Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Logan: sarà l'hacker-mobile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ott 2005 23:45    Oggetto: Logan: sarà l'hacker-mobile? Rispondi citando

Commenti all'articolo Logan: sarà l'hacker-mobile?
L'auto per i tirchi e gli smanettoni debutta in Italia. Il prezzo però è meno invitante del previsto.
Top
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2005 08:41    Oggetto: Ma i motori? Rispondi citando

Non mi è chiaro per quale motivo, se ha motori Renault, la Logan sia più eco-sostenibile delle vetture Renault di pari classe. Premetto che non ho una Renault quindi non so se inquinino poco o tanto.
Top
{Giacomo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2005 10:38    Oggetto: non sarà la Logan a cuccarci Rispondi citando

Salve, e un ciao speciale a michele, sono quello delle kitcars.
Non vedo guadagni a prendere un prodotto così caro e quindi subito confrontabile con quant'altro già prodotto anche dalla Fiat.
Guardiamo al prezzo di rivendita che è quello vero del valore dell'auto. nessuno te la ricomprerebbe per più di 5K€. Allora è meglio qualche kilometri zero magari non di ultima generazione diciamo Euro 3 da pagfarsi con ampio sconto e di prodotto onesto.
Con la Logan vorrebbero coprire un mercato più consapevole e meno fighetto e poi chiedono 9K€!!!. troppo furbi, resteranno inn concessionaria!
A proposito anche il trio 107 c1 Aygo doveva costare 8,9K€, provate a trovarle a quel prezzo.
Siamo sempre lì il prezzo lo fanno per guzzare i polli.!
E poi se compro una "secondamano" inquino di meno. Qualcuno ha detto che costruire ex novo inquina di più di quanto la macchina costruita inquina durante tutta la sua vita.
Cicoria!
Giacomo
Top
{gilbyit}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2005 10:45    Oggetto: Ma che vuol dire hackerare un'auto? Rispondi citando

A parte la famosa centralina che controlla gli iniettori del motore non ho mai avuto parti dell'auto non hackerabili, il problema semmai è che per fare certi interventi servono strutture che solo un'officina può avere tipo ponteggi e attrezzi adatti.
Per il resto ho sempre fatto riparazioni dal meccanico sotto casa semza mai avere problemi.
Ciao
Gil
Top
{Ermete}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2005 12:04    Oggetto: meno teoria Rispondi citando

E' teoricamente molto interessante come prodotto, ma in pratica è una macchina che usa motori non molto recenti (e di conseguenza non meno inquinanti) e soprattutto è bruttina. Sicuramente economica sia come prezzo iniziale che come concezione (poca elettronica)ed ha i paraurti in plastica nera che non si graffiano facilmente in città. Basta acquistare una FIAT punto nelle versioni non particolarmente evolute per avere lo stesso prodotto però piu' carino e parlimo di un'auto collaudata.
Top
{Michele Bottari}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2005 14:06    Oggetto: Per Francesco Rispondi citando

> Non mi è chiaro per quale motivo, se ha motori
> Renault, la Logan sia più eco-sostenibile delle
> vetture Renault di pari classe.

Ti risponde indirettamente Giacomo:
>se compro una "secondamano" inquino di meno.
>[...]costruire ex novo inquina di più di quanto
>la macchina costruita inquina durante tutta la
>sua vita

La Logan è ecosostenibile non per le emissioni in atmosfera (è comunque una Euro 4), ma perchè, al riparo da mode e tecnologia "closed", non chiede di essere sostituita come le Renault.
Top
{Marcello}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2005 19:07    Oggetto: Ok, l'hai detto tu... Rispondi citando

..."pubblico italiano, tradizionalmente fighetto e attento alle apparenze". Concordo, quindi prevarrà la Punto con il pomello riscaldato. Come l'acqua con la microeffervescenza o con la bottiglia di plastica che non si piega nemmeno con lo schiacciasassi. Ma è il consumismo, alimentato dalle nostre stesse preferenze. Nessuno ci costringe, e il modello, ancora una volta, sono gli USA con i loro consumi forsennati. Con una differenza: che noi, almeno per il momento, non ci indebitiamo fino al collo per il sedile con micromassaggiatore vertebrale...
Top
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 22:48    Oggetto: Re: Ma che vuol dire hackerare un'auto Rispondi citando

{gilbyit} ha scritto:
A parte la famosa centralina che controlla gli iniettori del motore non ho mai avuto parti dell'<a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19475&a=441108&g=608015" target="_blank">auto</a> non hackerabili, il problema semmai è che per fare certi interventi servono strutture che solo un'officina può avere tipo ponteggi e attrezzi adatti.
Per il resto ho sempre fatto riparazioni dal meccanico sotto casa semza mai avere problemi.
Ciao
Gil

Bravi tu e il tuo meccanico Smile
Scherzi a parte, con le auto più recenti questo tipo di interventi sono assolutamente scoraggiati. È con queste che deve essere confrontata la Logan, non con le vetture oneste di dieci anni fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Nov 2005 10:00    Oggetto: sono un po' in ritardo... Rispondi citando

Devo dire che i concetti espressi nell'articolo mi paiono molto ideologia. Concetti "precostituiti", sganciati dalla realtà dell'auto di cui parliamo.
Inoltre sono (a mio parere, ovvio) pure contradditori. Intervengo un po' in ritardo... ho tempo ora!
Parto da una premessa. In tanti testi anti-consumistici si parla degli elettrodomestici odierni, che (pare) sono fatti in modo che durano pochi anni, poi occorre sostituirli.
Chi vorrebbe un modo diverso di produrre, vorrebbe ad esempio frigoriferi massicci, fatti per durare 20 anni. E quindi: PIU' COSTOSI, non meno! Il costo iniziale si ripagherebbe con la durata ed inoltre avremmo una maggiore ecocompatibilità per minori problemi di smaltimento di rifiuti. Devo dire che per altre cose sarei pure d'accordo (per gli elettrodomestici no: lo sviluppo tecnologico porta a prodotti migliori, almeno in termini di efficacia ed efficienza energetica ad es.), ad es. trovo che i sacchetti della plastica dovrebbero farli pagare almeno 50 centesimi, altro che 3-4! così li riutilizzeremo, e l'acqua del rubinetto poi? Ci lamentiamo che costa una cifra, ma non dovremmo vergognarci vedendo Paesi dove devono fare 10 chilomentri per un secchio d'acqua e noi lì a buttarla via? Dovrebbe costare 10 volte tanto, altroché.
Poi ricordo una "sega mentale" di uno show di anni fa di Beppe Grillo: lo spazzolino da denti svizzero, che aveva la testina sostituibile, il manico rimaneva quello. Ora: idea a costo zero, quindi perché no? Ma non mi si magnifichi del risparmio di rifiuti: ogni quanto lo cambiate uno spazzolino? Io ogni due mesi circa, in quei due mesi sarà proprio la testa di uno spazzolino a riempire tutti quei miei sacchi della spazzatura? Non scherziamo, semmai sono le vaschette di polistirolo della ciccia preconfezionata che compro dai "comunisti" delle Coop (quelli i cui soci scendono in piazza per difendere la loro azienda italiana dove lavorano, ma andate a vedere da dove vengono i giocattoli, gli utensili, la maggior parte dell'abbigliamento che vendono alle Coop/Iper: vengono da dove costano meno, ovviamente: la sana regola dell'economia capitalistica!).
Ora, arriviamo alla Logan. Intanto con la "storiella" (pare si sia dimostrata tale!) dei 5000 euro si sono fatti un sacco di pubblicità gratis. Sarebbe andata così se già all'inizio avessero detto 8000 euro? Eppure di queste furbate noi che bazzichiamo l'ambiente informatico dovremmo saperne qualcosa (quanta fuffa ci vendono, me compreso).
Ma mettiamo che la Logan costasse 5000 euro, sarebbe un guadagno o una perdita per l'ambiente? Perché, a parte l'opinabilità del concetto della hacker-mobile che in quanto tale permetterebbe un suo uso più lungo (e perché? perché non ha la centralina elettronica? Ma scherziamo? Un'auto dura più a lungo in quanto soprattutto abbia una carrozzeria capace di durare di più, insieme agli altri elementi della sicurezza - ammortizzatori, freni ecc. - oh, ma lo sapete che adesso ogni tot. anni c'è da fare la revisione?, se certi aggeggi non sono a posto la macchina dovrebbero bloccartela). Allora: io che avessi pochi soldi terrei più di conto una macchina che mi costa 5000 euro o una che me ne costa 10.000? Quindi: un'auto a 5000 euro è anche un invito allo spreco ed all'acquisto: se io non posso acquistare una seconda auto che costa 10mila, magari me la posso permettere se costa 5mila. Quindi più auto, più problemi di parcheggi, più inquinamento ecc.... Non torna il mio ragionamento?
Per finire: l'auto hackerabile, duratura ecc. si può anche fare. Si ma non a 8000 euro. Infatti Beppe Grillo ha tessuto lodi della Prius... o compratevela!!! quanti dindi ci vogliono?
Ah: 8000 euro senza il condizionatore! Ma d'estate volete proprio morire? Vi costa niente la salute? Ve lo dice uno che ha una Punto senza condizionatore, e d'estate è una tragedia tra bronchiti, sudate ecc. ecc. Per fortuna la uso poco, ma per chi viaggia come si fa oggi a rinunziare al condizionatore? Saluti
Top
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 12:08    Oggetto: Re: sono un po' in ritardo... Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Devo dire che i concetti espressi nell'articolo mi paiono molto ideologia.
Parto da una premessa. In tanti testi anti-consumistici si parla degli elettrodomestici odierni, che (pare) sono fatti in modo che durano pochi anni, poi occorre sostituirli.
Chi vorrebbe un modo diverso di produrre, vorrebbe ad esempio frigoriferi massicci, fatti per durare 20 anni. E quindi: PIU' COSTOSI, non meno!

La mia critica si rivolge a un mercato che non è affatto sotto il nostro controllo, anche se lo sembra. Ci stanno riempendo di bisogni che non avevamo, chiamiamoli "prestazioni", e ci scippano la qualità, intesa, per esempio, in termini di durata. Mentre i costi sono sempre più elevati, a causa della comunicazione e di caratteristiche che non ho chiesto e che in ogni caso NON VOGLIO.

{utente anonimo} ha scritto:
trovo che i sacchetti della plastica dovrebbero farli pagare almeno 50 centesimi, e l'acqua del rubinetto dovrebbe costare 10 volte tanto, altroché.

Sono d'accordo

{utente anonimo} ha scritto:
[il problema] sono le vaschette di polistirolo della ciccia preconfezionata che compro [...]dalle Coop,[...] i giocattoli, gli utensili, la maggior parte dell'abbigliamento che vendono alle Coop/Iper

Sono MOLTO d'accordo

{utente anonimo} ha scritto:
Intanto con la "storiella" (pare si sia dimostrata tale!) dei 5000 euro si sono fatti un sacco di pubblicità gratis. Sarebbe andata così se già all'inizio avessero detto 8000 euro?

L'ho detto io (o forse no? Però volevo dirlo Wink)

{utente anonimo} ha scritto:
Ma mettiamo che la Logan costasse 5000 euro, sarebbe un guadagno o una perdita per l'ambiente?

Se fosse veramente hackerabile/riparabile, sarebbe un guadagno, altrimenti una buffonata.

{utente anonimo} ha scritto:
a 5000 euro è anche un invito allo spreco ed all'acquisto. Non torna il mio ragionamento?

La Logan ci interessa solo come "invito alla non sostituzione delle auto". In questo caso il costo è virtualmente ininfluente (questo l'ho detto, però Wink).

{utente anonimo} ha scritto:
[...] senza il condizionatore! Vi costa niente la salute? Ve lo dice uno che ha una Punto senza condizionatore,

Questo è il punto. Nemmeno io ho il condizionatore, ma sono convinto che sia un bene per la mia salute, non un male.

{utente anonimo} ha scritto:
per chi viaggia come si fa oggi a rinunziare al condizionatore?

L'articolo era rivolto a chi usa l'auto solo per piccoli e frequenti spostamenti, credo il 95% del mercato. Chi viaggia molto, è costretto a fare altre scelte.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 13:54    Oggetto: Rispondi

Intanto sembra che vada a gonfie vele... leggete qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi