Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* IP fisso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
osber57
Eroe
Eroe


Registrato: 24/09/05 22:51
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 16 Nov 2005 14:28    Oggetto: * IP fisso Rispondi citando

Vorrei capire a cosa serve avere un collegamento internet con IP fisso?
Centra qualcosa col fatto di mettere su un piccolo server nel computer di casa? Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Nov 2005 17:35    Oggetto: Rispondi citando

L'IP fisso serve quando vuoi che il tuo computer/server sia sempre raggiungibile dal web, ad esempio se ci tieni su un sito, un server di posta, un ftp.
A grandi linee funziona cosi', non e' che io sia quell'esperto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 16 Nov 2005 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Si' se vuoi mettere su un sito web o cumunque essere raggiungibile dall'esterno devi avere un indirizzo IP fisso (statico)

altrimenti serve che chi ti deve raggiungere sappia quale sia il tuo indirizzo in quel momento.
Vi sono alcuni metodi per automatizzarequest'utlima cosa (ma su questi metodi non ne so nulla).

Vi sono anche altri casi, oltre ai siti web, in cui serve essere raggiungibili dall'esterno (e quindo che sia fisso il tuo indirizzo IP), nel caso di altri server (ftp, cvs, ecc.), perche' devi connetterti in ssh oppure in alcuni casi di vidoegiochi a multiutenti o in alcuni servizi di telecomunicazione.

Tanto per chiarire la cosa, l'indirizzo IP statico serve solo se qualcunaltro deve iniziare la connessione, se invece sei tu che accedi ad un sito web (o ad un server ftp, o altro) non solo in genre basta utilizzare la connessione aperta da te, ma anche se ci fosse bisogno di aprire una connessione verso di te (in alcuni trasferimenti ftp succede, non entrerei nei dettagli qui) il tuo indiirzzo IP e' comunque noto dall'altra parte (visto che glelo hai passato quando hai aperto la connessione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14539
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Nov 2005 01:06    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
Vi sono alcuni metodi per automatizzare quest'ultima cosa (ma su questi metodi non ne so nulla).

Ho letto, in passato, di servizi web che forniscono un indirizzo IP fisso "virtuale", che viene utilizzato da chi ti vuole raggiungere. Il fornitore del servizio, a sua volta, e' a conoscenza (ad ogni connessione del cliente) del suo indirizzo IP dinamico e crea una specie di reindirizzamento.
Come spiegazione non e' granche', ma e' sempre una traccia! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
osber57
Eroe
Eroe


Registrato: 24/09/05 22:51
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 17 Nov 2005 10:42    Oggetto: Rispondi citando

quindi, se io ho un sito del tipo www.mioNome.it e invece di utilizzare un servizio di hosting (ad esempio quello di aruba) installo un server nel mio pc di casa con l'ip fisso posso essere raggiunto da un'altro pc in internet quando nel browser di quest'ultimo si scrive www.mioNome.it ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
osber57
Eroe
Eroe


Registrato: 24/09/05 22:51
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 17 Nov 2005 10:58    Oggetto: Rispondi citando

la domanda sarebbe : per essere raggiunto da un utente internet che inserisce nel suo browser l'indirizzo www.mioNome.it basta avere nel mio pc un server, un sito (mioNome.it) e un ip fisso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Nov 2005 14:54    Oggetto: Rispondi

se a casa hai un IP statico allora NON avrai bisogno di sistemi DNS dinamici, che funzionano con un programmino che quando ti colleghi ad internet vanno a dire al DNS (apposta) quale IP hai...

per esempio questa azienda (non italiana) fornisce DNS dinamico: http://www.no-ip.com/services/managed_dns/plus_dynamic_dns.html
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi