Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Pier Dio minore

Registrato: 19/12/05 19:45 Messaggi: 660 Residenza: Sotto il tuo stesso cielo
|
Inviato: 13 Nov 2006 01:06 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | l'Unione Sarda |
GIUUUUUUSTO
Citazione: | Benny 8
Ulisse 8
Solaria 4
FreeSpirit 3
Gipi' 3
Rozzemilio 2
Graywolf 1
Typhoon90 1
zaefich 1 |
Quale fu l'antica colonia fenicia, sulle coste della Tunisia, che alla caduta della rivale Cartagine godette di grande floridezza economica come primo porto dell'Africa occidentale e che fu resa municipio da Ottaviano e colonia da Adriano, decadendo poi con il risorgere di Cartagine e interramento del porto? |
|
Top |
|
 |
zaefich Dio maturo

|
Inviato: 13 Nov 2006 01:18 Oggetto: |
|
|
Pier ha scritto: | Come si chiama l'operazione della lavorazione della seta con cui, a partire dalle bave si forma il filo e si ottengono le matasse di seta greggia? |
Pier mi viene un dubbio, guardando le definizioni...
trat|tù|ra
TS tess., nell?industria tessile, operazione consistente nel dipanare i bozzoli dei bachi da seta per ottenere un certo numero di bave che riunite formano il filo della seta
tor|ci|tù|ra
3 TS tess., nella lavorazione della seta greggia, delle fibre artificiali e sintetiche, operazione di torsione con cui si conferisce al filato maggiore voluminosità ed elasticità
...ma allora la torcitura avviene tra la trattura (che può chiamarsi anche filatura da quanto ho letto..) e la formazione della matassa?... e prima della trattura c' è la scopinatura che serve a dipanare i capi dei fili dei bozzoli...
da come spiegava la fanciulla (con lo scopino in mano nella foto..) dopo aver messo in ammollo i bozzoli ne individuava e tirava su i capifilo con lo scopettino (scopinatura) poi formava il filo tirandone omogeneamente assieme circa 7 (trattura) facendoli passare in un attrezzo per non impicciarli, venivano poi torti (torcitura) e andavano a formare la matassa, a volte il filo composto da 7 capifilo veniva ritorto ancora insieme ad un altro filo per doppiarne lo spessore (binatura)... apposta poi costa così tanto la seta...  |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

|
Inviato: 13 Nov 2006 01:22 Oggetto: |
|
|
zaefich ha scritto: | Pier ha scritto: | Come si chiama l'operazione della lavorazione della seta con cui, a partire dalle bave si forma il filo e si ottengono le matasse di seta greggia? |
Pier mi viene un dubbio, guardando le definizioni...
trat|tù|ra
TS tess., nell?industria tessile, operazione consistente nel dipanare i bozzoli dei bachi da seta per ottenere un certo numero di bave che riunite formano il filo della seta
tor|ci|tù|ra
3 TS tess., nella lavorazione della seta greggia, delle fibre artificiali e sintetiche, operazione di torsione con cui si conferisce al filato maggiore voluminosità ed elasticità
...ma allora la torcitura avviene tra la trattura (che può chiamarsi anche filatura da quanto ho letto..) e la formazione della matassa?... e prima della trattura c' è la scopinatura che serve a dipanare i capi dei fili dei bozzoli...
da come spiegava la fanciulla (con lo scopino in mano nella foto..) dopo aver messo in ammollo i bozzoli ne individuava e tirava su i capifilo con lo scopettino (scopinatura) poi formava il filo tirandone omogeneamente assieme circa 7 (trattura) facendoli passare in un attrezzo per non impicciarli, venivano poi torti (torcitura) e andavano a formare la matassa, a volte il filo composto da 7 capifilo veniva ritorto ancora insieme ad un altro filo per doppiarne lo spessore (binatura)... apposta poi costa così tanto la seta...  |
Non posso chiarirti il dubbio...io ho solo la domanda e la risposta...  |
|
Top |
|
 |
zaefich Dio maturo

|
Inviato: 13 Nov 2006 01:27 Oggetto: |
|
|
Pier ha scritto: |
Quale fu l'antica colonia fenicia, sulle coste della Tunisia, che alla caduta della rivale Cartagine godette di grande floridezza economica come primo porto dell'Africa occidentale e che fu resa municipio da Ottaviano e colonia da Adriano, decadendo poi con il risorgere di Cartagine e interramento del porto? |
Ladispoli!!!!....
 |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 13 Nov 2006 01:34 Oggetto: |
|
|
Leptis Magna |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

|
Inviato: 13 Nov 2006 01:44 Oggetto: |
|
|
No, nessuna delle due, almeno per quanto riguarda la risposta che ho io... |
|
Top |
|
 |
zaefich Dio maturo

|
Inviato: 13 Nov 2006 01:44 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | Leptis Magna |
..è il nome latino di Ladispoli!...  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 13 Nov 2006 01:49 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Durante il dominio romano Leptis, acquisito l'appellativo di "Magna", divenne ben presto una delle principali città romane d'Africa grazie al fiorente commercio marittimo di spezie, schiavi ed animali provenienti dall'Africa subsahariana. Con oltre 100.000 abitanti,
...
Nel III secolo la città visse tuttavia un rapido declino a causa dell'inesorabile insabbiamento del porto, che fece drasticamente ridurre la capacità commerciale della metropoli. |
|
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

|
Inviato: 13 Nov 2006 01:53 Oggetto: |
|
|
Che te devo dì?
Non è quella...Quella che intendo io è un'altra...
Citazione: |
Da wikipedia
Le rovine di Leptis Magna sorgono nei pressi dell'attuale Lebda a circa 100 km ad ovest di Tripoli. |
Quindi non si trova in Tunisia... |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 13 Nov 2006 02:03 Oggetto: |
|
|
ooops!
allora sarà Utica |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

|
Inviato: 13 Nov 2006 10:15 Oggetto: Re: [QUIZ] A ogni domanda... una risposta |
|
|
N.B: Ad ogni domanda, un giocatore può rispondere una ed una sola volta!
|
Non hai letto il regolamento, vero?  |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 13 Nov 2006 10:26 Oggetto: |
|
|
Molto subdolamente, compero la risposta dal Lupo
... dai, saltiamo questa e andiamo avanti con la prossima
. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 13 Nov 2006 10:27 Oggetto: |
|
|
Molto subdolamente, compero la risposta dal Lupo
... dai, saltiamo questa e andiamo avanti con la prossima
. |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

|
Inviato: 15 Nov 2006 01:37 Oggetto: |
|
|
La risposta era Utica ma il punto non viene assegnato.
Procediamo...
Chi fu il più antico poeta greco della commedia nuova nato intorno al 360 a.C. e vissuto quasi sempre ad Atene? |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 15 Nov 2006 02:12 Oggetto: |
|
|
Menandro |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

|
Inviato: 15 Nov 2006 10:02 Oggetto: |
|
|
Jeppo59 ha scritto: | Menandro |
No, mi risulta un altro...  |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 15 Nov 2006 10:32 Oggetto: |
|
|
Chi fu il più antico poeta greco della commedia nuova nato intorno al 360 a.C. e vissuto quasi sempre ad Atene? |
Difilo |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

|
Inviato: 15 Nov 2006 10:40 Oggetto: |
|
|
Alèssi o Alexis |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

|