Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sesso forte, potere e mestieri di casa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23604
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 16:37    Oggetto: Sesso forte, potere e mestieri di casa Rispondi citando

La discussione prende spunto da qui

Edit: Silent Runner
Questo thread è frutto di una scissione e il primo post proviene da un'altra discussione: non vorrei che si pensasse che me ne sono uscito con una fase come quella che incontrerete più sotto. La frase incriminata è una provocazione rispetto alle lamentele espresse in un post dove più che legittimamente avete espresso un disagio secolare.


Scusate ragazze ...ma perché non prendete una colf? Help
L'alternativa è Casablanca. Fuga

Scherzi a parte, non capisco com'è che le donne non riescano ad educare i loro conviventi ad un maggiore rispetto e una redistribuizione dei compiti.
L'eccessiva oblatività (niente a che vedere con "Obladì Obladà" dei Beatles) è un errore di metodo e di merito.
Non trovo assolutamente giusto che possano ancora formarsi nuclei familiari dove la figura femminile è quella che si prende carico di tutto il lavoro domestico.

Non vedo perché questa educazione o rieducazione dei componenti familiari non possa partire proprio dalle vittime di questa tradizione arcaica.
La parità di diritti e doveri non dovrebbe essere oggetto di discussione politica ma familiare. E' nelle famiglie che si formano gli individui ed è lì che può partire un nuovo modo di intendere i rapporti di forza all'interno dei sistemi dinamici che fanno di questa società quello che è oggi.


L'ultima modifica di Silent Runner il 20 Nov 2007 11:29, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Già!
Ma si dà il caso che ancora oggi siano solo le donne che portano avanti un discorso di condivisione...DA SOLE! Lo portano avanti da sole Sad
Purtroppo tra il dire e il fare......
Si spendono tante belle parole ma alla fine i fatti sono questi: un lavoro che parte dalle 7 del mattino (quando va bene!) e finisce...forse....alle 21.00/22.00 della sera...
Questa è la giornata di una donna casalinga....poi non parliamo se ha un lavoro esterno Mad

Non ci si riesce ad educarli credimi...si lotta....con le unghie e con i denti....ma è come parlare ai muri...
Sembra che per la maggior parte degli uomini sia una cosa incomprensibile il dividersi i compiti, e anche degradante...(opinioni esterne).
Ma aggiungo, il problema non sussiste solo per i conviventi, fidanzati o mariti mettiamoci pure anche i figli!!!!

Ogni giorno ho l'ascia di guerra in mano per fare in modo che la biancheria sporca venga portata direttamente al contenitore addetto allo scopo....non sono ancora riuscita a far capire alla ciurma che la biancheria non riesce ancora a trascinarsi lì da sola!

A volte noi donne ci rassegniamo a questa situazione e ci consoliamo dicendo che le cose riusciamo a farle meglio se le facciamo da sole.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23604
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Io continuo a credere nell'autodeterminazione degli individui! Che le donne siano il sesso debole è una favola alla quale non ho mai creduto fin da bambino! Certo che siete sole a dover combattere eccheccaspita!
Tutti siamo soli a combattere le nostre battaglie !Tutti!
Così come si è soli a combattere una malattia o ad affrontare un esame universitario od una visita dal dentista!
Ma che significa questo? Che non sareste capaci di superare questa battaglia mentre riuscite a superare un quotidiano reso mortificante dalla sua obbligatorieta?
Gli uomini, i maschi italiani in special modo hanno il vantaggio di provenire da una cultura contadina estremamente maschilista che ha consegnato loro una eredità di potere assoluto.
Ma come devo dirvelo, accidenti alle palle di noè che il potere è un'illusione? E funziona solo perché vi è sottomesso ci crede? Tutti i rapporti di forza sono regolati dall'inganno.
La natura ha messo in opera strategie meravigliose con le quali le creature più deboli riescono a salvare la pelle da quelle più forti.

Lo sai come muoiono i Re della foresta quando arrivano alla fine del loro ciclo di potere, i tanto esaltati leoni? Muoiono di fame!

Ricordati che nel mondo, gli individui che hanno in mano il destino delle specie viventi (e nel caso degli esseri umani, quelli che producono le risorse per la sopravvivenza della prole e del gruppo famigliare) sono gli individui di sesso femminile!
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Che non sareste capaci di superare questa battaglia mentre riuscite a superare un quotidiano reso mortificante dalla sua obbligatorieta?



Non voglio darti torto, ma ribadisco che spesso, lottare per questi argomenti, può essere talmente frustrante che per partito preso si lascia perdere.
Per me non vuol dire gettare la spugna, ma accettare le cose che in questo caso non riusciamo a cambiare....abbiamo un giornaliero pesante da affrontare e andare a sprecare altre energie per cose che poi facciamo tanto meglio a fare per conto nostro ci fa indirizzare i nostri sforzi ben altrove
Wink

Io non credo nemmeno che sia esistito un sesso forte! Ed il potere non è ne in mano alle donne nè tantomeno agli uomini...
Però se andiamo su questo argomento si va OT...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23604
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 10:33    Oggetto: Rispondi citando

OT? Nient'affato! il potere è una componente essenziale nelle relazioni fra individui: il neonato ha un potere quasi infinito sulla madre, l'amante sull'amato, spesso molto del potere si esprime attraverso il meccanismo dei sensi di colpa che confondiamo con il senso di responsabilità.

Sento un po' di rassegnazione del tutto comprensibile nella tua visione della cosa e lo capisco benissimo.

E il momento più devastante di un giorno tipo non contiene forse un conflitto fra poteri contrapposti, fra volontà contrapposte, su cose da fare irrinunciabili sebbene irrilevanti?

Su una cosa che hai detto concordo in pieno: il potere non è in mano agli uomini ma a chi lo vuole esercitare. E le donne non vogliono esercitare quello evidente preferendo quello sotterraneo ed infinitamente più significativo: la creatività, l'indispensabilità, il ricatto del "più fragile" ma lo hanno sempre pagato, nei millenni, con la violenza fisica e psicologica, con il mantenimento forzato in condizioni di sudditanza, di bassa scolarizzazione eccetera eccetera.
La sindrome di Stoccolma è stata ben sfuttata fin dall'origine dei tempi.
E questo ha mortificato le potenzialità di metà della popolazione umana, (quella feminile) abbiamo disperso le energie vitali di intere generazioni nelle guerre, negli stupri, nell'accumulo di ricchezze e nel controllo delle coscienze (tramite le religioni di stampo maschilista dove la divinità era maschile e le figure femminili solo secondarie e subalterne).
Devo continuare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 10:46    Oggetto: Rispondi citando

No...rassegnazione no!

Mi viene in mente una preghiera Cherokee che dice:

"Oh Grande Spirito concedimi la serenità di accettare le cose che non possono cambiare, il coraggio di cambiare le cose che possono cambiare e la saggezza di capirne la differenza."

Capisci il mio modo di vedere ora? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23604
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 11:21    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
No...rassegnazione no!

Mi viene in mente una preghiera Cherokee che dice:

"Oh Grande Spirito concedimi la serenità di accettare le cose che non possono cambiare, il coraggio di cambiare le cose che possono cambiare e la saggezza di capirne la differenza."

Capisci il mio modo di vedere ora? Wink


Posso dire di aver capito qualcosa in più ma non certo tutte le ragioni che formano la scaturigine dei tuoi pensieri a riguardo (ma come parlo?).
Fatto sta che i Cherokee oggi sono più famosi come grossa jeep che come nazione indiana.

C'è però un errore anche nella preghiera dei Cherokee (del resto nessuno è perfetto) Non è al grande spirito che si deve chiedere ciò che è già in nostro possesso, non è a un'ideologia che dobbiamo chiedere le istruzioni per l'uso della nostra vita. Ed il coraggio ce lo dobbiamo dare da soli! Don Abbondio sbagliava!

Sono sicuro, cara OrchidBlues, che hai due palle così e se vivi la tua vita come la stai vivendo adesso è perché preferisci questa via ad altre.
E' un principio universale della conservazione dell'energia: perché sprecare le proprie forze se riusciamo a sopravvivere con poco? Sono solo i folli ed i sognatori a intrapprendere avventure che li portano alla scoperta di nuovi mondi mentre il realtà scoprono solo se stessi (è quella la meta).
E sono proprio i folli, i poeti, i sognatori a farci aprire gli occhi sul presente, su quello che saremmo se solo volessimo provarci.

Però... già, pero?
Mica tutti possono mettersi a fare i folli alla ricerca del senso della vita.
Ai profeti preferisco i poeti: entrambi sono bugiardi ma almeno i secondi sanno di dire stupidaggini. E ai poeti preferisco le persone che mi danno speranza e non si piangono addosso dicendo che più di così non ce la fanno e la fatica è grande.
Come se non lo sapessimo.
Ma non dico questo di te, non ti conosco, non mi permetterei mai memmeno se ti conoscessi. Ho già da guardare abbastanza del mio cantuccio. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 13:07    Oggetto: Rispondi citando

finchè le donne scelgono i loro maschi con i metodi che usano ora.... seminate vento? allora raccogliete tempesta e vi sta bene.
io adoro cucinare, se mai un giorno condividerò casa mia con una ragazza sarò io e solo io e sempre io a cucinare... al massimo lo facciamo insieme oppure se permetterò di cucinare se vuole farmi una sorpresa, ma al massimo una volta!!!

la mia stanza, è il mio regno, lei non deve spolverare ne mettere in ordine, lo faccio io perchè ho un ordine mio particolare. a tutto vantaggio che lei ha una stanza in meno da pulire.

tagliare l'erba nel giardino è compito mio...... fare la spesa pure, ma gradirei un aiuto solo perchè la roba è tanta....

solo che, come dire.... non sono "figo" allora nessuna mi vuole....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che (e qui sto dando una mazzata al genere femminile lo so! Sad ) la colpa sia di noi donne perchè questi uomini sono pur sempre stati figli di qualche donna che li ha educati così..
Non è possibile che le figlie debbano saper cucinare, pulire, stirare e il figlio maschio sì e no farsi il letto!
Quindi devono essere le donne per prime a cambiare questo modello culturale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23604
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Elenciu ha scritto:
finchè le donne scelgono i loro maschi con i metodi che usano ora.... seminate vento? allora raccogliete tempesta e vi sta bene.
io adoro cucinare, se mai un giorno condividerò casa mia con una ragazza sarò io e solo io e sempre io a cucinare... al massimo lo facciamo insieme oppure se permetterò di cucinare se vuole farmi una sorpresa, ma al massimo una volta!!! [...]


Non è che non sei figo è solo che devi smettere di cucinare le ragazze! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23604
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 16:20    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Io credo che (e qui sto dando una mazzata al genere femminile lo so! Sad ) la colpa sia di noi donne perchè questi uomini sono pur sempre stati figli di qualche donna che li ha educati così..
Non è possibile che le figlie debbano saper cucinare, pulire, stirare e il figlio maschio sì e no farsi il letto!
Quindi devono essere le donne per prime a cambiare questo modello culturale.

Brava Solaria!
Sono secoli che vado in giro a dire queste cose! Dipende da voi donne il cambiare il mondo! Altro che cambiare il letto!
So che noi maschi abbiamo le nostre responsabilità ma se veniamo educati a fare i pascià, a farci servire e riverire, è difficile una volta diventati adulti, rendersi conto che non ci sono padroni in una coppia.
Questo ovviamente non toglie nulla alle nostre colpe personali.
Ce ne siamo approfittati per troppo tempo, adesso è ora di crescere.
Se le madri, le sorelle, le amiche, le compagne, le amanti non si accontentassero di avere accanto un gattone ronfante, un vibratore in carne e ossa o un cucciolo sul quale scaricare il proprio istinto materno, forse con qualche sforzo da parte di entrambi si potrebbe redistribuire la fatica di vivere.
Se gli uomini fossero sensibilizzati in questo assenso, se dovessero passare molto del loro tempo ad accudire il nucleo familiare con i suoi spazi ed i suoi compiti quotidiani, credo che le guerre, oggi tornate di moda, troverebbero molto meno tacito consenso.
Non dico questo per fare del mero pacifismo. Ricordo a tutti che le guerre distruggono tutto quello che le donne, faticosamente, ogni giorno, costruiscono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Puntualizzo una cosa Silent; sei riuscito a leggere tra le righe ciò che veramente volevo dire....

Però ti sbagli se pensi che una donna che non vuole lottare si pianga addosso perchè non ha la forza di intraprendere una guerra per "educare" i propri familiari....
Non credere che non abbia al mio arco frecce tali per far cambiare determinate situazioni giornaliere....mi è bastato una volta andare via per una convention di lavoro...Mi è bastato rientrare e capire che avrei dovuto fare un triplo lavoro per mettere a posto le cose Evil or Very Mad

Sono più che convinta che sono le donne ad avere le palle "metaforicamente parlando" ovviamente! E chi se nò potrebbe lavorare in casa, fuori, gestire figli, e tutte le amenità che succedono intorno ad un nucleo familiare?
Per tanto che un uomo riuscirà a fare quello che fa una donna
- 1° non ci riuscirà fino in fondo
- 2° non lo farà altrettanto bene
- 3° non riuscirà a conservare in maniera eccellente il proprio stato mentale Rolling Eyes

Solaria non ha torto, dipende però anche il modello culturale da dove proviene il maschio..
Non mi piace affrontare questo discorso perchè rischia di dover subire delle frecciate di "razzismo sociale" ma per fare solo un esempio ti dico che un ragazzo nato e cresciuto in una famiglia dove i soldi che entravano erano veramente pochi, finita la scuola andava a lavorare.....la madre e il padre non avevano certo il tempo di stargli ad insegnare a lavare i panni o a cucinare...rientravano, mangiavano quello che c'era in tavola...preparava la madre ma solo perchè era la prima a rientrare....puliva la madre perchè era a casa e i maschi della famiglia erano ancora in giro a lavorare....in questo caso non hai scelta...

Nel caso invece, più vicino a me, dove lavora il mio compagno, sono tutti accasermati...
Ho avuto a che fare con tanti di loro e a volte si parlava proprio di queste cose....
Questi uomini, ragazzi, sanno farsi tutto: si preparano da mangiare, si lavano gli indumenti, si puliscono la stanza insomma in quel frangente sanno sopravvivere....
Ma quando si tocca l'argomento famiglia la frase ricorrente era "appena vado a convivere/sposarmi le "cose di casa" rimangono appannaggio della donna!"....
Generalmente si rispondeva "ma tua madre non ti ha insegnato a cavartela da solo, ad aiutare una donna in casa?"..
Risp: "si, per carità, ma che me frega a me...vado già a lavorare ci manca solo che l'aiuto a fare i lavori domestici"!.
Ignoranti? Lascio a voi dirlo..
Per me....furbi!
E lì c'era una variante culturale immensa....

Proviamo a pensare che non siano le madri che non hanno fatto il loro "dovere".
Pensiamo che sia più una furbizia del maschio.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23604
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Io non penso niente di te, OrchidBlues! E perché mai dovrei pensare questo di te se nemmeno ti conosco? E anche se ti conoscessi non esprimerei mai pubblicamente una simile opinione! Lo farei in privato se avesse un senso esprimerla.
Ma non è questo il punto, stai tranquilla che non penso niente. Io parlo sempre in generale, faccio un discorso ampio generico che abbraccia un po' tutte le tipologie comportamentali dell'italiano e dell'italiana media. Poi ci sono le eccezioni. Ma senza una rieducazione collettiva e di massa, le cose resteranno così e non va bene, L'umanità ha bisogno di questo vostro contributo quanto di smetterla di sprecare risorse energetiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Io non penso niente di te, OrchidBlues!



Lo so! Ma volevo risponderti! Very Happy
D'altronde non parlavamo quasi "occhi negli occhi"? Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23604
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Già... ma com'è che hai gli occhi gialli? Shocked
Ittero o ti girano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 17:40    Oggetto: Rispondi citando

La seconda....sempre Rolling Eyes Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23604
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 17:47    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
La seconda....sempre Rolling Eyes Very Happy

Capito! Wink


EHI RAGAZZE! C'E' NESSUN'ALTRA ALLA QUALE GIRANO?
FATEVI AVANTI!
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Ora chi sei????? Shocked

Padre Silent........o Silent House?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23604
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Uffa... Not talking
Volevo solo invitare le altre fanciulle a dire la propria... se contina così parlo solo io e mi crescerano le tette!
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 18:21    Oggetto: Rispondi

BE' E IO CHI SONO? NON SONO UNA DONNA??!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi