Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 18 Dic 2004 14:07 Oggetto: Agricoltura |
|
|
Se ti dai all'agricoltura, scommettiamo che ti metti a vendere on-line i tuoi prodotti agricoli...
E ci risiamo!
A parte gli scherzi, secondo me qui non si è detta una cosa. In cosa il computer è diverso dall'automobile? Che con l'auto l'imperizia può causare danni ad altri oltre che a te, dunque patente. In cosa il pc è diverso da attraversare la strada? Che la mamma da piccolo ti dice okkio alle macchine, ma non ti dice metti il firewall e le patch, oppure masterizzati le foto di te mentre stai ****ando e cancellale dall'hard disk se no te le fregano!
Insomma anche il parapendio te lo puoi comprare senza dar prova della tua abilità, anche una siringa, o una sega elettrica, sono tutte cose per cui non serve una patente specifica. Ora decidiamo, o si burocratizza tutto o si conta sulla non idiozia delle persone. Sono scelte entrambe valide, entrambe con gravi difetti. I meno fortunati ci saranno sempre.
Inoltre non dimentichiamo che c'è stato lo zampino del delinquente. Non poniamo la questione colpa di lei o colpa di chi non mette l'etichetta sul pc: attenzione ti potrebbero molestare! La colpa è del delinquente!
Ho detto la mia noiosa e inutile opinione.
Ciao!
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 18 Dic 2004 16:20 Oggetto: Re: Agricoltura |
|
|
vero Zapo, la colpa è del delinquente che non deve avere attenuanti per il suo comportamento...
però...però a mio avviso c'è da tenere presente anche l'altro versante..
ti porto un esempio....
qualche giorno fa nella mia città, in una villetta tre malviventi sono entrati in casa all'ora di cena, scavalcando il muro di cinta, bussando alla porta, puntando una pistola al proprietario colto di sorpresa mentre cenava assieme alla moglie e con la domestica in casa...si son fatti aprire la cassaforte e han portato via 250.000 euro di contanti e gioielli....
ovviamente i tre sono delinquenti...per cui trovarli, arrestarli e metterli dietro le sbarre..stop
però permetti che i derubati siano stati almeno (per non risultare troppo cattivo) "ingenui" ?
Al giorno d'oggi tieni in casa quelle cifre (fossi poi una personalità abituata a frequentare cene e serate mondane indossando gioielli da favola..ma in una cittadina come la mia..) ? E se proprio le tieni, non ti curi minimamente di ripararti dai malintenzionati ??
E' vero che a casa mia sono libero di fare ciò che voglio...ma essendo casa mia inserita nel contesto reale devo fare i conti con la realtà..
e allora magari, anche se fa figo, è meglio non parcheggiare l'auto nuova fiammante per andare al bar, lasciando le portiere aperte o la chiave nel cruscotto....lo so che nei film è un classico...ma se poi non la ritrovi è colpa di chi l'ha rubata ovviamente....ma un pizzico di responsabilità l'avrai no ??
|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 19 Dic 2004 12:57 Oggetto: . |
|
|
non sono un avvocato, ma ricordo una puntata di "un giorno in pretura" in cui un topo d'appartamento ricevette le attenuanti perchè era entrato in una casa trovando una finestra aperta.
figurati poi l'assicurazione dell'auto se viene a sapere che hai lasciato le chiavi nel cruscotto...
|
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
Inviato: 20 Dic 2004 10:43 Oggetto: Re: Agricoltura |
|
|
Quote: sai che credo proprio di si? so che un tipo qui in piazza si e' fatto fregare l'auto con le chiavi dentro ed ha avuto problemi, perche' le chiavi doveva toglierle
Rimanendo nella metafora, qui stiamo parlando di un'auto che anche se CREDI di avere chiuso e serrato, a causa di alcuni errori di progettazione rimane aperta all'insaputa del pilota... e un ladro che lo sa può approfittarsene quanto gli pare e piace, basta andare in un parcheggio e provare ad aprirle tutte finché non becchi quella fallata (a prò, questa è la metafora che uso quando cerco di spiegare il concetto di "portscan" a chi è più utonto di me, spero di averci preso)
Posto che il ladro non ha comunque scuse, non c'è anche un concorso di colpa da parte del produttore? (si dice così? sono ignorante in termini forensi)
Cià
JK
|
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 20 Dic 2004 11:01 Oggetto: auto |
|
|
beh, sono d'accordo...
ci sono 'automobili' che sono più sicure di quelle prodotte da redmond...
|
|
Top |
|
 |
aibsusa Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Dic 2004 11:19 Oggetto: ... |
|
|
Dal mio punto di vista (teorico) non esistono concorsi di colpa.
Se io voglio lasciare i finestrini aperti perché fa caldo la macchina dovrei trovarla così come l'ho lasciata, se me la rubano è esclusivamente e totalmente colpa di chi ha commesso il reato.
Stesso modo vale per il pc, se sono utonto e lascio porte aperte in giro (è molto più semplice di quanto si creda) non è comunque un valido motivo per approfittarne. Se uno entra e compie un'azione illegale la responsabilità rimane totalmente sua senza attenuanti.
Tornando con in piedi per terra nel mondo reale continuerò a chiudere i finestrini e sul pc di casa le mie piccole precauzioni le ho prese.
La legge però dovrebbe cercare di raggiungere il primo modello, non il secondo come talvolta accade.
|
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
Inviato: 20 Dic 2004 11:37 Oggetto: Re: ... |
|
|
Quote: La legge però dovrebbe cercare di raggiungere il primo modello, non il secondo come talvolta accade.
Sono d'accordo
Non volevo colpevolizzare l'utonto (appartengo anch'io alla categoria...), perché nessuno nasce imparato e se non viene fatta adeguata informazione gli utenti non c'entrano nulla, anzi, sono vittime due volte.
Invece sono portata a colpevolizzare, non so quanto a torto o a ragione, un produttore che fornisce (a pagamento!) un sistema non esattamente sicuro: ok, sono quelli che ce l'hanno con la Microsoft per il loro s.o. "groviera", non so se mi spiego...
Lo so che nessun sistema operativo è sicuro, specie se molto complesso e/o specie se qualcuno vuole veramente fare dei danni, ma per esperienza di questi giorni sto confrontando il tempo necessario a mettere in sicurezza due sistemi operativi... e mi è venuto da fare un po' di confronti.
I miei due centesimi
Cià
JK
|
|
Top |
|
 |
aibsusa Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Dic 2004 11:56 Oggetto: Re: ... |
|
|
Il problema è che fare un sw complesso totalmente esente da bachi è praticamente impossibile, te lo garantisco per esperienza, quando hai provato tutto e ti sembra di aver pensato a tutte le possibili falle sicuramente hai dimenticato qualcosa. D'accordo, qualche SO ha più falle di altri, ma bisogna dare atto che è anche più bersagliato.
Sia chiaro, non voglio parteggiare per uno piuttosto che per un altro. Dico solo che il commercio ha molte facce, forse una ditta preferisce puntare più sull'estetica e sul plug&play per fare colpo sul maggior numero di utenti e magari poter vendere un prodotto in più per tappare le falle. Non credo sia etico ma se guardi le statistiche di diffusione per ora ha funzionato bene.
|
|
Top |
|
 |
|