Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
aiuto gestione webmail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
justice
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/01/06 13:05
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 14 Gen 2006 13:14    Oggetto: aiuto gestione webmail Rispondi citando

Salve ragazzi,

siamo un gruppo di persone, un comitato diciamo, che necessita della gestione via web della mail.
Per adesso abbiamo usato libero, ma ha dei grossi limiti:

- non si può inserire più di un tot di contatti, (cosa scoperta dopo un lingo lavoro di inserimenti di contatti)

- creazione gruppi per invio mails
ovviamente, non potendo inserire più di un tot di contatti non si possono creare gruppi per poi inoltrare le mails a più untenti in contemporanea

- il tasto destro del mouse con cui eventualmente si potrebbero inserire con un copia/incolla i vari indirizzi non funziona
(unico caso sperimentato in vita mia)
Cioè, apro la finestra con cui intendo scrivere un messaggio, quindi metto il cursore sul campo dove si inserisce l'indirizzo mail del destinatario, vado per cliccare il tasto destro del mouse e non si apre proprio nessuna finestra, quando precedentemente avevo copiato da un file doc un elenco di indirizzi da copiare (20 indirizzi separati da virgola senza spazi, ho provato anche a separare utilizzando punto e virgola ma niente)

Confido in un vostro aiuto

Grazie Mille
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Gen 2006 13:50    Oggetto: Rispondi citando

per il problema del tasto destro, provato semplicemente a usare Ctrl+v [come promemoria, per copiare è Ctrl+c] ?
Di solito dove il tasto destro non si può usare, la combinazione da tastiera funziona regolarmente.

per il problema...se le vostre necessità sono di creare una sorta di mailing list, una web mail classica non è la cosa più adatta...meglio ad esempio rivolgersi ad esempio a qualcosa tipo Yahoo Groups [è solo il primo esempio che mi è venuto in mente]..tutti gli iscritti inviano mail a tutti semplicemente con un click, anche dal proprio client di posta sul pc.

a meno che gli invii siano differenziati..cioè non dobbiate inviare mail a volte a un tot di persone sul totale e a volte ad altre persone..questo non l'ho capito con sicurezza.

Altrimenti, sempre usando una normale mail, non potete accedere da client su un pc ? In questo modo potreste banalmente configurare gruppi per l'invio..certo, anche qua occorre vedere quanti sono indicativamente i destinatari..per numeri molto grandi potreste avere problemi col servizio mail che potrebbe scambiarvi per SPAM: come detto sopra una normale casella di posta spesso non è pensata per un grosso traffico verso liste di utenti.
Per questo ci sono servizi per mailing list
Top
Profilo Invia messaggio privato
justice
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/01/06 13:05
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 21 Gen 2006 11:53    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
ti ringrazio per il prezioso suggerimento, proprio non mi era venuto in mente di usare ctrl+V, ma mi hai salvata!!!

Purtroppo le nostre esigenze sono particolari, cioè:

- abbiamo circa 300 iscritti, di cui buona parte vuole solo essere informato degli eventi

- poi abbiamo un gruppo di lavoro, all'interno del quale ci scambiamo mails che riguardano solo gli attivisti e tali mails non riguardano quindi tutti gli iscritti

- poi abbiamo un altro gruppo ancora che sono gli altri comitati, con cui scambiamo mails di altro genere ancora

Per adesso, gli indirizzi dei singoli appartenenti ad ogni gruppo sono su un foglio di word, da cui appunto copiamo ed incolliamo gli indirizzi.

La posta via web la controlliamo a turno, quindi la posta deve rimanere visibile a tutti gli attivisti e non possiamo gestirla tramite outlook per esempio.

Credo che per quanto la tecnologia sia andata avanti, non sia stato messo a punto uno strumento che soddisfi le nostre esigenze, ma spero di sbagliarmi vivamente ma in questo caso ripasso la parola agli esperti...

Mille grazie dell'aiuto.
Ciao
Barbara
COMITATO NO TAV RIVOLI
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 21 Gen 2006 15:43    Oggetto: Rispondi citando

300 iscritti sono un numero abbastanza modesto direi...ho gestito elenchi ben superiori.

il fatto che ci sia la necessità di gestire più gruppi differenti con esigenze differenti non è un problema....basta appunto organizzare i gruppi come desiderato...al gruppo A farai un certo tipo di invio con le comunicazioni previste, al gruppo B farai circolare le altre news e via dicendo..
in pratica è quello che già vai facendo..

il punto dolente è che avete deciso di fare a turno questo lavoro..per cui deve essere accessibile dall'incaricato di turno ovunque esso si trovi e non impostato su un singolo pc/client di posta..

appunto come ti suggerivo nel primo post, ti serve un servizio di mailing list...Yahoo Groups indicato sopra in parte fa quanto richiesto ma è bi-direzionale...più che una mailing list è un gruppo di scambio dove tutti possono interagire con tutti coloro che sono internamente al gruppo...

vi sono altri servizi ed eventualmente anche più adatti alle vostre esigenze: si trovano molte indicazioni con una semplice ricerca con Google....ad esempio c'è Your MailingList Provider che nella versione free potrebbe soddisfare le vostre esigenze

certo, dovrete impiegare un poco di tempo a inserire i nominativi/email dell'elenco in vostro possesso...

Ci sono poi anche software che permettono di gestire mailing-list, ma dovendo fare il lavoro a turno e non potete usare un software su pc, dovete servirvi di un servizio web-based
Top
Profilo Invia messaggio privato
justice
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/01/06 13:05
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 01:18    Oggetto: Rispondi citando

mannaggia, scusami se approfitto del tuo aiuto, mi dispiace doverti seccare ancora, ma mi pare di aver intuito che per lo strumento che mi hai suggerito ci voglia necessariamente un sito web di appoggio, e noi non lo abbiamo.
Inoltre è in inglese, il che per alcuni di noi può essere un problema.
Siamo un caso disperato eh?!! Wink ...

con quali parole mi sugggeriresti una ricerca tramite google?
ho provato con webmail gestione ma con scarsi risultati..
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 10:35    Oggetto: Rispondi

uhm.....solitamente quelli che sono web based e che funzionano interamente in esterno sono tipo Yahoo Groups proprio perchè sono dei "gruppi" dove c'è eventualmente l'esigenza della bidirezionalità..

i servizi di mailing-list invece solitamente richiedono un sito [ma anche una pagina va bene] dove il titolare andrà a inserire il codice fornito per ottenere un form...infatti lo scopo è quello di dotare il proprio sito/organizzazione di una mailing list cui i vari soci/utenti possano iscriversi/deiscriversi facilmente e autonomamente

non potete pensare a impostare una semplice pagina sul web su spazi gratuiti ?


Intanto se mi viene in mente qualcosa, lo scrivo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi