si arriva magari a un'altra, di solito comunque sufficientemente correlata: e l'ego poi, sempre scevro dal nostro presuntuoso antropocentrico pseudo-controllo (che non c'è poiché di fatto non esiste) si libera narcisisticamente dei propri pensieri consci, ma che nulla hanno a che vedere con la nostra vera natura egocentrica, e si prosegue senza ben sapere davvero perché, finché non veniamo toccati sul nervo che noi non sappiamo esser scoperto.

È vero, si parlava solo di IP: ma sei tu che ti sei spinto al di là... Di che ti lamenti? Hai voluto narcisisticamente mostrare per intero il tuo pensiero (ed è legittimo in quanto sei solo umano). Ora rifuggi?

Beh, mi spiace dirtelo, hai mostrato già troppo.

Eppure la mia domanda resta senza risposta: la webcam in casa, l'accetteresti o no?

L'ultima modifica di Danielix il 21 Mag 2012 01:47, modificato 1 volta
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2012 01:46    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Solo un appunto per il discorso ferrovia: no mda, il trasporto su gomma costa di più e crea inutile traffico. Se si fossero potenziate le linee ferroviarie a suo tempo oggi si starebbe bene.
Se escludiamo il solito discorso sul magio io che mangi anche tu, la tav è una cosa buona che tutti dovrebbero volere anche perchè all'epoca, quando le zone della valle non avevano autostrade hanno rotto perchè le si voleva fare.
Ora le hanno e la ricchezza dei posti è aumentata.

Il trasporto su gomma è la cosa più stupida che si potesse inventare (chiaramente parlo delle grandi distanze perchè è ovvio che la micro distribuzione deve passare per quello).

Verissimo quello che dici e lo sostengo pur io!!!

Mi spiego meglio:

Se guardi le TARIFFE FFSS ti accorgi che stranamente è il contrario. Facendo qualsiasi calcolo da una ditta/magazzino e verso una destinazione finale, salvo non avere grossi volumi con distanze notevoli, è nettamente perdente come tariffa in confronto di una serie di camion.

Questo perchè parte delle spese delle strade asfaltate (con tutti gli annessi e connessi) malgrado tutte le tasse sulla benzina e bollo e varie è in parte sostenuto dalla comunità (addirittura agevolazioni) anche quella non patentata mentre il Treno (ma anche tutti i mezzi pubblici) è solo in parte sostenuta dalla comunità.

NON solo : Se controlli il numero di linee ferroviarie e lunghezza totale della linea italiana (fanalino di coda Europea) è CALATA nel corso degli anni e parecchie sono le tratte abbandonate. Questo, dicono, è un bel regalo che fecero alla FIAT ma anche per i Petrolieri. Le linee TAV percorrono poi le stesse tratte delle ferrovie normali. Vuol dire che sei obbligato in molti casi, per collegare 2 punti, ad usare il camion per forza!!!

Per Susa: Quando hanno chiesto d'aumentare era il Boom economico e non li ascoltarono se non alla fine, adesso che è Crisi e in quella zona non servirà più (la produzione è ora dei servizi e le merci sono solo sulle direttrici centrali), adesso che fanno qualcosa? Laughing Quando non si può più risollevare industrialmente una zona? Calano i trasporti sia su gomma e treno che non aumenterà più, e tu aumenti una tratta facendo un doppione soprattutto un mega-buco miliardario?

Qualsiasi azienda avrebbe dato calci nel sedere ad un dirigente che facesse un piano del genere!

Ciao
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2012 01:55    Oggetto: Rispondi citando

Corradi ha scritto:
Bella la liturgia pseudo-ecclesiastica.
Un caro saluto a tutti.

Corradi ha scritto:

e dico questo perchè sto lavorando ad un progetto di "Videosorveglianza Etica".

Mi sfugge qualcosa???

Potrei consigliarti di guardare sul dizionario la parola ETICA?

Non dire che l'Etica sia la morale in quanto, spesso è proprio contraria alla morale.

Ciao
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2012 02:29    Oggetto: Rispondi

Corradi ha scritto:
... Tu quando senti il bisogno di collegarti ad internet anonimamente ? A me personalmente non viene in mente nessun caso in cui potrei sentirne la necessità. Tutto quì...

Caro amico,
il punto sta tutto in quel tuo "personalmente".

Anche io "personalmente" non avrei problemi ad "autenticarmi" prima di collegarmi ad internet, solo non mi piacerebbe costringere gli altri a farlo.

Se qualcuno vuole navigare in modo anonimo, che problemi ti comporta?
Sembra quasi che tu voglia essere la misura del comportamento corretto.
Non è affatto detto che chi vuole rimanere anonimo abbia obiettivi loschi o illegali, magari vuole semplicemente conservare la sua privatezza, no?

Tanto più, ti ripeto, che in qualche modo chi invece usa l'anonimato per commettere crimini, o semplicemente per calunniare, è soggetto alle indagini delle autorità, quindi dove sta il problema nell'anonimato?

Corradi ha scritto:
... tutta la questione è partita dalla mia sostenuta importanza nel "presentarsi" mediante autenticazione quando ci si affaccia ad Internet...

Ma scusami, se ti capita di incontrare uno al bar, prima di metterti a parlare con lui, di calcio, di donne, di politica o quant'altro, che fai, gli chiedi i documenti?
Io no, mi capita di parlare anche con degli sconosciuti, non ci trovo nulla di disdicevole.
Io questa importanza di "autenticarsi" non la capisco proprio...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: