Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* L'età dell'innocenza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo ai punti di Rebelia per facilità di organizzazione ma i concetti sono generali.

1) Purtroppo hai ragione, ma se non facciamo nulla questi bambini con tendenze criminali cresceranno con la convinzione che quello che fanno è normale e tra 10 anni saranno dei grandi con tendenze criminali. Da parte mia sono disposto ad accettare tutte le attenuanti di questo mondo ma non a dimenticare che le vittime sono altre.

2) Vero, ma basterebbe non elargire a piene mani senza aver prima insegnato il valore dei soldi e cosa vuol dire guadagnarli. Il consumismo inoltre non deve essere confuso con la criminalità, se ho dei soldi lecitamente guadagnati posso spenderli un po' come credo, il problema nasce quando i soldi li voglio rubare e nessuno mi ha insegnato che è una cosa sbagliata.

3) Hai colto il problema, i figli cercano attenzioni e i genitori cercano svaghi; per come la vedo io hanno torto su tutta la linea i genitori, tutti sanno che quando avranno figli dovranno modificare lo stile di vita, alcuni se ne fregano e fanno un bambino solo per avere un animale domestico in più da far vedere agli amici.

4) Fino ad un certo punto, se tu hai insegnato l'onestà ed il rispetto degli altri ai tuoi figli anche se completamente diversi nessuno dei due probabilmente sarà un criminale. Ovviamente se un genitore insegna che le leggi sono un'inutile cappio al collo del libero cittadino, che infrangerle è cosa buona e giusta, che devono fregare il vicino ogni volta che ne hanno la possibilità allora non possiamo aspettarci molto dai figli. I bambini imitano i grandi, se i grandi danno il buon esempio allora i piccoli lo seguiranno. Ad esempio io quotidianamente vengo sorpassato a destra in corsia di emergenza da decine di automobilisti che la ritengono una cosa normale e probabilmente pensano che io sia un povero fesso che si fa la coda, queste persone cosa possono insegnare ai loro figli riguardo al rispetto delle leggi.

5) La fortuna va aiutata: difficilmente verrò ucciso mentre tento una rapina o mi spareranno mentre forzo un posto di blocco o mi arresteranno per violenze varie sulla persona. Non mi ritengo un santo e i miei errori li ho fatti e continuerò a farne ma ci sono vari livelli e ringrazio i miei genitori per avermi insegnato che la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro.

P.S.: scusate se sono eccesivamente categorico e potrei offendere qualcuno, non è mia intenzione ma la questione dei reati e delle loro (non) conseguenze è una di quelle che maggiormente mi fa arrabbiare.
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 14:36    Oggetto: Rispondi citando

1) vedi che torni al mio punto di vista che e' compito di noi adulti (singolarmente e come societa') educare i figli?

2) diciamo che non e' facile trovare il giusto equilibrio tra il non far sentire il proprio figlio un completo outsider e l'accontentarlo prima ancora che abbia finito di esprimere un desiderio; tra l'altro sono dell'idea che a volte i genitori stessi siano piu' competitivi dei figli (a mio figlio ho comprato l'ultimo cell, si ma io al mio ho comprato il motorino fescion, si ma io al mio ho comprato le scarpe di michael jordan etc)

3) non e' detto che i genitori abbiano torto su tutta la linea, non e' neanche corretto annullarsi completamente come persone, ma di sicuro prendersi l'impegno di fare dei figli comporta dei compromessi e delle rinunce da mettere in conto

4) da ragazzina frequentavo una compagnia nella quale girava della droga; siccome pero' viaggiavo con tre amiche molto piu' procaci, nessuno mi considerava, ne' mi invitava/chiamava/offriva e cosi' sono passata indenne attraverso l'adolescenza, ma molto probabilmente se qualcuno mi avesse offerto delle droghe avrei accettato, perche' sarebbe stato un modo per sentirmi uguale agli altri; mio fratello che ha un carattere completamente diverso gia' a undici-dodici anni aveva le idee molto ben chiare sul fatto che non voleva saperne ne' di droga, ne' di fumo, ne' di alcool; per quanto riguarda la cafonaggine in generale, non posso che darti ragione: detesto chi ritiene obbligatorio fare il furbo per fregacchiare gli altri nelle cose di tutti i giorni!

5) sicuramente non sara' molto probabile che succeda, ma chi ti dice che un domani tu non ti trovi cosi' a mal partito da dover mendicare per sfamare i tuoi figli?

non so gli altri, ma io di sicuro non mi sento offesa dalla tua risposta, anzi! Smile e sono anche d'accordissimo che i reati vadano puniti, pero' - ripeto - la colpa della situazione e' da imputare ai grandi, non ai piccoli e sono i grandi che possono far si che in futuro si evitino questi reati ( = recriminare su quel che e' stato e' inutile, diamoci da fare perche' non succeda piu')

-
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la colpa della situazione e' da imputare ai grandi, non ai piccoli e sono i grandi che possono far si che in futuro si evitino questi reati

E su questo non ci piove! Ma una volta che il reato è stato commesso che fai, riconsegni il rampollo alla famiglia e non punisci né l'uno né l'altra? Così facendo insuffli semplicemente un senso d'impunità che peggiorerà ancora la situazione.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 14:56    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:

E su questo non ci piove! Ma una volta che il reato è stato commesso che fai, riconsegni il rampollo alla famiglia e non punisci né l'uno né l'altra? Così facendo insuffli semplicemente un senso d'impunità che peggiorerà ancora la situazione.

ma chi l'ha detto che non si devono punire questi reati? pinco, leggi da qualche parte qualcosa del genere scritto da me? no, assolutamente! se i miei figli non rispettano le regole, li punisco, mi par chiaro (chiaro che e' tutto adeguato alla situazione: di solito e' mancato permesso di fare qualcosa a cui tengono, ad esempio)

ma non possiamo SOLO punire il fatto dopo che e' avvenuto, dobbiamo anche chiederci PERCHE' e' avvenuto e cercare di prevenire che succeda ancora

sai cosa mi fa imbufalire? quando sento ripetere (in tivvu' ma anche parlando con la gente) che "la societa' deve fare qualcosa" (classica intervista post-disgrazia di turno)... la societa'?!? ma siamo NOI la societa' ed e' compito di ognuno di noi fare qualcosa, anche solo il buon esempio, la cortesia, la tolleranza, non possiamo limitarci a dire "che tempi!" e basta, imho Neutral

-
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 15:03    Oggetto: Rispondi citando

il problema Reb è che troppo spesso non viene fatto nulla, non viene data alcuna punizione (anche motivandola ovviamente)...

e si parte dalla semplice marachella per passare ai danneggiamenti seri di proprietà per finire poi -casi estremi ovvi- a comportamenti criminali....

ad inizio anno ricordo una notizia riportata dai giornali...giovane fanciulla minorenne gira la notte in auto assieme ad amici e col suo bel telefonino nuovo filma varie aggressioni a passanti...
data pure la loro stoltezza, vengono subito beccati...
si fa la notte in questura....[ma tra l'altro che ci fa una minorenne tutta la notte in giro con maggiorenni? Nessuna domanda in famiglia, tutto bene ? e vabeh..]

e ?
e la mattina seguente rientra a casa...
poi il pomeriggio esce a fare shopping con la sorella e poi si fa intervistare dalla giornalista per l'articolo su LaStampa che uscirà il giorno seguente..

Ma era una famiglia "normale" mica criminali eh..
lei poi una "brava" ragazza...
che ci vuoi fare...sono bravate

come quelle per allagare le scuole...o dar fuoco all'ufficio del Preside per cancellare i registri....

i giovani sanno benissimo di fare una cosa sbagliata...ma se ne infischiano....quando gli va male, magari diventano pure delle celebrità tra i loro conoscenti !!

E se ai genitori di quei piromani o degli allagatori avessero quanto meno fatto tirare fuori i soldini per i danni ?
..mettere mano al portafogio -per iniziare- è un modo veloce per far ritrovare buon senso e responsabilità
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Rebelia ha scritto:
se i miei figli non rispettano le regole, li punisco

Giusto, ma se i tuoi figli commettono un reato chi paga?
Deve pagare il genitore (anche finendo in galera se il reato lo prevede). Per reati gravi (tipo stupro o omicidio) la prima cosa da fare sarà impedire che succeda di nuovo e quindi la reclusione deve riguardare anche chi il crimine l'ha commesso.

Successivamente a queste prime mosse allora potremo chiederci il perché e cercare una soluzione socialmente valida per evitare altri casi simili.

L'unico modo per disincentivare il crimine è la certezza della pena: se rubo so che non avrò possibilità di godermi il maltolto, se uccido so che mi becco 30 anni e li sconto tutti dal primo all'ultimo giorno. Punto.
Se non posso disincentivare il ragazzino perché troppo piccolo per capire allora "minaccio" il genitore affinche si preoccupi in prima persona per la prevenzione.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 18:56    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
il problema Reb è che troppo spesso non viene fatto nulla

horus ha scritto:
se i tuoi figli commettono un reato chi paga?

mi sa che non mi faccio capire:

sono A FAVORE della punizione di chi commette un crimine, ma sono ANCOR DI PIU' a favore del fatto che i genitori siano responsabili E penso che non ci dobbiamo limitare a punire, ma dobbiamo anche chiederci come mai e' successo e cercare di prevenire ognuno* come puo' e NON limitarci a scrollare la testa

* non il genitore a cui capita, ma tutti i cittadini, tanto per capirci

-
Pushpull76
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Ogni generazione ha suo padre e sua madre......
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Giu 2005 00:12    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Non sono molto ferrato in materia ma una volta non c'era la regola che il genitore era responsabile per il figlio minorenne? Oppure era solo una cosa che mi diceva mio padre per farmi rigare dritto?

si e no ....
E' una delle solite cose "alla giurispudenzialese".

La legge dice che sono responsabili.
Ma poi c'è la giurispudenza, la dottrina, l'interpretazione, ecc. ecc. che fa sì che i genitori siano responsabili solo se avrebbero potuto impedire il fatto (con l'educazione, oppure -se sono lì sul posto- intervenedo).
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 09 Giu 2005 11:55    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
La legge dice che sono responsabili.
Ma poi c'è la giurispudenza, la dottrina, l'interpretazione, ecc. ecc. che fa sì che i genitori siano responsabili solo se avrebbero potuto impedire il fatto (con l'educazione, oppure -se sono lì sul posto- intervenedo).

Quindi anche in questo campo se uno ha i soldi e un buon avvocato fa quello che vuole.... sob... Crying or Very sad

Ho capito la posizione di Rebelia, solo che io come cittadino non posso fare molto quando la tendenza della legge è di tollerare certi comportamenti. Se mio figlio è ben educato e viene ripetutamente taglieggiato e picchiato se non peggio da ragazzini i cui genitori non hanno fornito il mio stesso insegnamento e difendono a spada tratta il pargolo cosa posso fare? La via della giustizia spesso si rivela inefficace (mettiamo in libertà pluriomicidi perché poverini si sono pentiti e piangono figurati se possiamo tenere in galera un ragazzino "solo" per molestie ad un coetaneo) e l'unica alternativa che vedo è la giustizia privata che secondo me è da evitare con ogni mezzo.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 09:22    Oggetto: Rispondi citando

I delinquenti? si vedono già a tre anni

mah... Think
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 13:33    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
I delinquenti? si vedono già a tre anni

minority report Smile
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 13:35    Oggetto: Rispondi

cavolo, mi è sfuggito il palese riferimento !!!! Brick wall
Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: