Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* RECENSIONE: The flash mind reader
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Dic 2005 11:05    Oggetto: * RECENSIONE: The flash mind reader Rispondi citando

Gia' un lettore della mente in formato flash.
Per chi non conosce l'inglese, traduco rapidamente le istruzioni:
Scegliete un numero di 2 cifre, sommate le due cifre fra di loro e quindi sottraete il risultato della somma dal numero che avevate pensato.
Cercate il risultato di questa operazione nella tabella dei simboli, pensate intensamente al simbolo corrispondente, qundi cliccate sulla sfera di cristallo: il simbolo apparira' per incanto, grazie ad una tecnologia che Echelon nemmeno si immagina!

Esempio: se il numero e' 58
la somma delle cifre e' 5+8=13
La sottrazione sara' 58-13=45
cercate il simbolo del 45 e cliccate sulla sfera.

(E' evidente che dietro c'e' qualche bieco trucchetto matematico, che lascio pero' cercare a voi...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Dic 2005 11:33    Oggetto: Rispondi citando

eheh..






i risultati possibili sono noti e finiti...(la cifra massima che si può scegliere è 99, la minima 10)...se si imposta il simbolo corretto per le possibili cifre....il gioco è fatto..
infatti la tabella....

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 27 Dic 2005 16:03    Oggetto: Rispondi citando

carino!

Ebbravo tusolotu!

Io rispondo con un'equazione sotto spoiler:

sotto spoiler Ulisse ha scritto:

detto x il numero scelto, d la cifra delle decine, u quella delle unità e y il risultato dell'operazione da effettuare si ha che, essendo x=10d+u:

y=x-(d+u)=9d

con 0<=d<=9

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alx
Eroe
Eroe


Registrato: 02/10/05 11:01
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 07 Gen 2006 11:14    Oggetto: Rispondi citando

No, mi dispiace... non l'ho capita... Sad
Qualcuno mi spiegherebbe meglio il funzionamento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alx
Eroe
Eroe


Registrato: 02/10/05 11:01
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 07 Gen 2006 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Come non detto... ora ho capito... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
maura
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/01/06 19:31
Messaggi: 2
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 20:51    Oggetto: come funziona??? Rispondi citando

carino questo "gioco"...
non riesco a capire come funziona...il trucco...se qualcuno lo sa spiegatemelo...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 21:16    Oggetto: Re: come funziona??? Rispondi citando

maura ha scritto:
carino questo "gioco"...
non riesco a capire come funziona...il trucco...se qualcuno lo sa spiegatemelo...


prima di tutto benvenuta..

poi..hai letto il mio suggerimento scritto piccolo piccolo nel secondo post di questa discussione oppure la soluzione matematica scritta sotto spoiler [testo bianco su sfondo bianco] da Ulisse subito dopo ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jenga
Semidio
Semidio


Registrato: 26/04/05 14:20
Messaggi: 250
Residenza: Villa d'Ogna (BG)

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 14:20    Oggetto: Rispondi citando

ulisse ha scritto:
carino!

Ebbravo tusolotu!
Io rispondo con un'equazione sotto spoiler:
sotto spoiler Ulisse ha scritto:

detto x il numero scelto, d la cifra delle decine, u quella delle unità e y il risultato dell'operazione da effettuare si ha che, essendo x=10d+u:

y=x-(d+u)=9d

con 0<=d<=9

Ciao


Ulisse l'ha scritto da prof, in pratica:
Jenga, che la spiega come l'ha capita lui, ha scritto:
con le operazioni descritte ottieni sempre un multiplo di 9: se guardi i multipli di 9 nella tabella dei simboli, vedrai che hanno tutti lo stesso!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Alx
Eroe
Eroe


Registrato: 02/10/05 11:01
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Si', vabbe', ma questo non spiega come fa a scegliere QUALE dei 9 simboli far comparire... deve necessariamente essere una scelta casuale, ma non mi spiego l'alta percentuale di successo che sembra verificarsi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Alx ha scritto:
Si', vabbe', ma questo non spiega come fa a scegliere QUALE dei 9 simboli far comparire... deve necessariamente essere una scelta casuale, ma non mi spiego l'alta percentuale di successo che sembra verificarsi...


ok, vedi di seguito:
Citazione:
la spiegazione è banale e sta nel fatto che visto che le soluzioni possibili sono conosciute a priori, ad ognuna di queste da il medesimo simbolo...se fai un refresh, ti accorgi poi che i simboli non mantengono la medesima associazione ogni volta ma trattandosi di un flash è banale impostare n soluzioni se n sono i simboli usati...il che aiuta a far sembrare una vera magia un semplice computo matematico. Per prova, scegli un numero ad esempio il 78..sarebbe dunque 78 - [7 + 8] = 78 - 15 = 63..ora prova a cercare il 63 e vedrai che tutti i numeri-soluzioni hanno il medesimo simbolo..anche se fai il refresh..le soluzioni come detto sono sempre le stesse


L'ultima modifica di ioSOLOio il 28 Gen 2006 16:05, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alx
Eroe
Eroe


Registrato: 02/10/05 11:01
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Si', questo l'ho capito. Ma il tutto equivale a estrarre a caso un numero tra 1 e 9, "sperando" che coincida con quello che l'utente ha pensato (come dimostra il fatto che puoi anche "fargli tirar fuori" un simbolo senza aver pensato nessun numero). Quello che trovo strano e' che la percentuale di successo mi pare elevata per essere una cosa casuale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Alx ha scritto:
Si', questo l'ho capito. Ma il tutto equivale a estrarre a caso un numero tra 1 e 9, "sperando" che coincida con quello che l'utente ha pensato (come dimostra il fatto che puoi anche "fargli tirar fuori" un simbolo senza averne pensato nessuno). Quello che trovo strano e' che la percentuale di successo mi pare elevata per essere una cosa casuale...


non è a caso...

Citazione:
qualsiasi numero tu pensi darà sempre e solo un tot di soluzioni, che sono sempre le stesse..quindi io so già quali numeri potrai ottenere e mi è sufficiente che a tutti questi numeri dia il medesimo simbolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alx
Eroe
Eroe


Registrato: 02/10/05 11:01
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Non mi e' ancora chiaro... se io penso 50, "scelgo" il simbolo associato al numero 45. Se scelgo 90, "scelgo" il simbolo associato al numero 81, che in generale non sara' lo stesso di prima. E cosi' via, per un totale di 9 simboli diversi possibili. Ora clicco sulla sfera. Come fa a comparire, tra i 9 possibili, proprio il simbolo che ho scelto io?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Alx ha scritto:
Non mi e' ancora chiaro... [...]
Ora clicco sulla sfera. Come fa a comparire, tra i 9 possibili, proprio il simbolo che ho scelto io?


Arrow

Citazione:
Tu non scegli un simbolo, ma un numero che portra a soluzioni certe. Il simbolo lo fornisce il giochino stesso.
Allora...sei d'accordo nel dire che le soluzioni possibili sono sempre le medesime quale che sia il numero che tu puoi scegliere ? ok. Poi come già detto in un post prima fai una prova...guarda sia il 45 che l'81..avranno il medesimo simbolo, e così tutti gli altri numeri/soluzioni quindi ovviamente il simbolo che "esce" cliccando sulla sfera sarà quello, non è a caso...è impostato. Se poi fai refresh, noterai che 45 e 81 avranno un simbolo differente rispetto a prima, ma sarà sempre il medesimo tra loro così come con le altre soluzioni..e dalla sfera uscirà questo simbolo ovviamente.
E così per ogni simbolo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alx
Eroe
Eroe


Registrato: 02/10/05 11:01
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Perdona... sono tornato ieri da 15 ore di volo e 6 fusi orari, quindi magari sono particolarmente tardo di comprendonio, al momento. Il mio dubbio e' questo: dalla tabella vedo che se scegliessi 99 allora il simbolo sarebbe quello dell'81, cioe' la mezzaluna con la stella (in questa tabella particolare, refresh a parte). Se invece scegliessi 55, il simbolo sarebbe quello associato al 45, ossia il libro aperto. Se scegliessi 44, il simbolo sarebbe quello del 36, ossia il fiocco di neve. Mi fermo qui, decido per la mezzaluna e clicco sulla sfera. Compare proprio la mezzaluna! Perche' non il libro aperto, o il fiocco, o uno degli altri 6 simboli papabili?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Alx ha scritto:
Perdona... sono tornato ieri da 15 ore di volo e 6 fusi orari, quindi magari sono particolarmente tardo di comprendonio, al momento. Il mio dubbio e' questo: dalla tabella vedo che se scegliessi 99 allora il simbolo sarebbe quello dell'81, cioe' la mezzaluna con la stella (in questa tabella particolare, refresh a parte). Se invece scegliessi 55, il simbolo sarebbe quello associato al 45, ossia il libro aperto. Se scegliessi 44, il simbolo sarebbe quello del 36, ossia il fiocco di neve. Mi fermo qui, decido per la mezzaluna e clicco sulla sfera. Compare proprio la mezzaluna! Perche' non il libro aperto, o il fiocco, o uno degli altri 6 simboli papabili?


c'è qualcosa che non quadra in ciò che riporti...sicuro di guardare correttamente i simboli associati ai numeri ?

vedi questo link che mostra una immagine della tabella con i tuoi numeri e simboli evidenziati..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alx
Eroe
Eroe


Registrato: 02/10/05 11:01
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Ohibo'... allora mi sa che ho sbagliato un po' di conti... Rolling Eyes
Mo' ci ripenso meglio, va... magari con qualche ora di sonno in piu'... Very Happy
Grazie mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alx
Eroe
Eroe


Registrato: 02/10/05 11:01
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 11:25    Oggetto: Rispondi citando

OK... ci sono arrivato! Very Happy
Qualunque sia il numero scelto, quel calcolo da fare riporta sempre e comunque a un multiplo di 9. E guarda caso in ogni tabella i multipli di 9 sono tutti associati allo stesso segno.

Evviva. Anche i vecchietti hanno speranza! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 16:10    Oggetto: Rispondi

Alx ha scritto:
OK... ci sono arrivato! Very Happy

E bravo Alx! Wink
Citazione:
Evviva. Anche i vecchietti hanno speranza! Very Happy


Vorrei ben vedere! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi