Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Elogiare la pirateria
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 29 Set 2005 00:00    Oggetto: * Elogiare la pirateria Rispondi citando

Commenti all'articolo Elogiare la pirateria
Esce la versione ufficiale (ma era già circolata una bozza non autorizzata) di un saggio di Carlo Gubitosa sul valore sociale positivo della pirateria online.
chartitalia
Ospite

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 15:13    Oggetto: De pelositade Rispondi citando

Caro Tolardo,
seguo piuttosto continuativamente queste vostre news e vi ringrazio per il preziosissimo lavoro che continuate a svolgere.

Questa volta però sono in quasi totale disaccordo con l'impostazione dell'articolo e sopratutto con:
"tutte condizioni non verificatesi con la diffusione di una vecchia versione del libro, della quale abbiamo deciso di non fornire il link", che la dice lunga sul cammino ancora molto duro da svolgere verso la cutlura della condivisione, sinanche tra i più convinti assertori.

Insomma, se l'opera è rilasciata sotto Creative Commons, che senso ha nascondere il link? Non vedo altre motivazioni se non quella che, sotto sotto, non si crede mica al modello delle CC.

Sul caso Grillo stendo un velo di pietoso silenzio: le "giustificazioni" apportate dal comico sono davvero pietose. E lui, dopo aver magnificato le delizie delle Creative, se ne guarda bene dal rilasciarle sotto tale licenza, lasciando in giro dichiarazioni piuttosto dubbie: se io le condividessi su P2P, senza la protezione delle CC rischierei esattamente come se condividessi l'ultimo episodio di Guerre stellari.

Cordialità.
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la dice lunga sul cammino ancora molto duro da svolgere verso la cutlura della condivisione, sinanche tra i più convinti assertori.

Non si tratta solo di "condividere ad ogni costo"...

Citazione:
se l'opera è rilasciata sotto Creative Commons, che senso ha nascondere il link?

Abbiamo deciso di non pubblicare il link perche' si trattava solo di una bozza, non della versione definitiva del libro; tale bozza, secondo quanto dichiarato dall'autore, non è affatto rilasciata con licenza Creative Commons. Anzi, Gubitosa se l'è presa molto (vedi un lungo "scambio di idee" nella mailing list https://www.ecn.org/wws/arc/cyber-rights ) quando ha saputo che questa versione aveva iniziato a circolare, proprio perché di bozza si trattava.
La versione del libro che trovi in libreria ha invece revisioni e modifiche avvenute in un tempo successivo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 16:22    Oggetto: Re: De pelositate Rispondi citando

La questione è molto più delicata di quanto non sembri.
Vediamo se riesco a trasferire i miei dubbi.
Posto che:
1. Gubitosa e' veramente al di sopra di ogni sospetto di furberia
2. lo era anche Beppe Grillo, ma dopo la denuncia al ragazzino, per me non lo è più (faccio presente che anche la EMI manda una diffida prima di procedere alla denuncia, e Grillo non lo ha fatto)
3. sono d'accordo che se uno fa uscire la bozza non completa nè autorizzata di un mio lavoro, ho diritto di incazzarmi come una biscia.

Detto questo: dov'è il link alla versione definitiva del libro?
Perchè far uscire il libro sotto **Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivs 2.0** e poi non fornire un luogo dove accedere a questo contenuto?

zeussino ha scritto:

Sono d'accordo: nessuno è costretto a condividere alcunchè. Ma se io scrivo Creative Commons o qualcosa del genere, un significato ce l'avrà.
Anche Zeus News, webzine gratuita e aperta, non ama che la gente faccia copia-incolla dei contenuti su altri siti. E per questo si guarda bene dal fregiarsi di licenze opencontent a vanvera.
Oppure la licenza significa solo che, dopo che ho comprato il libro, lo posso prestare agli amici senza essere perseguito dall'editore? Ma questo lo avrei fatto lo stesso.

Stiamo correndo il rischio, a mio avviso, di banalizzare concetti come opencontent, opensource, freesoftware. Questi marchietti **non** vogliono dire assolutamente rifiuto dell'utile o del lucro, ma comunque significano "contenuti accessibili da chiunque per uso personale, a titolo gratuito".
In molti (non sto parlando di Gubitosa) invece giocano per vestire da open qualcosa che non lo è.
chartitalia
Ospite

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 19:18    Oggetto: Rispondi citando

[Zeussino scrive]

Beh, si parlava dei più convinti assertori della condivisione, come Gubitosa e Tolardo, mica di cialtroncelli qualsiasi. Chi sta parlando di condivisione ad ogni costo? Stiamo parlando di un testo che magnifica il concetto di condivisione, o questo non conta?

Insomma, non ci vedo molta coerenza nell'elogiare la pirateria a parole e poi adoperarsi per impedirla nei fatti.
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei spezzare una lancia afavore di Grillo.
A dire il vero Grillo ha fatto pervenire numerose diffide a Ebay perche' e' in quel negozio virtuale che il ragazzo VENDEVA indebitamente i filmati degli spettacoli di Grillo.
Ebay aveva il dovere di comunicare al prorpio socio che stava violando la legge,ed impedirglelo.
Perche' Grillo e' diventato adesso un mostro?Non trovo affatto lecito scaricarsi i filmati dei suoi spettacoli per VENDERLI!
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 22:10    Oggetto: Rispondi citando

jaclo ha scritto:
Vorrei spezzare una lancia a favore di Grillo.

Ne hai facoltà Wink
jaclo ha scritto:
Perche' Grillo e' diventato adesso un mostro?Non trovo affatto lecito scaricarsi i filmati dei suoi spettacoli per VENDERLI!

No, secondo me non è un mostro. Diciamo che non è più il mio eroe.
Scaricarsi i suoi filmati e venderli è una vera porcheria, ma la denuncia è un metodo che lascio volentieri alla BSA, alla MPAA e alla RIAA.
Io non mi riconosco in chi predica bene e poi usa gli stessi metodi delle multinazionali che dice di combattere.
daniela
Ospite

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 23:00    Oggetto: qualcosa non mi torna Rispondi citando

OK, era una bozza, era una bozza non autorizzata, e far circolare bozze e' maleducato (tuttavia succede di continuo, anche in ambito scientifico ad esempio). E perche' la gente continua a scaricare una bozza non autorizzata invece della versione finale ben scritta? Come dite? Non si trova un link dove scaricare la versione definitiva? Che strano.
Leggevo peacelink nella preistoria (1991, quando era ancora una mailing list) e ho apprezzato il lavoro e il pensiero di Gubitosa. Certo che come dimenticanza e' un po' strana.
littlemauro
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 23:48    Oggetto: Re: qualcosa non mi torna Rispondi citando

liver ha scritto:

Detto questo: dov'è il link alla versione definitiva del libro?
Perchè far uscire il libro sotto **Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivs 2.0** e poi non fornire un luogo dove accedere a questo contenuto?

...
daniela ha scritto:
...[cut]...E perche' la gente continua a scaricare una bozza non autorizzata invece della versione finale ben scritta? Come dite? Non si trova un link dove scaricare la versione definitiva? Che strano.
..[cut]..Certo che come dimenticanza e' un po' strana.

Mi avete tolto le parole di bocca! Shame on you
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 00:41    Oggetto: Rispondi citando

jaclo ha scritto:
Vorrei spezzare una lancia afavore di Grillo.
A dire il vero Grillo ha fatto pervenire numerose diffide a Ebay perche' e' in quel negozio virtuale che il ragazzo VENDEVA indebitamente i filmati degli spettacoli di Grillo.
Ebay aveva il dovere di comunicare al prorpio socio che stava violando la legge,ed impedirglelo.

Sai ricorda un po' la storia dei metallica e Napster... quando sono nati all'inizio degli anni '80 ed erano poco più che adolescenti, i veri MetallicA erano praticamente solo conosciuti nella zona di San Francisco + Bay Area e piano piano con i primi tre album si sono imposti al grande pubblico, ma il passaparola (ed il passacassette, leggasi "album originali copiati su audiocassette e ridistribuite/rivendute" + bootleg, leggasi "mi porto un registratore ad un concerto e registro tutto quanto per poi rivenderlo guadagnandoci sopra" = metodi altrettanto illegali) hanno fatto la vera fortuna dei metallica, se consideri anche il fatto che il loro primo videoclip è del brano ONE (album "...and justice for all", 1988, cinque anni dopo il loro primo album!). Finché attacchi un certo modo di fare, la gente parla di te sui blog... col passaparola e tutto questo fa di te un alfiere di un certo modus vivendi... poi non appena vedi che potresti fare più soldi di quanto già non ne fai normalmente (non mi risulta che Grillo abbia difficoltà ad arrivare alla fine del mese o abbia problemi di depressione come è accaduto a Franceso Nuti) allora il richiamo del conto in banca prende il sopravvento...
floriano
Ospite

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 02:18    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
floriano
Ospite

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 02:45    Oggetto: - Rispondi citando

Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 16:57    Oggetto: Re: qualcosa non mi torna Rispondi citando

daniela ha scritto:
E perche' la gente continua a scaricare una bozza non autorizzata invece della versione finale ben scritta? Come dite? Non si trova un link dove scaricare la versione definitiva? Che strano.

Un punto a tuo favore Smile

Cio' non toglie che, se Gubitosa ha scelto di pubblicare il suo scritto in forma cartacea, piuttosto che diffonderlo sul web, probabilmente e' dovuto scendere a qualche compromesso con l'editore che gli ha dato fiducia. Si tratta di rispettare questa scelta, anche se non la si condivide. Altri preferiranno pubblicare i loro scritti direttamente sul web: buon per loro.

Ricordi "Ruba questo libro"? Forse il titolo ti autorizza a entrare in una libreria e a uscirne con quel libro sottobraccio, senza averlo pagato?
omissis
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 17:00    Oggetto: Re: qualcosa non mi torna Rispondi citando

zeussino ha scritto:

Ricordi "Ruba questo libro"? Forse il titolo ti autorizza a entrare in una libreria e a uscirne con quel libro sottobraccio, senza averlo pagato?

si. Laughing
proprio come andrebbe fatto con "steal this album" dei system of a down Laughing

Wink
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 01:35    Oggetto: Rispondi citando

Si', certo, avra' preso accordi con l'editore cartaceo e stilato un copyright che permettesse solo all'editore di venderlo e cose del genere. Come scrive Tolardo il copyright e'
Citazione:
licenza Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivs 2.0

Sono andata a leggere su cyber-rights e lo stesso Gubitosa scrive
Citazione:
Quella licenza dice solo che CHIUNQUE puo' prendere quel libro
e diffonderlo su fotocopia, farne una versione elettronica o
riprodurlo in qualunque altro modo. Punto.

https://www.ecn.org/wws/arc/cyber-rights/2005-10/msg00011.html

Allora mi pare di capire che se uno acquistasse regolarmente il libro pagando i 9 euro, lo scannerizzasse, lo comprimesse adeguatamente (no ocr per carita'... potrebbe inserire un refuso, e allora arriverebbero le legioni di angeli del giudizio universale....), e lo mettesse in rete, attribuendolo al legittimo autore, senza chiedere soldi o altro, e chiarendo che il download e' consentito esclusivamente per uso privato e a fini non commerciali e la redistribuzione e' permessa esclusivamente in maniera integrale e senza apportare modifiche al testo e con le doverose attribuzioni.... non violerebbe la licenza che Gubitosa ha scelto. E' cosi'? Ho capito bene?
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 03:19    Oggetto: Rispondi citando

Pare che abbia capito bene...
https://www.ecn.org/wws/arc/cyber-rights/2005-09/msg00064.html
Citazione:
Quindi il mio libro sara' disponibile in rete quando qualcuno
decidera' che e' talmente valido da meritare il tempo necessario a
farne una scansione da immettere nei circuiti peer-to-peer.

Quindi si tratta solo di sottoporre l'utente alla seccatura di scannerizzare un tot di pagine, di scaricare e scambiare e gestire un file piu' pesante e molto meno fruibile (e nient'affatto fruibile, ad esempio, da programmi di lettura automatica eccetera).
Gubitosa, in un'intervista, paragona il suo libro e le bozze diffuse online a un figlio che se ne va di casa prima che i genitori l'abbiano deciso. Io penso che, se si vuole educare alla liberta' come Gubitosa ha fatto per anni, si dovrebbe essere felici che questa "creatura" diventi consapevole di se stessa e si prenda, con un atto di forza, una liberta' che non gli era stata graziosamente concessa.
{Marco}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 13:30    Oggetto: - Rispondi citando

Pushpull76
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 13:49    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
Pare che abbia capito bene...
https://www.ecn.org/wws/arc/cyber-rights/2005-09/msg00064.html
Citazione:
Quindi il mio libro sara' disponibile in rete quando qualcuno
decidera' che e' talmente valido da meritare il tempo necessario a
farne una scansione da immettere nei circuiti peer-to-peer.

Quindi si tratta solo di sottoporre l'utente alla seccatura di scannerizzare un tot di pagine, di scaricare e scambiare e gestire un file piu' pesante e molto meno fruibile (e nient'affatto fruibile, ad esempio, da programmi di lettura automatica eccetera).
Gubitosa, in un'intervista, paragona il suo libro e le bozze diffuse online a un figlio che se ne va di casa prima che i genitori l'abbiano deciso. Io penso che, se si vuole educare alla liberta' come Gubitosa ha fatto per anni, si dovrebbe essere felici che questa "creatura" diventi consapevole di se stessa e si prenda, con un atto di forza, una liberta' che non gli era stata graziosamente concessa.

Credo che un conto sia condividere un qualcosa che si è deciso di condividere, un altro è vedere il proprio lavoro babbato da sotto gli occhi.
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma mi sembra che la scelta esplicita di un copyright che PERMETTE certe cose, invece del solito copyright, e la pubblicizzazione a martello di questa scelta, mi sembra indicazione sufficiente per dedurne la volonta' di condividere..... a me non sembra che Gubitosa ci stia facendo una gran figura. Fra l'altro sono andata a guardarmi per bene cyber-rights e invito tutti a farlo, mi sembra che le argomentazioni di Gubitosa siano assai deboli (qualche volta addirittura ridicole, come quando ipotizza uno scenario in cui la megacorporationcattiva gli acchiappa un eventuale libro nocopyright e ci mette il nome di altro autore e lo pubblica e ci fa soldi..... quella si chiama proprieta' intellettuale, e' inalienabile, e' eterna, e' protetta dalla legge automaticamente, e non c'entra nulla col copyright che invece regola i diritti di distribuzione e sfruttamento economico per un certo numero di decenni dalla pubblicazione dell'opera). Mi da' inoltre molto fastidio che Gubitosa tratti come "suo" e fortemente "suo" e "suo" con connotazione di "proprieta'" un libro che ha ricevuto grossi contributi da un'elaborazione collettiva, un libro che non contiene nessuna informazione decisamente originale, ne' indicazioni concrete su come implementare le teorie che si propugnano (ok gridare "viva i graffiti metropolitani! ma forse sarebbe stato piu' utile leggere consigli su come parlarne in maniera efficace nelle riunioni di condominio....) un libro, insomma, che e' largamente analogo alla lettura di un po' di pagine dei siti dell'area nocopyright. In seguito a queste riflessioni, ho deciso che non lo comprero'.
{chartitalia}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 23:20    Oggetto: Rispondi

DanielaDaniela,
un plausoplauso: mi sembra che stai evidenziando magnificamente le perplessità che l'articolo ha suscitato, sia a causa delle "curiose" dichiarazioni del Gubitosa, ma anche a causa dei commenti di Tolardo, di solito invece molto azzeccati.

Il caso Gubitosa è inquietantemente simile al caso Grillo, cui ho dedicato un articolo nel NIENTE SPAM!.

Per entrambi, c'è qualcosa di peggio al fatto che qualcuno scarichi o rivendicchia abusivamente le loro opere, ed è che vengano ignorate. A vedere il solo titolo "Elogio della pirateria" mi ero incuriosito ed avevo intenzione di comprarlo (la lettura a video di un testo lungo mi annoia). Dopo aver letto le sue dichiarazioni la voglia mi è passata del tutto. Stesso discorso per Grillo: sino a pochi mesi fa cercavo di non perdermi un suo spettacolo, dal vivo, in video o in tv che fosse. Dopo la storia di eBay, non so perchè, ma non riesco più a prendere sul serio le sue filippiche contro questo o quello.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: