Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Feb 2004 10:01 Oggetto: Re: Triangolare l'untore |
|
|
Intendi l'indirizzo IP che si trova all'inizio dell'header?
Return-Path: <XXXXXXXXX@yahoogroups.com>
Received: from yahoogroups.com ([XXX.XXX.XXX.XXX])
Gateo
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Feb 2004 16:28 Oggetto: Ho capito ma non ho capito |
|
|
ricominciamo allargando l'esempio dove con le X rispetto un minimo di privacy:
Return-Path:
Received: from yahoogroups.com ([151.96.0.8])
by mailhub.9netave.it (8.10.1/8.10.0) with ESMTP id i0U69M989514
for ; Fri, 30 Jan 2004 07:09:22 +0100 (CET)
Message-Id:
From: XXXXXXX@yahoogroups.com
To: XXXXXXXX@XXXXXXX.com
Subject: Test
Immagino che per nome host tu intenda in questo caso
yahoogroups.com, giusto?
E quello e' senz'altro falso ;
pero' l'indirizzo IP che c'e' dopo ,151.96.0.8 rimane uguale in diverse e-mail infette che ho ricevuto, anche se l'host cambia, come in questi esempi:
Return-Path:
Received: from libero.it ([151.96.0.8])
Return-Path:
Received: from i4u.com ([151.96.0.8])
quindi, se scopro cos'e' questo 151.96.0.8
(un'azienda petrolifera ,da una prima indagine) mi avvicino all'untore?
o il virus e' cosi' fine da falsificare 2 volte la sua provenienza?
gateo
|
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 04 Feb 2004 17:49 Oggetto: Re: Ho capito ma non ho capito |
|
|
ipotizzando che quello che hai incollato sia _tutto_ l'header della mail direi che confermo tutto ed, in particolare:
1 - il nome host è finto. Calcola che il nome host riportato nella mail è quello con cui si presenta il client al server SMTP durante il comando HELO
2 - l'IP è vero. Viene preso l'IP della connessione client attiva, quello non è spoof-ato, non è possibile. Ed anche a me risulta una società petrolifera. Facilmente quell'IP è il loro Proxy verso l'esterno o similare. Si vede che qualche dipendente ha preso un bel virus. Non mi stupisce.
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Feb 2004 18:59 Oggetto: meno male che c'è la BBC... |
|
|
... così i nostri giornalisti trovano dei colleghi che, come loro, scrivono prima (o al posto di) pensare. Lettura interessante, già dal titolo: Linux cyber-battle turns nasty.
Misteri non ce ne sono:
Quote: in the case of the MyDoom computer worm, the motivation seems clearer. [...] There seems little doubt that SCO was targeted - illegally and unacceptably, lest anyone be in any doubt - because it has enraged many people devoted to the Linux operating system. [...] If anyone's anger has no measure, it is the wrath of internet zealots who believe that code should be free to all (open source).
Interessante anche la spiegazione della diffusione: la causa non è l'idiozia degli utonti, ma Quote: a wickedly ingenious program persuades thousands of computers to bombard a single website on a particular date. It's hard to see how any website could withstand that kind of clever evil.
D'altra parte, i malvagi linuxiani portatori dell'attacco l'hanno fatto per pura cattiveria; che ci volete fare, son fatti così:Quote: This attack, though, is not blackmail. It is about malice not money.
E questo magari pensa anche di aver scritto delle cose intelligenti!
---
Coltivate Linux. Windows si pianta da solo... |
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Feb 2004 00:15 Oggetto: i fatti e la loro presentazione |
|
|
Quote: devo confessare che sono d'accordo con l'esposizione dei fatti. ovvimente NON sono d'accordo con le 'conclusioni' dell'articolo...
Infatti il problema non sta nei fatti (non ci vuole molto a ipotizzare chi potrebbe mai avercela con SCO e per quale buffo motivo). E' il modo in cui questi fatti sono espressi che fa senso, così come le conclusioni cui il giornalista arriva.
Perché bisogna continuare a sorbirsi la storia degli "hacker-cattivi-e-utilizzatori-arrabbiati-di-linux-che-quando-vedono-in-pericolo-il-loro-ideale-fanno-saltare-il-mondo-senza-pensarci-due-volte"?
Come fa questa gente a disinformare generalizzando con tanta leggerezza?
Un conto è dire: "SCO sta agendo così e cosà contro linux; SCO è stata attaccata; chi sarà mai? Indovina un po'". Un conto è il tono da "guerra-ai-pirati-cattivi-meno-male-che-ci-sono-io-a-dirvi-certe-cose".
Si parla allegramente di internet zealots , Linux devotees, malice senza far distinzioni, seguendo l'equazione: utente linux = geek fanatico. Nauseante.
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

|
Inviato: 06 Feb 2004 00:20 Oggetto: Re: i fatti e la loro presentazione |
|
|
Quote: seguendo l'equazione: utente linux = geek fanatico
Onestamente, King: quanti utenti Linux conosci che non facciano proselitismo?? Devono per forza "spargere il verbo"? Non possono limitarsi ad usare quello che preferiscono e dare consigli quando richiesti (più che benvenuti!) senza sentirsi in obbligo morale di diffondere una religione?
Conosco diversi utenti Linux. Tutti rientrano nella categoria "fanatico". Sarò sfortunato io, può darsi...
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 06 Feb 2004 00:25 Oggetto: Re: i fatti e la loro presentazione |
|
|
Quote: Tutti rientrano nella categoria "fanatico"
e aggiungerei anche "comunista".
ultimamente è un termine che va molto di moda nel belpaese
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Feb 2004 00:58 Oggetto: Re: i fatti e la loro presentazione |
|
|
Quote: Quanti utenti Linux conosci che non facciano proselitismo?
Quel che dici è vero, però c'è modo e modo di fare proselitismo. Il guaio, come si diceva qualche thread fa, è che spesso linux non viene consigliato (modo "buono"), ma presentato come una "scelta di vita" (modo "cattivo"), ed ancora i linuxiani stessi sovente pensano a linux come ad un sistema per accedere al quale occorra una sorta di iniziazione.
Il metodo che suggerisci tu (limitarsi ad usare quello che preferiscono e dare consigli) è dettato del buon senso, il quale non è previsto da coloro che amano le guerre di religione. La presenza (anche notevole) di costoro tra gli utilizzatori di linux fa ombra a chi non vuole convertire nessuno (ci sono, un po' nascosti ma ci sono). Poi è chiaro che se uso una cosa che mi piace te la presento bene, e se ti chiedo di cambiare è perché penso che anche a te farebbe bene, a meno che non mi dimostri il contrario; follia è obbligare, azione che purtroppo può tranquillamente non venir vista come follia, ma come una specie di "liberazione".
Quel che mi dà fastidio è vedere usata questa situazione a favore di un becero sensazionalismo.
|
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2004 10:32 Oggetto: concludendo |
|
|
Ringraziando Sverx delle dritte che mi hanno portato a
scoprire un untore (peraltro un cliente quindi tocca
anche lasciarlo stare...) ho notato che un'altra buona
fetta di virus arriva da Libero, e mi chiedo :
come mai i provider di posta non filtrano automaticamente questi tipi di virus?
Non sono cosi' difficili da riconoscere, e ne trarrebbero beneficio anche loro, vista la quantita' di traffico che viene generata.
Saluti
Gateo
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Feb 2004 00:51 Oggetto: Re: E non finisce!... |
|
|
Ma come! Vorresti già finirla!
Adesso viene il bello: c'è la seconda parte del gioco.
---
Coltivate Linux. Windows si pianta da solo... |
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 12 Feb 2004 01:06 Oggetto: Re: E non finisce!... |
|
|
e io continuo a ripetere: se le automobili f**t uscissero di strada per problemi di fabbricazione, dareste la colpa agli automobilisti?
il "virus" è windows...
|
|
Top |
|
 |
|