Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Alice, installazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 06 Dic 2005 08:07    Oggetto: * Alice, installazione Rispondi citando

Ciao a tutti!
Forse qualcuno di voi puo' darmi un consiglio con Alice.
La situazione: mia mamma finalmente si e' decisa a passare alla banda larga (anche se per ora "a consumo"). E' arrivato il modem e amico lo ha installato (prima che fosse attiva la linea). Ora la linea dovrebbe essere attiva. Riesce a connettersi, ma pare non avere accesso alla rete.
Io purtroppo sono lontano e posso sistemarla.
Sembra che il portale di Alice richieda delle informazioni (n. di telefono, registrazione della casella di posta). E' possibile che fino a che non sono inserite queste informazioni, non sia possibile accedere alla rete, anche se connessi?
saluti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 06 Dic 2005 09:21    Oggetto: Rispondi citando

una volta installata l'adsl da cd bisogna mettere come nome utente e password aliceadsl poi una volta effettuata la connessione IE si dovrebbe aprire in automatico sula pagina di registrazione nella quale si sceglie nome utente e password definitive.

quindi una registrazione fatta in maniera scorretta ppotrebbe essere stata la causa del problema riscontrato da tua madre
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 06 Dic 2005 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, in effetti e' proprio cosi'! Adesso non mi rimane che guidare mia mamma nella registrazione!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 06 Dic 2005 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Ancora problemi... la mia mamma internettiana e' andata alla pagina di registrazione ma... inseriti tutti i dati, e cliccando su avanti... questa non va a buon fine, ma torna alla pagina inziale... al 187 le hanno detto che e' perche' ha una versione vecchia di IE (la 5).. deve installare un aggiornamento che e' nel cd di alice... va beh... proveremo... ma vista la mia poca fiducia negli operatori del 187, vi chiedo... ma e' possibile?? E se avesse FF?! Alla faccia dell'accessibilita'....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 06 Dic 2005 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho effettuato la stessa "trafila" per attivare la connessione con Alice Free, e non ho avuto difficolta' nell'utilizzare Firefox.
Faccio un'ipotesi, forse non molto usuale, ma e' quello che e' accaduto ad un'amica: in casa era ancora attivo un vecchio contratto (e relativo impianto) di filodiffusione. Il filtro all'ingresso (che separava il segnale della filodiffusione da quello telefonico) ostacolava la connessione adsl. E' stato sufficiente bypassarlo, perdendo ovviamente il servizio di filodiffusione.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 07 Dic 2005 07:51    Oggetto: Rispondi citando

Non sembra essere il mio caso... almeno, la connessione con nome utente e password aliceadsl funziona... ma poi non riesce a registrarsi... Ho visto comunque che nella pagina di info sui browser, di alice, sono descritti IE 6, e FF 1... purtroppo in quel pc non c'e' ancora FF...
pensavo di poter fare io la registrazione, a distanza, ma non riesco a trovare la pagina giusta... qualcuno ha qualche idea? (a parte aspettare che qualche amico disponibile vada ad istallare IE6)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 08 Dic 2005 17:35    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo che proprio in questi giorni anche un mio amico che sta tentando di attivare Alice sta avendo lo stesso identico problema al momento della registrazione sul portale;
di più: mio fratello (altro contratto Alice) proprio un paio di orette fa mi diceva che ultimamente, dopo aver inserito nome utente e pwd non viene più riconosciuto dal portale di Alice...
mmmh, qui gatta ci cova Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 08 Dic 2005 19:27    Oggetto: Rispondi citando

mmm... visto che l'offerta (almeno quella a cui ha aderito mia mamma) prevede la navigazione gratuita a dicembre... il gatta ci cova e' plausibile... il tuo amico ha installato IE 6 (o FF 1)?
Se hai qualche risultato, aggiornami, per favore.. vorrei riuscire a sistemare la cosa anche a mia mamma...
saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 08 Dic 2005 22:53    Oggetto: Rispondi citando

il mio amico ha IE6 (è Microsoftiano fino alle midolla) mentre mio fratello usa FF1.0.7 (non l'ha ancora aggiornato alla 1.5).
A questo punto mi viene da pensare (molto banalmente) a qualche impostazione di default dei browser, tipo blocco cookie o javascript, ma anche in questo caso sia IE che FF dovrebbero segnalarti che stanno bloccando qualche operazione...
vedremo
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 09 Dic 2005 19:50    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
A questo punto mi viene da pensare (molto banalmente) a qualche impostazione di default dei browser, tipo blocco cookie o javascript, ma anche in questo caso sia IE che FF dovrebbero segnalarti che stanno bloccando qualche operazione...

Io uso FF e tengo abitualmente disattivati cookies e javascript, tranne che per i siti fidati (se e' necessario). Fino a pochi giorni fa, con FF 1.0.7 usavo l'estensione "No script", utilissima nel gestire gli javascript per i siti fidati.
Adesso, con FF 1.5 non ho ancora reinstallato l'estensione ed abilito manualmente.
Questa lunga premessa per dire che non ricordo se, durante il primo login nella pagina di Alice Free ho attivato gli javascript, ma e' molto probabile che l'abbia fatto. Per esempio, altre pagine web della Telecom pretendono l'abilitazione degli javascript.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 11 Dic 2005 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Per chiudere il topic... un altro caro amico e' finalmente riuscito a far partire l'alice! Un po' di configurazioni da modificare.. un po' da smanettare e ce l'ha fatta, per fortuna. Forse, almeno per il mio caso, ho pensato subito male di telecom, a torto!

E l'altro amico, e' poi riuscito?!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 11 Dic 2005 18:32    Oggetto: Rispondi citando

No, nessuna novità, purtroppo.
Anzi a questo punto ti chiedo che cosa ha fatto il tuo amico, perchè un problema diffuso era il riconoscimento da parte del portale di Alice: come ha risolto?
Poi parli di smanettamenti: a che livello? E' il caso che chiami un tecnico esperto o è roba che uno smanettone non troppo ferrato in hardware possa fare?

Si si, ok: il topic l'hai iniziato tu per avere aiuto e ora sono io che chiedo aiuto a te, ma in fondo è proprio questo il bello del forum... no? Angel
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 12 Dic 2005 07:32    Oggetto: Rispondi citando

So che, oltre ad aver installato IE6, ha anche sistemato un po' i settaggi di sicurezza, abilitato js, ecc... poi era rimasto un problema di configurazione: comunque richiedeva la connessione al modem... ma di preciso non so dirti cosa abbia sistemato Wink
Comunque, niente hardware, solo da sistemare dei settaggi... penso sia propria roba da.. smanettone!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 28 Dic 2005 13:09    Oggetto: Adesso è Natale! Rispondi citando

dopo averle provate tutte, proprio il 25 Dicembre si conclude la disavventura del mio amico, senza alcun intervento tecnico/aggiornamento sftw/impostazione firewall/... semplicemente: ora la linea funziona! Surprised Exclamation

A quanto pare era un problema che gli operatori del 187 non erano in grado di individuare e che ora sono stati risolti... o qualunque altra cosa Ironico con Telecom non si può mai dire.

Ho consigliato al mio amico di mandare una lettera di ringraziamento a Babbo Natale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 29 Dic 2005 12:38    Oggetto: Rispondi

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi