Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dd_77 Mortale devoto

Registrato: 21/09/05 12:38 Messaggi: 13 Residenza: Fidenza (PR) from Trento (TN)
|
Inviato: 10 Mar 2006 11:48 Oggetto: |
|
|
quoto nicola e ricordo che tra diffondere e trarre profitto c'è una bella differenza!
grillo è uno dei pochi non muoverebbe un dito conro il p2p ma vedere delle aste in cui vengono venduti video SCARICATI GRATIS tramite p2p è intollerabile per diversi motivi:
1) se te lo hai scaricato senza costi perchè devi guadagnarci? (la filosofia p2p andrebbe a quel paese)
2) la diffusione senza lucro può essere tollerata ma quando si trae profitto è d'obbligo, oltre che saggio, dare un compenso al creatore
3) anche se fosse stata applicata una licenza "CC" quel filmato non poteva essere messo in asta o venduto! (licenza open-source non vuol dire poter fare cio che si vuole e lucrare)
4) da troppi anni si è abituati a vedere lo "sborone" che mette annunci in bacheche o in giornali locali di compravendita dove vengono offerti cd a bassi costi con contenuti video o musicali di "dubbia provenienza" ma questi episodi devono finire; sarebbe come proteggere chi fa' corse automobilistiche in tangenziale senza il rispettare le normative e le leggi
Nella vita ci vuole coerenza e buon senso se si vuole veramente avere un futuro quindi proteggere chi è obbiettivamente in difetto è come proteggere Microsoft da tutte le accuse e da tutte le sentenze emesse fino ad oggi..
Certo dispiace vedere un giovane che viene incriminato per una "ragazzata" ma non si può di certo affermare che l'informazione mancava e che non poteva sapere!
Difenderlo è far cadere le basi della filosofia p2p, della filosofia "CC" credibilità per le lotte in corso atte a creare un vero futuro; in sostanza si darebbe pieni poteri alle majore anzicchè confinarle in un angolo...
pensate bene e meditate prima di schierarvi pro o contro a qualcuno, io la mia scelta l'ho fatta e ho forti ideali che voglio e cercherò di mantenere vivi senza prevalicarli, andare contro ai propri pincìpi ci renderebbe solo meno puri e credibili.
edit: vi lascio questo link per chiarificarvi le idee di licenza CC
http://www.creativecommons.it/Licenze/Deed/by |
|
Top |
|
 |
pratolina Mortale devoto

|
Inviato: 10 Mar 2006 12:49 Oggetto: |
|
|
liver ha scritto: | <A HREF="http://clk.tradedoubler.com/click?p=1699&a=441108&g=146138" target="_blank">eBay</A> non c'entra niente con la lettera. Era solo una considerazione dell'autore.
 |
Ho capito ma non mi sbaglio se dico che l'articolo è poco chiaro perché, come vedi, adesso stanno tutti parlando di ebay e hanno associato la lettera al caso di ebay.  |
|
Top |
|
 |
dd_77 Mortale devoto

Registrato: 21/09/05 12:38 Messaggi: 13 Residenza: Fidenza (PR) from Trento (TN)
|
Inviato: 10 Mar 2006 14:59 Oggetto: |
|
|
che l'articolo e le considerazioni dell'autore siano fatte male questo è molto chiaro inquanto si è dimostrato che in nessun caso quell'utente sarebbe stato "leggittimato" o cmq potrebbe venir difeso in qualche modo..
che le licenze CreativeCommons siano il futuro questo è all'occhio di tutti, stiamo infatti vivendo grandi incoerenze tra lo sviluppo tecnologico, globalizzazione e marcheting conservatore.
diritti dei consumatori che sono definiti "gentili concessioni", denunce che fioccano e censure conservatrici di vecchi e obsoleti territorialismi atti a frenare gli scambi di informazioni culturali.
si poteva invece dire, come considerazioni, che l'uso di licenze CC avrebbe impedito in ogni sede legale un'eventuale causa contro il libero scambio via etere di quei contenuti legalizzando di fatto il p2p e prendendone posizione attiva in questo contesto  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 10 Mar 2006 15:24 Oggetto: |
|
|
pratolina ha scritto: | Ho capito ma non mi sbaglio se dico che l'articolo è poco chiaro perché, come vedi, adesso stanno tutti parlando di <A HREF="http://clk.tradedoubler.com/click?p=1699&a=441108&g=146138" target="_blank">eBay</A> e hanno associato la lettera al caso di <A HREF="http://clk.tradedoubler.com/click?p=1699&a=441108&g=146138" target="_blank">eBay</A>.  |
Citazione: | Ma i suoi video sono in realtà coperti da copyright pieno tradizionale, e la disputa tra i legali di Grillo e Ebay, quando un ragazzo mise in vendita un suo DVD, creò non pochi imbarazzi e malintesi. Per questo, lo staff di Scarichiamoli! chiede al blogger più importante d'Italia un gesto coraggioso e sicuramente rivoluzionario: rilasciare i propri contenuti video sotto una licenza open-content. |
Probabilmente devo ripassarmi l'italiano e la sua punteggiatura
 |
|
Top |
|
 |
|