Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24088 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 08 Feb 2007 21:25 Oggetto: |
|
|
Beh? che aspettate a menare anche me?  |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 08 Feb 2007 23:13 Oggetto: |
|
|
Io valgo perchè sono IO, perchè ho il coraggio di essere sempre me stessa (e scusatemi ma credo non sia poco), e valgo ancor di più perchè ho imparato ad amarmi e adorare i miei difetti..  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Feb 2007 23:28 Oggetto: |
|
|
Io valgo, disse il ginocchio. |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 08 Feb 2007 23:30 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 09 Feb 2007 04:01 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: |
...
oppure nessuno di voi ricorderà queste scempiaggini dopo averle lette e tutto andrà avanti come prima.
Entrambe le cose saranno la giusta conclusione di questo gioco fra amici.
|
Scusa ma non mi riesce di pensare che un argomento così importante possa concludersi.
Tutto è legato, tutto rientra in gioco, questo thread è un po' il fulcro [almeno, questo è quello che penso] di tutti gli altri.
La satira, la spiritosaggine, la notizia tecnica che risolve il problema, sono tutti passi sul cammino della conoscenza che ognuno di noi percorre, per capire, per apparire, per verificare il proprio sapere [leggi anche coscienza].
Non ha importanza quale sia la molla che che fa scattare il meccanismo; lo facciamo e [magari inconsciamente] cerchiamo quello specchio a cui accennavi.
Silent Runner ha scritto: | ...quello che mi interessava all'inizio, era capire come VOI vi percepite, VOi portatori di un valore personale.
L'autostima è una componente molto importante in una personalità matura e ben centrata... (oddio, lo è per tutte le personalità se è per questo)
...
|
Forse la risposta a questa domanda è: "le risorse che ho a disposizione sono la misura della mia autostima".
Per alcuni le risorse sono rappresentate [ahimè] dal potere, per altri [ahimè ahimè] dal denaro, per altri ancora dalle cose che conosce, per ultimo [solo in ordine di elencazione] c'è qualcuno che individua il proprio valore nella capacità di sopravvivere o vivere, con quello che ha disposizione in quel momento o dando il massimo di sè in tutte le cose che fa [Benny docet].
La maggior parte delle volte la comprensione degli altri è quasi nulla [ancora Benny docet e io non mi sto smentendo anche se può sembrarlo] quindi una persona deve resistere a questa pressione, a questa sensazione negativa che, in alcuni casi, arriva alla completa sfiducia in se stessi.
A questo punto si pone un altro interrogativo:
la percezione del valore di sè è forse sopravvalutata proporzionalmente a quanto non ci ledono l'indifferenza e l'incomprensione che ci circondano? |
|
Top |
|
 |
hope Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..

Registrato: 06/04/06 11:11 Messaggi: 2902 Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix
|
Inviato: 09 Feb 2007 07:50 Oggetto: mi spiego meglio |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Veramente avevo chiesto le cose in cui voi immaginate di "Valere"... ad esempio, io valgo come persona capace di annodarsi la cravatta al buio, mi considero un buon cuoco, ho un'intelligenza mostruosa, etc. insomma, cose così!
Quelle cose che hai scritto appartengono ai tuoi valori di riferimento, non alle tue qualità che riconosci come valore personale.
Capitttttooooo?  |
Mi spiego meglio:
io valgo come moglie e madre, io valgo come clinical reserch sul posto di lavoro, io valgo come religiosa (almeno ci provo), io valgo come amica...insomma volevo dire che le cose che volevo ho scoperto di averle fatte degnamente...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Feb 2007 10:26 Oggetto: Re: mi spiego meglio |
|
|
hope ha scritto: |
Mi spiego meglio:
io valgo come moglie e madre, io valgo come clinical reserch sul posto di lavoro, io valgo come religiosa (almeno ci provo), io valgo come amica...insomma volevo dire che le cose che volevo ho scoperto di averle fatte degnamente...  |
I miei complimenti dunque. Questa volta avevo inteso in modo erroneo le tue osservazioni. Sono stato superficiale nella lettura e me ne scuso.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Feb 2007 10:29 Oggetto: |
|
|
GrayWolf meriti una risposta molto accurata. Mi scuso con te ma dovrò dartela più tardi perché ho da consegnare del lavoro sennò al giornale m'ammazzano!  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 09 Feb 2007 15:48 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: |
L'autostima è una componente molto importante in una personalità matura e ben centrata... (oddio, lo è per tutte le personalità se è per questo) e spesso, parlando o ricevendo confidenze dalle persone od osservandole da mio "osservatorio privilegiato" (non dimenticate che fra le mie varie attività e professioni c'è anche quella dell'umorista satirico) ho notato quanto sia calata negli anni la qualità dell'autostima nella popolazione italica. |
l'autostima è a mio parere soprattutto questione di carattere...
chi ha poca autostima, solitamente non ha certo un carattere forte, è in cerca di conferme dagli altri, dall'esterno.
Poi certo, per carità, esistono anche gli egocentrici sempre e comunque... |
|
Top |
|
 |

Registrato: 06/04/06 11:11 Messaggi: 2902 Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix
|
Inviato: 09 Feb 2007 16:04 Oggetto: ma??? |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Bene: così ti percepisci! Ma qual è il tuo valore? Qual'è la tua idea di valore? E quali sono per te i valori essenziali ai quali aspiri? (non dirmi la polvere sempre che tu non sia un bidone aspriratutto a due gambe! ) |
O non mi avevi fatto questa domanda??? Comunque ti ho risposta anche in cosa valgo, oltre che quali sono i miei valori...tanto coincidono...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Feb 2007 16:14 Oggetto: Re: mi spiego meglio |
|
|
Silent Runner ha scritto: | hope ha scritto: |
Mi spiego meglio:
I miei complimenti dunque. Questa volta avevo inteso in modo erroneo le tue osservazioni. Sono stato superficiale nella lettura e me ne scuso.  |
CHE ONOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! Grazie per le scuse...è un onore riceverle da te! Scuse super accettate (ho anche preso la scure buona per accettarle meglio...ih ih ih). Scherzi a parte...grazie!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Feb 2007 16:18 Oggetto: |
|
|
E' buffo parlare di "Io" ad uno che si sporge da un nick che si scrive "ioSOLOio".. ma proverò a restare serio perché luiSOLOlui ha fatto affermazioni assai serie, und interessanti.
L'autostima è una componente importante nella formazione dell'Io ed una varibile assai importante nella percezione del sé.
Il "carattere" è una generalizzazione che in realtà descrive uan serie piuttosto complessa di elementi che entrano in gioco ed hanno una forte influenza nella determinazione dei comportamentoi e delle reazioni. Parlare di carattere forte o debole è una semplificazione che consente solo di individuare l'apparenza legata principalmente ai comportamenti sociali individuali, alla reattività ed alla capacità di attingere alle proprie risorse psicofisiche per far fronte agli eventi.
Senza una buona autostima, nessun individuo può sentirsi adeguato di fronte ai problemi che la vita propone. Il senso di adeguatezza consente di attingere alle risorse personali. La sfiducia in se stessi frena questa potenzialità e l'individuo mette in atto azioni, comportamenti, assume atteggiamenti e si culla in pensieri che frenano le sue riposte e questo alimenta il senso di frustrazione e di inadeguatezza.
In sintesi, la scarsa autostima porta a sviluppare teorie su di sé è profezie che si autoavverano.
Spero di aver chiarito la differenza fra carattere (insieme di modelli acquisiti od innati che si esprimono attivamente o passivamente inducendo l'idea di un Sé unico monolitico, formato stabilmente e sostanzialmente immutabile: ho un carattere forte, debole, bizzarro, irritabile, pauroso etc.) e l'autostima (insieme di sentimenti e percezioni legate ad un progetto globale inerente alla formazione e ricomposizione continua del sé). |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2007 18:36 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | .....ho notato quanto sia calata negli anni la qualità dell'autostima nella popolazione italica. | Io di questo non sono molto convinto: da sempre l'italiano tira sterco sull'Italia, ma su tutti gli altri paesi e' pronto a scaricare interi letamai, se uno straniero si azzarda a criticare l'Italia. Silent Runner ha scritto: | Dopo queste belle parole retorice due cose possono succedere: gateo piomberà qui come un cammello assatanato sparando raffiche di pallottole a frammentazione su di me accusandomi di apostasia narcisistica e apocrifia pseudo demagico-demenziale da eccesso di Egotismo, | Naaa, io mo incupisco solo se usi quei termini con convinzione!
Qua al massimo posso chiederti Silent Runner ha scritto: | ...demagico.. | ...demagico come la deRoma? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Feb 2007 19:59 Oggetto: |
|
|
Ti spiace se ti rispondo alla prossima reincarnazione? (la tua, of course)
Non ti muovere di lì eh?
Ora ho da fare.
p.s.
Lo so che mi ami ....ma non pensare di farla franca perché il tuo acuminato sberleffo merita una risposta adeguata.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Feb 2007 20:29 Oggetto: ASPETTANDO LA PROSSIMA REINCARNAZIONE DI GATEO |
|
|
Gli italiani, parafrasando Leo Longanesi, mangiano merda e si lamentano se vi trovano un capello!
Gli italioti hanno un livello di autostima assai basso, ecco perché sono così permalosi, sciovinisti, volgari, attaccati a mammà, pronti a scappare quando si può, a urinare sui muri altrui etc.
Se avessero una sufficiente autostima non sarebbbero così tracotanti e non si vanterebbero della loro ignoranza.
Ma forse, gateo, non sai che cos'è l'autostima.. la tua l'hai perduta insieme alla tettarella in latex? Ecco perché non hai compreso il senso del mio discorso. Se ho tempo, più tardi ti faccio un disegnino.
Concordo invece su quanto hai detto degli italioti. Ma proprio per questo io dico che non hanno alcuna autostima. Se si stimassero perché dovrebbero spargere sterco su se stessi? Per gigionismo?
Maddai!
E perché dovrebbero ritrovare l'orgoglio perduto solo quando qualcuno gli offende la mamma patria?
Sembra una di quelle barzellette postbelliche dove c'erano vari individui di varie nazionalità e l'italiano che sembrava il più scemo finiva sempre per cavarsela...
Oddiodiodiodiodio... Ossigniùr!
Sìììììì demagico come deRoma. Il gogico mi è rimasto da qualche parte.  |
|
Top |
|
 |
zaefich Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2007 23:53 Oggetto: |
|
|
Caro Silent ho eluso la domanda, perché non sapevo rispondere in realtà..
certo che valgo, tanto quanto mi è possibile valere, di più di chi vale di meno e di meno di chi vale di più, per uno allergico alle parole autostima, orgoglio, religione, meriti, colpe e non mi ricordo quante altre... non è mica facile rispondere... ma sintetizzo Hope, tutto quello che lei ha detto si chiama amore, ecco mi sento di valere in amore, di più di chi vale meno e meno di chi vale di più..  |
|
Top |
|
 |
|