Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 25 Apr 2008 09:39 Oggetto: |
|
|
Bravo! Hai fatto bene a riesumare questa discussione! Così ci adeguiamo tutti al nuovo trend.
Trovo mostruosa questa operazione tra il macabro e il trash medioevaleggiante. Che il popolo degli italioti stesse precipitando gioisamente in una condizione post-caduta dell'impero romano e pre-medievale era chiaro da tempo: finiti i miti del progresso, della scienza e della ragione, consumata la politica e l'ideologia si torna sconsolatamente alla superstizione e alla simonia, alla vendita delle reliquie e di tutta quella paccottiglia falsamente sacra che riempirà di immondizia molto più di quanto non sia accaduto in Campania, con la differenza che questa immondizia sarà chiamata sacra.
Questo è quanto avviene: l'esposizione di un cadavere! Per quanto modernamente truccato con maschera di silicone come la creatura di un film di Spielberg o di Carpenter, quello che hanno esposto è solo un cadavere. Lo facessero con tutti i morti avremmo forse la stessa folla adorante armata di videofonini e telecamere per carpire immagini da sostituire a vera consapevlezza, o qualsivoglia fede (perché è più facile portarsi dietro un amuleto che cercare la via della saggezza, della responsablità e della conoscenza, che altri chiamano fede mentre per questi ultimi, la fede è solo ubbidienza)?
Tutta questa operazione di basso profilo merceologico mi disgusta profondamente e mi preoccupa. Appartengo ad una stirpe la cui cultura, mio malgrado, è di origine giudaico cristiana, conosco i trucchi e le vastità degli inganni, l'ignobile appropriazione di valori poi cancellati nei fatti, il rincorrere un consenso primitivo e l'imporre una regola che è solo cedimento al potere temporale, al capriccio narcisistico dei Papi e dei loro accosti. Conosco l'ingenuità della fede dei semplici, la loro psicologia naturale e infantile e per questo innocente, conosco la volgarità della simonia e del tradimento di una classe dominante ammantata di solennità come qualsiasi mago da tivù di second'ordine.
Provo un profondo e sconsolato disagio nel vedere come la Chieda di Roma abbia ceduto la sua severità per rincorrere un consenso patologico, quel bisogno di spiritualità trasformato in ricerca di feticci da esibire o da portarsi a casa dopo una gita.
Credo che con questa operazione la Chiesa Cattolica abbia conquistato la base ma abbia perduto il suo vertice. Adesso, la Chiesa di Roma deve fare i conti con due Corpi mistici: quello del Cristo, invisibile, salito al cielo, mitizzato, ineffabile, e quello del frate chiamato Padre Pio, frettolosamente fatto santo come a tappare rapidamente una perdita nel tubo dell'acqua, prima che la comunità dei credenti affogasse in altre dottrine o scivolasse in una bassa acquiescenza e disubbidienza strisciante rispetto ai nuovi precetti del già troppo Vecchio Papa superconservatore.
Mi chiedo come farà la chiesa a non far dimenticare il Corpo del Cristo, oggi distribuito gratis ai fedeli, davanti al nuovo astro, il corpo del santo Fraticello dalle discusse stigmate. Due corpi mistici non possono coesistere.
Se ne avvedrà la Chiesa che questa operazione non recupererà la spiritualità dei semplici ma solo, alimenterà quel paganesimo politeista che nella venerazione dei santi ha fatto la sua fortuna?
"Guardatevi dai lupi che si travestono da agnelli", diceva il Cristo, oggi messo un po' in seconda fila dal nuovo arrivato dalla tomba. Ma il.Cristo, parlando di agnelli non si riferiva alla famiglia che fondò la Fiat: parlava di mostri che ingannavano le genti, sfruttando i bisogni più profondi, sfruttando l'ignoranza e l'incultura primitiva nella quale, i potenti, si preoccupavano di tenere le masse.
Non so come andrà a finire per la Chiesa: questo episodio segna una linea di confine, il superamento di un crinale dietro il quale vi può essere di tutto. Dall'abisso alla valle rigogliosa dove pascolare le propre greggi.
Perchè di greggi si tratta. Non pecore ma uomini.
Sempre mammiferi sono.
L'ultima modifica di Silent Runner il 26 Apr 2008 14:55, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 25 Apr 2008 18:56 Oggetto: |
|
|
grazie di avermelo fatto ricordare... me lo stavo scordando... cioè l'hanno tirato fuori e già si parla di miracoli... non puzzava come gli altri corpi... ma lol non è che siccome è santo può profumare...
voglio vedere se il papa vi scorreggia in faccia... di che saprà mai? di trofie?  |
|
Top |
|
 |
paolodegregorio Dio minore

|
Inviato: 25 Apr 2008 20:57 Oggetto: Padre Pio è risorto! |
|
|
-Padre Pio è risorto! ?
a cura di Paolo De Gregorio, 25 aprile 2008
I preti che hanno organizzato riesumazione e ostensione del corpo di Padre Pio parlano di un evento (che porterà 900.000 pellegrini in un anno), che determinerà una crescita spirituale di coloro che faranno questo pellegrinaggio.
Nella realtà, credo che il più grande entusiasmo, spirituale, riguardi i proprietari di alberghi, ristoranti, commercianti, venditori di quella ridicola paccottiglia pseudo religiosa, degli autotrasportatori, che avranno una lunga stagione di affari.
Francamente non vedo quale beneficio spirituale possa toccare alle persone che osservano un cadavere manipolato e ritoccato, in una atmosfera morbosa, da obitorio, in cui si vanno a valutare dettagli ?miracolosi? sullo stato di conservazione della salma. Ma credo che l?operazione abbia un ruolo più alto, subliminale, che è quello di simboleggiare la ?resurrezione?, la speranza dell?aldilà, che è la più forte convinzione dei cattolici, che va sostenuta a tutti costi, poiché è l?archetipo fondamentale che sorregge quelle persone, che senza la prospettiva di una vita eterna e migliore, non accetterebbero più le sofferenze e le emarginazioni di una vita terrena grama, dura, faticosa.
Basta guardare le facce di quella umanità che va, inquadrata e senza dubbi sui ?miracoli?, in lunghe file, per capire che non appartiene certo alle classi dominanti. Si rassicurano nel riconoscersi ?massa? di comune sentire, e risorgono insieme a Padre Pio, il santo del popolo che parlava dialetto.
La forza politica della Chiesa è determinata fondamentalmente dal controllo che esercita sulle classi subalterne, sui poveri, sui malati, ed essa è direttamente proporzionale all?abbandono di queste classi da parte di una sinistra sparita, senza identità, senza un progetto che restituisca centralità e potere ai proletari.
Paolo De Gregorio |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 26 Apr 2008 01:34 Oggetto: Re: Padre Pio è risorto! |
|
|
paolodegregorio ha scritto: | -Padre Pio è risorto! ?
a cura di Paolo De Gregorio, 25 aprile 2008
I preti che hanno organizzato riesumazione e ostensione del corpo di Padre Pio parlano di un evento (che porterà 900.000 pellegrini in un anno), che determinerà una crescita spirituale di coloro che faranno questo pellegrinaggio.
. omissis...................... che è quello di simboleggiare la ?resurrezione?, la speranza dell?aldilà, che è la più forte convinzione dei cattolici, .............omissis.
Basta guardare le facce di quella umanità che va, .omissis.......per capire che non appartiene certo alle classi dominanti. ................omissis
La forza politica della Chiesa è determinata fondamentalmente dal controllo che esercita sulle classi subalterne,.....omissis......e di una sinistra sparita, senza identità, senza un progetto che restituisca centralità e potere ai proletari.
Paolo De Gregorio |
Caspiterina che conoscenza della chiesa!
Mi vien da chiederti se veramente credi a quello che scrivi..Caro De Gregorio...
"resurrezione"....convinzione dei cattolici..........umanità....classi dominanti......forza politica della chiesa.......
ed ho sottolineato un'altra utopia che hai scritto
Mai sentito parlare del "Lombroso"?
Dalla forma della testa e dalla fisionomia si riconosce il potenziale delinquente....
Oppure i Nazi....L'ebreo ha un naso aquilino, segno di non appartenenza alla razza ariana.....ed Hitler era di madre Ebrea...Omissis......
Ma cominciamo a confutare alcune cosette che hai scritto....
Intanto non conosci per nulla il significato di "Chiesa" altrimenti non lo useresti a sproposito, tu confondi la gerarchia, con l'edificio, ed altro ancora...che non è Chiesa, e dato che tanto, dal discorso che fai non ti interesserà saperlo, non te lo spiego.
Ma addirittura dichiarare "umanità...non appartenente alle classi dominanti...." qui veramente hai toppato...
Tu non sei per il proletariato, tu sei per lo Zarismo più bieco!
Puoi paragonarti a Lenin o a Stalin o a Marx, che detenevano ricchezza e potere, alla faccia dei poveracci secolarmente soggiogati da zar malvagi. Loro (gli Czar) non consideravano il popolo degno di alcuna libertà, erano servi e basta. Chi ha preso il loro posto ha fatto ancora peggio, perchè ha illuso i poveri che sarebbero diventati benestanti con la spartizione di tutto.
Peccato che "Loro" potessero comprare tutto e i poveracci...nulla.
O forse non sai che in URSS circolavano due qualità di rubli, quelli certificati, e ...gli altri senza valore?
La Chiesa non fa politica, o almeno non la fa sottomettendo gli altri, perché la bellezza della Chiesa è la libertà, io sono libero, anche povero, malato, ricco, potente, sono sempre libero. Libero di fare o non fare, credere o non credere. LIBERO!
Se poi vuoi parlare di qualcuno appartenente alle gerarchie, quello è un altro aspetto. Noi, come fedeli, "dobbiamo" obbedire per ragioni evangeliche, ma non per questo non possiamo dissentire, vangelo alla mano.
Ti faccio un nome di un Dissenziente DOC: San Francesco D'assisi............
La gerarchia del tempo riteneva non si potesse mandare avanti una congregazione senza denaro, e San Francesco ha dissentito col Vangelo di Giovanni alla mano.....E....... i Gerarchi hanno dovuto cedere!
Il credere o meno è affare privato, ma non permetterti di dire che sono i sempliciotti e gli illeterati o non istruiti a credere, Enrico Medi non lo era ed Antonino Zichichi non lo è.
Ed anche io non lo sono, ma non mi offende se tu pensi che io lo sia, a me offende che tu dichiari di essere Comunista ed a favore del potere proletario.
Il potere proletario non è mai esistito, perché la parola"POTERE" mal si adatta alla comunione dei beni propagandata dal verbo Comunista-
Marxista-Leninista e di tutta l'Internazionale.
Quanto alla sinistra assente....lo è sempre stata, perchè se fossero stati veramente di sinistra, i vari capoccioni, avrebbero devoluto i denari che prendevano da senatori e deputati al popolo. cioè ai poveri.
Invece il sig. Baffino FuFuF ha il panfilo, l'altro dispiaciuto di aver perso la poltrona andava spesso in vacanza a Cuba.....Ma quale sinistra!
Forse intendevi parlare dei poveracci morti per un'idea e che proprio perchè dissenzienti furono mandati in Russia dai Fascisti?
Quelli erano poi gli abbandonati ai campi di prigionia della Siberia dal "compagno"Togliatti. Uomo di fegato (nel senso che aveva male al fegato) che anzichè combattere qui in Italia si è rifuggiato a Mosca dall'amico Stalin, mentre qui i fessi andavano a nascondersi nelle montagne.
E non farmi parlare dei patrioti che hanno causato l'eccidio delle Ardeatine............ se fossero stati uomini, si sarebbero consegnati con una capsula di cianuro in bocca.
Scusa il tono acceso, ma certe cose,da Italiano, mi fanno diventare INCA!
Io sono un pochino "da sbarco" e capace di non porgere l'altra guancia se devo diffendere mio Fratello Maggiore che è Gesù Cristo!
Perché vedi...Gesù Cristo ci ha fatti diventare figli di Suo Padre, quindi Figli di Dio....E ti par poco?A proposito ti annuncio che è veramente risorto, mentre per Padre Pio c'è ancora tanto tempo prima che possa farlo....
Ray....Cristiano da sbarco |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 26 Apr 2008 10:03 Oggetto: |
|
|
Ranger, hai visto il filmato che ho linkato?
Dura poco, 3 minuti (se non ricordo male).
Ieri sera, mentre facevo zapping, ho beccato le Iene che ne "parlavano" (Enrico Lucci).  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 26 Apr 2008 10:05 Oggetto: |
|
|
C'è già una discussione in merito all'esposizione del corpo di Padre Pio. |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 27 Apr 2008 01:27 Oggetto: |
|
|
Scusa tanto bDoriano, hai perfettamente ragione, ma non ho aperto Io il 3D, come avrai avuto modo di notare.
In ogni caso il titolo è ben diverso, si tratta di "resurrezione di Padre Pio" mischiato ad altro "condimento" del sig Paolo D.G. Credo di avere anche il diritto di critica su ciò che afferma.
Comunque, come Mod puoi spostare tutti e due i post nel Post..o giusto no?
Grazie e
Ray |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 27 Apr 2008 08:37 Oggetto: |
|
|
Ciao PRENCEPAT,
non voleva assolutamente essere una critica nei tuoi confronti.
Ho solo fatto notare che c'era già una discussione in merito (aperta proprio da Paolo). Così, chi volesse, può avere qualche ragguaglio in più.
Per l'eventuale spostamento/merge ci penseranno i rispettivi responsabili delle due sezioni. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2008 12:58 Oggetto: |
|
|
l'ho visto ora... lol ridicoli...almeno che poi non dicano miracolo!!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2008 14:13 Oggetto: |
|
|
Senza offesa per i credenti mi chiedo: qualcuno può veramente dire di aver visto risorgere Gesù? E' un atto di fede credere all'evento ma nessuno, nemmeno i discepoli e le donne lo hanno materialment evisto uscire dalla tomba: secondo la tradizione egli si è presentato davanti alle donne e ai discepoli in forma mistica, oltre come materiale. E dobbiamo la conoscenza di tutto ciò a parole riportate da uomin del passato aulal cui atttendibilità non abbiamo certezze.
E' una questione di fede e a quella dovremmo riferirci, non certo proporla come verità indiscutibile.
Ho il massimo rispetto per la fede altrui ma mi aspetto lo stesso rispetto per la mia laicità: questo vezzo di sentirsi portatori di verità assolute che spesso hanno i credenti un po' mi turba, lo confesso.
Lo trovo pericoloso anche per i credenti stessi. Per la loro fede, intendo.
E per non voler passare per uno di parte, un cinico e spietato laico in tempi di ritorno delle religioni popolari, chiudo con un adomanda altrettanto laica quanto crudele.
Senza offesa per nessuno c'è qualcuno che può dire di aver visto il Big Bang?
Sarà che il paragone possa sembrare ingeneroso ma del Big Bang, guardando il fondo a microonde (non il formo! il FONDO!) del cielo, un'eco dell'evento si scorge in tutte le direzioni e, salvo qualche fluttuazione, è uniforme in modo imbarazzante. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2008 20:30 Oggetto: |
|
|
la penso come te... finche' hai fede ok, buon per te. pero' non e' che si puo' imporre un gesto di fede a tutti i non cristiani... non e' che mi sia spiegato gran che bene  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2008 20:37 Oggetto: |
|
|
Ma che dici? Hai fatto una sintesi meravigliosa!  |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

|
Inviato: 29 Apr 2008 00:00 Oggetto: |
|
|
E' verissimo quando affermate che la fede non si può imporre, guai a farlo, perchè si verrebbe meno agli insegnamenti di Gesù Cristo!
Parlo da credente, Dio ci ha dato il dono del libero arbitrio, chi siamo noi per togliere agli altri quel che Dio stesso non toglie?
Io non mi permetterei mai di farlo.
Ho i miei due migliori amici, che considero alla stregua di fratelli consanguinei nel senso stretto del termine, e sono atei.
Ci vogliamo un gran bene!
Ho un altro amico che ugualmente considero "fratello" di sangue, ed è Indù, un altro è Testimone di Geova, un altroancora,che stimo ed ammiro moltissimo, è un Cantautore ed è Evangelico.
Non ho la chiusura mentale di certi "estremisti Cattolici", che poi di Cattolico hanno solo la facciata, (ed ora sto giudicando cosa che non mi dovrei permettere di fare).
Io ho verso tutti il massimo rispetto ed amore, proprio perchè cerco di seguire gli insegnamenti di un certo Gesù, che per me (e ripeto per me) è vivo più di quanto non lo possa essere io.
Quello che non mi piace è quando si offende gratuitamente chi crede, giudicandolo un essere privo di cervello, privo di cultura, irrazionale o altro che possa sminuire la persona.
In fondo se guardiamo bene l'universo, ci possiamo chiedere tante cose, ed a tante non abbiamo risposta.
Un esempio: prendete un piccolo pezzo di carne ad un essere umano o ad un animale ed esaminatelo al microscopio elettronico, le cellule sono "vive"; ed ora fate la medesima cosa ad un cadavere di uomo o animale, vedrete con stupore che le cellule sono "vive"......Allora il mistero della vita dov'è...la scienza lo può spiegare?
Limitiamoci a vivere in pace ed armonia, anche con divergenti opinioni, e cerchiamo di evitare tutto ciò che all'uomo è dannoso, ivi compresi la distruzione del pianeta.
Quando il nostro corpo andrà ad ingrassare la terra (di cui peraltro è composto), avremo una risposta alla nostra eterna domanda.
Io credo in un mondo ultraterreno, con un Dio che mi metterà davanti alle mie responsabilità, nei confronti degli altri beninteso, e che non mi giudicherà............ perchè lo farò da me! Esattamente come farei se fossi sporco e malvestito non si presenta ad una festa in cui tutti son puliti e coi vestiti in ordine, mi vergognerei, anche se nessuno mi guardasse storto. Mi sentirei veramente a disagio e fuori posto.
Io la penso così, e come me la pensano tanti, fra i quali ottimi scienziati, grandi personaggi dello spettacolo, per chi ama il calcio grandi calciatori, insomma sia gente semplice che con un bagaglio culturale da paura.
E sapeste quanta saggezza ho udito venir dalla bocca di persone semplici che non hanno titoli di studio!
E così pure non credo nell'imbecillità di chi usa Dio (sotto tutti i nomi che volete) per far del male o uccidere chi non la pensa come lui.
Quante guerre sono iniziate con il grido "Dio lo vuole", anche Hitler lo diceva...ma non credeva che in se stesso.
Ho sentito di quella povera ragazza di bassora, uccisa dal padre perchè amava, contracambiata, un povero soldato (cattolico) inglese.
Ed i giudici gli hanno dato ragione.....bella democrazia che hanno da quelle parti! Dice che l'ha fatto perchè aveva disonorato la famiglia e la fede islamica.....
Ray |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Apr 2008 10:01 Oggetto: |
|
|
Una precisazione: in un cadavere, le cellule muoiono dopo un brevissimo periodo di tempo a causa della mancanza di ossigeno. E' come togliere l'aria a un motore a scoppio: la benzina non si incendia.
Un organismo pluricellulare si disorganizza e tutti i suoi componenti cellulari cessano le loro attività biochimiche dopo il cedimento della struttura che tiene collegate tutte le sue parti con il sistema circolatorio.
Gli esseri monocellulari terminano le loro funzioni vitali quando le componenti chimiche interne, l'organizzazione complessiva del sistema o le membrane presenti si lacerano o si alterano modificando l'equilibrio chimico del tutto.
La morte è semplicemente l'effetto del collasso di tutto il sistema. Non sempre però è possibile osservare il verificarsi di questo fenomeno dall'esterno (ad esempio un arresto cardiaco), non sempre sono visibili le ragioni del crollo della struttura. Essa ci apparirà identica a prima con la differenza che non mostrerà più alcuna reazione o movimento volontario.
Il cadavere di un uomo o la carcassa di un animale conserveranno perciò per breve tempo il loro aspetto originario per poi cominciare a decomporsi. La denaturazione delle proteine, la decomposizione degli organi interni e delle masse muscolari, accelerata dall'azione di batteri e dalla chimica delle sostanze che, dalla decomposizione organica e ossidativa derivano, produrranno rapidamente quelle alterazioni visibili che ben conosciamo.
Nella terra, dove solitamente la nostra cultura nasconde i morti, avvengono altri processi, detti di mineralizzazione, che lasceranno come residui la parte più dura dell'organismo: l'endoscheletro, soggetto anch'esso a decomposizione chimica e organica.
La fossilizzazione è un evento piuttosto raro e necessita tempi estremamente lunghi, per cui non rilevabili in termini umani.
Nessuna cellula, caro Prencepeat, vive dopo la morte dell'organismo.
Questo per precisare.
La vita, caro amico, non è affatto un mistero così come non lo è l'Ipod dal quale puoi ascoltare la musica. l'Ipod "vive grazie alle batterie che, grazie ad un processo chimico elementare e spontaneo, rilasciano elettroni che vengono poi utilizzati per far funzionare l'apparecchio.
Ma nessun IPod, per quanto emetta suoni, è vivo.
La vita non è un mistero ma una conseguenza naturale dell'universo stesso, per come è costituito.
La scienza può solo spiegare come funzionano le cose e perché. Il fatto che non spieghi tutto è dovuto solo al fatto che non conosciamo tutti i principi e meccanismi. Non è però necessario conoscere come funziona una lavatrice, quali sono i principi elettrochimici sui quali è stata costruita, per farla andare. E allo stesso modo, non possiamo chiamare mistero o miracolo tutto quello che vediamo e non sappiamo come funziona.
La vita è un effetto, non la causa, di complesse interazioni fra la materia posta in uno stato particolare, in un ambiente particolare. Il pesce è perfettamente in grado di "funzionare" ma se lo metti nel freezer smette di funzionare e si spegne.
La sveglia funziona ma se non la carichi, se non vi immetti energia dall'esterno, se non la nutri, dopo un po' si ferma e muore. Può ripartire solo perché la sua struttura non si deteriora al momento che non ha più energia per muoversi. Dirai che la sveglia non è viva.
Certo, la vita è un privilegio di forme di aggregazione molecolare estremamente complesse e delicate. Ma è un dono avvelenato perché basta in nonnulla per bloccare tutto in modo irreversibile: come accendere un fiammifero: lo puoi accendere solo una volta.
Dov'è il mistero? Sul succedersi degli eventi che non possiamo prevedere. Su quelli veramente, la scienza può assai poco. Ma su tutto il resto, sul funzionamento dell'universo e di tutte le sue manifestazioni, vita compresa, prima o poi scopriremo tutto.
Se io fossi un credente, penserei che nessun Dio sarebbe così sciocco da creare un simile giocattolo senza permettere alle sue parti di conoscere la gloria di tanta invenzione. Se Dio avesse voluto che noi uomini non conoscessimo l'universo e le sue meraviglie ci avrebbe resi ciechi a tutto questo.
Te la ricordi la storia dell'albero della conoscenza?
Perché, secondo te avrebbe messo quell'albero mitico proprio a portata di mano degli uomini se non per permettere a loro di scegliere fra la beota innocenza e la vertigine della conoscenza di quanto lui avrebbe creato? Se come dice la Bibbia, Egli creò tutto questo e vide che era buono, perché avrebbe dovuto nasconderlo ai nostri occhi, sue creature predilette?
Come vedi la ragione è piena di trappole ma non è con la fede nei confronti di parole pensate, dette e scritte da uomini ignoranti del mondo, vissuti migliaia di anni fa che possiamo costruire una teoria del mondo così com'è. Chiederesti ad un bambino il funzionamento di una macchina a vapore? |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

|
Inviato: 30 Apr 2008 04:45 Oggetto: |
|
|
caro Silent,
grazue del tempo che mi dedichi, malgrado i tuoi impegni, ma ti chiedo per cortesia di andare a guardare la risposta che avevo dato a danieladaniela a pag 15 del3D "Chiesa cattolica...." li ho spiegato meglio cosa intendessi dire circa la vita.
Ray  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Apr 2008 09:15 Oggetto: |
|
|
LO farò ma sappi che ho scritto queloche ho scritto indipendentemente da quello che potrebbe pensare chiunque, dunque non è stato scrito per contestare alcunché.
La formazione delle opinioni e delle credenze è molto complessa e questo forum non è il luogo adatto per parlare di fenomeni così articolati e discussi. La mente umana è un universo chiuso e dall'interno di esso non possiamo vedere com'è fatto. Non siamo in grado di stabilire perché pensiamo alcune cose piuttosto che altre.
Io cerco solo di portare elementi utili per riflettere sul nostromodo di procedere nel pensare e nel percepire.
ovviamente, acune acquisizioni possono gettare nell'angoscia e nello sconforto ma questo fa parte del vivere. Credere aiuta a sopportare il peso del mistero e della consapevolezza della nostra morte fisica. Non voglio togliere speranze a chi crede, voglio solo avvertire che è necessario andare oltre all'etichetta del barattolo ed assaggiare il contenuto. Chi crede, non può che limitarsi a leggere l'etichetta dle baratolo. Solo dpo la morte si potà avere la certezza di ciò che si è letto. Ma nessuno fra quelli che scrivono su questo forum, purtroppo, è tornato verosimilmente dalla morte per dirci se le cose in cui credeva erano vere.
Tutto qui.
Coraggio, è un problema che coinvolge tutti, credenti e non credenti.
Essere nati ci ha condannati a tutto questo. Passerà, te l'assicuro. |
|
Top |
|
 |
|
|