Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 16 Nov 2024 17:36 Oggetto: |
|
|
Ottimo sito; per chi non lo sapesse: i giochi che distribuisce sono senza DRM quindi nessuna preoccupazione di registrazioni e licenze che impediscono di utilizzarli come e quando si voglia. Per chi ama i classici datati è una miniera di ottimi titoli a prezzi più che ragionevoli.  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 16 Nov 2024 17:48 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Allo stato attuale, il GOG Preservation Program contiene già 100 giochi |
A me francamente ne mostra solo 92, ma in particolare solo 7 gratuiti: un po' poco per dei prodotti la cui grafica spesso è vecchia persino di trent'anni e più.
Se pensiamo che già oggi si pensa di sostituire i programmatori con le IA, quanto passerà prima che chiunque si metta ad usarlo per il porting di giochi che già possiede in proprio, con buona pace di iniziative come questa? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 18 Nov 2024 19:35 Oggetto: |
|
|
Bisogna considerare che l'iniziativa è agli inizi, che per alcuni titoli e possibile averli senza oneri, mentre per altri, a fronte del totale disinteresse dell'editore titolare dei diritti, per renderli disponibili legalmente bisogna comunque corrispondere un compenso, che viene reso disponibile all'editore, ed in tal maniera, lo stesso detentore dei diritti, non può opporsi, poiché ha ottenuto il riconoscimento di un compenso economico per un prodotto che lui non rende disponibile sul mercato, e quindi non ha lesione dei suoi interessi economici.
Per quanto possa sembrare contorto, ed in effetti lo è, il sito può legalmente contenere dei titoli anche contro la volontà dell'editore, che anche se lo stesso editore si rivolge ad un giudice, verrebbe condannato come attore che inizia la causa, poiché non ha avuto pregiudizio economico.
Infatti il pregiudizio economico, non può essere dimostrato dato che il suo prodotto non viene commercializzato dall'editore, ma da un terzo che gli riconosce dei compensi.
L'unica cosa che possono fare e cercare di rendere indisponibile il codice. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Nov 2024 09:28 Oggetto: |
|
|
Francamente ho qualche dubbio sul fatto che tutti questi giochi riportino ad editori tuttora attivi: molti sono talmente vecchi che con ogni probabilità chi li produsse è fallito da un pezzo. Questo dovrebbe suscitare qualche perplessità circa la destinazione dei proventi previsti. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 21 Nov 2024 19:55 Oggetto: |
|
|
Beh se anche tutti proventi non vengono girati ai detentori dei diritti trovo che la cosa sia accettabile poiché chi li manutiene e li rende ancora giocabili dovrà pur essere retribuito in qualche modo.
Inoltre nel sito è riportato che i giochi sono DRM free ma non che sono gratuiti. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Nov 2024 17:24 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Francamente ho qualche dubbio sul fatto che tutti questi giochi riportino ad editori tuttora attivi: molti sono talmente vecchi che con ogni probabilità chi li produsse è fallito da un pezzo. Questo dovrebbe suscitare qualche perplessità circa la destinazione dei proventi previsti. |
questo vale solo per la SIAE, ma quando un editore di un gioco, non esiste più, e quei compensi non vengono riscossi da nessuno, perché non si identifica l'autore ( ad esempio i corsi di Videobasic della Jackson, avevano dei giochini della SOFT IDEA di COMO, che fallendo non ha lasciato nessuna informazione, quindi l'autore di quei giochi, Antonio Benvenuti, dato che li ha prodotti per conto di SOFT IDEA, anche se autore, non ha diritto ai compensi perché prodotto in base al suo lavoro presso l'azienda) allora passato un certo periodo, e dedotte le spese di gestione della stessa SIAE, i soldi vengono ridistribuiti tra gli editori e gli autori ancora attivi in base alla quota di mercato.
Non c'è nulla di giusto in questa pratica utilizzata dalla SIAE, perché dare dei soldi della ditta X ad altri che non centrano niente, non solo non rispetta gli autori originali, ma premia qualcuno che non c'entra nulla con quella opera, per il solo fatto che ancora esiste.
Quindi se CTO, LEADER e GENSOFT non esistono più, non importa, eventuali proventi andranno a coloro come FINSON e DIGITAL BROS (ex Halifax) esistono ancora sul mercato. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2024 17:44 Oggetto: |
|
|
Hanno appena riferito di un emendamento per rendere il due per mille obbligatorio redistribuito a tutti i partiti senza espressa preferenza, quello è ancora poco...
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Nov 2024 19:17 Oggetto: |
|
|
Li daranno anche ai partiti che non esistono più come il PSDI? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Nov 2024 09:18 Oggetto: |
|
|
Per fortuna almeno un uomo raziocinante al vertice ha respinto l'assalto alla carovana, ma per quanto?
Dura dover ammettere che le sorti del Paese sono difese solo da un ultraottantenne baluardo...
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 27 Nov 2024 20:03 Oggetto: |
|
|
E speriamo che tenga botto ancora un po, perché quello che vorrebbero mettere al suo posto non è che mi ispiri troppa fiducia... eufemisticamente parlando.  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 27 Nov 2024 22:31 Oggetto: |
|
|
Hai dimenticato di aggiungere digiamolo... |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 29 Nov 2024 14:05 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | E speriamo che tenga botto ancora un po, perché quello che vorrebbero mettere al suo posto non è che mi ispiri troppa fiducia... eufemisticamente parlando.  |
Come avvocato penalista non è affatto male, ma anche il nostro amato presidente del senato comincia ad avere quella età che va oltre la pensione, e vira verso la casa di riposo, per pazienti non più autosufficienti.
Se aspettano che Sergio non sia più in grado di stare al quirinale, a quell'epoca, il prode Ignazio lo troveranno alla RSA!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2024 18:28 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Hai dimenticato di aggiungere digiamolo... |
Perché oggi tutti direbbero digitiamolo.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2024 15:31 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Gladiator ha scritto: | E speriamo che tenga botto ancora un po, perché quello che vorrebbero mettere al suo posto non è che mi ispiri troppa fiducia... eufemisticamente parlando.  |
Come avvocato penalista non è affatto male, ma anche il nostro amato presidente del senato comincia ad avere quella età che va oltre la pensione, e vira verso la casa di riposo, per pazienti non più autosufficienti.
Se aspettano che Sergio non sia più in grado di stare al quirinale, a quell'epoca, il prode Ignazio lo troveranno alla RSA!  |
Professionalmente parlando non conosco il caro Ignazio per cui su questo aspetto non posso esprimermi.
Ho però qualche dubbio che sia adatto al ruolo del Quirinale più che altro perché lo vedo in estrema difficoltà quando deve assumere imparzialità anche nel ruolo che ricopre attualmente, e l'imparzialità è un atteggiamento fondamentale per l'inquilino del Quirinale.
Certo anche in passato abbiamo avuto personaggi poco imparziali ma forse oggi ce n'è ancora più bisogno. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2024 16:20 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | non conosco il caro Ignazio |
Secondo me - in veste d'avvocato per lo meno - Ignazio di caro ha solo il cachet.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2024 16:23 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Secondo me - in veste d'avvocato per lo meno - Ignazio di caro ha solo il cachet. |
Probabile... |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 30 Nov 2024 18:55 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Gladiator ha scritto: | non conosco il caro Ignazio |
Secondo me - in veste d'avvocato per lo meno - Ignazio di caro ha solo il cachet.
 |
Fino a venti anni fa era un ottimo penalista, adesso a 77 anni non è un ragazzino, e comincia davvero ad essere poco lucido.
Se prima diceva una sciocchezza intenzionalmente per ottenere un risultato, ora bisogna vedere se si ricorda di averla detta, e per quale motivo l'aveva detta....... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Dic 2024 09:13 Oggetto: |
|
|
Che ha la seconda carica dello Stato almeno, se lo ricorda?
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 01 Dic 2024 10:41 Oggetto: |
|
|
Quando gli conviene se lo ricorda di sicuro... quando non gli conviene anche no. |
|
Top |
|
 |
|