Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* E' questa la vera pandemia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 14:46    Oggetto: * E' questa la vera pandemia Rispondi citando

"Pandemia" è un termine che ultimamente va molto di moda e viene associato, a proposito o meno, al fenomeno del virus dell'influenza aviaria che da qualche mese sta terrorizzando asia ed europa.
Quando qualcuno si è accorto che il virus dell'infuenza dei polli, da sempre esistito, si è ripresentato sotto un nuova forma dal nome (H5N1) che rievoca computer impazziti di 2001 Odisseiana memoria, in breve tempo si è sparsa la voce che in occidente si sarebbero contate circa 250.000 vittime da contagio del virus medesimo!
Panico a parte e numeri alla mano, dal dicembre 2003 ad oggi nei paesi asiatici in cui il ceppo si è manifestato (Indonesia, Viet Nam, Thailandia, Cambogia e Cina) si contano un totale di 132 casi riscontrati e 68 decessi (fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità).
La stessa agenzia delle Nazioni Unite fa ben presente che, su una scala da 1 a 6, il livello di allerta per la diffusione di una pandemia collegata all'influenza aviaria tra esseri umani su scala globale è pari a 3. Certo non è basso, ma siamo ben lontani da quei 250.000 morti che hanno scatenato il panico generale e la corsa all'acquisto dei normalissimi vaccini antinfluenzali.
Non dimentichiamoci delle epidemie VERE. L'UNAIDS ha recentemente diffuso i nuovi dati sullo stato dell'infezione causata dalla Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita. Nel 2005 sono stati cinque i milioni di nuovi casi nel mondo: dai 37,5 milioni del 2003, i sieropositivi sono diventati 40,3 milioni. Inoltre nel 2005 le malattie collegate all'Aids hanno mietuto più di tre milioni di vittime, di cui 500 mila sono bambini.
Allora mi chiedo, qual'è la vera e più pericolosa pandemia?


L'ultima modifica di vathek il 02 Dic 2005 22:33, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 14:50    Oggetto: Rispondi citando

e io mi contro-chiedo: a chi fa comodo disinformare?
sono i produttori di carni bovine?
le multinazionali del vaccino?
perchè l'allarme aids è drammaticamente sceso in italia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 21:09    Oggetto: Rispondi citando

sulla disinformazione..anzi, sul terrorismo mediatico siamo concordi..

la differenza di reazione data dalle persone però è abbastanza chiara a mio parere....
sull'aids -oramai piuttosto conosciuto..perchè ricordiamoci i primi tempi dove le persone erano terrorizzate e c'era chi si suicidava solo per il timore di poter essere siero positivo- la persona riflette e ritiene che sostanzialmente con un comportamento coscienzioso può ritenersi al sicuro..

e al mondo occidentale poco importa se qualcuno conduce una vita sregolata (se l'è andata a cercare...) oppure se nel terzo mondo aumentano a dismisura i malati..

l'influenza aviaria.....è appunto una influenza...io, tranquillo e bravo lavoratore posso prendermela mentre faccio il bravo ragazzo e restarci secco...non ci sono difese, non dipende minimamente da me...per cui provo maggiore panico....(con la complicità di articoletti e trasmissioncine e titoloni ad hoc)

my 2 cents...
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 13:57    Oggetto: Rispondi citando

se dovesse scoppiare anche una pandemia, che probabilità ci sarebbe di "rimanerci secchi"? Facendo un po' di conti... dicono 25 milioni di persone cioè circa lo 0,6% della popolazione mondiale.
Mi pare comunque un po' poco per preoccuparsi, anche perchè sappiamo già dove si concentreranno maggiormente le vittime, non certo nei paesi occidentali.

Quello che colpisce è la paura dell'ignoto e di una malattia che arriva e ti puoi uccidere come dice ioSOLOio anche se "fai il bravo" e contro la quale non c'è attualmente prevenzione, a differenza dell'Aids.

E' però vero che la malattia è nota dai primi anni del '900 e che fino ad ora in oltre un secolo ha fatto qualche centinaio di morti. Ci sono molte altre infezioni/malattie (malaria, epatite ...) che causano molti più morti nel mondo, ma fanno meno notizia perchè forse sono più lontane o perchè suscitano meno interessi economici. Quanto può spendere il terzo mondo per curarsi e quanto invece possono spendere i ricchi occidentali?

Chi ci guadagna? Da un lato le strutture di ricerca, dall'altro le aziende farmaceutiche... come sempre. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 16:17    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
...anche perchè sappiamo già dove si concentreranno maggiormente le vittime, non certo nei paesi occidentali.
[...]
Quanto può spendere il terzo mondo per curarsi e quanto invece possono spendere i ricchi occidentali?

Chi ci guadagna? Da un lato le strutture di ricerca, dall'altro le aziende farmaceutiche... come sempre. Rolling Eyes


Colgo al balzo questa tua puntuale osservazione per ricordare la "Campagna per l'accesso ai farmaci essenziali" avviata nel 1999 da Medici Senza Frontiere (Premio Nobel per la Pace 1999). Dedicate dieci minuti del vostro tempo a leggere queste pagine... le troverete molto istruttive...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Posso andare OT?
Aldilà della pandemia, e ben prima di essa, io ho proibito alle mie bambine l'uso della carne di pollo e tacchino.
Ho lavorato abbastanza a lungo nel settore avicolo per conoscerne l'organizzazione e la qualità dei suoi prodotti.
E posso concludere che:
a) il settore è gestito da alcune aziende megagalattiche (una, la maggiore, ha sede nella mia città), formalmente venditrici di mangimi, ma in realtà titolari dell'intera filiera, attraverso il meccanismo della soccida o dei contratti capestro che vessano gli allevatori come fossero schiavi;
b) dal punto di vista tecnologico, l'allevamento è strutturato per la massimizzazione della resa, cioè il cosiddetto rapporto di conversione (cioè kg di carne fratto kg di mangime). Questo significa, in pratica, somministrazione di proteine animali, antibiotici (mantengono l'ambiente sterile e aumentano la resa), sostanze ormonali e ormono-simili;
c) tutto questo per cosa? per arrivare al dettaglio con la carne preparata e cotta a pochi euro al chilo, e permettere anche ai più poveri tra noi di avvelenarci in santa pace. E la carne sa sempre più da pesce, è sempre più fibrosa e le ossa possono essere masticate e ingoiate.

L'ultima volta che ho mangiato un pollo ruspante (Agriturismo la Rondine - Loc. Frassanito, Otranto, giugno 2003) ho pianto dalla gioia Crying or Very sad

Torno in topics: è questa la vera pandemia, mangiare polli di plastica e ammalarvicisi.
Scusate lo sfogo da neo-vegetariano selettivo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 19:05    Oggetto: Rispondi citando

sorry per averti bianchettato erroneamente

GrayWolf ha scritto:

Impressionante.... e.....
Furibondo
nessuno può farci niente ??

liver ha scritto:
L'ultima volta che ho mangiato un pollo ruspante (Agriturismo la Rondine - Loc. Frassanito, Otranto, giugno 2003) ho pianto dalla gioia Crying or Very sad

Peccato che sia così lontano.....
Trovarne uno più vicino che abbia veri polli ruspanti,
potrebbe essere l'idea per il prossimo Olimpollo.... Wink



la discussione sull'Olimpollo prosegue qua - by ioSOLOio
Top
Profilo Invia messaggio privato
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:13
Messaggi: 123
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 22:57    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:

E' però vero che la malattia è nota dai primi anni del '900 e che fino ad ora in oltre un secolo ha fatto qualche centinaio di morti.


Stando a molte versioni ufficiali un' infezione simile alla viaria nel periodo dal 1918 al 1919 fece decine di milioni di vittime nella sola Europa.

E' pure vero , che altre fonti, asseriscono che la tanto mortale influenza spagnola del 1918 sia stata provocata dalla vaccinazione di massa contro malattie come peste, tifo e polmonite. ( si vi interessa l' argomento leggete http://www.disinformazione.info/testimonianzaspagnola.htm )
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 23:07    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Posso andare OT?
Aldilà della pandemia, e ben prima di essa, io ho proibito alle mie bambine l'uso della carne di pollo e tacchino


ok poniamo che sia tutto vero.
maiali, conigli, bovini (pazzi Wink) e pesci (al mercurio Wink) sono allevati meglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 23:15    Oggetto: Rispondi citando

earlati ha scritto:
Stando a molte versioni ufficiali un' infezione simile alla viaria nel periodo dal 1918 al 1919 fece decine di milioni di vittime nella sola Europa.


simile in che senso? Io mi riferivo proprio al virus H5N1 Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:13
Messaggi: 123
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 00:06    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
earlati ha scritto:
Stando a molte versioni ufficiali un' infezione simile alla viaria nel periodo dal 1918 al 1919 fece decine di milioni di vittime nella sola Europa.


simile in che senso? Io mi riferivo proprio al virus H5N1 Rolling Eyes


Non ho competenza specifica nel settore , ma stando alle notizie lette penso che l' analogia si riferisca al fatto di essere tutte forme influenzali di tipo A ed antigene H.
Nel caso del virus specifico H5N1 ,non ho letto di gravi epidemie, mentre un suo trisavolo , tale virus A(H1N1) causo' le devastazioni maggiori con stime fluttuanti da 20 a 50 milioni di vittime.
Ma ad essere onesto non saprei dire fino a che punto giunge la similitudine tra i due virus.
I suoi successori H2N2 e H3N3 causarono danni minori , anche se si parla comunque di decine di migliaia di vittime.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 01 Dic 2005 06:56    Oggetto: Rispondi

emilio.roda ha scritto:
ok poniamo che sia tutto vero.

Poniamo? Guarda che io non sono il solito "luddista di merda" alla Beppe Grillo, o l'animalista vegano invasato, o il troll piantagrane Evil or Very Mad
A differenza di queste persone, di cui apprezzo comunque lo spirito e rispetto le opinioni, mi sforzo di dare un'educazione alle mie figlie, di comprendere e adottare uno stile di vita compatibile con il mondo reale, in cui bene o male sono costretto a vivere.

A un'amica di mia figlia sono cresciute le tette e i peli sotto le ascelle a nove anni. Il medico le ha prescritto di non magiare carne per qualche mese... e tutto è tornato normale.
Io sono sicuro che questo non è un caso isolato, ma non ha e non può avere il seguito mediatico che meriterebbe.

emilio.roda ha scritto:
maiali, conigli, bovini (pazzi Wink) e pesci (al mercurio Wink) sono allevati meglio?[i]

Maiali, no (ma sono animali più robusti)
manzi ahimè, credo proprio di no (ma forse anche questi sono animali più robusti)
conigli sì
pesci forse sì (e comunque il mercurio non c'entra)

La risposta in tasca non ce l'ho. Dovrebbe essere sufficiente, per il momento, mangiare poca carne. Tra una ventina di anni ti faccio sapere.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi