Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Mar 2007 12:56 Oggetto: |
|
|
beh, anche dall'argomento di in un'altra discussione, si vede bene che per ciò che riguarda il Papa le inventano di tutte per farsi pagare ... |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24088 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 13 Mar 2007 13:22 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Questa è una questione complicata di cui si è sempre parlato... |
Sì, è una questione assai complicata di usurpazione della carica da parte di una cricca di individui a cui interessava solo la ricchezza ed il potere: quella di cui parli non è altro che una casta sacerdotale.
Storicamente parlando, le caste sacerdotali sono il prodotto di una acquisizione di potere tramite consenso dei popoli e degli altri poteri costituiti.
Ma come ben saprai e come afferma anche la Chiesa di Roma (ogni religione lo afferma) il potere viene da Dio e non dagli uomini, cosa assolutamente indimostrabile perché se Dio avesse voluto questo, non avrebbe permesso tutte le atrocità ed immondizie compiute dalle caste sacerdotali di ogni tempo e di ogni religione. Ma qui si entrerebbe in un discorso da splittare altrove (sulla esistenza di un Dio siffatto e sue caratteristiche ontologiche) e mi fermo qui.
Tu dici: Gavilan ha scritto: |
Bisognerebbe secondo me fare una distinzione però tra chi nel lusso ci vive perchè così è stato stabilito, però non risparmia nulla di sè stesso per gli altri. |
Ebbene, questa distinzione è stata già fatta dal Cristo in persona ed è scritta nel vangelo!
Questo dovrebbe bastare ai fedeli, oltre all'apofgegma del Salvatore che dice:"Guardatevi dai lupi che si travestono da agnelli"!
Dovrebbe bastare ai fedeli per rigettare l'opulenza di questa classe sacerdotale che dovrebbe scrollarsi di dosso tutta la sua ricchezza per metterla a disposizione delle genti, dei poveri e dovrebbe impegnarsi a far crescere il mondo moderno invece che cercare di rigettarlo indietro nel passato delle discriminazioni e degli anatemi, buoni per i poveri contadini ignoranti che temevano, come scriveva, Sergej Esenin dell'ignoranza timorosa dei popoli, vista con gli occhi di un figlio poeta "[...] Poveri genitori condadini, siete invecchiati e ancor temete, il signore del cielo e gli acquitrini, genitori che mai non capirete".
Ma qui ad invecchiare è l'idea stessa di libero arbitrio, fornito insieme al pacchetto completo, vita-morte dal Dio cristiano che i cattolici direbbero di adorare.
Io invece vedo una adorazione sistematica di figure magiche ricoperte di un'aura sciamanica che non ha mai abbandonato i potenti sacerdoti che oggi occupano gli scranni più alti delle gerarchie religiose.
Non è necessario aver studiato antropologia culturale per distinguere, nei rituali del cattolicesimo moderno e nella fede spontanea dei fedeli, quel paganesimo che si mescolò in tempi antichi alla rivoluzione di un Cristo che fu più spartiacque che rivoluzionario tout-cour.
Di quel Cristo pacificatore è rimasto ben poco; divenuto in seguito pantocratore, facitore e non suggeritore, i grandi sacerdoti si sono assunti questo potere immaginario accorpando a sé ricchezze e potere politico che ancora trattengono disperatamente.
Ho ascoltato negli anni le voci illuminate di un cattolicesimo rivolto veramente ad una fede libera e antidogmatica (il dogma è uno strumento di potere non di indirizzo) ed ora queste voci tacciono, sostituite da rigurgiti vecchi di secoli.
I fedeli hanno dimenticato la parola del Cristo e l'hanno sostituita, in cambio di favori, con un pantheon di santi distributori di benefici e miracoli ad personam.
Preghiere come voti di scambio, mentre il Cristo avvertiva della necessità dell'impegno personale verso se stessi e verso gli altri, non una patetica richiesta di miracoli da ottenersi previa festa e luminarie appese.
Nei secoli, la chiesa di Roma ha alimentato, si è rafforzata sfruttando il paganesimo sotterraneo che era ed è rimasto nel cuore della gente e così ha rafforzato il suo potere. Ma devo dirvelo io che sono agnostico, che cosa diceva il Cristo? Questi lupi che si sono travestiti da agnelli sono lì grazie alla sudditanza dei fedeli ed alla loro incapacità di pensare con la propria testa. Il Cristo chiese ai suoi uomini di credere ma di farlo con gli occhi ben sgombri dagli inganni.
Chi pecora si fa, dice il proverbio, il lupo se lo mangia.
E così è stato.
La chiesa, questa chiesa, ha tradito il Cristo più di tutte le eresie promosse e vissute sulla pelle dei fedeli.
Questa ricchezza ostentata mentre nel mondo migliaia di bambini muoiono di sete, di fame e di stenti, è la vera bestemmia!
Non dimentichiamo inoltre che i primi cristiani erano una minoranza e cercavano, con l'evangelizzazione di convincere i loro fratelli ad abbracciare una vita di amore e fratellanza. Ma la chiesa che è sorta, attraverso le classi sacerdotali dei primi secoli dopo cristo, aveva già acquisito il modello politico della Roma imperiale perché è lì che si è formato il grande nocciolo oscuro del cattolicesimo oggi imperante sul mediterraneo.
Quando guardate il papa, se lo guardate con occhi disincantati potrete vedervi i gesti e le cure degli imperatori di una Roma predatrice e guerriera, una Roma che era impero ed impèrio.
E questa traccia indelebile dovrebbe farvi notare le zampe da lupo che spuntano dalle auguste e costosissime calzature.
Ricordatevi se siete credenti e non solo sudditi, che il Cristo sulla quale si fonda il coattolicesimo moderno e fors'anche la vostra sincera fede, era contro il clero e da questo fu torturato, con la complicità di quella Roma imperiale che il clero imita gli sfarzi ed il potere, macellato ed appeso al legno con corde e chiodi, nudo come la verità che adesso non volete vedere.
Gavy, tu aspiri a fare la giornalista, se vuoi davvero fare questo difficile percorso sappi che dovrai aprili del tutto quegli occhi, un giorno o l'altro. Non è facile, non lo è per nessuno, fa male ma è l'unica cosa giusta che puoi fare se vuoi essere chiamata col tuo nome.

L'ultima modifica di Silent Runner il 13 Mar 2007 18:18, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 13 Mar 2007 15:32 Oggetto: |
|
|
Ricordo che anche ai tempi di GP2 si facevano pagare, un amico a Cremona per stare in prima fila all'udienza o messa o quel che era aveva fatto "un'offerta" di 50000 lire. |
|
Top |
|
 |
zaefich Dio maturo

|
Inviato: 13 Mar 2007 16:12 Oggetto: |
|
|
Silent, fin troppo facile quotarti...
..sai che bel residence, albergo con piscine, ristoranti, bar (uno lo si potrebbe chiamare Bar Abba, come dice Fiorello), ci potrebbero stare al Vaticano.. e farli lavorare un po' più umilmente come sguatteri rafforzerebbe la loro credibilità, altro che 50 mila a messa... a lavorare la terra, palandrane rubate all' agricoltura... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Mar 2007 17:03 Oggetto: |
|
|
zaefich ha scritto: | e farli lavorare un po' più umilmente come sguatteri | Servo dei servi di Dio ? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Mar 2007 18:20 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | zaefich ha scritto: | e farli lavorare un po' più umilmente come sguatteri | Servo dei servi di Dio ? |
Due servi fanno un padrone. |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 13 Mar 2007 22:00 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Gavy, tu aspiri a fare la giornalista, se vuoi davvero fare questo difficile percorso sappi che dovrai aprili del tutto quegli occhi, un giorno o l'altro. Non è facile, non lo è per nessuno, fa male ma è l'unica cosa giusta che puoi fare se vuoi essere chiamata col tuo nome.
 |
Giusto! Soprattutto dì sempre quello che ti dice di dire Silent, lui la verità la conosce, per esperienza diretta. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 13 Mar 2007 23:07 Oggetto: |
|
|
bah... ho deciso che vi scomunico tutti punto e basta.
al posto del fulmine vi faccio mettere una bella gif animata con scritto "sono pagano".
le vendono le indulgenze, o ci si fa il viaggio per niente?
 |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 13 Mar 2007 23:39 Oggetto: |
|
|
Dunque, a quest'ora non ho il tempo e le facoltà mentali per rispondere bene a tutto. Quindi scriverò qualcosina e poi tornerò a farmi sentire un altro giorno.
zaefich ha scritto: | Anche oggi fanno quello che possono, coprono le marachelle dei loro pedofili spostandoli da una parrocchia all' altra, coprono i loro gay prendendosela con i gay laici, discriminano le donne, si schierano politicamente... |
Su questo ti dò ragione, è triste che succedano queste cose proprio all'interno del clero. Però non è giusto fare di tutta l'erba un fascio: io personalmente sono cresciuta in oratorio e ho frequentato degli incontri di preghiera/riflessione anche 'da grande' (ho smesso da poco per motivi di tempo, ma non è detto che non riprenderò più avanti) dove ho conosciuto molti preti, con alcuni sono ancora in contatto. Non li conosco tutti alla perfezione, ma per alcuni metterei la mano sul fuoco. Di uno so (per certo) che ha avuto un consiglio di agire come dici tu per evitare lo stress ma lui era tra quei preti che credono fermamente nei principi che Gesù ci ha insegnato e non ha seguito il consiglio, anzi ne è rimasto profondamente ferito.
Ci sono molti sacerdoti, suore, missionari/e, così come molti laici, che credono in Dio e cercano di seguire IL comandamento (i 10 sono 'superati', Gesù ce ne ha dato uno nuovo e unico).
Così come ci sono molti 'non credenti' (atei e agnostici intendo) che pur non credendo in Dio sono comunque ottime persone.
Una cosa non esclude l'altra, in entrambi i casi, e su questo penso che tutti possiamo essere d'accordo.
Poi, ovviamente, errare è umano... anche per i preti.
Silent, risponderò anche a te prossimamente!
Non credere che non mi ponga delle domande... ma per alcune sto ancora cercando le risposte.  |
|
Top |
|
 |
zaefich Dio maturo

|
Inviato: 14 Mar 2007 00:20 Oggetto: |
|
|
Certo Gavilan sono d' accordo con te, ho un aprofonda ammirazione per chi opera per il bene altrui, sia laico che religioso, stimo tantissimo i missionari che passano la vita a servire i più deboli, gli emarginati, gli sfortunati, senza guardare che siano di altri colori o tendenze sessuali... per loro sono tutti fratelli.
Io cell' ho con le gerarchie ecclesiastiche ovviamente, con lo schifo di esempio che danno nella gestione del potere e delle incommensurabili ricchezze che non dovrebbero possedere proprio per non continuare a tradire il loro Cristo...
Figurati se avevo intenzione di fare di tuta l' erba un fascio... semmai un falce e martello...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Mar 2007 02:14 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Silent, risponderò anche a te prossimamente!
Non credere che non mi ponga delle domande... ma per alcune sto ancora cercando le risposte. |
Tranquilla Gavy, io non "credo" proprio niente di particolare. Metto le parole in fila poi tu prendi quello che ti serve.
Io non giudico quello che non conosco.
Ti do solo un Vero consiglio valido per tutte le occasioni della vita:
Non emettere sentenze.
Quando guarderai i fatti ricordati che in essi vedrai la tua opinione sopravanzare su tutto e questo ti porterà a giudicarli. Non emettere sentenze consiste nel mantenere sospeso il giudizio.
La stessa cosa la faccio con te e perciò io non penso che tu non ti sia poste domande.
Io non leggo nella mente della gente: un buon modo per leggere nella mente della gente è ascoltare quel che dice.
Di solito funziona.
Ascoltare però non vuol dire credere a tutto quel che la gente dice.
Hai presente come è fatto un pentagramma?
Ci sono righe e spazi fra le righe. Le note si trovano sia sulle righe che nello spazio fra le righe. Se tu leggessi solo le note sulle righe, la musica che ne uscirebbe non sarebbe la musica che è stata scritta.
Porsi domande... darsi risposte. Io ho un sacco di risposte ma non trovo le domande.
Le risposte sono solo una approssimazione utile al momento. Poi devi essere pronta a cambiare idea sulle cose se vuoi capire davvero quel che succede.
Quando cerco di descrivere questo tipo di fenomenoloria mi viene in mente il principio di indeterminazione di Heisemberg uno dei fondamenti della meccanica quantistica.
Più ti avvicini a stabilire la posizione di una particella più è difficile stabilirne al velocità, più ti avvicini a stabilire la velocità di una particella, più è difficile stabilirne la posizione.
Viene qui introdotto il principio per il quale, l'osservatore influisce sul fenomeno cercando di misurarlo.
Più di avvicini ad una verità più è difficile stabilirne la veridicità.
Le tue opinioni (ne avrai sempre una) modificheranno la lettura della realtà.
Ma queste sono solo parole, mica sono la "verità".
Ricorda: ho solo fatto una sorta di promemoria flessibile. La mia non è una lezione di giornalismo (me ne guarderei bene), è solo una riflessione a posteriori.
Paura eh? |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 14 Mar 2007 12:24 Oggetto: |
|
|
Silent ha scritto: | Paura eh? |
Tu mi fai sempre paura...
Scherzi a parte, anch'io cerco di ascoltare la gente e faccio tesoro di ciò che viene detto per poi, inevitabilmente, rielaborarlo nella mia testolina.
Sputare sentenze è facile, non dico di non averne mai emesse, ma cerco sempre di non farlo e spero un giorno di raggiungere la Saggezza necessaria per non giudicare più nessuno (poichè, ripeto, nessuno è immune dal farlo).
Per quel che riguarda la mia 'avventura' giornalistica, per ora mi sono sempre limitata a riportare ciò che veniva detto dagli intervistati, stando attenta a non far trasparire nulla del mio pensiero, e penso di esserci riuscita Poi adesso stiamo (Andrea e io) preparando una rubrica informatica, quindi il problema non si pone.
Questo non significa che voglio tenermi stretti i miei paraocchi, anzi cerco e cercherò sempre più di alzarli per dare una sbirciatina più ampia al mondo! (La curiosità è alla base del ragionamento, no?)
E comunque concordo con chi si lamenta che per andare a vedere il Papa nella propria città si debba pagare: è inaudito!
Menomale che nella mia città è gratis...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Mar 2007 12:37 Oggetto: |
|
|
Un tempo si chiamava simonìa, oggi si chiama Marketing. |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 14 Mar 2007 22:40 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: |
Non emettere sentenze.
|
... e questa, cos'è?
Un tempo si chiamava simonìa, oggi si chiama Marketing.
|
|
|
Top |
|
 |
zaefich Dio maturo

|
Inviato: 14 Mar 2007 23:48 Oggetto: |
|
|
Socrate ha scritto: | Silent Runner ha scritto: |
Non emettere sentenze.
|
... e questa, cos'è?
|
|
..non mi sembra una sentenza, ma una definizione più moderna dell' arte di vendere il sacro... Bonifacio ottavo (mi sembra..), inventò nel 1300 il primo casello stradale Napoli-Roma sull' Appia Antica, presso la tomba di Cecilia Metella, trasformata in Maschio del Castrum Caetani (rubarono ai legittimi proprietari anche tutti i terreni circostanti..), e facendo pagare il pedaggio ai pellegrini che arrivavano per il primo anno santo, rispolverando l' uso giudaico di rimettere le condanne, rimettendo i peccati a pagamento... cominciava da lì l' acquisto delle indulgenze plenarie, il commercio di beni spirituali, definito appunto simonìa, all' epoca...
Oggi il comune che fa pagare per vedere il "santo padre" fa qualcosa di molto simile, organizzato con mezzi e tecniche moderne facendo pagare il ticket-plenario...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Mar 2007 02:02 Oggetto: |
|
|
Non emettere sentenze.
|
... e questa, cos'è?
|
|
Il consiglio e' valido anche per te. E' tuo se lo vuoi e pure gratis.
Le sentenze sono condanne od assoluzioni, la frase che tu incrimini" è un giudizio ed un paragone avvolto in una metafora, esattamente come un cioccolatino.
Anche quello è gratis.  |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 15 Mar 2007 06:50 Oggetto: |
|
|
zaefich ha scritto: | Oggi il comune che fa pagare per vedere il "santo padre" fa qualcosa di molto simile, organizzato con mezzi e tecniche moderne facendo pagare il ticket-plenario...  |
Ma il comune non è la Chiesa, anzi, potrebbe essere tutt'altro, magari la giunta è di sinistra e con i soldi raccimolati grazie alla visita del papa ci costruisce uno stadio o chissà cos'altro. Bisognerebbe indagare.
La Chiesa di oggi poi, te lo ripeto, non è quella della vendita delle indulgenze ed ha ammesso gli errori del passato. |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 15 Mar 2007 06:54 Oggetto: |
|
|
Il consiglio e' valido anche per te. E' tuo se lo vuoi e pure gratis.
|
Ne faccio volentieri a meno grazie.
Le sentenze sono condanne od assoluzioni, la frase che tu incrimini" è un giudizio
|
Non colgo la differenza sostanziale.
Silent Runner ha scritto: | ed un paragone avvolto in una metafora, esattamente come un cioccolatino. |
Il paragone di cosa rispetto a cosa?
La metafora di che? |
|
Top |
|
 |
zaefich Dio maturo

|
Inviato: 15 Mar 2007 09:42 Oggetto: |
|
|
Socrate ha scritto: | zaefich ha scritto: | Oggi il comune che fa pagare per vedere il "santo padre" fa qualcosa di molto simile, organizzato con mezzi e tecniche moderne facendo pagare il ticket-plenario...  |
Ma il comune non è la Chiesa, anzi, potrebbe essere tutt'altro, magari la giunta è di sinistra e con i soldi raccimolati grazie alla visita del papa ci costruisce uno stadio o chissà cos'altro. Bisognerebbe indagare.
La Chiesa di oggi poi, te lo ripeto, non è quella della vendita delle indulgenze ed ha ammesso gli errori del passato. |
Certo che il comune potrebbe essere di destra o sinistra, l' operato non cambia, sempre di qualcosa di assimilabile alla simonìa si tratta, se poi ci costruisce una chiesa o una moschea poco cambia.
La chiesa non lo fa perché le è impedito di farlo altrimenti sguinzaglierebbe volentieri tutti i suoi marchigiani a riscuotere le gabelle.
Quanto ad ammettere i propri errori, se ci vogliono 500 anni per un parziale mea culpa, tra altri 500 chiederà forse scusa agli omosessuali e alle donne ancora discriminati (salvo poi farne abbondantemente uso..) e anch' essi figli dello stesso dio che avrebbe deciso la loro natura.
Oltretutto la chiesa di oggi, che straparla contro gli evasori, definendoli peccatori, è la prima ad evadere tasse sulle proprietà immobiliari non di culto, anzi che danno reddito, e trova un altro delinquente che gliele abbuona.
La chiesa di oggi è sempre quella del medioevo, ma con la televisione.
E' sempre un regime totalitario, tranquillo, che non potendo come fidel castro sparare ai dissidenti, si deve limitare a scomunicarli. Ma solo perché il rogo le è stato vietato.
Il papa dura in carica una vita e non può essere sfiduciato o mandato in pensione, anche quando è a pezzi come gp2. Non si dimette neanche a pedate, deve attaccato alla poltrona come nessun altro dittatore. Quando è impotente dietro di lui c' è il politburo vaticano, con le stesse funzioni di quello sovietico.
Che poi ammetta le sue colpe (parte di quelle..) e non restituisca il maltolto, ci fa un baffo. Si spogli dei suoi beni e predichi con saio e sandali e viva di carità, anziché sguazzare nel lusso, altrimenti è identica a previti che sguazza nello champagne del suo attico a piazza Farnese con i soldi evasi e condonati dal nanerottolo, lamentandosi degli arresti domiciliari e ancora non destituito dalla carica di parlamentare.
A zappare la terra pregando debbono andare. Ora et labora... sarebbe ora!.. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 15 Mar 2007 10:57 Oggetto: |
|
|
Non emettere sentenze.
|
... e questa, cos'è?
|
| Questa e' una battuta di R_A_R_A bellezza! |
|
Top |
|
 |
|
|