Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
WinXp: account utente "fantasma"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 17:01    Oggetto: WinXp: account utente "fantasma" Rispondi citando

Utilizzo un pc con Windows XP home edition SP2.
Qualche tempo fa ho notato che in "Pannello di controllo" -> "account utente" si era creato un nuovo account, senza alcun mio intervento (e ne sono l'unico utilizzatore). Oltre al solito account principale "amministratore del computer", ed all'account "guest" non attivato, si e' aggiunto il seguente:

ASP.NET Machine A...
Account limitato
Protetto da password

Ad essere sincero, non vado sovente nella pagina "account utente", e quindi e' probabile che non me ne sia accorto subito. In quell'intervallo di tempo, l'unica modifica software e' stata l'installazione del programma di gestione fotografie a corredo di una macchina digitale (HP photosmart): e' possibile che ne sia la causa?
All'accensione del pc, l'unico account sul quale cliccare per caricare le impostazioni utente e' il mio (amm.re del computer); l'account ASP.NET non e' visibile.
In precedenza, all'avvio del pc non mi veniva chiesto nulla (essendoci un unico utente).
Le periodiche scansioni con l'antivirus (AVG free) e gli antispyware (Spybot SD, Spywareblaster e Ad-aware) sempre aggiornati non hanno mai rilevato niente.
Per completare l'elenco dei software di protezione, uso Sygate Personal Firewall e Stopdialers.

Qualcuno puo' darmi un suggerimento?

Mi ero quasi dimenticato di questa "anomalia" quando ho letto, in una vecchia discussione (consigli su come essere il + possibile protetti con WinXP) un intervento di Shannara (30 agosto 2005) in cui consigliava di lasciare disabilitato l'account guest e di mettere una password all'account amministratore. E' una precauzione per evitare accessi indesiderati da chi puo' avvicinarsi al pc (in casa/ufficio) oppure intrusioni esterne?

Grazie per l'aiuto! (In futuro cerchero' di essere piu' sintetico).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Puo' apparire dopo l'installazione del Microsoft .Net Framework 1.1.

Prova a creare un file .reg (oppure edita direttamente il registro) incollandoci quanto segue:

Codice:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList]
"ASPNET"=dword:00000000


dovrebbe nasconderlo se ti infastidisce.

Cmq nulla di strano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 17:24    Oggetto: Rispondi citando

E` semplicemente un account creato dall'installazione del framework .net in modo che le applicazioni che lo usano non debbano partire con privilegi di Administrator, nulla di strano. Non toccarlo Very Happy

edit: sto diventando vecchio e lento Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
edit: sto diventando vecchio e lento


Sono io che sono fresco e riposato perché ho appena fatto la doccia Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 17:37    Oggetto: Rispondi

Grazie a Shannara ed a dAb.
Mi avete tolto un peso: piu' ci pensavo e piu' mi preoccupavo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi