Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 12 Giu 2005 20:58 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Hai ragione, potevo fare a meno di postare il link, anzi, meglio se lo rimuovi anche dalla tua quotata.
Comunque per capirsi: intendi lente appannata per dire che ci ho messo tanto a capire? Pensa che ci avrei messo anche di più se non fosse stato per un suggerimento (suggerimento in direzione sbagliata, ma che mi ha fatto prendere la direzione giusta, diverso tempo fa...)
E con "adesso ho capito" cosa intendi? Hai capito cosa intendevo io con il post di prima? O che altro?...
Ciao! |
dai dammi un indizio: quale suggerimento sbagliato? Non sono detective io
. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 12 Giu 2005 21:05 Oggetto: |
|
|
Ho sbagliato prima a postare senza chiedere il permesso, non ripeterò l'errore. Probabile che il diretto interessato (autore del suggerimento) si faccia vivo in questo topic.
E poi mi diverto a tener sulle spine la gente
E comunque non mi hai detto che altro hai capito! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 12 Giu 2005 21:09 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Ho sbagliato prima a postare senza chiedere il permesso, non ripeterò l'errore. |
secondo me non si commette alcun reato ad usare foto pubblicate in rete: se l'interessato intende tenerle segrete, tanto vale che non le pubblichi, giusto? se le pubblica e' perche' ha piacere che gli altri le vedano
- |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2005 00:08 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | secondo me non si commette alcun reato ad usare foto pubblicate in rete: se l'interessato intende tenerle segrete, tanto vale che non le pubblichi, giusto? se le pubblica e' perche' ha piacere che gli altri le vedano - |
Dici?
Avra sicuramente piacere a farla vedere, ma usare una foto senza il consenso dell'autore è un'altra cosa. Non si parlava di link diretto, ma di upload su un altro server
Mi sbaglierò ma credo che possa essere violazone del diritto d'autore
Citazione: | Anche le fotografie rientrano nella tutela della LDA. Ai fini della loro utilizzazione su Internet, bisogna indicare il nome del fotografo o dei datori di lavoro o del committente (cioè chi detiene i diritti di utilizzazione economica), la data dell'anno di produzione della fotografia, il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata. Nel caso in cui manchino tali informazioni, la riproduzione è abusiva se il fotografo riesce a provare la malafede del riproduttore. Per quanto riguarda, invece, l'utilizzazione su Internet di fotografie trovate su altri siti, se contengono le informazioni suddette è possibile la loro utilizzazione in siti diversi in cui si sia ottenuta l'autorizzazione alla riproduzione da parte dei soggetti suindicati. Se mancano le informazioni, invece, non sussiste l'obbligo dell'autorizzazione e la riproduzione può avvenire senza problemi. |
. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2005 09:10 Oggetto: |
|
|
gia'... la differenza pero' stavolta sta nel fatto che zapo voleva "proteggere il segreto" che stava dietro alla fotografia e non e' una differenza da poco, imho
- |
|
Top |
|
 |
sir jdp Eroe in grazia degli dei

Registrato: 30/01/04 23:14 Messaggi: 133 Residenza: bo (tmp:ve)
|
Inviato: 13 Giu 2005 12:15 Oggetto: |
|
|
sono riuscito a scoprire tutto. mi manca solo il movente e l'arma del delitto. verrò fatto fuori?  |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2005 12:17 Oggetto: |
|
|
E se una parente dell'autore della foto, nonché soggetto della medesima, decidesse lei?
Dovremo aspettare il suono della campanella però...
Ciao! |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 13 Giu 2005 12:58 Oggetto: |
|
|
sir jdp ha scritto: | sono riuscito a scoprire tutto. mi manca solo il movente e l'arma del delitto |
Io azzardo: Il Colonnello Mustard, nell'anticamera, con la chiave inglese  |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2005 14:02 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | gia'... la differenza pero' stavolta sta nel fatto che zapo voleva "proteggere il segreto" che stava dietro alla fotografia e non e' una differenza da poco, imho - |
sì, ma vedi, io non mi riferivo in particolare al detective in erba ma al tuo commento precedente riguardo all'uso libero delle immagini che si trovano in Internet, che forse tanto libero non è.
Tornando in topic: ho aperto un nuovo 3D con sondaggio per dirimere la questione
Non sapevo più come farglielo capire
. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2005 14:38 Oggetto: |
|
|
In tutta questa bagarre abbiamo dimenticato una cosa fondamentale, che era stata la ragione di aprire il 3d in origine:
holi ci saluti Ulisse?
Digli che è un mito e che il suo apporto a questi fora manca tanto!
Ciao! |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2005 14:41 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | In tutta questa bagarre abbiamo dimenticato una cosa fondamentale, che era stata la ragione di aprire il 3d in origine:
holi ci saluti Ulisse?
Digli che è un mito e che il suo apporto a questi fora manca tanto!
Ciao! |
Ma certo!
. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2005 14:55 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non sapevo più come farglielo capire |
Cosa a chi?
Immagino a me, che non si possono usare le foto?
O che altro?
Ciao! |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2005 15:01 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Cosa a chi?Immagino a me, che non si possono usare le foto? O che altro?
Ciao! |
Sì, a te. Non posso anticiparti niente per non sciupare il sondaggio, ma mi riferivo alle "indagini"
. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Giu 2005 16:57 Oggetto: |
|
|
holifay ha scritto: |
sì, ma vedi, io non mi riferivo in particolare al detective in erba ma al tuo commento precedente riguardo all'uso libero delle immagini che si trovano in Internet, che forse tanto libero non è.
. |
che non si possono fregare impunentemente foto dalla rete e farle proprie lo sapevo anch'io, ma riprendere una foto nel suo link originario e postarla in un forum, non la ritengo una violazione di privacy, questo intendevo, proprio perche' la sua allocazione originaria non viene toccata
il fatto che zapo abbia ricaricato la foto da un sito terzo mi era sfuggita e da li' l'incomprensione sull'uso delle foto reperite in rete
- |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 22 Giu 2005 15:03 Oggetto: Notizie da Ulisse! |
|
|
Carissimi amici,
eccomi al fine!
Mi devo scusare con voi per il lungo silenzio motivato dagli impegni, dai pasticci e dalle novità di cui tra poche righe vi renderò edotti.
Allora...
Innanzi tutto siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii... in data 27 maggio mi sono abilitato!
E' per me una gioia perchè l'abilitazione chiude un capitolo di due anni di sacrifici e apre la porta alle speranze (ormai trovare una cattedra anche solo come precario è diventato talmente difficile che l'abilitazione all'insegnamento è stata convertita in abilitazione alla speranza...)
Ho fatto già domanda di inserimento nelle graduatorie della provincia di Massa Carrara e quindi spero (vedi paragrafo precedente) che a metà luglio circa mi venga comunicata la mia assegnazione in una delle scuole della Lunigiana (ecco perchè Massa: volevo trasferirmi in montagna per vivere in maniera più sana e la Lunigiana, che adoro, è proprio in provincia di Massa Carrara).
In attesa della sperata assegnazione la Balda ha partorito 5 bellissimi cuccioli (a proposito: chi ne vuole uno? diffondete la voce. Le foto saranno disponibili tra qualche giorno sul mio sito).
Poichè mia mamma non gradisce i cani e cinque cuccioli che fanno disastri per la casa sarebbero stati troppo per lei ecco che, di necessità virtù, mi sono trasferito a vivere in quel della Valle Imagna (BG) in attesa che i cuccioli si svezzino e mi arrivi l'ambita assegnazione in toscana.
Complice della scelta è stato il pasticcio che ho combinato e del quale, ora, posso finalmente parlare:
Come molti di voi sanno collaboro (anzi ora devo dire collaboravo) col politecnico di milano (come esercitatore con contratti co.co.co).
Approssimandosi la prova parziale d'esame di fine aprile (quelle che chiamano "prove in itinere") gli studenti hanno cominciato a fare pressione per avere indiscrezioni sui contenuti dell'esame (fatto abbastanza consueto).
Ovviamente lungi da me fornire indiscrezioni...
Però questa volta ho deciso di prendermi gioco di loro e così sul mio sito personale (tengo a specificare che il sito è mio e il politecnico non c'entra nulla) nella pagina che uso per tenere nota del lavoro svolto (così chi non segue può trovare tutto sul sito) ho pubblicato un avviso per gli studenti con un link intitolato "Ecco le soluzioni della prova in itinere di venerdì prossimo".
Ovviamente solo un babbione può pensare che cliccando troverà le soluzioni e così mi sono permesso (ecco la cazzata) di linkare una pagina esterna al mio sito, parecchio famosa e intitolata in inglese con una parolaccia che esorta a dare via una parte su cui di solito il sole non batte e che raffigura tale esortazione per mezzo di un pugno chiuso con dito medio alzato.
Se volete commentate questo mio colpo di testa ma so già che ho fatto una idiozia...
Sta di fatto che gli studenti l'hanno presa sul ridere tutti tranne una...
Una studentessa, infatti, si è sentita "offesa come studente e come persona" e ha pensato bene di andare diritta dal docente del corso il quale per tutta risposta ha convocato il direttore del dipartimento e altri prof per decidere dell'accaduto.
Nel giro di tre ore io ero già licenziato (dovrei dire "senza contratto" ma licenziato rende meglio), con minaccia di azione legale da parte del politecnico e con diffida a dire alcunchè dell'accaduto agli studenti (incluso il chiedere scusa alla studentessa offesa).
La ragione del licenziamento: prevenzione nel caso altre università (la Bocconi) venendo a sapere del fatto decidessero di sollevare un polverone per rubare clienti al politecnico che è loro concorrente.
La ragione del silenzio imposto dal poli (secondo loro avrei dovuto dire agli studenti che avevo rinunciato all'incarico per motivi familiari): evitare di dare attenzione al fatto in modo da insabbiarlo in fretta.
Ho preso un avvocato e ora stiamo decidendo se avviare noi azione legale contro il politecnico che, tra le altre cose, si era inizialmente rifiutato di pagarmi anche solo la parte del corso da me tenuta prima del licenziamento.
In estrema sintesi la mia posizione è: io ho si fatto una solenne cavolata ma il politecnico ha avuto una reazione non commisurata all'azione.
Non era necessario licenziarmi. Sarebbe bastato impormi delle scuse pubbliche agli studenti (e lo avrei fatto volentieri perchè so di aver sbagliato).
Sta di fatto che la Balda stava per partorire e io non sapevo come fare a gestirmi il lavoro venendo a milano un giorno si e uno no dalle valli bergamasche.
Dunque il lilcenziamento si è volto a mio favore: non avendo più l'impegno non ho avuto grossi problemi a trasferirmi in montagna.
Inoltre l'anno prossimo, se tutto va bene, sarò in toscana e quindi avrei in ogni caso dovuto interrompere le collaborazioni col poli.
Ora manca solo la spiegazione della mia assenza dai fora ma basta tirare le fila:
prima gli esami di abilitazione e poi il trasferimento in montagna (sono in una casa isolata nel mezzo di un alpeggio tra Rota e Brumano in compagnia di grilli, rane, mucche, scoiattoli e rapaci vari) mi tengono lontano dalle connessioni internet.
Leggo la posta e consulto i fora solo ogni paio di settimane quando scendo a milano come oggi.
Ora devo scappare perchè è iniziato un esame da 10 minuti e io devo presenziare (leggasi: sono in ritardo).
Fino a settembre farò gran fatica a scrivere sui fora per via della mia situazione precaria (scuola precaria, vita precaria... mah...) ma da settembre, seppur in luoghi diversi, farò ritorno alla "normalità".
Nel frattempo un bacio e un abbraccio a tutti.
(Compresa la mia nipotina Holy)
Ulisse |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 22 Giu 2005 15:44 Oggetto: Re: Notizie da Ulisse! |
|
|
Ulisse ha scritto: | Carissimi amici,
eccomi al fine!
(...)
Ulisse |
beh, ben riletto in attesa della prossima puntata
ciao e un saluto alla famigliola!
(la nuova faccina cade a fagiuooolo, ehehe)
- |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 22 Giu 2005 16:05 Oggetto: Re: Notizie da Ulisse! |
|
|
Complimenti per l'abilitazione!
Per il resto mi dispiace per l'accaduto: mi sembra una reazione francamente esagerata e se devo dirla tutta penso che la perdita maggiore sia per gli studenti: di professori capaci e soprattutto spiriosi ne esistono sempre meno...
In bocca al lupo per tutto
Ulisse ha scritto: | Nel frattempo un bacio e un abbraccio a tutti.
(Compresa la mia nipotina Holy) |
e questo cosa c'entra?
 |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 22 Giu 2005 22:56 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Una studentessa, infatti, si è sentita "offesa come studente e come persona" e ha pensato bene di andare diritta dal docente del corso il quale per tutta risposta ha convocato il direttore del dipartimento e altri prof per decidere dell'accaduto. |
I pazzi sono come i funghi. Come ti giri spuntano.
Mah, se devo essere sincero io avrei scelto tiri molto più mancini, tipo mettere non le soluzioni ma un falso testo e dare problemi al limite delle possibilità di un docente con a disposizione un giorno di lavoro e dire che dovevano farlo in un'ora...
Comunque licenziare?
Mi sto ancora chiedendo se sia vero. Possibile che il Politecnico sia ridotto a pararsi quel posto a cui faceva riferimento il dito da cause indette dalla Bocconi? E che la Bocconi sia così ridotta alla canna del gas da fare campagna denigratoria?
Con tutte le tasse che costa la Bocconi mettete le sedie in pelle di struzzo con i banchi di pitone per attirare gli studenti!
Se c'è da far campagna conta su di me. Gestisco il sito di un'insegnante della Bicocca, in periodo di compitini o esami sfiora le cento visite al giorno. Mettere un link mi farebbe molto piacere.
Fammi sapere.
Citazione: |
Ulisse wrote:
Nel frattempo un bacio e un abbraccio a tutti.
(Compresa la mia nipotina Holy)
Evil or Very Mad e questo cosa c'entra? |
Scoperta scoperta....!!
....
8)  |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo

|
Inviato: 03 Lug 2005 09:24 Oggetto: Re: Notizie da Ulisse! |
|
|
Ulisse ha scritto: | Nel frattempo un bacio e un abbraccio a tutti.
(Compresa la mia nipotina Holy) |
Nipotina?
Really?  |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 03 Lug 2005 09:52 Oggetto: Re: Notizie da Ulisse! |
|
|