Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* p2ptv e website
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 14 Dic 2005 10:39    Oggetto: * p2ptv e website Rispondi citando

Ciao a tutti.
Da un po di mesi seguo con attenzione la crescita di quei software p2p per tv che circolano su internet. A settembre decido di creare un tutorial sul mio sito riguardo all'uso di questi software (pplive, coolstreaming) con link anche ai siti di calciolibero.com e coolstreaming.it. Mi viene il dubbio che ci sia, o meglio, che qualcuno possa trovare un cavillo illegale sia nei siti precedentemente elencati sia nei software p2p. Insomma è pericoloso il fatto che faccia riferimento a tutto ciò nel mio sito personale?? Sono a rischio chisura???
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Dic 2005 13:30    Oggetto: Rispondi citando

il p2p ed i programmi ad hoc non sono illegali di per se....
è illegale l'eventuale uso improprio che se ne fa...

quindi direi che il parlare del peer to peer e di alcuni programmi atti allo scambio di files non dovrebbe procurarti problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 14 Dic 2005 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Bè, guardare eventi sportivi quali il calcio (che ritroviamo solo a pagamento su piattaforme quali sky) tramite il web e i programmi p2p sembra alquanto illegale. Ma visto che sono trasmesse liberamente sul p2p da tv cinesi che hanno regolarmente acquistato i diritti e che altrettanto legalmente vogliono trasmetterle sul web la cosa non sembra essere illegale, almeno da questo punto di vista.

Modificato in base al punto 3 del regolamento. horus
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 14 Dic 2005 14:11    Oggetto: Rispondi citando

O magari anche la foto che ospito sulla pagina della sezione Calcio potrebbe essere illegale?? Visto che gli altri siti che parlano di questo p2ptv sembrano tenersi al minimo e non usare niente che sia protetto dal copyright
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 14 Dic 2005 14:41    Oggetto: Rispondi citando

alfojr ha scritto:
O magari anche la <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=17837&a=441108&g=172736" target="_blank">foto</a> che ospito sulla pagina della sezione Calcio potrebbe essere illegale??

Se l'hai fatta tu non ci sono problemi, sei libero di pubblicarla a tuo piacimento, se invece l'hai presa da qualche parte (magari reuters Wink) dovresti per correttezza informarli e se ti autorizzano citare la fonte sul tuo sito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 14 Dic 2005 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Ok vada per la foto, ma riguardo a tutto il resto nessun'altro ha qualcpsa da dire?? So che è un tema molto ma molto difficile visto il sottilissimo confine tra legalità e illegalità. Ma sai non vorrei farmi chiudere un sito per una ca@@ata!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 16:31    Oggetto: Chiusi due portali web!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi citando

Beh adesso forse è arrivato il momento per tremare veramente. Non so se sapete già dei provvedimenti di chiusura presi dalla GdF di Milano nei confronti di due famosi portali web (calciolibero e coolstreaming, che comunque attualmente sono ancora online)!!!
Dove sta l'illegalità in tutto ciò?? Risulta sempre più incomprensibile quanto sta accadendo. Perchè comunque i software p2p per lo streaming tv esistono legalmente e basta avere una minima conoscenza di cinese per avere lo schedule dell'emittente tv di cui si vuole seguire il palinsesto. Quindi l'llegalità dei due portali consiste nell'aver reso più semplice la comprensione dei programmi e delle tv che trasmettono legalmente quei contenuti?? O forse più semplicemente sky crede di aver perso troppi clienti che scappavano preferendo l'ascolto di quegli eventi sportivi in cinese piuttosto che versare nelle loro case i beneamati soldini!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Leggete anche qui :
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/cronaca/portalicalcio/portalicalcio/portalicalcio.html
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 16:50    Oggetto: Rispondi citando

dove sta l'illegalità ?
scusa ma se un sito rende gratuitamente disponibili contenuti che invece non lo sono perchè la loro trasmissione è "esclusiva" di una società che ne ha acquistato i diritti ritieni che non ci sia dolo ?

E il fatto che, tramite web, si possa ottenere il medesimo risultato accedendo a siti esteri non implica che anche quelli italiani -dunque sottoposti alla legge italiana- lo possano fare.

Internet è un grande e potente mezzo, ma non vedo il perchè debba sempre e solo essere tutto gratuito, e quando una cosa non lo è ci si deve sentire autorizzati a passarci sopra pretendendola comunque free.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto è doveroso dire che i due portali non hanno in alcun modo trasmesso in streaming assolutamente nulla!!! Mettiamo caso ti trovassi in Cina (essendo italiano) e seguissi una partita della nostra serie A nella tv locale senza scucire un cent visto che lì è totalmente gratuito. Orta se grazie alla rete riesci a collegarti a quella tv non sono problemi miei ma loro che trasmettono ciò che hanno acquistato. Stando al tuo ragionamento nel pieno dell'illegalità sarei io e tutti quegli utenti che guardano quella determinata tv usando il p2p. Detto ciò dovrebbe essere allora la mia coscienza a dirmi di non guardare una cosa per cui non sborsato un centesimo???
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 17:04    Oggetto: Rispondi citando

uhm allora....mantengo valido il mio ragionamento di fondo come principio..
e vediamo di fare un poco di chiarezza anche a vantaggio di altri utenti che -come me- non hanno compreso bene il meccanismo e il problema.


dunque..cosa facevano esattamente i portali in questione ?
Distribuivano contenuti..

Da quello che ho capito...prelevavano un segnale video trasmesso regolarmente all'estero e lo offrivano agli utenti tramite un software da scaricare...
Repubblica ha scritto:
L'inchiesta, iniziata nell'ottobre scorso dopo un esposto presentato da Sky, ha portato alla scoperta dei due portali che abusivamente offrono la visione delle partite. Il meccanismo è piuttosto complesso. Il segnale video veniva rubato da due network cinesi che trasmettono lecitamente le partite. Gli organizzatori dei siti, poi, le mettono a disposizione su internet. Gli utenti possono vedere le partite scaricando un programma apposito.



il problema allora mi pare quello che ho esposto io...il sito è italiano e dunque sottosta alle regole italiane [magari pure ingiuste eh]..
se fosse stato un sito neozelandese probabilmente non avrebbe avuto di questi problemi


L'ultima modifica di ioSOLOio il 27 Gen 2006 17:12, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 17:12    Oggetto: Rispondi citando

No (sperando di non sbagliarmi).....Questi due siti prendevano il palinsesto di quelle tv e dopo una bella traduzione cinese-italiano postavano gli orari e le tv nelle quali seguire le partite TRAMITE software p2p creati appositamente per trasmettere contenuti tv ma che erano comunque a loro esterni. Difatti la lingua di quei software era qualla cinese!!!!! E loro esattamente estranei al tutto. Quindi il mio punto è che se io conosco il cinese e riesco a trovare tutte quelle informazioni che questi siti fornivanosono a posto. Ma la loro colpa qual'è?? Aver tradotto??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 17:14    Oggetto: Rispondi citando

E il sito web in questione (coolstreaming) scrive :
"Stiamo leggendo repubblica/corriere/ e tanti altri giornali online , la notizia di questo "attacco" verso coolstreaming e siti affiliati. Coolstreaming non ha mai consentito la visione delle partite, ma porta a conoscenza la tecnologia p2p tv! . Questo sito non ha mai inviato nessun segnale streaming ne vuole l'uso illegale di tale tecnologia e tutta la comunita' rappresentata da oltre 80.00 utenti non ha mai rubato nulla. Eventuali abusi,diffamazioni saranno segnalate ai nostri legali. Questo sito non ha mai ripetuto ne segnalato trasmissioni di SKY tv"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 17:16    Oggetto: Rispondi citando

beh..come dici tu in effetti parrebbe molto strano...
l'articolo parla di segnale televisivo "rubato" e in italiano fa intendere qualcosa sottratto in maniera fraudolenta...

insomma..se è come ho inteso io e citato sopra dall'articolo di Repubblica è un conto..e resterei della mia idea.

se è come dici tu, ovviamente sarebbe una cosa diversa...

anche se forse, anche solo il rendere noti i mezzi per aggirare un limite di legge non è così banale..


edit: leggo ora il tuo secondo post che pare andare nella direzione che avevi paventato prima...
Top
Profilo Invia messaggio privato
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Il segnale per così dire era "rubato" dal software p2p. Ma anche in quel caso io non vedo in quale caso si possa applicare questo aggettivo visto che la tv trasmetteva regolarmente sul web. Mettiamo caso che un cinese abbia voglia di vedere il nostro tg1 , basterebbe per lui andare sul sito della rai e sapendo leggere e scrivere italiano cercare il link per far partire il real player col tg1.Se posta questo link non fa nulla di illegale perchè il link è bello lì per TUTTI, italiani francesi o tedeschi che siano!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Attualmente entrambi i siti (calciolibero.com e coolstreaming.it) risultano chiusi e sottoposti a sequestro preventivo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alfojr
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/05 10:36
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 16:16    Oggetto: Rispondi

Aggiornamento situazione. Eccovi il comunicato rilasciato dai proprietari del sito Coolstreaming :

"Lo staff di coolstreaming.it rigetta le accuse formulate da Sky Italia s.r.l. in merito alla lesione del suo diritto d'autore in quanto nè sul proprio sito, nè sul mediaplayer (software non peer-to-peer legato allo stesso sito web) sono mai state trasmesse illegalmente immagini di proprietà di Sky Italia s.r.l.
Inoltre le informazioni contenute nel forum, riguardanti il campionato di calcio di "serie A" e il campionato di "NBA", avevano ad oggetto palinsesti televisivi, pubblicamente reperibili via internet, di canali televisivi cinesi che detengono regolarmente la licenza di trasmissione per gli eventi sopra citati.
In merito ai programmi peer-to-peer, dei quali si danno informazioni, e che sono attualmente oggetto di indagine, lo staff di coolstreaming.it tiene a precisare che essi sono di proprietà dei rispettivi autori e che tali software, hanno la possibilità di trasmettere soltanto televisioni cinesi o asiatiche in quanto sono dei semplici "client", abilitati cioè soltanto alla ricezione"

In poche parole quanto avevo anticipato io nei post precedenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi