Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 22 Ago 2024 07:56 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Gli utenti che si sono trovati davanti al problema hanno quindi escogitato alcune soluzioni. Una di queste è la semplice disattivazione del Secure Boot da UEFI/BIOS, opzione che però non sempre è applicabile poiché può impedire l'avvio di Windows. |
E questo sarebbe un male?
Ed ora un addendum per i neofiti: al giorno d'oggi ha davvero ancora senso il dual boot con Windows? Se proprio non c'è verso di rinunciarvi, almeno tenerlo su un computer separato, che non costa più una follia come ai miei tempi. |
|
Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 22 Ago 2024 09:39 Oggetto: |
|
|
@Homer, per me è scomodissimo. Anche se avvio Windows sì e nò tre volte l'anno il dual boot mi permette di tirarmi dietro un solo portatile. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 22 Ago 2024 13:35 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | [...] al giorno d'oggi ha davvero ancora senso il dual boot con Windows? Se proprio non c'è verso di rinunciarvi, almeno tenerlo su un computer separato, che non costa più una follia come ai miei tempi. |
A parte l'inopinabile fatto che ciò che "costa o non costa" è drammaticamente soggettivo, stai trascurando del tutto i portatili, ovvero l'odierna realtà ed il futuro. Ciao fissi, da mò... |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 22 Ago 2024 13:39 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Anche se avvio Windows sì e nò tre volte l'anno il dual boot mi permette di tirarmi dietro un solo portatile. |
Tre volte l'anno mi sembra un po' poco per non giustificare un approccio quale quello che ho suggerito. Lo capirei per chi deve usarli stabilmente in alternanza, ma allora proporrei un solo computer Windows ed una distro live da usare in parallelo (basta una chiavetta USB).
Danielix ha scritto: | stai trascurando del tutto i portatili, ovvero la realtà ed il futuro. Ciao fissi, da mò... |
No di certo, il mio discorso è applicabile a prescindere dalla tipologia di macchina. Non capisco perché dovrebbero essere una terza opzione, e per il resto vale quanto sopra. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 22 Ago 2024 16:49 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Homer S. ha scritto: | [...] al giorno d'oggi ha davvero ancora senso il dual boot con Windows? Se proprio non c'è verso di rinunciarvi, almeno tenerlo su un computer separato, che non costa più una follia come ai miei tempi. |
A parte l'inopinabile fatto che ciò che "costa o non costa" è drammaticamente soggettivo, stai trascurando del tutto i portatili, ovvero l'odierna realtà ed il futuro. Ciao fissi, da mò... |
io sono su un fisso  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2024 16:52 Oggetto: |
|
|
Io su uno stoccafisso.
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 23 Ago 2024 00:59 Oggetto: |
|
|
Homer ha scritto: | Io su uno stoccafisso.
|
Che figlio di buona donna, fatico a starti dietro!
(ma resto comunque in dual boot col pinguino, per sempre, e faresti bene ad emularmi, se vuoi ti spiego in privato il perché...) |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 23 Ago 2024 01:02 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | io sono su un fisso  |
Mi spiace gioia, hai interpellato un luminare per trarti fuori da quest'insidia? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Ago 2024 09:29 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | io sono su un fisso  |
io su un portatile 'trasformato' in fisso (ovvero, ho un monitor, una tastiera e un mouse collegati al portatile... lunga storia ) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Ago 2024 09:35 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | (ma resto comunque in dual boot col pinguino, per sempre, e faresti bene ad emularmi, se vuoi ti spiego in privato il perché...) |
In realtà, e nell'Olimpo in passato ho già discettato della cosa, nel privato ho abiurato Windows in toto ormai da oltre vent'anni, quindi problema risolto. In casa mia entra solo sul notebook aziendale su cui non ho potere decisionale. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 24 Ago 2024 10:15 Oggetto: |
|
|
Homer ha scritto: | ho abiurato Windows in toto ormai da oltre vent'anni |
Ah, quindi sei linuxaro?! Ottimo. Che distro?
SverX ha scritto: | io su un portatile 'trasformato' in fisso (ovvero, ho un monitor, una tastiera e un mouse collegati al portatile... lunga storia ) |
A parte il fatto che quella storia ci piacerebbe conoscerla, vabbè, io vivo la mia esistenza con il notebook agganciato in duplicato con un monitor da 32 pollici (non vedo più un cazzo, ho appena scoperto di avere pure due cataratte, in entrambi gli occhi, 'co dio!), però se mi punge vaghezza di andare in spiaggia (e senza computer IO non vado da nessuna parte, sia chiaro) mi basta disconnettere un paio di porte, tra cui un botto di HD esterni, e via verso nuove avventure... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2024 11:53 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Ah, quindi sei linuxaro?! Ottimo. Che distro? |
Debian da tempo, molto tempo. Al momento un mix di testing+unstable, presto rifarò tutto in stable perché è più prudente. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2024 12:15 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | io vivo la mia esistenza con il notebook agganciato in duplicato con un monitor da 32 pollici |
Io esagero, quindi aggancio il notebuuc al 49, e se mi gira tra un po' al 55.
(e non sto scherzando, sempre meglio averlo più grosso).
Provaci anche tu, sapessi che f****a lavorare in 4K... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 24 Ago 2024 14:08 Oggetto: |
|
|
Eh lo so! ma mancano gli sghei! Così come sto messo con la vista opterei volentieri per un 100 alluci! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 24 Ago 2024 14:13 Oggetto: |
|
|
Homer ha scritto: | Debian da tempo, molto tempo. |
Ah, vai sul facile... Io dopo anni su Ubuntu mi sono stufato e ora sto su Arch, precisamente EndeavourOS, non proprio una passeggiata, ma sempre meglio di chi scimmiotta Windows senza risultato... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 24 Ago 2024 17:22 Oggetto: |
|
|
Citazione: | L'aggiornamento di Windows che impedisce di avviare Linux |
Ogni tanto M$ ci ricasca, oltre a far danni al proprio SO li fa pure ad eventuali altri SO installati nel PC...  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 24 Ago 2024 21:44 Oggetto: |
|
|
Ma perché a me non è successo nulla?
Piuttosto l'aggiornamento di Luglio me l'ha fatto il danno. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ago 2024 07:28 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Ah, vai sul facile... |
In realtà vado sul classico, come narrai qui. E devo aggiungere che se Red Hat non mi avesse pedalato fuori a forza, prima o poi avrei fatto meglio a sganciarmi comunque, visto l'evoluzione - commerciale - che ha avuto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ago 2024 07:29 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Eh lo so! ma mancano gli sghei! Così come sto messo con la vista opterei volentieri per un 100 alluci! |
Credimi, lo schermo grande allunga la vita. Fossi in te un pensierino ce lo farei, magari un basso profilo (ma non troppo) per la marca. |
|
Top |
|
 |
|