Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Win Xp sovrascritto ed errore encefalico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Gen 2006 18:21    Oggetto: Win Xp sovrascritto ed errore encefalico Rispondi citando

Salve! Scusate la brutalità ma vengo al sodo:

Acquisto ultima versione win XP Home ed. e la installo su PC con Win XP già installato: dovrei formattare ma all'avvio dal CD quando mi chiede se voglio eliminare la partizione attiva (cliccare "D") io clicco ma lui mi dice che nella partizione sono presenti file utili per la installazione per cui non è possibile o consigliabile (?) proseguire... bene, scelgo (errore encefalico) di sovrascrivere WIN XP (ricordo che è una versione più recente di quella residente) senza formattare il disco.

Risultato: tutto ok ma poi mi accorgo che nel disco rigido (come l'inverno) è rimasta una enorme quantità di spazio occupato da file probabilmente persi (era un vecchio HD da 20 Giga con circa 10 Giga occupati al momento dell'installazione e tali sono rimasti dopo la mia disgraziata operazione. Embarassed

1) Win XP home + aggiornamenti + antivirus + 2 o 3 bischeratine può occupare 10 Giga o sono io che ho subito una lobotomia senza accorgermene?

2) é possibile eliminare gli eventuali file perduti (vecchi programmi, giochi, cartelle piene di robaccia varia, qualche worm rimasto intrappolato etc.) senza danneggiare la recente installazione ed il mio encefalo? Avevo pensato di utilizzare il tool di pulizia disco di Win ma dal momento che il PC non è mio e non ce l'ho sottomano, prima di fare tutti quei km per rimettere tutto a posto vorrei partire con le armi ed i bagagli giusti.

3) come superare lo scoglio della formattazione del vecchio Win (quando mi chiede se voglio eliminare la partizione attiva (cliccare "D") io clicco ma lui mi dice che nella partizione sono presenti file utili per la installazione per cui non è possibile o consigliabile...)? Ho il terrore di ritrovarmi con una partizione invisibile (mi è già successo) e non vorrei piangere in pubblico.
.. E se riformattassi tutto partendo dal CD di Win 98 che di solito fa sparire tutto come Mastrolindo?

4) grazie per l'attenzione. Smile[/b]
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 07 Gen 2006 22:02    Oggetto: Re: Win Xp sovrascritto ed errore encefalico Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
1) Win XP home + aggiornamenti + antivirus + 2 o 3 bischeratine può occupare 10 Giga o sono io che ho subito una lobotomia senza accorgermene?

eh eh se le 2 o 3 bischeratine sono films o quant'altro di anlogo mangiaspazio + lo swapfile + eventuali punti di ripristino... si lo ritengo possibile

Silent Runner ha scritto:
2) é possibile eliminare gli eventuali file perduti (vecchi programmi, giochi, cartelle piene di robaccia varia, qualche worm rimasto intrappolato etc.) senza danneggiare la recente installazione ed il mio encefalo? Avevo pensato di utilizzare il tool di pulizia disco di Win ma dal momento che il PC non è mio e non ce l'ho sottomano, prima di fare tutti quei km per rimettere tutto a posto vorrei partire con le armi ed i bagagli giusti.

non sono la panacea di tutti i mali, però
questo è un buon aiuto
e questo è uno strumento che ti fornisce in modo molto preciso la situazione del tuo disco

Silent Runner ha scritto:
3) come superare lo scoglio della formattazione del vecchio Win (quando mi chiede se voglio eliminare la partizione attiva (cliccare "D") io clicco ma lui mi dice che nella partizione sono presenti file utili per la installazione per cui non è possibile o consigliabile...)? Ho il terrore di ritrovarmi con una partizione invisibile (mi è già successo) e non vorrei piangere in pubblico.

Conviene sempre ricorrere al vecchio DOS (???? se permette di uscire dalle peste, perchè vecchio? Think ....mah !!)
con Fdisk e Format.

Silent Runner ha scritto:
.. E se riformattassi tutto partendo dal CD di Win 98 che di solito fa sparire tutto come Mastrolindo?

Ecco appunto.....
Certo è la soluzione più drastica,
conviene comunque fare un tentativo con questo per vedere il disco, anche se ntfs, da dos e poi decidere.
La riformattazione, le reinstallazione del SO e di tutti gli ammenicoli vari comporta comunque un bel po' di ore di lavoro......

Silent Runner ha scritto:
4) grazie per l'attenzione. Smile

prego Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Gen 2006 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Grazie GrayWolf, cortese ed esaustivo come sempre... Very Happy

Mi hai sommerso con una enorme quantità di informazioni e vedrò di districarmi: se non ho capito male, mi consigli di fare una bella pulizia del file di registro (in caso di dubbi sull'opportunità di utilizzare quello che mi hai segnalato, va bene anche Tune Up utilities? L'ho già usato su Win 2000 e non mi ha dato problemi... quelli che mi hai segnalato non li conosco e non vorrei fare sfracelli ...l'utonto ha una meravigliosa capacità di infilarsi in vicoli ciechi -Wormhole alla Star Trek- ed impallarsi davanti a dilemmi amletici del tipo: "se vuoi uscire clicca qui. se vuoi chiudere la sessione premi qui" ed uno, come l'asino di Buridano, muore di fame e di sete indeciso se scegliere questo o quello) Shocked Laughing

Vabbé, scherzi a parte, la soluzione ultima, quella di riformattare da win 98 (ho escluso il Dos perché a volte non mi ha consentito di formattare un XP e non ho capito perché) la più lunga (doppia formattazione fat 32 e poi Ntfs + tutti i programmi) Ma è un sacrificio utile perché questo dovrebbe porre il SO in una posizione più stabile e l'HD senza "colpe dei padri che ricadono sui figli".

Ricordo un'intera giornata passata a cercare di riformattare un XP per lasciare l'HD pulito e ne' fdisk ne' le imprecazioni iperboliche, ne' la pazienza infinita del buddha mi hanno aiutato. Solo una passatina con win 98 mi ha ripulito tutto (ma mi ha dato alcuni avvisi inquietanti che ho voluto ignorare ed è andato tutto bene)
Se il PC fosse mio e lo avessi qui, sarebbe tutto più facile ma c'è il problema di spostarsi e risolvere tutto in loco.

Ecco perchè cercavo una soluzione light ma onesta.

Se hai qualche altro consiglio, lo ascolterò volentieri, altrimenti grazie di tutto e buona giornata! Very Happy

Silent Runner
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 08 Gen 2006 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
... se non ho capito male, mi consigli di fare una bella pulizia del file di registro (in caso di dubbi sull'opportunità di utilizzare quello che mi hai segnalato, va bene anche Tune Up utilities?

Non lo conoscevo ma sembra la somma di prodotti free (e alcuni stand-alone, cioè senza necessità d'installazione)
fra i quali ci sono quelli che ti ho consigliato.
La differenza sta nel fatto che ognuno di loro è specializzato.
Per il mio modo di vedere, il detto: "divide et impera" vale sempre di più Wink

Silent Runner ha scritto:

....la soluzione ultima, quella di riformattare da win 98 (ho escluso il Dos perché a volte non mi ha consentito di formattare un XP e non ho capito perché) la più lunga (doppia formattazione fat 32 e poi Ntfs + tutti i programmi) Ma è un sacrificio utile perché questo dovrebbe porre il SO in una posizione più stabile e l'HD senza "colpe dei padri che ricadono sui figli".
...
...
Solo una passatina con win 98 mi ha ripulito tutto (ma mi ha dato alcuni avvisi inquietanti che ho voluto ignorare ed è andato tutto bene)

Come ho già detto, utilizzare Win98 come ultima chance va benissimo.
l'ultimo software che ti ho segnalato è una procedura di emergenza che ti permette di intervenire anche su ntfs da dos.
Scarichi, crei un floppy o un cd autopartente e vedi il disco fisso potendo intervenire sui files o sulle partizioni.
Come tutti i software che si usano la prima volta, per non fare figure barbine,
andrebbero conosciuti e provati nella "propria stanzetta" cercando di riprodurre le situazioni che s'incontreranno.
Sono comunque ore di lavoro.... se vuoi andare a colpo sicuro,
usa Win98, scartavetra il disco, installa XP.
Occhio però, a me è successo d'installare un sistema sopra un altro e i "peduncoli" del vecchio sono rimasti.

Mi sembra strano che con il dos non ti sia riuscita la pulizia completa.
Io di solito mi faccio un dos autopartente, con questo, uso FDisk per partizionarlo ignorando gli avvisi di perdita dati,
faccio il format delle singole partizioni e poi installo il SO chiedendogli di trasformare in NTFS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Gen 2006 00:23    Oggetto: Rispondi

..Già: strano che il Dos non mi abbia consentito una formattazione regolare... é così che sono passato al Win 98 come ultima ratio... ma è roba di qualche anno fa e può darsi che la memoria m'inganni ed abbia dimenticato qualche messaggio od avviso che non ho saputo interpretare (a fare sfracelli sulla roba altrui è così imbarazzante...). Ma forse, quello che mi ha messo in crisi di più è stata la gestione delle partizioni (benedette e maledette dagli Dei) e quando ho sospettato di dover poi dover portare tutto in un laboratorio ho preferito lasciar perdere... d'altronde, se non si rischia, nemmeno si impara qualcosa... ma sempre sul proprio e non sulle macchine degli amici. Un HD cardato (come si faceva un tempo con la lana) lo si può sempre sostituire... ma se riporti indietro un'amicizia, mica te ne danno un'altra.

Capisco la tua preferenza del "dividi et impera" ma io non sono esperto quanto te e preferisco "aver paura che buscarne" (si dice così da queste parti). Comunque, in altra occasione proverò i programmi che mi hai consigliato e se non sentirai uno scoppio vorrà dire che sarà andato tutto bene! Wink

Adesso sai cosa faccio? Vado, lo tronco in due con win 98 ed ignoro tutti i messaggi (compresi quelli che ti dicono: atttenzione lì dentro c'è qualcosa che forse è NT o giù di lì... attento perché perdi tutto ..anche le partizioni!?) Mi ci vorrà una mattinata ma poi torno a casa e dormo senza incubi. Shocked Shocked Shocked

Se sto per fare una sciocchezza non dirlo... lo so da me. Embarassed

Ma vedrai che con una bella pulizia tornerà tutto posto e non avrò bisogno di formattare...

Salutoni Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi