Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Portatile ?? si ma quale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 08:07    Oggetto: * Portatile ?? si ma quale Rispondi citando

propongo anche a voi macchisti la discussione che avevo iniziato nella sezione hardware

mi vorrei comprare un portatile e sto scegliendo tra un po di marche

poi mi era venuta anche l'idea di includere nella decisione un bel mac

cosa mi consigliate e perchè
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 08:14    Oggetto: Rispondi citando

....dicci qualcosa di piu su esigenze e budget.......
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Giusto l'altro giorno sono andata a ordinare (dopo un anno e messo che ci giravo attorno e stressavo gli utenti di questo forum) il portatile nuovo. Non conosco le tue esigenze e budget, ti scrivo le mie così magari fai un confronto.

Uso: grafica (2d e spero 3d, la volta che esco dalla fase "cubi sparsi a casaccio e blob informi") posta e navigazione (è l'unico computer attaccato a internet) quindi: abbastanza potente e con molta ram.

Caratteristiche: deve essere _veramente_ portatile, perché spesso me lo devo scarrozzare in braccio e in giro, quindi leggero e con una batteria che duri abbastanza, ma con una potenza che mi faccia un rendering senza far passare due stagioni e far girare fotosiop e freehand con 70 mega di immagini TIF incorporate senza alzare bandiera bianca.

Alla fine ho scelto un PowerBook 12": come ha scritto d.K in questo messaggio si può attaccare a un monitor esterno e andare in modalità dual cosi a casa non perdo due diottrie a lavorarci sopra (è *veramente* piccolo!). Il monitor esterno non è necessario che sia della Mela: la prova che ho fatto qua, oltre che a voler fare la sborona, era per vedere se funzionasse sul Benq che avevo già.
Al negozio mi hanno detto che col PB si può fare e con l'iBook no, il che comincia a giustificare la differenza di prezzo tra i due modelli. [nota: esiste sempre la possibilità che non abbia capito bene. Utonta forever.]

La batteria ha una durata nominale di 5 ore (meno se si fanno cose tipo guardare DVD eccetera).

Mi hanno detto che scalda da matti ma questo mi sa che è un male inevitabile di qualunque PC, mac o meno.

Altre cose: la dotazione base di ram su tutti i modelli è un po' bassa, l'upgrade è quasi obbligatorio. Per vari motivi ho ordinato l'upgrade di RAM assieme a tutto il resto (il PB 12" arriva fino a 1.25 giga) ma più volte su questo forum è stato consigliato di schivare e acquistarne di compatibile da terze parti (confermate se è vero, grassie) in quanto alla Apple costa un botto e mezzo (e questo è vero!)
Se vuoi installare Linux ci sono molte distribuzioni dedicate, ma qui cedo il passo a chi ne sa perchè per me è un campo ignoto.

I prezzi sono abbastanza allineati, vai sul sito e ti fai un'idea.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 10:45    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti siete stati formidabili
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 18:40    Oggetto: Rispondi citando

juzo soprattutto se lo fai lavorare ti consiglio di spendere 20$ e comprarti il cosetto per raffreddare il portatile. Soldi bene spesi.
Ah e poi il pb ti raccatta tutte le wireless che ci sono... non ti fa impazzire come l'ibook....
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 19:00    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
juzo soprattutto se lo fai lavorare ti consiglio di spendere 20$ e comprarti il cosetto per raffreddare il portatile.

Seguirò il tuo consiglio, perchè quest'estate a scrivere sull'ibook mi strinavo i diti... dove si trova?
Se googlo su "cosetto per raffreddare il portatile" ho un po' paura di quello che possa venire fuori Wink

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 20:05    Oggetto: Rispondi citando

ha ragione danielad. non ha molto senso un confronto se non si considerano prezzi ed esigenze.

io ho preso un pb 15" ad aprile e ne sono molto soddisfatto.
cose che apprezzo molto: schermo "widescreen", uscita s-video (fondamentale per il montaggio), scroll tramite tochpad, qualsiasi tipo di porta I/O, e come dice sempre danielad. "raccatta tutte le wireless" (ma a dir la verità, anche l'ibook di Lucia trova tutto).
cose che NON apprezzo: scalda come una stufa (potrebbe essere la scheda da 128Mb???) e consuma come una ferrari (ma non sono sicuro di aver eseguito correttamente la prima carica...) - comunque un dvd lo vedo per intero.

Citazione:
spendere 20$ e comprarti il cosetto per raffreddare il portatile


cos'è? cos'é???
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 20:20    Oggetto: Rispondi citando

si', e' vero, quando si guardano d v d si mangia batteria.... ma per il resto a me pare che consumi poco.... senti non e' che la tua e' una batteria difettosa? c'erano stati pb a cui l'avevano sostituita gratuitamente. Magari dai un'occhiata sul sito.

Il mio cosetto che mi pare di aver pagato 19.99$ l'ho comprato dal cinese vicino a casa e si chiama lapcool, quelli di marca da fry's costavano un po' di piu' (tipo 25, 30 dollari). Si tratta di poggiacompiuter con superficie metallica per dissipare bene e due ventole, si alimenta da usb con cavettino in dotazione usb/alimentatore oppure puoi usare alimentatore esterno standard, va (of course!) a 5 volt e ciuccia 0.5 ampere secondo l'adesivo che ci ha sotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 20:47    Oggetto: Rispondi citando

no, la batteria non è di "quelle".
il difetto consisteva nel surriscaldamento della batteria con pericolo di incendio.
quella della fidanzata lo era e l'hanno sostituita in tre giorni tramite ups...

io ho collegato l'alimentazione prima che si scaricasse completamente la prima volta.
cosa sconsigliata dal manuale...

lunedì cerco l'aggeggio in paolo sarpi dai cinesi, grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 15 Ott 2005 00:30    Oggetto: Rispondi citando

si', tutto vero
comunque ok che e' sconsigliato ma.... io l'ho fatto.... e con piu' di una batteria....
e in ogni caso se lo lasci scaricare completamente e poi lo ricarichi per due volte di seguito, la batteria dovrebbe resettarsi quasi completamente....
mi sembra strano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 09:19    Oggetto: Rispondi citando

ultima cosa per quanto riguarda il mac come ci si trova a migrare da windows a a mac è difficile capire come funziona il nuovo s.o
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Il nuovo so è bellissimo!
Migrare non dovrebbe essere più difficile che passare da Win a qualsiasi altro sistema operativo, se sai fare click e trascina... Wink

Discussione su differenza di interfaccia mac-win le trovi qui:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=2452
Top
Profilo Invia messaggio privato
Isaac Neutron
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/09/05 09:17
Messaggi: 14
Residenza: Un po' ovunque

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Il mio cosetto che mi pare di aver pagato 19.99$ l'ho comprato dal cinese vicino a casa e si chiama lapcool, quelli di marca da fry's costavano un po' di piu' (tipo 25, 30 dollari). Si tratta di poggiacompiuter con superficie metallica per dissipare bene e due ventole, si alimenta da usb con cavettino in dotazione usb/alimentatore oppure puoi usare alimentatore esterno standard, va (of course!) a 5 volt e ciuccia 0.5 ampere secondo l'adesivo che ci ha sotto.


L' ho trovato anche quì:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47707&ID_MCAT=0&ID_CAT=441&SHOP=5&LST=_BB_

Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
anath
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/01/06 23:24
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 13 Gen 2006 00:07    Oggetto: Ciao a tutti!! Rispondi

Ciao!
Io sono una felicissima Mac user.
Ho avuto un iBookG4 800 e ora ho un PBook 12". Per le mie esigenze l'iBook iniziava a diventare un pochinino tirato (photoshop+illustrator+dreamweaver+varie ed eventuali iniziavano a fare fatica ^^' Porello...), ma sto powerbook è un carroarmato! Anche per i giochi va che è una saetta!! (UT2004, Sims2... girano benissimo a 1024x768, mentre il povero iBook...eh... lasciamo stare).
Ho fatto il passagio a Mac 2 anni fa' e non tornerei mai più indietro: MacOsX è intuitivo e poi la comunità Mac è molto accogliente e trovi sempre qualcuno che ti consiglia o ti da una mano se serve).
E poi grandi soddisfazioni sia con la durata delle batterie che con il discorso "ventole": l'iBook 12" aveva una durata davvero pazzesca! 5 ore che in risparmio energia (luminosità al minimo e nessuna porta tipo eternet-airport-bluetooth attiva + programmino soft tipo word o itunes) ho visto arrivare a 6! E il Powerbook con le sue comode 4 ore in fondo non è da meno, se pensiamo che ha da alimentare cosine più potenti...
L'importante è trattare bene la batteria. Io sono del partito dei cicli carica-scarica completi, il più possibile. O quanto meno, una volta in carica, lo lascio lì finchè è pieno. Ma ci sono varie opinioni valide.
Le ventole, rispetto ai pc acer, asus o che cavolo ne so, praticamente non le si sente mai. Ho amici che appena accendono il loro portatile non Mac hanno ste ventole che partono tipo asciugacapelli... una roba impressionante.... Quelle del Mac sono più silenziose (almeno a me sembra) e cmq si accendono dopo un po' che usi la macchina... e non fanno quella cosa che partono col turbo (anche solo all'avvio) e si spengono dopo 3 secondi per poi riaccendersi al primo doppio click: il Mac è caldo? Ok, le ventole partono, vanno per 10 minuti, e poi non le sento più per un pezzo!
Cmq, per stare tranquilla, mi sono comprata l'ibreeze. Non so se si scrive proprio così, ma è tipo una piattaformina inclinata in plastica trasparente, con due ventoline, che si attacca alla porta usb e che si può accendere o spegere con un interruttore...
Io mi ci trovo bene... E poi è pure più comodo scrivere su una tastiera un po' inclinata, no?
Ok, bene, ora mi levo gentilmente dalle scatole, che ho scritto un papiro.
Potete risvegliarvi Smile
Ciao!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi