Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 15 Nov 2000 01:00 Oggetto: Arriva la Number Portability |
|
|
Commenti all'articolo Arriva la Number Portability
L'Authority impone la portabilità del numero ai gestori Umts: cambieremo gestore senza cambiare numero. Intanto l'Antitrust indaga sull'Umts. Arriva finalmente la concorrenza? |
|
Top |
|
 |
{Giuseppe Fiorà} Ospite
|
Inviato: 18 Feb 2006 00:25 Oggetto: Portabilità |
|
|
Questa portabilità è in vigore sui VOIP e ADSL?
Delibera 19/01/CIR - G.U. 25 agosto 2001,n.197.
E' giusto? |
|
Top |
|
 |
Pier Luigi Tolardo Semidio

|
Inviato: 18 Feb 2006 01:59 Oggetto: No, si riferisce solo ai telefonini |
|
|
No, si riferisce solo ai telefoni mobili. Per la portabilità dell'Adsl c'è una delibera molto più recente dell'Agcom, degli scorsi giorni. |
|
Top |
|
 |
hope Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..

Registrato: 06/04/06 11:11 Messaggi: 2902 Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix
|
Inviato: 08 Feb 2007 17:05 Oggetto: ... |
|
|
Ho rispolverato questo vecchio topic per chiedervi: ma la portabilità cambia costo da gestore a gestore? E' costo fisso ogni mese? 8) |
|
Top |
|
 |
giorgio.tomelleri Mortale pio

|
Inviato: 08 Feb 2007 19:41 Oggetto: |
|
|
Nessun costo fisso mensile, per il numero portato.
Per gli operatori mobili la portabilità ha un costo di 10 euro, ma spesso è in promozione.
Per gli operatori fissi che io sappia è gratuita. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 06/04/06 11:11 Messaggi: 2902 Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix
|
Inviato: 09 Feb 2007 16:09 Oggetto: quindi |
|
|
...10 euro una tantum? Una volta e poi basta, male che vada?  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 09 Feb 2007 16:33 Oggetto: Re: quindi |
|
|
hope ha scritto: | ...10 euro una tantum? Una volta e poi basta, male che vada?  |
..solitamente il gestore verso cui migri è ben felice di averti..
per tanto i 10 euro che solitamente costa la portabilità vengono poi ridati come credito appena diventa attivo il numero portato con il nuovo gestore.
Al massimo il "problema" è legato ai tempi...non sempre sono celeri perchè chi lasci non è contento di essere lasciato.
Io comunque ho "cambiato" diverse volte saltando da un operatore all'altro inseguendo le varie offerte e non ho mai avuto problemi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Feb 2007 08:33 Oggetto: BO? |
|
|
Continuo a non capire...ho fatto la portabilità lasciando un gestore e prendendone uno nuovo (da wind a tim). Ho comprato una schedina ricaricabile da 10 euro. Ma quando li pago i 10 euro della portabilità? Ora ho comprato una schedina vuota e quindi al momento dell'utilizzo sono subito senza credito? Oppure è scontato come dici tu che ho pagato la portabilità e poi la scheda viene in automatico ricaricata? E se non è così non posso fare nemmeno una telefonata?  |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 11 Feb 2007 08:54 Oggetto: |
|
|
Le offerte sulla portabilità cambiano da gestore a gestore.
Non è detto che i 10 euro del costo di trasferimento vengano ricaricati. Può essere siano scontati sul costo di un eventuale nuovo telefono, oppure semplicemente non ci sono.
Inoltre i tempi in cui viene erogato un eventuale credito "omaggio" non sono mai immediati.
hope ha scritto: | Ora ho comprato una schedina vuota e quindi al momento dell'utilizzo sono subito senza credito? |
Ma la schedina cui ti riferisci, è la sim della tim che ti viene data quando fai la portabilità? Avrai un numero nuovo finché la portabilità non andrà a buon fine.
Comunque, solitamente, le sim non sono vuote, ma hanno almeno 5 euro di prepagato. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Feb 2007 09:08 Oggetto: bo? |
|
|
So che è una ricaricabile, che mi hanno fatto pagare 10 euro e che o non passo a tim perchè c'è qualcosa di sbagliato per cui non mi viene accettata la domanda oppure sicuramente avrò la portabilità... bo?  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2007 11:17 Oggetto: |
|
|
aspetta..
solitamente (dico solitamente perchè così é sempre capitato a me, ma nella giungla di regolamenti e atteggiamenti....) tu vai nel negozio e dici che vuoi passare al nuovo gestore mantenendo il tuo vecchio numero...la portabilità appunto.
Loro prendono i tuoi dati e ti rilasciano contestualmente una sim del nuovo gestore che però non è attiva....fintanto che la portabilità non è andata a buon fine tu continui a usare la tua vecchia sim.
Solitamente ti danno indicazioni temporali approssimative dei tempi necessari: tipo "circa 15 giorni".."circa un mese"....a me la prima volta avevano addirittura scritto sulla copia di richiesta della portabilità la data presunta e quel giorno in effetti la portabilità era stata attivata.
Nel momento in cui la portabilità è stata attivata dal nuovo gestore te ne accorgi perché la tua vecchia sim non funziona più e inserendo quella nuova si aggancia al segnale del nuovo gestore.
Da quel momento userai la nuova sim che avrà ovviamente sempre il medesimo numero.
Portabilità effettuata.
A quel punto potrai ricaricare con la cifra che desideri.
Per fare tutto questo solitamente al negozio ti chiedono un costo di 10 euro per darti la nuova sim e effettuare la portabilità.
Come detto giustamente da Benny non è che per forza te li devono restituire quei soldi. Solitamente lo fanno, in certi casi addirittura ti danno molto di più: ad esempio io quando son passato a Tim la prima volta nel 2005 ho ricevuto bonus di traffico verso Tim per importi stratosferici che ho consumato nel corso di 6 mesi.
Non mi pare ci siano motivi per cui la portabilità possa non andare a buon fine o non essere concessa/accettata dai due gestori.
Unica condizione è che la sim deve essere attiva...cioè occorre fare attenzione a non farla scadere lasciandola senza credito oltre il tempo massimo concesso dall'ultima ricarica perchè altrimenti la portabilità va persa.
La nuova regolamentazione in merito alle scadenze sul credito prepagato acquistato dovrebbe togliere anche questo limite. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Feb 2007 12:25 Oggetto: ahhhhhhhhhhhhh |
|
|
grazie infinite...  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 11 Feb 2007 13:29 Oggetto: |
|
|
Io ho fatto il doppio passaggio tim --> vodafone --> 3.
Nel primo caso non ho avuto grandi benefici, nel secondo caso mi è stato "regalato" il telefono (mi ricaricheranno del suo costo).
In entrambi i casi mi hanno dato una sim provvisoria già attiva, con dentro i canonici 5 euro con un numero nuovo. Quindi potevo utilizzarlo e pure ricaricare. Su questa sim è stato poi attivato il mio numero.
Credo valga anche per il passaggio wind --> tim. Non ti hanno dato una sim provvisoria?
Comunque la conpagnia che lasci è obbligata a concedere la portabilità, l'unica cosa che può fare è cercare di convincerti a rimanere offrendoti questo o quel vantaggio.
Mi pare ci siano dei casi in cui la portabilità può non essere concessa, ma non ricordo dove ne ho letto, e comunque sono casi estremi. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2007 14:23 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Io ho fatto il doppio passaggio tim --> vodafone --> 3.
[..]
In entrambi i casi mi hanno dato una sim provvisoria già attiva, con dentro i canonici 5 euro con un numero nuovo. Quindi potevo utilizzarlo e pure ricaricare. Su questa sim è stato poi attivato il mio numero.
Credo valga anche per il passaggio wind --> tim. |
io nei passaggi verso Tim invece ho ricevuto subito la sim che però non era attiva....in attesa che il mio numero venisse portato
quindi ci sono differenze di situazioni nella fase intermedia |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Feb 2007 17:01 Oggetto: anche io |
|
|
...anche io ho la sim non attiva e son curiosa di capire cosa succederà ... 8) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 12 Feb 2007 17:07 Oggetto: Re: anche io |
|
|
hope ha scritto: | ...anche io ho la sim non attiva e son curiosa di capire cosa succederà ... 8) |
il giorno che la sim "vecchia" col tuo numero originale non funzionerà più...sarà attiva quella "nuova" sempre col medesimo numero |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Feb 2007 17:37 Oggetto: ok |
|
|
...la bolletta wind non mi arriverà più? Come farò a capire quando sto per finire il credito con la ricaricabile? Come si può ricaricare? Solo dai tabaccai o anche con una telefonata?  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 12 Feb 2007 18:21 Oggetto: Re: ok |
|
|
hope ha scritto: | ...la bolletta wind non mi arriverà più? Come farò a capire quando sto per finire il credito con la ricaricabile? Come si può ricaricare? Solo dai tabaccai o anche con una telefonata?  |
parli di "bolletta wind"...ma tu avevi l'abbonamento per il cellulare?
e in tal caso hai chiesto di passare da abbonamento Wind -> portabilità -> ricaribile Tim ?
Comunque si...quando non sarai più cliente Wind ovviamente la bolletta non deve più arrivarti...
In generale una ricaricabile la puoi appunto ricaricare tramite
1. ricariche prepagate (dove si gratta il codice e si chiama il numero apposito grauito per ricaricare) che puoi trovare presso i negozi di telefonia o rivendite di tabacchi, a volte anche supermercati..
2. ricaricando tramite bancomat ad uno sportello bancario (solitamente solo della tua banca)
3. online..sul sito del gestore
4. tramite internet banking...
5. presso i punti lotto/superenalotto (sicuramente Tim, non ricordo gli altri gestori) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Feb 2007 18:29 Oggetto: Re: ok |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | parli di "bolletta wind"...ma tu avevi l'abbonamento per il cellulare? e in tal caso hai chiesto di passare da abbonamento Wind -> portabilità -> ricaribile Tim ?
Comunque si...quando non sarai più cliente Wind ovviamente la bolletta non deve più arrivarti...
In generale una ricaricabile la puoi appunto ricaricare tramite
1. ricariche prepagate (dove si gratta il codice e si chiama il numero apposito grauito per ricaricare) che puoi trovare presso i negozi di telefonia o rivendite di tabacchi, a volte anche supermercati..
2. ricaricando tramite bancomat ad uno sportello bancario (solitamente solo della tua banca)
3. online..sul sito del gestore
4. tramite internet banking...
5. presso i punti lotto/superenalotto (sicuramente Tim, non ricordo gli altri gestori) |
esatto passo da abbonamento a ricaricabile... ci proverò!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Feb 2007 19:34 Oggetto: |
|
|
Aggiungo alla lista di iSi (ti piace l'abbreviazione):
6. direttamente nei punti vendita tim
7. se hai la gstione on-line del conto in banca, puoi farlo anche tramite l'home banking
8. di questo non ne sono certo, ma una volta si poteva impostare la ricarica automatica quando si scendeva sotto una certa soglia.
Comunque non preoccuparti, sono così gentili da avvisarti con un sms quando stai finendo il credito, e comunque puoi sempre tenerlo sotto controllo chiamando l'apposito numero o tramite sms. |
|
Top |
|
 |
|