Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2005 19:36 Oggetto: * Condivisione o copia? |
|
|
Tutti in rete 'condividiamo' le cose più varie in un modo o nell'altro, ma, a parte ogni considerazione sulla liceità della cosa nei vari casi etc. etc. (ci sono già vari thread aperti su questo), 'condivisione' vi sembra il termine giusto? Perdonate l'ovvietà stucchevole di quanto segue.
Per come la intendo io, 'condividere' significa che c'è una pizza davanti a me, un amico suona alla porta e io la taglio a metà e gliela offro; mangiamo mezza pizza per uno. E alla fine i piatti sono vuoti. Magari si potesse copiare una pizza! E se la condividi, sparisce in un attimo...
Evidentemente, quando qualcuno 'scarica' il tale file dal mio pc, non lo fraziona, non lo (con)divide nè lo altera in alcun modo, ma lo copia, e chiunque può ripetere l'operazione indefinitamente e contemporaneamente. Alla fine, il mio file è ancora lì tutto intero e bello fragrante.
Io chiamerei l'operazione col suo nome, che è 'copia', o 'multicopia'... Voi che ne dite?
Ciao! |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 04 Ott 2005 21:15 Oggetto: |
|
|
Effettivamente la matematica dell'informazione è alquanto particolare.
Se io ho una penna e mi danno una penna uguale, ho due penne (1+1=2)
Se io ho una penna e la do ad un altro, non ne ho più (1-1=0)
Ma se io ho un'informazione (programma/audio/video) e me ne danno una uguale, ho comunque una sola informazione (1+1=1)
Allo stesso modo se io ho un'informazione e la do ad un altro, continuo ad averla (1-1=1).
Ergo: Nella società dell'informazione potremmo essere tutti ricchi. |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 04 Ott 2005 21:21 Oggetto: |
|
|
Tutto ciò mi ricorda una frase che ho letto da varie parti, ma non sapendo com'è esattamente non riesco a googlare la fonte, suona più o meno come:
"Se io ho una mela e tu due monete e ce li scambiamo abbiamo sempre o due monete o una mela, ma se io ho un'idea e tu un'idea e ce le scambiamo, dopo abbiamo due idee ciascuno"
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 04 Ott 2005 21:34 Oggetto: |
|
|
ok, emmett, hai ragione su tutta la linea.
proporrei quindi di sbattere in carcere tutti i discendenti dei menestrelli, che hanno condiviso i loro canti popolari con migliaia di persone...
incarceriamo anche tutto il clero, che condivide preghiere e scritti sacri...
se è possibile, mettiamo al gabbio tutta la classe docente: nel momento in cui un insegnante scrive alla lavagna una formula matematica o una poesia, condivide dei contenuti pubblicati su un libro di testo protetto dal copyright.
a che ci siamo, perchè non facciamo dei bei roghi pubblici, e ci buttiamo fotocopiatrici, videoregistratori, audioregistratori e chi più ne ha più ne metta?

L'ultima modifica di madvero il 04 Ott 2005 21:43, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 04 Ott 2005 21:37 Oggetto: |
|
|
* condividere
Citazione: |
con|di|vì|de|re
v.tr.
AU spartire, dividere, avere in comune qcs. con altri, spec. idee, stati d?animo e sim.: c. un?opinione, un?idea, un progetto, gli stessi sentimenti, gioie e dolori, una passione |
|
direi che non va solo inteso in senso fisico "dividere"....perchè sarebbe limitante...
L'ultima modifica di ioSOLOio il 04 Ott 2005 21:38, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 04 Ott 2005 21:37 Oggetto: |
|
|
Mad,
non capisco se sei seria o ironica?
Mi sembra che Emmet non l'abbia messa giu' cosi' dura.
Qualche emoticons chiarirebbe
. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 04 Ott 2005 21:39 Oggetto: |
|
|
ok, modifico il post precedente.
spero sia chiaro adesso che ovviamente ero ironica.
modifico ancora questo post (spero di non fare impazzire nessuno)...
cioè, non volevo mica essere dura, era un tipico ragionamento per assurdo, un po' come quelli che si usano per dimostrare le teorie matematiche...
prossimo giro ci provo per induzione, visto che per assurdo non mi è andata bene!!!  |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2005 22:05 Oggetto: |
|
|
Dai, madvero, non fare così! Lo sapevo... Ecco che subito si va a parlare della liceità della circolazione delle idee... Ovvio che sì, non merita nemmeno discuterne... Bisognerebbe distinguere casomai le idee dai prodotti dell'ingegno, ma questa è un'altra faccenda ancora... Chiacchierando di questo è facilissimo andare OT.
Ma io ho premesso che, almeno per il momento, non è di diritti, copyright che vorrei leggere in questo thread, ci mancherebbe, qualsiasi cosa si dica è già detta...
Ripeto la domanda: il p2p come lo si fa di solito, tecnicamente secondo voi è condivisione o copia?
Vado a fare un lavoretto e vi rileggerò più tardi. Grazie!
 |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2005 22:09 Oggetto: |
|
|
Emmett Brown ha scritto: |
Ripeto la domanda: il p2p come lo si fa di solito, tecnicamente secondo voi è condivisione o copia?
|
mmm... ne' l'uno, ne' l'altro: clonazione? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 04 Ott 2005 22:16 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | Emmett Brown ha scritto: |
|
mmm... ne' l'uno, ne' l'altro: clonazione? |
quoto in pieno...
clonazione è perfetto!!! |
|
Top |
|
 |
omissis Semidio

|
Inviato: 04 Ott 2005 23:11 Oggetto: |
|
|
mi piacerebbe dire "far morire i discografici", ma so bene che a questo riguardo non basterebbero neanche altri 1000 programmi p2p... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2005 23:12 Oggetto: |
|
|
omissis ha scritto: | mi piacerebbe dire "far morire i discografici", ma so bene che a questo riguardo non basterebbero neanche altri 1000 programmi p2p... |
proporrei un "ridimensionare": credo che parte della situazione attuale sia dovuta anche alla loro passata ingordigia |
|
Top |
|
 |
omissis Semidio

|
Inviato: 04 Ott 2005 23:16 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | omissis ha scritto: | mi piacerebbe dire "far morire i discografici", ma so bene che a questo riguardo non basterebbero neanche altri 1000 programmi p2p... |
proporrei un "ridimensionare": credo che parte della situazione attuale sia dovuta anche alla loro passata ingordigia |
perchè ora si sono pentiti?  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2005 23:18 Oggetto: |
|
|
omissis ha scritto: |
perchè ora si sono pentiti?  |
non fa 'na piega |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2005 23:19 Oggetto: |
|
|
Grazie ioSOLOio per il lemma 'condividere', che copio e commento:
spartire, dividere,
direi che è riferito ad oggetti sezionabili, come la pizza dell'esempio, che è stata pagata e divisa da me e la prossima volta sarà offerta dall'amico;
avere in comune qcs. con altri,
concetto applicabile tipicamente, mi sembra, alla condivisione di oggetti non sezionabili, di risorse di un sistema, di un apparato, dell'uso un pianerottolo di condominio, di una strada pubblica o anche al fatto che posso darti un passaggio sulla mia macchina così ne condividiamo, ne mettiamo in comune l'utilità;
spec. idee, stati d'animo e sim.: c. un'opinione, un'idea, un progetto, gli stessi sentimenti, gioie e dolori, una passione
questo è il significato secondo me più 'vero' della condivisione, e mi pare evidente che ciò che normalmente si diffonde (stavo scrivendo si copia) con il p2p non siano idee di chi diffonde, nè suoi stati d'animo, nè sue opinioni, suoi sentimenti, gioie, dolori, passioni (Per questo ci sono già i forum ...).
direi che non va solo inteso in senso fisico "dividere"....perchè sarebbe limitante...
Concordo, del resto anche il dizionario afferma questo, vedi sopra.
Se fin qui siamo d'accordo, adesso rebelia e madvero dovrebbero spiegarci la differenza tecnica-pratica, in campo p2p, tra copia e clonazione; lo dico senza sarcasmo alcuno, sia chiaro
Il tutto, lo ripeto all'eccesso, senza entrare qui nel merito della liceità o meno, legale o morale, del p2p come lo si fa di solito.
(No, non sono palloso, è solo un'impressione )
L'ultima modifica di Emmett Brown il 04 Ott 2005 23:24, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2005 23:21 Oggetto: |
|
|
Se fin qui siamo d'accordo, adesso rebelia e madvero dovrebbero spiegarci la differenza tecnica-pratica, in campo p2p, tra copia e clonazione; lo dico senza sarcasmo alcuno, sia chiaro  |
boh, mi ha fatto venire in mente la clonazione il discorso che facevi sulla possibilita' di replicare all'infinito un file senza danneggiare il primo ed avendo la stessa qualita' al centesimo o al millesimo, cosa che non succede ad esempio con un foglio fotocopiato |
|
Top |
|
 |
omissis Semidio

|
Inviato: 04 Ott 2005 23:21 Oggetto: |
|
|
spec. idee, stati d?animo e sim.: c. un?opinione, un?idea, un progetto, gli stessi sentimenti, gioie e dolori, una passione
questo è il significato secondo me più 'vero' della condivisione, e mi pare evidente che ciò che normalmente si diffonde (stavo scrivendo si copia) con il p2p non siano idee di chi diffonde, nè suoi stati d'animo, nè sue opinioni, suoi sentimenti, gioie, dolori, passioni (Per questo ci sono già i forum ...).
|
scusa ma una canzone a te che comunica?  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 04 Ott 2005 23:38 Oggetto: |
|
|
clonazione=
perchè il file originale non viene danneggiato
condivisione=
perchè condividi un'emozione suscitata da un file.
ad esempio, se scarico un mp3, è perchè quella canzone mi piace; naturalmente, anche alla persona da cui scarico il file la canzone piace.
ergo, condividiamo il piacere di ascoltarla.
un po' come se viene a casa mia una mia amica e le faccio sentire un cd.
grazie alla clonazione, la condivisione può essere iterata nel tempo.
e se stasera mi sto imbrogliando con i concetti, è perchè ho deciso i suicidarmi leggendo la barbyapologia.
sarò masochista? |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2005 23:42 Oggetto: |
|
|
omissis ha scritto: | Emmett Brown ha scritto: |
spec. idee, stati d'animo e sim.: c. un'opinione, un'idea, un progetto, gli stessi sentimenti, gioie e dolori, una passione
|
scusa ma una canzone a te che comunica?  |
Scusa omissis ma mi pare che stiamo già andando OT, cmq è chiaro che una canzone, nella forma in cui viene offerta in p2p, è la riproduzione del prodotto dell'ingegno di qualcuno che mi comunica una sensazione, e mi dice qualcosa, come no! Seguendoti un momento, mi piacerebbe (come sopra vedi, ho scritto 'suoi') copiare ad es. dal tuo pc una canzone scritta e cantata da te, che mi dica le tue passioni, le tue emozioni.
Fine OT per favore, sennò non ci capisco più niente, è un mio limite... Rilancio il domandone: 'Condivisione o copia?' Anzi, facciamo la rima: 'Copia o condivisione'?
Risposta secca, dai! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2005 23:46 Oggetto: |
|
|
Risposta secca, dai! |