Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* interferenza "dolosa" su linea telefonica utenza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mttvzz
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/12/05 08:15
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 14:10    Oggetto: * interferenza "dolosa" su linea telefonica utenza Rispondi citando

scrivo questo post per approfondire e cercare di capire con voi cosa accade sulla linea telefonica domestica telecom che possiedo.

descrizione: durante l'utilizzo di un qualsiasi apparecchio telefonico (tradizionale, cordeless, etc) sulla mia linea telefonica di casa sia per chiamate in entrata che uscita, ad entrambi i capi della linea, si udisce distintamente a intervalli regolari (alcuni minuti) una interferenza "melodica" come se fosse una successione pre-ordina di tonalità.

L'utilizzo della stessa linea per il collegamento a internet (indipendetemente dal provider) è difficoltoso, poiché una volta stabilito il collegamento con modem 56k, dopo alcuni minuti si interrompe.

Ha come la sensazione che l'interferenza melodica sulla mia linea telefonica che ostacola anche la connessione internet è DOLOSA ..... imputabile a cause indipendenti dal mio hardware ... chi mi sa dare qualche imbeccata ?

grazie in anticipo,
matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Dic 2005 13:39    Oggetto: Rispondi citando

prima di tutto ben trovato...

se non lo hai già fatto, io chiederei un controllo all'assistenza...

ricordo diverso tempo fa [era pre-internet nelle case] un problema di interferenza sulla linea telefonica successa ad una amica..spesso durante una telefonata si sentivano interferenze di altre telefonate..all'inizio poteva pure essere divertente, poi ovviamente era solo una scocciatura.
Non so esattamente quale fosse il problema tecnico in concreto, però fu risolto con un intervento dei tecnici presso la cabina di derivazione più vicina...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mttvzz
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/12/05 08:15
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 09 Dic 2005 21:32    Oggetto: Rispondi

grazie del benvenuto! (in realtà da mesi sono un utente non registrato e "muto")

Ho proceduto a chiamare il 187 e ho segnalato il problema tecnico. L'operatore ha aperto una pratica dicendomi che avrebbe mandato gratuitamente un tecnico a controllare. Questo è avvenuto pochi giorni dopo. In realtà esso non si è presentato presso il mio domicilio ma mi ha contattato telefonicamente e abbiamo fatto tutto in remoto, ossia il tecnico ha proceduto a fare i controlli del caso per oltre 5 minuti; guarda caso durante questa conversazione il disturbo "doloso" tipo melodia costituita da successioni di tonalità non si è manifestato. Il tecnico ha riferito che era tutto a posto e mi ha inoltre segnalato, nel caso non lo sapessi, che sulla mia utenza RISULTAVA ATTIVA UNA CONNESSIONE ADSL. Gli ho riferito che questo era avvenuto indipendentemente dalla mia volontà in quanto non avevo e non ho mai richiesto e attivato l'ADSL telecom.

Nella pratica dopo questa chiamata il disturbo non si è più manifestato sia nelle telefonate voce (interferenza) che nelle chiamate internet (caduta della linea dopo pochi minuti) quindi il "problema" è stato risolto!

Relativamente all'ADSL mi è poi sovvenuto che circa 1 e mezzo fa, ricevetti segnalazione dalle poste che mi era arrivato un "pacco" gratuito da una società riconducibile a telecom contenente un modem ADSL. Al tempo rifiutai di ritirare il pacco che tornò al mittente ...... notare che l'interferenza dolosa iniziò circa proprio 1 anno e mezzo fa ......

La morale che ne traggo per deduzione è la seguente: telecom, che ovviamente conosce quali dei suoi utenti privati utilizzano internet e io sono uno di quelli tramite modem tradizionale, nell'estate 2004 ha estratto il mio nominativo - alla faccia della privacy - per la spedizione a domicilio di un bel pacco con modem ADSL e ha contemporaneamente attivato sulla mia linea telefonica il servizio ADSL nella speranza che aderissi ad Alice all'epoca in fase di forte pubblicizzazione. Altro che affati tuoi! Il sottoscritto però, che sfrutta una connessione tramite numero verde, ossia gratis, non ha aderito. A questo punto sono iniziati i misteriosi disturbi nella forma di sequenza di toni che oltre al disturbo sulle telefonate voce producevano la caduta della linea portante durante la connessione internet. Ovviamente non ho la prova del nesso causa-effetto però a pensar male spesso ci si prende.
Notare che avendo telecom attivato l'ADSL sulla mia linea, pur non utilizzandola poiché non ho mai stipulato il contratto, questo avrebbe causato e causerà gli ormai noti problemi (vedi qualsiasi forum su questo argomento) qualora decidessi di attivare un contratto ADSL tramite altro operatore, che ne so tiscali o altri.
In conclusione e per deduzione penso che ce ne sarebbe abbastanza per una azione legale se solo avessi le prove. Delay Deny Detail e ...... Disturb.
matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi