Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
albo86 Eroe

|
Inviato: 06 Dic 2007 14:34 Oggetto: |
|
|
giusto per velocizzare il tutto... non ci sarebbe nessuno disposto fare questo lavoro al posto mio???
mi da la mail e poi passo le foto.. xkè sono riuscito a ridurel ma al massimo arrivo a 2 mb |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 06 Dic 2007 17:14 Oggetto: |
|
|
albo86 ha scritto: | giusto per velocizzare il tutto... non ci sarebbe nessuno disposto fare questo lavoro al posto mio???
mi da la mail e poi passo le foto.. xkè sono riuscito a ridurel ma al massimo arrivo a 2 mb |
Perché velocizzare? Non c'è mica una scadenza! Non è più interessante imparare a gestire un programma di fotoritocco da soli senza far intervenire direttamente esperti che lo fanno al posto tuo?
Noi siamo qui per insegnarti a cavartela da solo, ti possiamo seguire passo-passo. Dai, almeno provaci! |
|
Top |
|
 |
albo86 Eroe

|
Inviato: 08 Dic 2007 12:32 Oggetto: |
|
|
ok dovrei esserci a sto punto... vi do direttamente i link diretti alle immagini...
1- http://img146.imageshack.us/img146/1976/alberto002rf5.jpg
2- http://img146.imageshack.us/img146/9043/alberto003zd8.jpg
(con queste due insieme ho realizzato la terza)
3- http://img146.imageshack.us/img146/4184/barcolana2006albertoridvg9.jpg
queste erano le foto della barcolana.. reagata triestina ke si svolge sembre la seconda domenica di ottobre |
|
Top |
|
 |
albo86 Eroe

|
Inviato: 08 Dic 2007 12:34 Oggetto: |
|
|
sull'isola di cherso in croazia
 |
|
Top |
|
 |
albo86 Eroe

|
Inviato: 08 Dic 2007 12:49 Oggetto: |
|
|
okk.. ho imparato come fare eheh----- 8) 8) 8)
da zut sui due fronti..
le rive dal teatro verdi di trieste
un immagine complessa!!! ci sono 12 o 14 foto
questa è una delle mie preferite.. sempre in croazia..
ne ho tante altre.. diciamo ke xò nn ho foto particolari come quelle ke menzionavate voi di quell'altro sito--- |
|
Top |
|
 |
albo86 Eroe

|
Inviato: 08 Dic 2007 13:03 Oggetto: |
|
|
giusto per la cronaca..
vi mostro i dettagli della foto complessa...
i rettangoli in rosso sono le fotoscelte le intersezioni rosse sono i particolari in comune tra le foto mentre i rettangoli in nero sono foto fatte in secondi momenti per catturare particolari in movimento... il gabbiano, gli alberi delle barche e gli alberi mossi dal vento..
 |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 08 Dic 2007 17:10 Oggetto: |
|
|
Direi un'ottimo lavoro!
Complimenti!
Le prime foto panoramiche mostrano il problema tipico delle riprese panoramiche dove è impossibile ottenere una foto dai bordi coerenti con il rettangolo dell'immagine, per via della rotazione della fotocamera intorno a un asse verticale (il punto di ripresa).
Se possedete una fotocamera digitale programmata per le foto panoramiche (io uso una Nikon Coolpix L12), noterete che l'immagine fantasma alla quale fare riferimento per la sovrapposizione degli scatti successivi tenderà a rotare costringendovi ad inclinare la fotocamera per far coincidere le lineee verticali.
Per fare foto panoramiche su pellicola, utilizzo una vecchia Horizon con obiettivo a torretta rotante e pellicola stesa su finestra di esposizione cilindrica. In questo modo basta mettere la macchina in bolla e si ottiene una foto perfetta. Se però si alza o si abbassa la fotocamera rispetto all'orizzonte virtuale, si ottiene una grossa deformazione sferica. I bordi della foto sono però coerenti e non presentano i vuoti che invece hanno le foto realizzate con sovrapposizione continua.
Invito perciò il nostro amico albo86 a indicarci se le posizioni dei vari scatti riferiti alla foto grande (quella in cui ha poi segnalato le aree di sovrapposizione) hanno subito variazione o se le varie foto sono state scattate dalla stessa posizione.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
albo86 Eroe

|
Inviato: 09 Dic 2007 03:17 Oggetto: |
|
|
sisi .. alla fine è stato meno difficile del previsto.. cmq la posizione è sempre quella... tranne per il gabbiano---- ho zoomato per prenderlo apposta... volevo dare un tocco di movimento alla foto... altrimenti era troppo statica... |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 06 Giu 2008 20:33 Oggetto: |
|
|
Ho trovato una pagina in cui sono fornite delle indicazioni molto interessanti su foto cubiche, sferiche, ecc. e sulle modalità di scatto
Citazione: |
Questo formato è conosciuto come foto cubica. Le 6 foto devono avere lo stesso nome ma suffisso diverso per indicare la posizione. I sei suffissi di posizione possono variare ma definiscono in modo univoco la posizione dell'immagine rispetto alle facce di un cubo, per tale motivo si chiamano foto cubiche (cube maps).
[...]
Una foto panoramica o circolare visualizza tutti i punti di vista di una persona che ruota su se stessa con un campo di visuale verticale di circa 40°-50° come è anche quello dell'occhio umano.
[...]
Foto Sferiche
Una foto sferica ha l'angolo orizzontale sempre di 360° e quello verticale di 180°, cioè comprende tutto ciò che è possibile vedere compreso il cavalletto. Vista in piano su un monitor è deformata all?estremo e spesso non si capisce neppure cosa rappresenta. Per fare una foto sferica si può usare un obiettivo Fisheye con oltre 180° come la NIKON COOLPIX 5400 (619 Euro) con FC-E9 Conv. FishEye (415 Euro). Si devono fare solo 2 o 3 foto e accoppiarle con un programma come PTGui.
(continua) |
L'ultima modifica di whitesquall il 08 Giu 2008 01:22, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 06 Giu 2008 20:42 Oggetto: |
|
|
credo siano utili soprattutto per gli environment dei software 3d.
così la puoi mappare su un ambiente senza deformarla troppo o senza sbatterti per fotografare anche porzioni di cielo.
però non ne avevo ancora sentito parlare. noi usiamo ancora fotografare una sfera di acciaio o un 360° e comporlo dopo.
hugin l'ho provato quando ioSOLOio l'ha suggerito.
non ricordo che versione fosse, ma lo trovai "difficile" sui formati da importare e non così preciso per lo sbattimento richiesto.
riproverò.
alla fine preferisco sempre il vecchio metodo tavoletta+photoshop.
questo è un esempio con sei scatti. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 07 Giu 2008 23:33 Oggetto: |
|
|
Ero convinto di aver risposto dopo SverX... mi sono perso una pagina.
Complimenti ad albo86, gran belle foto! Quella dell'isola è la mia preferita. |
|
Top |
|
 |
|