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Gateo Dio maturo
Registrato: 17/11/03 18:16 Messaggi: 12379
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Inviato: 21 Mar 2005 10:00 Oggetto: Re: Prof. e affini |
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Quote: Scusatemi per il post prolisso e vi saluto per il week-end: vado al mare!
Questa gioventu'! oltre a telefonare in classe se ne va al mare, invece di studiare!
Invidia a parte , grazie del tuo punto di vista, sentire solo il parere dei professori mi pareva riduttivo.
L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;
il software quella contro cui puoi solo imprecare |
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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 21 Mar 2005 13:47 Oggetto: Autorità e autorevolezza |
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Perbacco! chiamato ufficialmente in causa non posso più restare in un angolino a leggere i post senza intervenire!
Beh... direi che holi ha centrato sinteticamente il mio pensiero.
Un conto è l'autorità e un conto l'autorevolezza.
Io le distinguo in questo modo (molto semplicistico ma, credo, significativo): in entrambi i casi rappresentano il potere conferito ma mentre l'autorità è conferita "dall'alto", l'autorevolezza è conferita "dal basso".
Gerarchie a parte quello che in classe cerco di fare è proprio conquistarmi stima e rispetto da parte degli studenti per quello che sono e non per il ruolo che rivesto.
Certo, in molti casi il ruolo aiuta ma non è tutto.
Non è sicuramente un'impresa facile soprattutto per chi, precario, un gran ruolo non ha.
Ricordo ancora le difficoltà alle quali sottoponevo i supplenti perchè, tanto, non avevano autorità.
Ma ricordo anche alcuni supplenti a lungo termine che, col tempo, sono stati capaci di conquistare la mia stima e il mio rispetto.
Non certo perchè avevano il registro in mano.
Semplicemente perchè quei professori lavoravano con passione e, soprattutto, non consideravano noi studenti come maiali da ingrasso ma come esseri umani ognuno con le sue qualità da sviluppare, ognuno coi suoi difetti da migliorare.
Considerare gli studenti uno ad uno è un lavoro di fino.
E' un lavoro impegnativo e faticoso.
Paragonabile a quello del contadino che non fa del suo frutteto un unico mucchio ma che dedica attenzione ad ogni singola pianta perchè tutte sono importanti e tutte, se curate con amore, daranno buoni frutti.
Se il contadino vede una pianta "storta" non la sradica ma semplicemente le dedica la cura necessaria a far si che a un certo punto quella non si spezzi sotto il suo stesso peso.
Allo stesso modo credo che un professore dovrebbe imparare a riconoscere il potenziale di ogni studente e cercare di alimentarlo e svilupparlo.
In fondo, credo, è proprio questo che i giovani chiedono dagli adulti: aiuto, guida e protezione.
Solo che lo chiedono come lo sanno fare.
Un giovane irrequieto che disturba, che rifiuta l'autorità, che "se la tira" parlando al cellulare in atteggiamento strafottente è un giovane che sta chiedendo aiuto.
Lo fa come lo sa fare ma il succo è che chiede qualcosa.
Credo che noi prof dovremmo andare oltre la modalità della richiesta e soffermarci al contenuto.
Di fronte a uno spirito ribelle dovremmo chiederci
"perchè si comporta così?"
"che cosa vuole dirmi?"
"cosa chiede?"
Le possibili risposte sono molteplici e vanno dal semplice:
le mie lezioni sono noiose (e allora dovrò trovare il modo di renderle interessanti)
al più complesso:
lo studente è psicologicamente irrequieto (e allora dovrò trovare il modo di far sfogare la sua irrequietezza).
Qui si potrebbe obiettare che noi siamo prof e non psicologi.
Che siamo professori e non educatori.
Quale sia il nostro vero ruolo è poco chiaro nel senso che ognuno ha la sua opinione e non esistono regole scritte.
Alla scuola che forma i futuri (mooolto futuri) profesori di scuola media superiore abbiamo corsi di psicologia, pedagogia e sociologia.
Dunque pare proprio che lo Stato ci voglia anche educatori.
Per lo meno dobbiamo essere educatori per ciò che riguarda l'ambito della conoscenza.
Quando si ha a che fare con i giovani non basta trasferire conoscenze.
E' necessario "educare" allo studio.
Io quando entro in aula mi sento chiamato non solo a raccontare la storiella ma anche e soprattutto a trasmettere il valore della conoscenza e a insegnare come questa si acquisisce.
La prima domanda che regolarmente mi viene posta in aula è sempre la stessa: "ma a che cavolo serve la matematica?" (domanda che implicitamente ha la risposta "non serve a nulla").
Gran parte del mio lavoro consiste nello spiegare agli studenti il significato di "libero arbitrio" e di "libertà" e di mostrare loro che la conoscenza aiuta non poco a diventare "liberi".
Non sempre funziona, non sempre ottengo i risultati desiderati ma devo dire che spesso capiscono...
L'ultima modifica di ulisse il 24 Mar 2005 15:33, modificato 1 volta |
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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 21 Mar 2005 14:30 Oggetto: Una piccola precisazione |
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Nel mio "breve" :oops: post ho usato parole come "insegnare", "spiegare", "educare".
Non interpretatele nel loro significato stretto. Non c'è modo di insegnare nulla con le sole parole.
E' mia convinzione che ciò che realmente trasmettiamo non sono le parole ma i comportamenti.
Raccontare la definizione di "libero arbitrio" è una cosa.
Trasmetterne il senso attraverso il proprio comportamento è un'altra...
L'ultima modifica di ulisse il 24 Mar 2005 15:35, modificato 1 volta |
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holifay Dio maturo
Registrato: 08/03/05 09:48 Messaggi: 2912 Residenza: Milano
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Inviato: 24 Mar 2005 14:41 Oggetto: ooops |
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ehm, ehm anche tu di milano....
quando dicevo ti aspettiamo... non intendevo nel senso letterale del termine |
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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 24 Mar 2005 14:55 Oggetto: Re: ooops |
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holifay ha scritto: | ehm, ehm anche tu di milano.... |
Adesso si scopre che sei una mia studentessa... Politecnico? Bicocca? Statale?
holifay ha scritto: | quando dicevo ti aspettiamo... non intendevo nel senso letterale del termine |
Uhm... ora che ci penso è Balda che fa così: se appena appena fai un rumore (che so, uno sternuto, una pagina girata...) lei scatta sull'attenti e mette il suo muso a 5 cm dal mio come a dire:
"Mi hai cercato? mi hai cercato? si lo so che mi hai cercato".
Che mi stia canimorfizzando? prova a lanciarmi una pallina magari scodinzolo e mi metto a rincorrerla...
L'ultima modifica di ulisse il 24 Mar 2005 15:21, modificato 1 volta |
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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 24 Mar 2005 14:56 Oggetto: |
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azz... pincooooooooo.... aiutooooooooo....
come si ridimensionano le immagini????? |
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pincopallino Dio maturo
Registrato: 05/05/02 08:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
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Inviato: 24 Mar 2005 15:00 Oggetto: |
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Ulisse ha scritto: | azz... pincooooooooo.... aiutooooooooo....
come si ridimensionano le immagini????? |
A me lo chiedi? Abbiamo fior (??) di amministratori e moderatori!
Provato con il classico "width" + "height"? |
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holifay Dio maturo
Registrato: 08/03/05 09:48 Messaggi: 2912 Residenza: Milano
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Inviato: 24 Mar 2005 15:05 Oggetto: |
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Citazione: | se appena appena fai un rumore (che so, uno sternuto, una pagina girata...) lei scatta sull'attenti e mette il suo muso a 5 cm dal mio... |
se è a 5 cm è naturale che sia così vicina da sembrare enorme! |
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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 24 Mar 2005 15:07 Oggetto: |
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ehm... chiedevo a te perchè sei simpatico e ti conosco un po' più degli altri avendo scambiato quattro chiacchiere...
stavo provando i classici width e height ma non ho ancora trovato la sintassi corretta...
vabbè... scopriremo... |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11594 Residenza: Tokelau
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Inviato: 24 Mar 2005 15:09 Oggetto: |
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non ci sono width e height nel BBCode "img"...
... cambia l'immagine con una più piccolina |
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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 24 Mar 2005 15:10 Oggetto: |
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holifay ha scritto: | se è a 5 cm è naturale che sia così vicina da sembrare enorme! |
effettivamente... solo che non volevo rendere così tanto l'idea! |
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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 24 Mar 2005 15:22 Oggetto: |
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fatto! |
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pincopallino Dio maturo
Registrato: 05/05/02 08:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
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Inviato: 24 Mar 2005 15:31 Oggetto: |
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Ulisse ha scritto: | fatto! |
Bravo. Però, se permetti.... non sarebbe meglio vietare il "browsing" del tuo repertorio, sul server? Ora come ora, tutti possono servirsi a piene mani |
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holifay Dio maturo
Registrato: 08/03/05 09:48 Messaggi: 2912 Residenza: Milano
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Inviato: 24 Mar 2005 15:39 Oggetto: |
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Citazione: | Bravo. Però, se permetti.... non sarebbe meglio vietare il "browsing" del tuo repertorio, sul server? Ora come ora, tutti possono servirsi a piene mani |
in effetti .... mi piace però il suo modo di fare il bucato!
la curiosità è donna.... |
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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 24 Mar 2005 15:43 Oggetto: |
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pincopallino ha scritto: | Bravo. Però, se permetti.... non sarebbe meglio vietare il "browsing" del tuo repertorio, sul server? Ora come ora, tutti possono servirsi a piene mani |
No, cioè sì, permetto, permetto eccome! I tuoi consigli sono sempre preziosi!
Ti riferisci alle foto o per repertorio intendi gli esercizi?
e per vietare intendi semplicemente mettere una pagina di copyright o parli di qualche opzione tecnica?
le mie domande ti avranno fatto capire chiaramente quale sia il mio livello di competenza: è infinitesimo di ordine superiore a qualsiasi funzione infinitesima... |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11594 Residenza: Tokelau
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Inviato: 24 Mar 2005 15:44 Oggetto: |
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fai prima a mettere dentro la cartella una pagina index.html anche vuota... |
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pincopallino Dio maturo
Registrato: 05/05/02 08:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
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Inviato: 24 Mar 2005 15:48 Oggetto: |
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Intendo impostare le autorizzazioni in modo tale che se non si ha il nome file ci si becca un bel "404 - Forbidden". Adesso, se non si digita-incolla il nome file, si vede l'arborescenza del reportorio, con accesso libero a foto, film e quant'altro.
Tranquillo, non sbircio. Ma non prendo responsabilità sul comportamento degli altri. Sai com'è, la curiosità è femmina, e su questi fora bazzicano alcune pulzelle... |
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holifay Dio maturo
Registrato: 08/03/05 09:48 Messaggi: 2912 Residenza: Milano
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Inviato: 24 Mar 2005 15:50 Oggetto: |
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Citazione: | Ti riferisci alle foto o per repertorio intendi gli esercizi? |
se non hai una pagina index.html anche vuota, chiunque può digitare sul browser il percorso della immagine che hai linkato, senza il nome dell'immagine, in modo da fare "il browsing" di tutta la tua cartella.
Invece di una foto dai l'indirizzo per vedere tutte le tue foto
E se trovi qualche curioso... |
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holifay Dio maturo
Registrato: 08/03/05 09:48 Messaggi: 2912 Residenza: Milano
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Inviato: 24 Mar 2005 15:51 Oggetto: |
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Citazione: | Ma non prendo responsabilità sul comportamento degli altri. |
troppo comodo defilarsi, quando si inducono gli altri in tentazione
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pincopallino Dio maturo
Registrato: 05/05/02 08:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
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Inviato: 24 Mar 2005 15:53 Oggetto: |
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holifay ha scritto: | troppo comodo defilarsi, quando si inducono gli altri in tentazione
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Almeno ne vale la pena? |
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