Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Help su lunghezza cavo LAN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxilgatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/12/05 09:45
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 16 Dic 2005 10:00    Oggetto: * Help su lunghezza cavo LAN Rispondi citando

Ho una piccola LAN domestica (TCP/IP) con tre pc in tre stanze diverse e un HUB vicino al modem Fastweb. Ho dovuto spostare uno dei tre pc (pentium3,win ME) in una stanza più lontana dal HUB: mentre con il vecchio cavo (ca. 8 mt) il collegamento locale funzionava correttamente, con il nuovo cavo (circa 18 mt) il collegamento non funziona più (il pc non riesce nemmeno a configurare l'IP). Eppure il cavo è corretto anche perchè gli altri pc (winXP) si collegano normalmente. Qualcuno sa se la distanza max di un cavo di LAN può dipendere dalle caratteristiche fisiche del pc o del s.o. ? Oppure debbo concludere che la scheda di rete (integrata, purtroppo) funziona male? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Dic 2005 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia il limite fisico dei cavi di rete si attesta sui 90-100 metri, e prima di pensare alla scheda di rete controllerei l'efficenza del cavo nuovo: hai controllato che il problema non risieda proprio li', ad esempio usandolo con uno dei computer piu' vicini?
E benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Dic 2005 13:53    Oggetto: Rispondi citando

sposto nella sezione + adatta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxilgatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/12/05 09:45
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 16 Dic 2005 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Che io sappia il limite fisico dei cavi di rete si attesta sui 90-100 metri, e prima di pensare alla scheda di rete controllerei l'efficenza del cavo nuovo......
E benvenuto!
Sì, ho controllato: ho attaccato uno dei due altri pc (winXP) sul cavo nuovo e funziona perfettamente. Ho anche provato a spegnere e riaccendere computer e rete per aggiornare gli indirizzi. Purtroppo non posso nemmeno invertire i due pc tra loro: per questioni organizzative ho bisogno che il pc winME stia proprio nella stanza più lontana dal HUB.
Grazie per il benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Dic 2005 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Che io sappia il limite fisico dei cavi di rete si attesta sui 90-100 metri


premesso che potrei star dicendo un'idiozia, i cavi 10base2 dovrebbero arrivare a max 185 metri, se non sbaglio

max, e provare ad invertire due schede di rete giusto per escludere anche quello?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxilgatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/12/05 09:45
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 16 Dic 2005 18:03    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
Gateo ha scritto:
Che io sappia il limite fisico dei cavi di rete si attesta sui 90-100 metri
...
..... e provare ad invertire due schede di rete giusto per escludere anche quello?

Purtroppo non posso invertire le schede di rete perchè sono entrambe integrate: i due pc sono entrambi dei laptop. L'unica cosa che posso fare è invertire i pc, cosa che ho già fatto con risultato "diciamo" positivo nel senso che, invertiti di posizione (winME su cavo corto e winXP su cavo lungo) funzionano entrambi correttamente ma, come detto, ho bisogno di posizionare il winME sul cavo lungo (altrimenti non starei qui a tediare chi mi legge) Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 16 Dic 2005 20:03    Oggetto: Rispondi citando

La distanza massima teorica per un 10baseT quale stai usando tu e` di 99 metri, non e` della lunghezza del cavo che ti devi preoccupare quanto della capacita` del pc con ME di fornire la corrente necessaria alla scheda di rete. Cambia qualcosa quando e` collegato alla 220 rispetto a quand'e` in batteria?

Come prima prova forzerei la scheda a 10Mbit half, trovi l'impostazione nelle proprieta` avanzate della scheda di rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Dic 2005 20:28    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
La distanza massima teorica per un 10baseT quale stai usando tu


sic! vero :F
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxilgatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/12/05 09:45
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 16 Dic 2005 23:18    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
La distanza massima teorica per un 10baseT quale stai usando tu e` di 99 metri, non e` della lunghezza del cavo che ti devi preoccupare quanto della capacita` del pc con ME di fornire la corrente necessaria alla scheda di rete. Cambia qualcosa quando e` collegato alla 220 rispetto a quand'e` in batteria?
Come prima prova forzerei la scheda a 10Mbit half, trovi l'impostazione nelle proprieta` avanzate della scheda di rete.

E' probabile che tu abbia ragione e che si tratta di capacità di fornire tensione alla scheda. Comunque la situazione non cambia passando da batteria a rete.Non trovo questa possibilità di forzare la scheda: nelle "proprietà avanzate" ho solamente generale/driver/risorse (con possibilità di selezionare le impostazioni automatiche oppure configurazione base 0000/risparmio di energia (con possibilità di disattivare la scheda). Il driver è quello generico Microsoft (presente sul CD di sistema). Non so se è possibile caricare altri driver: sul sito Intel mi chiede il part number della scheda che chiaramente non ho in quanto integrata. Non saprei cosa fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxilgatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/12/05 09:45
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 17 Dic 2005 01:22    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
La distanza massima teorica per un 10baseT quale stai usando tu e` di 99 metri, non e` della lunghezza del cavo che ti devi preoccupare quanto della capacita` del pc con ME di fornire la corrente necessaria alla scheda di rete. Cambia qualcosa quando e` collegato alla 220 rispetto a quand'e` in batteria?
Come prima prova forzerei la scheda a 10Mbit half, trovi l'impostazione nelle proprieta` avanzate della scheda di rete.

Aggiornamento: sono riuscito a forzare la scheda su half duplex e finalmente lavora correttamente! Grazie per il prezioso suggerimento e a buon rendere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Dic 2005 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo. Se vuoi indagare ulteriormente potresti procurarti un cavo nuovo di pacca e tentare un full duplex con quello, questi problemi capitano quando a) non arriva corretta alimentazione alla scheda di rete e/o b) c'e` una coppia twistata male sul cavo, cosi` che una scheda di rete in ottime condizioni riesce comunque a comunicare a piena velocita` e una cosi` cosi` non riesce del tutto (escludendo che tu abbia gia` provato le diverse porte dello switch, ovviamente).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
totti-gol
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/12/05 16:24
Messaggi: 12
Residenza: In montagna

MessaggioInviato: 20 Dic 2005 10:49    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
La distanza massima teorica per un 10baseT quale stai usando tu e` di 99 metri, non e` della lunghezza del cavo che ti devi preoccupare quanto della capacita` del pc con ME di fornire la corrente necessaria alla scheda di rete. Cambia qualcosa quando e` collegato alla 220 rispetto a quand'e` in batteria?

Come prima prova forzerei la scheda a 10Mbit half, trovi l'impostazione nelle proprieta` avanzate della scheda di rete.


La risposta esatta è proprio questa Vittoria ho finito da poco il corso per la certificazoine cisco ed essendo nuovo del forum sono venuto subito in questo Topic di mio interesse.
Un saluto a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 24 Dic 2005 15:01    Oggetto: Rispondi

non so se ciò che sto per scrivere c'entri qualcosa, ma credo che conti anche la "classe" del cavo ethernet.
al lavoro abbiamo le tavolette grafiche in sala e i computer in sala macchine.
il cavo usb non ce la farebbe a coprire quella distanza (circa 10m considerando le curve), quindi il cavo usb entra in un extender che esce in ethernet, percorre la distanza, entra in un altro extender che, via usb, entra nella macchina. abbiamo dovuto sostituire gli ethernet con dei cavi "classe 5" (garantiti 90m) perchè altrimenti ogni tanto la tavoletta perdeva alimentazione e smetteva di funzionare (con conseguente necessità di riavviare la X11 quindi, sostanzialmente, la macchina).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi