Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 19 Mar 2007 23:40 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | So che ora mi darete del consumista... ma visto che mi aveva finito la grappa, ho colto l'occasione al volo! |
Comunist... Ahem... consumista!!!
(scherzo, ne?)
Io gli ho preso una rosa rossa |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24088 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 20 Mar 2007 10:50 Oggetto: |
|
|
Io invece gli ho fatto gli auguri ma lui non mi ha risposto. Non lo fa più da molto tempo. Forse è per via di tutta quella terra. |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 20 Mar 2007 22:41 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Io invece gli ho fatto gli auguri ma lui non mi ha risposto. Non lo fa più da molto tempo. Forse è per via di tutta quella terra. |
Carino da parte tua provarci comunque. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Mar 2007 09:56 Oggetto: |
|
|
Sì, ma è solo un gesto simbolico, consolatorio.
Ho messo una punta d'ironia anche in quello. Una sorta di onore delle armi.
Quando parliamo alle persone che si sono dissolte, in realtà parliamo solo a noi stessi. Siamo pieni di echi, siamo circondati da un mare interno. |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 21 Mar 2007 21:34 Oggetto: |
|
|
Infatti io non gli parlo penso che tanto mi leggono direttamente dentro da dove sono  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 21 Mar 2007 23:50 Oggetto: |
|
|
... e in qualche modo sanno anche risponderci  |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 23 Mar 2007 15:28 Oggetto: |
|
|
premettendo che la mia è semplice curiosità
e non polemica, mi piacerebbe sapere in che modo
ti rispondono.
grazie  |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 23 Mar 2007 15:56 Oggetto: |
|
|
Personalmente credo che mi rispondano guidandomi nelle scelte di ogni giorno  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Mar 2007 23:27 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | premettendo che la mia è semplice curiosità
e non polemica, mi piacerebbe sapere in che modo
ti rispondono.
grazie  |
Beh, certamente non sento la loro voce
Però sono convinta che ci veglino da lassù e che a volte ci diano l'ispirazione giusta per fare determinate cose, più o meno come ti ha già risposto Sacrire. A volte ne ho proprio la sensazione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Mar 2007 12:11 Oggetto: |
|
|
Sono infinite le mitologie che conducono alla stessa domanda e cioé chi siamo, donde veniamo e dove andiamo.
In oriente dicono che siamo il progetto dei nostri antenati, noi crediamo in un aldilà appoggiandoci all'educazione religiosa ricevuta dall'infanzia ma sia noi che gli uomini di Neanderthal siamo strettamente legati al terrore-timore dei morti, tanto da seppellirli o da trattarli comunque come divinità minori alle quali chiedere favori o protezione.
Noi esseri umani abbiamo bisogno di questa"Patch" per evitare conflitti in quello speciale "OS" che è la nostra psiche.
Naturalmente pur facendone un uso molto limitato, continuiamo a "corteggiare" l'idea di una possibile comunicazione con la parte inaccessibile della realtà.
Non è possibile cioè, essere questo e quello, essere il corpo solido e al contempo l'ombra che gettiamo.
Ma i sentimenti, lo struggente sentimento di affetto, gratitudine o rancoroso senso di colpa che accompagna la nostra memoria degli atti e delle persone che abbiamo incontrato, in qualche modo deve trovare il suo altare.
Ciascuno creda a quel che più lo consola o lo conforta e lo sostenga. Nessuna logica potrebbe fare altrettanto e con così poca fatica.
E' chiaro che tutto questo diventa una scelta personale.
Io non credo nell'aldilà cattolico o musulmano, così come non credo nell'aldilà dei guerrieri Masai o degli Inuit. Ho un profondo rispetto per tutti pur mantenendo il mio scetticismo rispetto alle raffigurazioni magiche che questo comporta. Questo non mi impedisce di immaginare la tomba di mio padre come un portale attraverso il quale posso dialogare con i miei fantasmi ai quali lui partecipa grazie alle stratificazioni della mia memoria emotiva e dei suoi atti di quand'era in vita.
Quel che è stato fra me e lui non è condivisibile e resterà nella mia memoria e nella mia responsabilità.
Ne ho parlato qui sul forum degli auguri ai papà non tanto per rendergli onore come uomo ma per ricordare a me stesso che tutto quello che immagino non potrà restituirgli quel che il suo essere stato in vita gli ha tolto. Perché nascere è morire, perché insieme alla vita ci viene consegnato il suo contrario, una data di scadenza necessaria perché, come diceva un personaggio de "La tempesta" di Shakespeare, "siamo fatti della stessa sostanza dei sogni" oppure, (per chi si accontenta di Pedro Calderon de la Barca), "La vita è sogno" e noi siamo i sogni sognati da un sognatore inconsapevole del proprio sonno profondo.
Perciò ciascuno creda quel che vuole e quella terra che mi separa dalla chimica del corpo di un uomo che non sa più di essere stato perché non c'è più una chimica per generare quella consapevolezza, è in fondo una terra pietosa, quantomeno, dei miei sentimenti. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 24 Mar 2007 12:38 Oggetto: |
|
|
Se vuoi parlare con chi se ne è andato, non cercarlo al cimitero, perchè lì non c'è che terra e ossa.
Mi piace pensare che loro restino attorno ai luoghi e alle persone che hanno amato in vita, liberi finalmente di vedere le cose per come sono... e siccome sono più in alto di noi, ci possono aiutare, indicandoci ostacoli che da quaggiù non potremmo vedere.
Forse la morte è solo la fine di un ciclo biologico, forse è un passaggio, un giudizio, un risveglio, una partenza, un arrivo... |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Mar 2007 19:52 Oggetto: |
|
|
Una volta ho letto da qualche parte che la morte non è altro che un passaggio da una dimensione (la nostra) ad un'altra (la loro)...
Noi non possiamo sapere cosa c'è in quella dimensione, come non possiamo sapere quando avverrà questo passaggio... possiamo solo immaginare che ritroveremo i nostri cari ed avremo la possibilità di godere di una felicità maggiore rispetto a quella di cui abbiamo goduto qui...
Ma queste dimensioni non sono così distanti tra loro, anzi... in realtà loro, in qualche modo, sono sempre qui con noi, accanto a noi come lo erano quando erano in questa dimensione... e sempre pronti a guidarci nella giusta direzione... non possiamo vederli ma, in certi momenti particolari, possiamo sentirne la presenza... avvertire una sensazione della loro vicinanza... ed in quei momenti, un breve lampo di felicità illumina il tenebroso percorso della nostra vita... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Mar 2007 23:58 Oggetto: |
|
|
Silent, rispetto il tuo punto di vista, così come rispetto quello degli altri.
Avete scritto tutti cose molto belle e profonde, ognuno a modo suo.
Ma... non pensi che ogni tanto ci vorrebbe almeno un po' di magia nella vita? Sognare nutre l'anima.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mar 2007 16:29 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | [...] Ma... non pensi che ogni tanto ci vorrebbe almeno un po' di magia nella vita? Sognare nutre l'anima.  |
E come no?
O vuoi dirmi che dovrei sognare di più? Lo dici ad un creatore di sogni?
la vita stessa è sogno, se non riusciamo a staccarci da terra è perché stiamo sognando credendo di essere svegli.
Separare le cose è fondamentale: altrimenti si cade nel sogno credendo di vivere e viceversa.
Non importa se rispetti il mio pensiero, il mio pensiero è irrilevante. Quello che conta è il tuo, ed è da quello che costruisci il tuo credere di essere sveglia mentre in realtà stai sognando.
Tutti stiamo sognando qualcosa e con sognando intendo dire immaginare che il mondo sia come lo vediamo realmente e come vogliamo vederlo per far sì che ci piaccia e la vita sia sopportabile.
Sei fortunata, vivi in un periodo storico dove la libertà è abbastanza diffusa e favorita da dinamiche economiche e sociali fragili ma abbastanza stabili. Pur essendo nata femmina nessuno ti discrimina e ti costringe a fare da schiava o ti chiude dietro una rete di relazioni sociali castranti.
A poche centinaia di chilometri da casa tua, altre donne, ragazze, bambine, non hanno la tua fortuna.
E lo stesso posso dire di me.
Cosa credi che sognino quelle ragazze? Sogni come i tuoi? I loro sogni saranno diversi e li faranno un un'altra lingua. Sognerano case, vie, cieli e cortili diversi dai tuoi, corrodoi, cibo, mobili e suppellettili, abiti e sere dietro le finestre, necessità e giochi assolutamente diversi; la loro idea della vita sarà profondamente diversa ma anche loro non sapranno distinguere dove inizia il sogno e dove finisce la realtà.
Perché questo in qualche modo le consolerà.
Io sogno e creo sogni per gli altri, sono un autore di sogni, lo faccio per professione. Ma come ben sai, i sogni che vendo o che regalo, appena acquistati cambiano di colore e di significato a seconda di chi li accoglie.
Questo vale per tutte le idee (perché sognare vuol dire produrre e manipolare idee).
Nel mio scrivere dell'augurio a mio padre c'era tutta la profondità di questo paradosso.
Alla fine dei conti, se esiste o meno un aldilà, magari diverso per ciascuna cultura, quello che conta è il potere che ha su di noi, ora che siamo vivi.
Se questo potere è benefico, ben venga. Nessun bambino ha perduto la ragione o è diventato un disadattato solo perché ha sognato l'esistenza di Babbo Natale o di qualche altra creatura magica.
Sognare, credere in qualcosa di magico e meraviglioso è un potente lenitivo dell'angoscia e consente uan buona formazione di quell'autostima necessaria per affrontare la vita nella sua complessità ed interezza. Sognare non fa male, il male viene solo dal confondere il sogno con la realtà e viceversa.
Quando ho scritto:
Citazione: | Io invece gli ho fatto gli auguri ma lui non mi ha risposto. Non lo fa più da molto tempo. Forse è per via di tutta quella terra. |
Ho inteso dire che il bisogno di sognare mi spinge comunque a fare i conti con una realtà ineluttabile ed il mio bisogno può essere anche derubricato a sogno (bi-sogno= 2 volte sogno) senza che io perda nulla della mia originaria innocenza.
E quando ho scritto, in un secondo intervento:
Citazione: | Perciò ciascuno creda quel che vuole e quella terra che mi separa dalla chimica del corpo di un uomo che non sa più di essere stato perché non c'è più una chimica per generare quella consapevolezza, è in fondo una terra pietosa, quantomeno, dei miei sentimenti. |
Ho scritto una sorta di dichiarazione del disincanto. Se voglio veramente sognare devo aver chiaro che sto comunque sognando e la realtà è altrove che mi aspetta.
E questo mi consentirà comunque di sognare.
Le due cose non si escludono a vicenda.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Mar 2007 12:54 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Gavilan ha scritto: | [...] Ma... non pensi che ogni tanto ci vorrebbe almeno un po' di magia nella vita? Sognare nutre l'anima.  |
E come no?
O vuoi dirmi che dovrei sognare di più? Lo dici ad un creatore di sogni? |
E già, ho toppato... pur sapendolo eccome che sei un creatore di sogni, come lo sono tutti gli artisti.
Ti ho scritto così perchè il tuo precedente post, per intenderci questo:
Silent Runner ha scritto: | Sono infinite le mitologie che conducono alla stessa domanda e cioé chi siamo, donde veniamo e dove andiamo.
...
Perciò ciascuno creda quel che vuole e quella terra che mi separa dalla chimica del corpo di un uomo che non sa più di essere stato perché non c'è più una chimica per generare quella consapevolezza, è in fondo una terra pietosa, quantomeno, dei miei sentimenti. |
mi era sembrato troppo... come dire... pragmatico (?), lontano da qualsiasi forma di sogno/magia/ecc, ma poi con il tuo ultimo post hai chiarito meglio la questione.
So di essere fortunata a vivere nel periodo storico e nella zona geografica in cui vivo, e posso solo lontanamente immaginare i sogni e i bisogni delle persone meno fortunate di me, ma sono convinta che i sogni aiutino a vivere. Certo sono d'accordissimo nell'affermare che bisogna saper distinguere la realtà dall'immaginario e mantenere comunque i piedi per terra per non finire a gambe all'aria insieme ai sogni stessi quando si infrangono.
Quando hai scritto questo:
Silent Runner ha scritto: | Io invece gli ho fatto gli auguri ma lui non mi ha risposto. Non lo fa più da molto tempo. Forse è per via di tutta quella terra. |
mi era piaciuto (anche se non l'ho detto) perchè come sempre quando lanci una battuta sotto c'è uno spunto per riflettere e/o approfondire... E infatti hai scatenato una serie di risposte, creando praticamente un 3d nel 3d!  |
|
Top |
|
 |
|
|