Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 29 Ago 2008 23:07 Oggetto: |
|
|
Ok, quindi mi stai consigliando di prendere un gruppo di continuità e basta. Giusto?
Dai, magari domani o dopo la faccio la foto... così, per curiosità.  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 29 Ago 2008 23:29 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Ok, quindi mi stai consigliando di prendere un gruppo di continuità e basta. Giusto?
Dai, magari domani o dopo la faccio la foto... così, per curiosità.  |
Non è che ti consiglio in un modo o nell'altro: per farlo seriamente avrei bisogno di fare dei calcoli, e per farlo avrei bisogno di chiederti dati personali e sulla tua abitazione (ma non mi sembra il caso ) quindi mi baso esclusivamente su statistiche ed esperienze pregresse, dalle quali risulta che è molto più facile che un impianto elettrico subisca un blackout o dei buchi di tensione anche causati da manovre in cabina da parte del personale ENEL piuttosto che da un fulmine.
Ricorda che salvataggi frequenti e backup costanti saranno sempre i tuoi migliori amici, mentre il gruppo di continuità potrebbe essere solo un valido aiuto  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 06 Set 2008 18:20 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Gavilan ha scritto: |
Il salva vita ce l'ho, ma non so se c'è collegato lo scaricatore principale di cui parli. Proverò a informarmi. |
Quasi sicuramente no: lo immagino perchè nel corso degli anni in cui ho fatto verifiche, ne ho visti talmente pochi (anche perchè sono relativamente costosetti...) da contarsi sulle dita delle mani di Muzio Scevola...
Volendo puoi fare una foto della "zona contatore e salvavita", e poi ti confermerò che non c'è lo scaricatore principale...  |
Ciao Mk,
ho scattato due fotografie (salvavita e contatore)... che credo saranno inutili...
Alla fine seguirò il tuo consiglio, dettato dall'esperienza e dalle statistiche, e mi limiterò ad acquistare il gruppo di continuità, ma per curiosità, ecco qui:
Per quanto riguarda i backup: I know...  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 06 Set 2008 22:33 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Ciao Mk,
ho scattato due fotografie (salvavita e contatore)... che credo saranno inutili...
Alla fine seguirò il tuo consiglio, dettato dall'esperienza e dalle statistiche, e mi limiterò ad acquistare il gruppo di continuità, ma per curiosità, ecco qui:
Per quanto riguarda i backup: I know...  |
Perchè inutili?
Servono a te per fare pratica in fotografia e servono a me per poter fare il fighetto dicendo che prevedo il futuro 8)
MK66 ha scritto: | Volendo puoi fare una foto della "zona contatore e salvavita", e poi ti confermerò che non c'è lo scaricatore principale...  |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Set 2008 16:12 Oggetto: |
|
|
Ah wow, quindi ti sono servite!
Non ero sicura di aver fotografato quello di cui avevi bisogno per la verifica.
Grazie ancora,
ciao ciao!
Gavy  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Set 2008 23:04 Oggetto: |
|
|
Prego, ma... grazie di che?
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2008 16:17 Oggetto: |
|
|
Ultimissima cosa: ho trovato su un altro sito le specifiche... un po' più specifiche del GdC che vorrei comprare.
Eccolo qui, direi che è buono.
Voi che dite?
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2008 22:16 Oggetto: |
|
|
Boh... tutte le pagine "tenniche" che clicco... non esistono...
sarà che è compatibile solo con quel "coso"... quel sistema non-operativo...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2008 16:28 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Caratteristiche principali Ondulatore - Gruppi BELKIN Active Battery Backup BU304000ME:
Descrizione Prodotto Belkin Active Battery Backup UPS - 240 Watt - 400 VA
Tipo di dispositivo UPS - esterno
Dimensioni (LxPxH) 10 cm x 33 cm x 14 cm
Peso 5 kg
Valutazione carico PC individuale
Tensione in ingresso 230 V c.a. V
Potenza erogata 240 Watt / 400 VA
Connettori uscita 3
Batteria Piombo 4.5 Ah
Fattore di forma batteria Interno
Qtà batterie 1
Durata (max) 10 min
Networking USB
Requisiti di sistema Microsoft Windows 98/ME/2000/XP, Microsoft Windows Vista
Garanzia del produttore 2 anni di garanzia |
Citazione: | Caratteristiche dettagliate - BELKIN Active Battery Backup BU304000ME:
Generale
Tipo di dispositivo UPS - esterno
Tipo di unità batteria Interno
Larghezza 10 cm
Profondità 33 cm
Altezza 14 cm
Peso 5 kg
Dispositivi di alimentazione
Valutazione carico PC individuale
Tensione in ingresso 230 V c.a. V
Gamma di tensione in ingresso 162 - 290 V c.a.
Frequenza necessaria 45 - 65 Hz
Connettori di ingresso 1
Connettori uscita 3
Potenza erogata 240 Watt / 400 VA
Soppressore di sovratensione Linea telefonica - RJ-11
Forma d'onda di uscita Onda sinusoidale
Batteria
Quantità 1
Tecnologia Piombo
Tensione nominale 12 V
Capacità 4.5 Ah
Durata (max) 10 min
Tempo di ricarica 8 ora/e
Networking
Interfaccia gestione remota USB
Espansione/connettività
Interfacce 1 x management - USB - USB Tipo B 4 pin
Miscellanea
Caratteristiche Allarme acustico, protezione overload
Software / Requisiti di sistema
Sistema operativo richiesto Microsoft Windows 98/ME/2000/XP, Microsoft Windows Vista
Garanzia del produttore
Servizi e supporto 2 anni di garanzia
Dettagli servizi e supporto Garanzia limitata - 2 anni
Parametri ambientali
Temperatura min esercizio 0 °C
Temperatura max esercizio 40 °C
Umidità ambiente operativo 0 - 90%
Emissione acustica 40 dB |
 |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 12 Set 2008 18:54 Oggetto: |
|
|
Un po piccolino pero per un utilizzo casalingo va bene.Se prendi questo alla fine ricorda che hai 10 minuti di autonomia in caso di mancanza di alimentazione quindi se succede e stai lavorando su qualche documento o file importante ricordati di salvarli subito |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Set 2008 17:54 Oggetto: |
|
|
Ciao umbi, grazie.
Il bello è che sul primo sito dove avevo guardato diceva 20 minuti... su questo dice 10 minuti... va be', direi che per salvare e spegnere mi bastano.  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 13 Set 2008 18:09 Oggetto: |
|
|
Infatti si certo che ti bastano l'importante che lo ricordi sempre questo limite. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Set 2008 21:47 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Infatti si certo che ti bastano l'importante che lo ricordi sempre questo limite. |
Yes.
Peraltro in linux c'è l'apposita icona che avvisa che sei "in isola" (niente a che fare con Lost, ovviamente) e organizzi anche in automatico (volendo) i vari salvataggi e lo spegnimento, quindi immagino che ci sarà qualcosa di analogo anche in windows che potrebbe facilitare l'attività di gestione del risparmio energetico...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Set 2008 22:21 Oggetto: |
|
|
Ok, me ne ricorderò, grazie!
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2008 22:54 Oggetto: |
|
|
E chiedere direttamente a ..... lui?
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Set 2008 22:58 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
E chiedere direttamente a ..... lui?
 |
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Set 2008 01:31 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Set 2008 09:44 Oggetto: |
|
|
Ok, ho comprato il gruppo di continuità!
E qual è la prima cosa da fare? La guida dice: metterlo in carica per 8 ore.
Peccato non ci sia il cavo per attaccarlo alla corrente...
Il gruppo di continuità è quello di cui parlavo nei primi post:
Dunque devo comprare un cavo che da una parte abbia il maschio che entri in una delle 3 prese di corrente del gdc, e dall'altra una normale spina che entri in una normale presa di corrente a muro. Giusto?
Mi serve altro?
In dotazione ci sono
- un cavo maschio-femmina di questo tipo:

- un cavo usb di questo tipo:

- il cd con il software di monitoring.
Altra domanda:
come si vede dalla foto, in questo gdc (o ups, come lo chiamano loro) potrei far passare anche telefono e modem. Lo faccio? Come?
Ovviamente la guida fornita non è per nulla esplicativa...
Ciao e grazie,
Gavy  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Set 2008 10:51 Oggetto: |
|
|
Ah no, forse ho capito...
Allora:
- il pc ha il suo cavo di alimentazione che ha la femmina
- il cavo del gdc è quello che ho riportato in foto: collego la femmina al pc e il maschio al cavo di alimentazione
- il cavo di alimentazione lo collego alla corrente
Morta lì.
Giusto?
Per caricarlo la prima volta, faccio un analogo collegamento ma senza passare dal pc, ovviamente.
Poi:
il gdc va tenuto sempre acceso o lo accendo e spengo quando devo usare (e finisco di usare) il pc?
Anche perché io non lo collegherei direttamente alla corrente, ma a una ciabatta (non anti-fulmini! ) con interruttore, alla quale sono collegate anche altre cose, e che va alla presa di corrente.
Oppure non posso e devo collegare il gdc direttamente alla corrente?
 |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 23 Set 2008 18:06 Oggetto: |
|
|
Dunque delle tue immagini non ne vedo mezza, spero sia un problema solo mio.
Il cavo di alimentazione per l'Ups è generalmente lo stesso che puoi attaccare anche all'alimentatore del computer. Se fosse diverso deve averlo in dotazione nella confezione, altrimenti ti hanno fregato.
Detto ciò tale cavo lo attacchi nell'apposita presa sul retro dell'Ups e ovviamente alla presa di corrente dall'altra parte. Puoi attaccarlo alla ciabatta.
Per alimentare le varie periferiche devi necessariamente utilizzare i cavi all'interno della confezione facendoli partire dalle apposite prese sul retro e facendoli arrivare alle periferiche.
Generalmente viene utilizzato sempre acceso ma se non lo utilizzerai per lunghi periodi puoi anche spegnerlo.
Per il telefono dovresti avere due prese da rj11 (l'attacco del cavo telefonico). Fai partire il cavo dalla telefonico dalla presa a muro e fallo arrivare alla presa sull'Ups in cui c'è scritto IN. Fai partire un altro cavo telefonico dalla presa dell'Ups con scritto Out e fallo arrivare al modem o telefono che vuoi collegare |
|
Top |
|
 |
|