Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Iuston.. c'ho un problema..
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 08 Gen 2006 15:54    Oggetto: Iuston.. c'ho un problema.. Rispondi citando

Ho un pc vecchio ( Winzozz '98 ) che uso come salvataggio dati e funzionava bene.. e dentro c' era un secondo hd (che avevo tolto dal vecchio portatile) e ovviamente il lettore cd, oltre al primo hd e lettore floppy. Una specie di muletto messo anche in rete con quello con xp. Tolto tutto quello che non serviva li ho separati ed ha funzionato sempre bene, molto più stabile di quello nuovo. Ieri ho comperato la stampante (ne ho trovata una con doppia porta, parallela e usb), vado ad installarla e mi accorgo (prima di installarla..) che su risorse non ci sono più né il secondo hd né il lettore cd!!!... che fino a pochi giorni prima c'erano e funzionavano... Ho cercato in tutti i modi di entrare nel bios per vedere se c' erano ed erano disattivati (ma serve entrarci?.. non è che ci capisca molto..) come è possibile rifarglieli rilevare?... Ovviamente ho provato svariate volte a installare nuovo hardwere ma non li trova affatto. Entrando nel bios secondo voi è possibile rivederli e attivarli?...
Preciso che infilando il cd questo inizia a girare ma poi si ferma e che quando accendo il computer la lucetta del cd si accende normalmente come se lo rilevasse...
Che faccio?.. m' ammazzo?... Wink Buon anno a tutti.

PS: ho trovato una lista di modi per entrare nel bios che oggi sperimento.. (ma serve entrare nel bios?..) eppoi non sapendo che marca è il pc, essendo assemblato... questa è la lista se serve a qualcuno...

ACER ASPIRE: Per entrare nel Bios, premere CTRL+ALT+ESC all'avvio del sistema.
AST: Per entrare nel Bios, premere CTRL+ALT+ESC all'avvio del sistema.
COMPAQ PRESARIO: Per entrare nel Bios, premere F1 o F10 durante l'avvio del sistema.
GATEWAY 2000: Per accedere nel Bios, premere F1 durante l'avvio del sistema.
HP PAVILION: Per accedere nel Bios, premere F1 all'avvio del PC.
HP VECTRA: Per entrare nel Bios, premere F1 o F2 durante l'avvio del sistema.
IBM APTIVA: Per entrare nel Bios, premere F1 durante l'avvio del sistema.
NEC READY: Per entrare nel Bios, premere F2 durante l'avvio del sistema.
PACKARD BELL: Per accedere nel Bios, premere F1 durante l'avvio del sistema.
SONY VAIO: Per entrare nel Bios, premere DEL durante l'avvio del sistema.
TOSHIBA INFINIA: Per entrare nel Bios, premere F1 durante l'avvio del sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 08 Gen 2006 22:48    Oggetto: Rispondi citando

Nel frattempo sono riuscito ad entrare nel bios con ctr-alt-canc all' avvio, non ho trovato nulla di strano (nel rilevare i pezzi trovava solo il primo hd ed il lettore floppy... come con risorse..) e ho pensato che fosse qualche contatto interno, quindi, come consigliato in alcuni forum, ho staccato e riattaccato i contatti, ho controllato che non ci fosse alcun filo "cotto". Tutto bene. Riaccendo e non vede più neanche l' hd né il lettore floppy... rientro nel bios e anche questo non rileva più nessun pezzo per il boot iniziale, neanche quelli che rilevava prima... ...butto tutto?... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 09 Gen 2006 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Piano con tutti 'sti consigli, eh!?!.. Very Happy Very Happy che mica ho tempo per fare tutte 'ste prove!.. Smile

vabbe'.. immaginavo che non era semplice... nel frattempo l'ho avviato col dischetto di emergenza che pur non vedendolo il bios, lo va a leggere lo stesso, crea il disco virtuale C e poi mi ci manda... Sad
Che faccio... ribootto tutto al secchione?...

Oh, ma se non avete consigli, magari una pacca sulle spalle, un azzi tuoi, non si nega a nessuno, no?.. Wink

Mi fa specie di Rebelia, che non si ricorda di me... vabbe', è che prima ero zaefich, poi da un anno a 'sta parte gli dico di rimandarmi una password e neanche mi rispondono alle mail... ma tanto mica mi offendo... Wink

Ciao Rebe'... ecché!... non te se po' di niente!... (ricordi? parlavo di superare le difese di un cd dizionario per farne una copia per uso personale... tipo modica quantità... 8) )
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 09 Gen 2006 19:33    Oggetto: Rispondi citando

potrebbe essere la scheda madre che ha deciso di tirare le cuoie o problemi dovuti al cablaggio interno

se hai una scheda madre n + provala a cambiare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 10 Gen 2006 01:05    Oggetto: Rispondi citando

La seconda che hai detto!.. Wink Grazie Kim, i primi due (cd e hd secondario) erano in corto per conto loro e io, staccando e riattaccando i cavetti di cablaggio ho mandato in corto il resto essendo messi tutti in sequenza sulla stessa piattina. Il problema era nei due fili di alimentazione dell' hd del portatile che avevo aggiunto anni fa. Erano stati saldati a mano e male sullo spinotto riduttore e sono andati in corto, il resto l' ho fatto io. Very Happy
comunque con 25 euro ho tolto l' hd da 3,2 G e ce ne ho messo uno da 10, manodopera compresa, mi è sembrato onesto. Tra l' altro tutti i dati erano leggibili, anche se non c'erano cose importanti, e l' hd piccolo funziona ancora. L' ho letto con un case apposito con un cavetto usb e ci faccio un salva dati insieme ad un altro da 10 di un altro portatile.. Confused
Grazie comunque. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 16 Gen 2006 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Scusate... chi ha tolto dal thread l' altra domanda che avevo fatto?...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Gen 2006 13:13    Oggetto: Rispondi citando

E' finito qua, visto che l'argomento era tutt'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 17 Gen 2006 11:35    Oggetto: Rispondi

Gateo ha scritto:
E' finito qua, visto che l'argomento era tutt'altro.

Che t'è antipatico pollicino?... Evil or Very Mad ... la mollichetta non ce la potevi lasciare prima che andassi a preoccuparmi dal geriatra, che non mi ricordavo più se e dove scrivevo?.. Wink
Ciao, grazie.


La discussione sulla partizione fantasma rimasta si trova qui. Horus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi