Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sia maledetta MS: problema Grub
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 07:21    Oggetto: Sia maledetta MS: problema Grub Rispondi citando

Topic connesso a questo post.

Bene. Che fo col Grub visto che non ricordo assolutamente la procedura, dopo anni senza computer? Light
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 15:57    Oggetto: Rispondi citando

spiegaci la situazione, ho solo capito che Windows ti ha piallato grub... avevi un dual boot?
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dan, concordo con SverX: dicci qualcosa di più.
Non dovrebbe essere difficile ripristinare Grub; non ho però la minima esperienza con Win 11 né so a quali perfidie possa arrivare ... Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 17:00    Oggetto: Rispondi citando

No, come dice anabasi non è difficile ripristinare grub, ma Win 11 è veramente il Male a livelli abissali (lo so perché lo sto usando, purtroppo)
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 17:25    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
avevi un dual boot?

Sì, Win11 ed EndeavourOS ultima release.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 17:26    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ciao Dan, concordo con SverX: dicci qualcosa di più.

Che altro potrei dire oltre quel che ho detto a SverX? Dimmi tu.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 17:28    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Win 11 è veramente il Male a livelli abissali (lo so perché lo sto usando, purtroppo)

Sì, effettivamente è così, siamo agli antipodi rispetto ad XP e Seven, con i quali ero rimasto Confused
MK66

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora devi innanzi tutto accedere al bios del tuo computer e controllare che W11 non ti abbia attivato il "fast boot" (o "secure boot" o come_ca##o_si_chiama)
Lo fa, lo fa, e senza dirti nulla!

Se lo ha fatto, disattivalo
MK66

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Una volta fatto ciò, ci sono 2 metodi: il più facile è scaricare un programma free come Boot Repair Disk, usarlo in modalità Live (è infatti una mini distro live che alla fine è uno strumento di ripristino del Grub) e fargli sistemare tutti i problemi del boot (in teoria dovrebbe fare tutto da solo).

La seconda alternativa richiede di intervenire nuovamente da bios (o uefi) andando a selezionare le opzioni di boot, l'ordine di boot e quindi di piazzare per primo Linux (e di conseguenza Grub)
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Si è solo messo per primo nell'ordine di boot dell'uefi, facci l'abitudine Dan. Twisted Evil
Lo faceva anche W10, nulla di nuovo! Wink
In 2 secondi da uefi lo rimetti in cima (nell'ordine di boot) e *dovrebbe* passare la paura.
Wink
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 21:47    Oggetto: Rispondi citando

@MK66
@Maary79:

Tutto qua?! Think
Adesso non posso riavviare perché ho troppe cose aperte e sto lavorando su dei video, non appena termino riavvio e provo e vi saprò dire.

Intanto grazie Very Happy

(Era così bello l'MBR, maledetto UEFI...)
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Lug 2024 23:33    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

(Era così bello l'MBR, maledetto UEFI...)

Concordo: anch'io mi trovavo meglio con BIOS anziché UEFI e con la tabella partizioni MBR anziché GPT (nonostante la necessità di creare partizioni estese e partizioni logiche ...) ma tant'è, dobbiamo adeguarci. Rolling Eyes
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Lug 2024 01:56    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra più comodo uefi, del tipo di partizionamento mi frega poco.
Un tempo mbr gestiva un solo bootanager alla volta, questo voleva dire che se si rompeva, andava ripristinato con dischi, comandi, tool, ecc..
Con uefi basta andare sul bootorder, e stabilire un ordine diverso di boot. Da lì non ho mai visto cancellarsi nulla...
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Lug 2024 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Di Boot Manager ce ne sono un'infinità, che gestiscono UEFI e/o MBR.
Qualche esempio:

Ovviamente, è sempre meglio prima installare Windows e poi Linux... ma, quando Windows 11 si aggiorna, il rischio che pialli il boot manager è alto, molto alto. Evil or Very Mad
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Lug 2024 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Per la riparazione del boot manager, si possono usare:

L'ultima modifica di bdoriano il 06 Lug 2024 11:09, modificato 1 volta
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Lug 2024 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Io quando occorre (raramente per fortuna) utilizzo SuperGrub2Disk. L'autore è uno spagnolo, ed è un po' il santo protettore di tutti noi che abbiamo macchine con multiboot ... Wink
E' una mini distro leggerissima, con un'interfaccia molto minimale, che riesce a vedere e a lanciare tutti i Windows e le distro che trova installate in una macchina. Non effettua riparazioni. Io, in passato, l'ho utilizzato per settimane prima di trovare il tempo per studiare e effettuare la riparazione: in pratica lo utilizzavo come un Grub esterno alla macchina. Occorre ovviamente lanciarla o da chiavetta o da cd. A quel punto, lanciando la tua distro tramite SG2D, dovresti poter reinstallare Grub2 con i comandi (dati come root):

Codice:

# grub-install /dev/sda
# update-grub

Ho però poca esperienza nel risolvere problemi in ambito UEFI (anche perché finora mi è sempre andato tutto liscio) e non so se dopo di questo occorrerà intervenire su UEFI per fargli capire che c'è un nuovo Grub, come ha detto Maary.

Forse il suggerimento migliore è ancora quello di MK: usare Boot Repair Disk e vedere se riesce a fare tutto lui in automatico.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Lug 2024 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Io faccio una considerazione diversa:
Con i consigli il Capitano riesce a sistemare le cose....bene siamo tutti felici Evviva

Cosa impedisce al prossimo aggiornamento di Windows 11 di ripetere la medesima problematica e costringere Daniel a ripetere la medesima trafila con la medesima soddisfazione per Windows ed i casini accaduti? Grrr

Risolvere un problema è importante ma trovare il modo semplice perché non riaccada e sicuramente utile. Razz

Il mio modesto suggerimento e disabilitare gli aggiornamenti automatici come dice Microsoft nelle sue pagine ufficiali, riservate alle aziende che non sopportano che i computer aziendali si fermino all'improvviso quando decide Microsoft e non l'azienda acquirente dei sistemi. Cow

Va tenuto presente che l'indicazione che fornisce microsoft:
Citazione:
Accedi a “Configurazione del computer” > “Modelli amministrativi” > “Componenti di Windows” > “Windows Update” Fai un doppio clic su “Configura aggiornamenti automatici” per aprire le impostazioni. Seleziona l'opzione “Disabilitato” per disattivare gli aggiornamenti automatici.

non ho avuto modo di provarla poiché non solo io non ho Windows 11, ma nessuno di quelli che conosco ha ancora avuto questa disavventura, tranne il commesso di unieuro che nel cercare di convincermi a comprare il portatile HP con win 11 e riuscito ad impallarlo senza riuscire a sbloccarlo. Twisted Evil

tanto se hai un ottimo antivirus e l'utente rimane un po attento ai pericoli del mondo, certi aggiornamenti sono più dannosi che utili. Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Lug 2024 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento:

Dunque, nel BIOS è tutto come dovrebbe essere, mentre nel menu di avvio F12 adesso mi dà solo due opzioni: Windows bootloader (e ovviamente parte Win), e un'avvio con Rete di cui adesso non ricordo il nome (ma comunque mi dà failure). Ho sempre attaccati 4 HD esterni, di cui due hanno partizioni con OS Linux avviabili, e prima il menu d'avvio del BIOS me li vedeva, ora non più! Shocked
Onde per cui, nada.
Ho ancora un pennino con il quale ho installato EndeavourOS (ovviamente dopo Windows), e devo ancora provare se il BIOS vede almeno quello.
Mio figlio dice che si è aggiornato il BIOS, ma io davvero non riesco a capire come, senza la mia volontà: quello non è "proprietà" di Win: (anche perché il computer l'ho avuto senza OS, altrimenti sarebbe costato almeno 100 euro in più).

@MK66:
con il tool Boot Repair Disk che mi hai suggerito ho un po' di timore, dal momento che ti avvisano che "se poi fai danno non te la prendere con noi", e io ho già parecchi dati che non vorrei perdere, e gli HD esterni sono tutti pieni. Potrei passarli sulla partizione Linux, che Risorse del computer mi legge perfettamente, avendo installato Ext2Fsd che appunto fa il dito medio a Win e gli fa leggere le partizioni in Ext4 volente o nolente, ed essendo la memoria interna un SSD non dovrebbe impiegarci molto, sebbene siano già settordici quintali di giga, ma è una procedura che non ho mai fatto, quella di trasferire dati direttamente da NTFS a EXT4, e avvisano che in scrittura potrebbero esserci problemi, boh...

anabasi ha scritto:
Io quando occorre (raramente per fortuna) utilizzo SuperGrub2Disk. [...] Non effettua riparazioni. Io, in passato, l'ho utilizzato per settimane prima di trovare il tempo per studiare e effettuare la riparazione: in pratica lo utilizzavo come un Grub esterno alla macchina.
Mi starebbe anche bene: ho millemila porte USB con HUB alimentati, e millemila chiavette, quindi una potrei tenerla fissa con SuperGrub, o comunque provare a riparare il Grub con il terminale.

bdoriano ha scritto:
Per la riparazione del boot manager, si possono usare:
Li avevo tutti in CD, ma non ho più nulla: ho perso tutto ciò che avevo quando mi hanno svaligiato il camper in cui vivevo. Non ho più neppure CD vergini, fortuna che ho salvato HD esterni e chiavette prima del furto...
bdoriano ha scritto:
quando Windows 11 si aggiorna, il rischio che pialli il boot manager è alto, molto alto. Evil or Very Mad
Lo so bene, e io rifaccio la procedura ogni volta! Lo sappiamo benissimo che la nostra vita da nerd è una vita di nerda Phew alcolizzato Comunque qui interverrà adesso zeross.

zeross ha scritto:
Il mio modesto suggerimento e disabilitare gli aggiornamenti automatici
Bene, ora allora mi spieghi per filo e per segno come fare, perché è così che ho sempre fatto con gli altri OS, anche con Win98, non mi interessano gli aggiornamenti, ma qui ancora non ci capisco quasi una mazza in ambito "smanettare".
zeross ha scritto:
tanto se hai un ottimo antivirus
E ancora! Io non ho antivirus e non ne voglio! Non ne ho mai avuti, e non ho MAI preso un malware in vent'anni: il miglior antivirus sono io che sto tra la sedia (a rotelle Laughing ) e il monitor! Wink
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Lug 2024 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Allora vediamo da dove iniziare con le cattive notizie... Confused ...Windows 11 non permette di disattivare i suoi aggiornamenti automatici con semplicità. Non puoi, insomma, entrare nelle impostazioni di Windows Update e decidere di disattivarli. Mad
La scelta di Microsoft dipende da la voglia di controllare i sistemi operativi non originali, e così via.
Inoltre con gli aggiornamenti automatici attivi io (Microsoft) posso inserire aggiornamenti che rallentano un sistema operativo ( uno a caso win 10 Evil or Very Mad ) per convincerti a cambiare e passare a Windows 11! Shocked
Tesi di Complottismo? Rolling Eyes io preferisco camminare raso al muro che farmelo mettere nel dietro in un lampo da MS... allespalle
Ci sono dei metodi per rinviare gli aggiornamenti di 5 settimane oppure altri un po più complicati per escluderli definitivamente.
Nessuno di questi metodi e semplice; sono tutti contorti e arzigogolati (un po come le tasse italiane Ahrahr)

il più semplice all'interno della finestra di Windows Update c'è la voce sospendi aggiornamenti, e per cinque settimane gli aggiornamenti non li fa, poi inizia a fare tutti gli aggiornamenti in blocco! Glub

Una seconda procedura più profonda nel pasticciare dentro il PC permette di disattivare del tutto gli aggiornamenti automatici di Windows 11. Evviva
Tuttavia, richiede di entrare nel Registro di sistema ( sai quella cosa piena di caratteri lunghi ed incomprensibili) e di modificarlo. Dal momento che però le modifiche al registro sono potenzialmente dannose per il computer, se non fai esattamente quello che viene scritto precisamente fino alla virgola, dovrai fare particolare attenzione a tutto quello che scrivi e cancelli. Exclamation
Una passeggiata di salute. Popcorn Popcorn Popcorn

La procedura per agire sulle chiave del registro di sistema con regedit prevede i seguenti passi:
fai clic con il tasto destro sul pulsante START e seleziona la voce Esegui;
nella finestra che compare, digita la parola regedit e premi INVIO, Ti appare una finestra di dialogo che ti dice che devi essere amministratore del sistema per poter modificare le chiavi di registro, dai questo benedetto permesso di amministratore per ritrovarti nella schermata di modifica del registro di sistema sennò non andiamo avanti; Confuso Confuso

vai al percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows;
Sul menu a sinistra, fai clic con il tasto destro del topo sulla cartella Windows e seleziona il sottomenu Nuovo;
fai clic sulla parola Chiave per creare una nuova chiave di registro e chiamala WindowsUpdate, facciamo questo invece di eliminare la chiave di registro come dicono molti perché se casomai dovessi averne bisogno in futuro non ti devi sbattere come un mozzo per ricreare il tutto. Phew
clicca su INVIO per creare la nuova chiave del registro di sistema. Mr. Green
A questo punto, fai la stessa cosa sulla chiave che hai appena creato. Clicca con il tasto destro sulla cartella, seleziona Nuovo e poi Chiave, il cui nome sarà AU.
Adesso nuovo clic con il tasto destro sulla chiave AU, nuova selezione del sottomenu Nuovo e scegli l’opzione Valore DWORD (32-bit).
Alla nuova chiave dai come nome NoAutoUpdate e premi INVIO sulla tastiera. Se noti bene, la nuova chiave dovrebbe comparire al centro della finestra.
Fai doppio clic e cambia il suo valore da 0 a 1, conferma con il tasto OK e riavvia il computer e prega. Pray
Da questo momento in avanti se il computer non si e impallato, e sembra tutto normali, non hai più gli aggiornamenti automatici attivi. CinCin

Non vuoi suicidarti con questo sistema per disattivare gli aggiornamenti automatici Basta concordo con te e se hai windows 11 pro c'è un altro sistema. Evvai

Frena gli entusiasmi Speak to the hand l'unica volta che ho avuto a che fare con win 11 era la versione Home e non aveva i criteri di gruppo What? ho dovuto usare la procedura delle chiavi di registro e mi sono detto: mai più con questo sistema delle chiavi Shame on you

quindi se hai Windows 11 professional puoi continuare a leggere, altrimenti e solo tempo perso, e devi saltare direttamente all'ultima voce della pagina. Whistle

La disattivazione degli aggiornamenti automatici di Windows 11 tramite i Criteri di Gruppo è una sorta di via di mezzo fra Windows Update e il Registro di sistema. Hide

fai clic con il tasto destro sul pulsante START e seleziona la voce Esegui;
nella finestra di dialogo che compare, digita la parola gpedit.msc ( che sarebbe la contrazione di criteri di gruppo editor ) e premi INVIO per entrare in un programmino che è l'Editor dei Criteri di Gruppo locali;
adesso, segui il percorso Configurazione del computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update > Gestisci esperienza utente finale, questo nome terrificante da servizio segreto dell'EST e meno brutto di quello che sembra; Eh?
sulla destra, fai doppio clic sulla voce Configura aggiornamenti automatici;
nella finestra che compare, seleziona l’opzione Disattivata;
fai clic su APPLICA e quindi su OK. Finito Vittoria Vittoria Vittoria Vittoria
Sembra facile perché alle aziende delle cazzate di Microsoft non gli ne frega niente, e tutte le loro stronzate se le posso mettere dove non batte il sole Prrr

C'è una ultima procedura che non ho mai fatto, che mi hanno solo raccontato, che sembra semplice perché si tratta solo di arrestare Windows Update come servizio, e che a dirla cosi sembra banale.
Ci puoi arrivare con la solita finestra esegui, oppure con la gestione attività di windows, alla voce servizi oppure dal pannello di controllo, negli strumenti di amministrazione ti cerchi windows update e lo arresti.
Praticamente arresti il servizio di windows update, ma mi sembra troppo semplice perché Microsoft lo abbia lasciato come possibilità? Think

Secondo queste voci, fai clic con il tasto destro del topo sul pulsante START e seleziona la voce Esegui la mia volontà non quella di Microsoft, quindi nella finestra che appare, digita la parola magica services.msc (e non sto parlando dei camerieri di MSC crociere) e premi INVIO.
Qui ti compare un lungo elenco di servizi che ti confonde e basta, cerca la voce Windows Update, fai un altra volta clic con il tasto destro del topo e seleziona la voce Arresta, visto che manca la voce Fucila, impicca decapita. hammer
In Gestione attività che si accede con CTRL-ALT-CANC alla voce servizi lo trovi in esecuzione e dovresti cliccandoci sopra sempre con il tasto destro del topo ( oppure con il tasto destro del touchpad se hai un portatile come mi pare che mi avevi detto) puoi scegliere di arrestarlo. ok!

Anche nel pannello di controllo ci sono gli strumenti di amministrazione, tutti in formato grafico non testuale, in cui ti cerchi windows update e lo arresti anche li. axe

Se ti sento ancora e perché:
1) non hai fatto nulla di quello che ti ho detto io nay
2) Ha funzionato quello che ti ho detto io Evvai!
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Lug 2024 13:37    Oggetto: Rispondi

Vero, W10 e 11 aggiornano il BIOS.
Però è strano che ti abbia piallato tutte le voci di boot sull'uefi per tenere solo Windows boot manager. Che bastardo! Evil or Very Mad
Ti conviene si allora ripristinare grub con un tool e poi seguire la procedura di zeross per disabilitare gli aggiornamenti automatici.
Anche se di tanto in tanto li dovrai fare e saranno cumulativi. Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: