Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo
Registrato: 17/07/03 08:22 Messaggi: 7987
|
Inviato: 07 Nov 2005 21:58 Oggetto: problemi di connessione con adsl fast |
|
|
altro problema su questa macchina:
il server scarica la posta su tutti gli account (4: 3 legati al dominio attualmente in uso, un altro legato ad un precedente dominio mantenuto cmq ancora attivo), ma non riesce a spedire
la cliente ha un abbonamento che se non ricordo male si chiama adsl fast, cmq e' un servizio di 191.it
dopo mille peripezie, sono riuscita a riconfigurare tutto in modo che la posta partisse: ho provato sui diversi account a spedire ad una mia casella dei messaggi di prova e sono partiti regolarmente
poco dopo che sono arrivata a casa, la cliente mi chiama dicendo che non partiva piu' "proprio come prima"
domanda: premesso che la cliente usa outlook express, cosa potrei essermi dimenticata di controllare, escludendo:
- id e pw controllati e ricontrollati e sicuramente corretti sia per l'account che per il collegamento
- che ho verificato e riscritto i dati in account - proprieta' - server, ho selezionato "autenticazione del server necessaria" ed impostato "accesso tramite" con le voci corrette e piu' volte ricontrollate (l'autenticazione del server e' richiesta dai servizi 191, per la cronaca)
- che in tutto cio' sono stata seguita da un operatore molto gentile e che e' rimasto al telefono fino a quando almeno due account hanno funzionato correttamente
- che dopo ho ricontrollato tutti e quattro gli account in uscita e funzionavano 'na meraviglia
- che con l'operatore abbiamo anche verificato i dns e tutto quel che sta dalle parti di tcp/ip
- che ho riavviato due volte il computer e fatto le prove a computer riavviato in modo che la situazione fosse proprio quella che si presenta alla cliente quando accende il pc la mattina
?
cosa potrebbe influenzare il server o cmq le richieste del client di posta, considerando che la posta in entrata entra e che gli account non hanno problemi di compatibilita' e che fino alla settimana scorsa tutto funzionava, poi si sono inventati di mettere in piedi due nuovo profili, ma lasciando come admin quello precedentemente in uso?
ho anche verificato userid e pw in rete e sono entrata senza problemi, percio' neanche da quel lato ci sono problemi
giuro non so piu' dove andare a cercare... idee brillanti o anche appannate da propormi? sono alla frutta e domani quando andro' dalla tipa non so proprio dove altro smanettare/modificare
@horus: se ti pare che sia da spostare, sposta senza problemi |
|
Top |
|
|
GrayWolf Dio maturo
Registrato: 03/07/05 16:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 08 Nov 2005 01:31 Oggetto: |
|
|
Non credo sia lo stesso problema però ti racconto la mia recente esperienza:
ero abbonato a Infostrada (con l'opzione tempo 0) e naturalmente ho un account di posta su Libero, oltre che averlo come ISP.
Per connettermi in dial-up e sfruttare l'opzione al numero dell'ISP dovevo anteporre 1055
In un tempo successivo ho dovuto aprire un account su Yahoo per problemi di dimensione di attachments
ho traslocato, facendo due conti ho visto che il contratto con telecom,
nella fattispecie Teleconomy Internet del 187,
era più economico quindi ho disdetto quello con Infostrada anzichè chiedere il trasloco.
Ok, tutto a posto, mi connetto regolarmente con il nuovo numero (7010187187), navigo, ricevo posta ma....
non riesco a spedirla, l'errore restituitomi è che il server ha bloccato il mio IP
Chiedo lumi e mi viene risposto che l'SMTP (server di posta in uscita) è valido solo nella rete di Libero
Vabbè chiedo a 187 quale sia il nome dell'SMTP per il 187 ma non mi sanno rispondere
(intanto io ho la folla di e-mail da inviare in subbuglio perchè non riescono a partire)
Cosa faccio ???
per la posta in entrata uso il POP di Libero, per quella in uscita l'SMTP di Yahoo
le mails arrivano correttamente come se fossero state inviate da Libero
(naturalmente gli account e le relative password sono quelle previste dai servizi
e altrettanto naturalmente sono diverse fra loro)
i clients che uso, incredimail e thunderbird, lo permettono
a meno di qualche acrocchio nascosto, OE non riesce a differenziare le
passwords per i due servizi mentre riesce a differenziare POP3 e SMTP
Non so se la stessa cosa è valida per l'adsl flat......
Spero, se non ti ho aiutata, almeno di essere riuscito a farti sorridere
nell'imaginarmi aggredito da e-mails inferocite che non riuscivano ad uscire...... |
|
Top |
|
|
GrayWolf Dio maturo
Registrato: 03/07/05 16:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 08 Nov 2005 01:41 Oggetto: |
|
|
Forse mi è venuto in mente l'acrocchio:
(potevo pensarci subito ma vista l'ora....)
aprire un account su Yahoo con lo stesso UserID e la stessa PSW dell'altro ISP......
Un po' tirata per i capelli, ma.... tentar non cuoce....
lo so che è nuoce..... umpf |
|
Top |
|
|
Gipi' Dio minore
Registrato: 04/07/05 16:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 08 Nov 2005 08:57 Oggetto: |
|
|
Rebelia, non ho modo di verificare da qui e quindi prendi con le pinze quanto sto per dire.
Outlook express non e' molto intelligente con il multi account.
Mi sembra che se tu ricevi la posta con piu' nominativi, se rispondi al mittente, in uscita il client non seleziona il predefinito ma quello relativo all'account usato per ricevere il messaggio.
Bisogna forzare l'invio aprendo il menu' a tendina relativo alla barra "da" e selezionare l'account valido per la posta in uscita.
Spero di non aver detto banalita'.
. |
|
Top |
|
|
rebelia Dio maturo
Registrato: 17/07/03 08:22 Messaggi: 7987
|
Inviato: 08 Nov 2005 09:51 Oggetto: |
|
|
Gipi' ha scritto: |
Bisogna forzare l'invio aprendo il menu' a tendina relativo alla barra "da" e selezionare l'account valido per la posta in uscita.
|
no, nessuna e' da considerarsi banalita' se non ci si pensa
cmq gia' verificato e tra l'altro sto lavorando con account che non hanno di questi problemi; lo so perche' hanno il dominio su aruba come ho io ed ho usato per diversi anni outlook express spedendo posta con una adsl di telecom esattamente come stanno facendo loro
boh, ora torno dalla tipa a guardare
@gw: ora ti leggo
edit: letto; percio' se ho capito bene tutti e due consigliate di cambiare client di posta... mh, potrebbe essere l'idea buona, mo' vado a convincere la tipa 8) |
|
Top |
|
|
rebelia Dio maturo
Registrato: 17/07/03 08:22 Messaggi: 7987
|
Inviato: 08 Nov 2005 11:00 Oggetto: |
|
|
ok, problema risolto: gli account che ho provato erano tutti compatibili con telecom, la tipa stamattina stava cercando di usare il collegamento di un fornitore della concorrenza e *naturalmente* non ha trovato di meglio che riassumere il problema dicendo "qua non funziona piu' nulla"
grazie a tutti per il supporto |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|