Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19517 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 27 Mag 2010 02:25 Oggetto: |
|
|
torniamo al tuo disco sparito: è un disco dinamico e non è in linea, giusto?
un disco dinamico se ha l'icona di errore ed è contrassegnato con la dicitura non in linea o è scassato o non sempre disponibile.
ma può essere indicato inoltre come non in linea se hai provato ad importare un disco esterno dinamico e l'operazione non è andata a buon fine.
fai così:
gestione computer -> archiviazione -> gestione disco.
destro del mouse sul disco non in linea -> riattiva disco specificato -> incrocia le dita
se ti va bene, riattivato il disco ti viene fuori il contrassegno pronto.
altrimenti... ti tocca aprire il case e lottare coi criceti mannari.
magari si è allentato un filo... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19517 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 27 Mag 2010 02:43 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Perché ho tre versioni di regedit? |
Citazione: | La prima è sotto: C:\WINDOWS, |
ok, a posto.
Citazione: | la seconda e la terza sono sotto: C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download... e poi un testo alfanumerico molto lungo. |
beh, la cartella c:\windows\softwaredistribution\download\ è quella in cui vengono scaricati gli aggiornamenti automatici microsoft.
se vuoi puoi anche svuotare la cartella stessa. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24106 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 27 Mag 2010 08:27 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | torniamo al tuo disco sparito: è un disco dinamico e non è in linea, giusto?
un disco dinamico se ha l'icona di errore ed è contrassegnato con la dicitura non in linea o è scassato o non sempre disponibile.
ma può essere indicato inoltre come non in linea se hai provato ad importare un disco esterno dinamico e l'operazione non è andata a buon fine.
fai così:
gestione computer -> archiviazione -> gestione disco.
destro del mouse sul disco non in linea -> riattiva disco specificato -> incrocia le dita
se ti va bene, riattivato il disco ti viene fuori il contrassegno pronto.
altrimenti... ti tocca aprire il case e lottare coi criceti mannari.
magari si è allentato un filo... |
Come ti ho detto sopra mi ha dato quei due errori e se riprovo sono sempre gli stessi.
Citazione: | Edit: ho provato a fare un tentativo con il disco interno scomparso. Il registro di sistema mi ha dato questo errore.
Errore INTERNO - Il gruppo di dischi non dispone di copie di configurazione valide (C10000B6).
E anche:
Disk group CasaDg0: Errors in some configuration copies:
Disk Harddisk1, copy 1: Block 0: Invalid magic number in the configuration copy |
E rimane il dilemma del perché mi scompare l'icona per disattivare l'unità USB tanto che per disattivarla senza danni devo spegnere il PC. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 27 Mag 2010 13:17 Oggetto: |
|
|
ah, non avevo capito che avevi già provato a riattivare il disco.
silent... ma buttando un occhio qua e là...
ma il problema è sempre lo stesso?
quando chiedi che tipo di errore sia?
ti tocca aprire il pc e controllare che il disco sia collegato bene
se è tutto a posto, verificare l'aggiornamento del bios
comunque devi recuperare i dati dall'hd (o con un programma dedidato o staccandolo e attaccandolo altrove per vedere se viene recuperato)
una volta che hai recuperato i dati, provare a riformattarlo da dinamico a di base. e vedere se va.
non ci sono altre soluzioni: o il disco è scassato, o è collegato male, o al massimo al massimo c'è qualche impostazione da bios che non è quella giusta.
oppure hai scassato il file system.
senti un po'...
ma provare il TestDisk?
Citazione: | TestDisk e' un poderoso software libero per il recupero dati! E' stato principalmente progettato per aiutare il recupero delle partizioni perse e/o rendere nuovamente avviabili i dischi quando questi sintomi sono causati da software malfunzionanti, alcuni tipi di virus o errori umani (come cancellare accidentalmente una Tavola di Partizione.) Recuperare una Tavola di partizione con TestDisk e' estremamente facile. |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Mag 2010 14:48 Oggetto: |
|
|
Sì il problema è sempre lo stesso.
Confesso d'aver più volte posto il quesito in differenti topic visto che la cosa moriva lì. Ma il problema persiste anche per mia pigrizia, smontare questo PC è un inferno, incastrato com'è nella scrivania e la scrivania nello studio...
Magari, se provassi a vedere se è un cavo scassato o malcollegato..
Toccare il Bios? Ne sono terrorizzato! Se mi salta la macchina resto tre giorni o più senza PC e non posso più lavorare.
Magari è una cosa semplice e risolverebbe parecchi problemi visto che la macchina è vecchiotta..
Che mi dici?
Come si fa a toccare il bios senza fare danni?
Salvo portarlo alla Essedi? |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
Inviato: 28 Mag 2010 13:03 Oggetto: |
|
|
sarebbe interessante provare a vedere lo "stato fisico" dell'hard disk......
Non riesci a toglierlo dal pc? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Mag 2010 13:20 Oggetto: |
|
|
Intendi dire verificare se è normale, ben cotto o al sangue?
Oh, sì non è un problema. Il fatto è che io ci lavoro con questa macchina e ho assai poco tempo per smontarla, ripulirla dalla polvere (cosa che faccio abbastanza regolarmente assicurandomi che tutti i collegamenti siano in ordine) a causa del fatto che è incastrata in una scrivania nel mio studio e toglierla dalla sua sede mi comporta manovre da contorsionista.
Inoltre, la pigrizia e il continuo rimandare la fanno da padrone. Cercavo, prima di eseguire questa operazione (fra l'altro ho altri 4 PC da aprire per sostituire componenti e riadattarli ad altri utilizzi) di capire se il problema era nel software.
Ecco perché la sto facendo tanto lunga fino a diventare insopportabile anche per la mia amica maddina.
Voglio sperare che sia solo una questione di cavetto Sata perché la mia pigrizia temo abbia fatto scadere la garanzia dell'HDD. E se è fottuto ho buttato via dati e denaro.
Furbo eh? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 30 Mag 2010 17:05 Oggetto: |
|
|
non ci arrabbiamo però...
ogni tanto qualcosa che ti suggeriamo, provala !!!
tenta almeno il recupero dei dati via software. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Mag 2010 18:35 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | non ci arrabbiamo però...
ogni tanto qualcosa che ti suggeriamo, provala !!!
tenta almeno il recupero dei dati via software. |
Mi arrabbio solo con me stesso!
E i dati via software mi spieghi come li recupero se non riesco ad accedere al disco?
E poi provo sempre a fare quel che mi suggerite e di solito tutto si risolve alla prima o alla seconda...
Il problema è nel software che ho nel cervello.. quello non si ripara! |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 31 Mag 2010 08:16 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | E i dati via software mi spieghi come li recupero se non riesco ad accedere al disco? |
Se, quando lo colleghi, appare l'iconcina nella traybar i dati li puoi recuperare anche se non ci accedi (almeno.. se ci riesce Drive Rescue credo ci riesca un qualsiasi programma serio) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Mag 2010 09:46 Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie Uomodeighiacci, scusami ma non ho capito.. parli di collegare l'HDD ma questo è sempre collegato all'interno del PC. ...e di quale software parli? Hai accennato a Drive Rescue ma ce ne sono altri, suppongo, che però fin qui mi sono sfuggiti.
Credo comunque di dover fare un passo alla volta, appena possibile devo provare a sostituire i cavetti Sata e poi vedere che succede.
Eseguita l'operazione vi faro sapere che cosa è successo, e spero possa servire anche ad altri malgrado ogni PC sia un universo a sé. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Mag 2010 10:56 Oggetto: |
|
|
Silent, i tuoi post li capisco una volta su 10, vedere che a volte tu non capisci i miei mi consola
Prima dicevo che recuperare i dati con un programma specifico (uno qualsiasi ma affidabile) non dovrebbe esserti troppo difficile.
Silent Runner ha scritto: | Credo comunque di dover fare un passo alla volta, appena possibile devo provare a sostituire i cavetti Sata e poi vedere che succede. |
Ci mancherebbe, fai prima tutte le prove del caso. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Mag 2010 11:10 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | Silent, i tuoi post li capisco una volta su 10, vedere che a volte tu non capisci i miei mi consola |
E dai, non fare il timido, se li capisci una volta su dieci vuol dire sei bravo! Solo uno su nove è scritto perché tu lo capisca.
In questo modo ne capisci cento su cento! Cioè tutti!
In realtà sono nove su uno ma forse sei distratto dal mio avatar e leggi sono le parole che non contengono dittonghi.
Scherzo eh?
Tornando seri:
Il fatto è che la priorità non era recuperare i dati ma eventualmente salvarli. La priorità era riattivarlo perché mi serviva come archivio. |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Mag 2010 15:10 Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti quanti, dico sul serio! Siete tutti così premurosi e io non merito sicuramente tutte le vostre attenzioni!
Come posso ricambiare?
Se magari mi dessi una smossa e smontassi sto vecchio PC? Magari si capirebbe che cosa diavolo è successo!
Il fatto è che ho dei problemi logistici nel mio studio, tali da rendermi difficile anche ricordare ciò che ho scritto (madvero mi ha tirato le orecchie e chiedo scusa se ho risposto come se non avessi letto i post precedenti) ma purtroppo, i problemi logistici di un ambiente di lavoro sottosopra per lavori non possono essere risolti qui. Mi devo arrangiare da solo. Se sentite ululare anche senza luna piena, quello sono io.
Grazie per la pazienza, mi rifarò vivo o morto.. prima o poi.
Edit: dimenticavo il lato tecnico (Operazione Hardware): Madvero prima mi ha tirato un pugno nell'ugola mentre strillavo queste stupidaggini, poi mi ha tirato le orecchie.
Dall'interno. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Mag 2010 18:20 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Madvero prima mi ha tirato un pugno nell'ugola mentre strillavo queste stupidaggini, poi mi ha tirato le orecchie.
Dall'interno. |
della serie: meglio Madvero o Chuck Norris??? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Mag 2010 18:40 Oggetto: |
|
|
Non pronunci quel nomeeeeee! (Chuck è il rumore del mio cervello spappolato)
Scherzi a parte, credo che se non riuscirò davvero a risolvere cambiando cavetto proverò a montarlo un altro PC e poi proverò i software consigliati, e alla peggio lo riporto a chi me lo ha venduto, salvo scadenza della garanzia...
Prometto!
Però torno qui a petulare e mi spiegate come si usano i programmi in questione! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9796 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 31 Mag 2010 21:33 Oggetto: |
|
|
Marò, Silent, quando imparerai una volta per tutte a usare un CD Live di Ubuntu per risolvere i problemi di Win, capirai da solo perché te lo suggeriamo sempre...
Win non ti vede un disco? Lui si.
Win non ti fa accedere a un disco? Lui si.
Win non ti fa recuperare dati da una qualunque partizione, fissa o usb? Lui si.
 |
|
Top |
|
 |
andrea1975 Dio maturo

|
Inviato: 31 Mag 2010 21:44 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | @ andrea (ma anche silent, volendo): mi sta venendo un dubbio.
non è che il pc se ne va a male con l'attribuzione delle lettere alle varie unità?
infila la chiavetta, poi vai in pannello di controllo-> strumenti di amministrazione-> gestione computer -> gestione disco e controlla che la chiavetta abbia una lettera diversa dai vari dischi presenti sul pc.
potrebbe essere sufficiente cambiare l'attribuzione della lettera e spluggarla correttamente dal sistema per risolvere il tuo problema. |
No credo che sia Andrea che va a male con se stesso e con il pc.
A dir la verità nel pc non è vero che non me la faceva spluggare, ma ero io che non la spluggavo e non ne so il motivo.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Mag 2010 22:07 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Marò, Silent, quando imparerai una volta per tutte a usare un CD Live di Ubuntu per risolvere i problemi di Win, capirai da solo perché te lo suggeriamo sempre...
Win non ti vede un disco? Lui si.
Win non ti fa accedere a un disco? Lui si.
Win non ti fa recuperare dati da una qualunque partizione, fissa o usb? Lui si.
 |
Marò Danielix me lo fai tu uno stage di apprendimento per Ubuntu?
EH?
 |
|
Top |
|
 |
|