Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* portatili sotto i 1000 ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 04 Dic 2005 10:12    Oggetto: * portatili sotto i 1000 ? Rispondi citando

leggendo l'articolo di pc professionale nel quale vengono elencati svariati modelli di notebook al di sotto dei mille euro o di poco superiori mi è sorto un dubbio.

inutile dire che con la tecnologia che avanza i costi dedi processi di produzione diminuiscono sempre + ma è pur sempre vero che un portatile che costa poco - di 2.000.000 di vecchie lire mi lascia un po perplesso.

quello che voglio sapere è questo

non è che per caso oltre a ridurre i costi si riduce la qualità costruttiva dell'intero apparato hardware. Andando ad inficiare la caratteristica peculiare di un buon notebook ?

cioè l'affidabilità?
Question


L'ultima modifica di kimer[a] il 14 Gen 2006 12:32, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 06 Dic 2005 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Temo di si. Ho un vecchissimo Siemens del 98 (Pentium200 e 32 Mb di Ram...) ed è costruttivamente migliore di quelli che vedo in giro, almeno come tastiera e finiture in genere.
Diciamo che l'idea di affidabilità non è paragonabile, ad occhio almeno....
Poi, per quanto riguarda i prezzi in rapporto con le funzionalità: cercane sotto i 1000 euro che abbia(no) ancora una porta COM (considera che molte apparecchiature professionali -roba da nautica o medico/scientifica, per intenderci- pagate fior di bigliettoni dialogano con un pc solo attraverso quella porta). Oppure con a corredo un alimentatore da accendisigari per auto: vuoi mettere?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 07 Dic 2005 13:20    Oggetto: Rispondi citando

si ma allora di questo passo dove si arriverà

la gente (che nn se ne intende guarda solo il prezzo) e le ditte guardano solo ai guadagni quindi di questo passo dove arriveremo a computer sempre meno costosi, ma fatti di "carta"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 07 Dic 2005 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Credo la chiamino "logica di mercato": guarda, per dire in un mercato parallelo, quello che succede con i lettori DVD e, prima, coi VHS: macchine che costavano un occhio ma erano (sono) pressocchè indistruttibili, con prestazioni in apparenza ridicole (ho ancora un VHS Panasonic dell'87, due testine, mono, una sola velocità, ma gira come un violino; l'AIWA ipertecnologico comperato tre anni fa al confronto sembra una scatolina di latta, anche se ha sei testine, hifi, quattro uscite, ecc.ecc.),
PC di carta, dici?
Beh, sentendo certi tasti dei modelli di cui si parla il dubbio c'è....
Per non parlar del calore di processori ultrapotenti che ti servono solo ad aprire la videoscrittura o il foglio di calcolo 5 secondi prima; che, su un viaggio in treno di tre ore, sono davvero nulla.
Mi fermo qui perchè l'argomento mi "prende"...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 09 Dic 2005 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Ne sono convinta.

Il perché: lettore zip acquistato 5-6 anni fa (quando avere 100 mega per fare il backup era già troppa grazia): un mattone. Pesa un terzo del mio portatile di adesso, a occhio. Alimentatore escluso.

Altro lettore zip acquistato quattro anni dopo quando ho cambiato PC (perché il primo era scsi e il secondo mi serviva usb): una piuma. Mi ricordo che aprii la scatola, guardai 'sto cosino blu-iomega e dissi: ma mi hanno dato uno zip o un lettore smart-card?
Quando espelle la cartuccia mi rincula e ho sempre avuto paura che mi franasse giù dal computer. Alla fine ho risolto col velcro adesivo.

Paradossalmente lo SCSI fa ancora il suo lavoro (l'ho rifilato a mia madre che lo usa sul suo paleo-macintosh)...

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 09 Dic 2005 12:36    Oggetto: Rispondi citando

e credo che ci fermeremo qui la stessa cosa l'ho notata per i monitor
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 12:18    Oggetto: Rispondi citando

A me più che quella del portatile preoccupa di più la fragilità dell'acquirente... non abbiamo strumenti per valutare i prodotti se non il consiglio di un amico o di un venditore competente.
Ma quando si guasta qualcosa si finisce per buttare tutto perché le riparazioni non restituiscono prodotti affidabili (valutazione costi benefici) basta guardare le stampanti... avevo un ottima Epson C70: non stampava più, portata a riparare, 140 euro di spesa (e pure senza il mio consenso) restituita stampante zoppa. Mi compravo una stampante nuova e non mi arrabbiavo con il riparatore che ha pure perso un cliente! Evil or Very Mad
...
Approfitto per augurare a tutti un 2006 migliore, perché il precedente anno è stato un po' zoppo, come la mia vecchia rimpianta Epson C70

Auguri a tutti!

Silent Runner Very Happy Rolling Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 02 Gen 2006 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Hmmm... strano, il service Epson dal quale sono stata mi ha fatto sapere il preventivo di spesa, così potevo vedere se farla aggiustare oppure comprarne una nuova (testuali parole). Pensavo fosse la prassi ma quanto pare la scelta è del singolo riparatore.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Gen 2006 14:41    Oggetto: Rispondi citando

sempre meglio chiedere espressamente un preventivo...
il problema però è che -spesso- a fronte di una presenzatazione di preventivo, in caso di non accettazione richiedono una cifra fissa per il tempo comunque speso...e si richia di rimetterci comunque.

Ecco perchè cerco sempre di avere un referente che conosco [in modo da fidarmi del suo parere] come centro assistenza dei prodotti che acquisto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 02 Gen 2006 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Ho notato anch'io che ad una calo dei prezzi corrisponde un calo della qualita', soprattutto per quel che riguarda gli HD e le batterie.
Penso pero' che i portatili a basso costo abbiano un proprio perche' in tutti quegli utenti che prendono un portatile pur non avendone davvero bisogno, nel senso che poi non lo portano da nessuna parte.
Chi invece il portatile lo usa in quanto tale dovra' spendere qualcosina in piu' ed affidarsi al segmento "professionale" delle varie case produttrici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Gen 2006 16:06    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
sempre meglio chiedere espressamente un preventivo...
il problema però è che -spesso- a fronte di una presenzatazione di preventivo, in caso di non accettazione richiedono una cifra fissa per il tempo comunque speso...e si richia di rimetterci comunque.

Ecco perchè cerco sempre di avere un referente che conosco [in modo da fidarmi del suo parere] come centro assistenza dei prodotti che acquisto.


Eh, già... Furibondo Avevo chiesto il preventivo ma questi ha fatto finta di niente e mi ha restituito la macchina completa di cartucce nuove (le mie erano nuove, stannate da una settimana) facendomi pagare quanto detto, senza fare una reale riparazione: in realtà ha solo avvito il programma di pulizia delle testine, cosa che avevo già fatto più volte...ma ormai è andata così... che sia d'esempio a chi pensa di riparare una stampante di fascia bassa...

Concordo inoltre con quanto scritto da Gateo: per i portatili, se se ne fa un uso intensivo, è meglio affidarsi al segmento professionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 18:13    Oggetto: Rispondi citando

e di quel portatile a 100 euro che volevano fare x il terzo mondo che ne pensate? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Gen 2006 18:34    Oggetto: Rispondi

Boh, ho il sospetto che sia da terzo mondo... e forse per questo ce li proporranno anche a noi, vista l'attuale situazione in cui versa la nostra economia... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi