Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Aiuto per la realizzazione di una rete wireless
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 07:43    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Se e` gia` esistente il modem <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=3295&a=441108&g=437031" target="_blank">Adsl</a> puoi fare a meno del router, il problema e` che devi tenere sempre acceso il pc che condivide la connessione.


Bene, per una volta avevo visto giusto! Si, sapevo che devo tenere il pc collegato al modem sempre acceso, e per il momento mi va bene.

dAb ha scritto:
Per quanto riguarda l'hardware, l'unica cosa che ti manca e` una scheda di rete per il pc con Win98. Scegli tu se prenderla wifi o meno, dal punto di vista della condivisione non fa differenza.


Per quel che riguarda la scheda di rete wifi, mi è stato detto che potrei anche prendere una chiavetta usb wifi, che fa lo stesso lavoro della scheda. E' vero? E in entrambi i casi, in considerazione del fatto che l'hardware va applicato sul portatile con Windows98, devo scegliere una scheda (o una chiavetta) con particolari requisiti?

Grazie ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Si`, le chiavette compiono il medesimo lavoro. A parita` di prezzo sono piu` lente ed instabili pero`, conta anche che su W98 il supporto usb non e` eccelso. Se possibile prendila della stessa marca di quella del portatile. Se quest'ultima e` integrata dovresti scoprire che chipset monta, nel caso ti do il link di un programma allo scopo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 19:56    Oggetto: Rispondi citando

quoto quanto detto da dab e anche io ti sconsiglio le chiavette usb al massimo è meglio un adattatore

megllio ancora una bella scheda interna
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Ho optato per la scheda. Appena mi arriva e monto il tutto scriverò com'è andata. Grazie dei consigli!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Dunque... c'eravamo quasi!
Ho installato la scheda wifi sul pc più vecchio (ah, ho parlato di win98 ma mi confondevo con il fisso di casa... l'altro portatile con cui voglio creare la rete ha su winMe), ho configurato la rete partendo dall'installazione guidata di una rete wireless di xp, per poi configurarla manualmente su winMe con le indicazioni date dal primo su apposito file di testo. Incredibilmente tutto funziona al primo colpo, con tanto di condivisione di connessione adsl.
Riaccendo i notebook il giorno successivo (ieri), e non funziona nulla. I due notebook sono "formalmente" in rete ma in realtà non condividono nessuna risorsa (né i file né la connessione). Inoltre il portatile con winXp risulta connesso alla rete peer2peer, ma lo stato è sempre Acquisizione indirizzo di rete. Comincia allora il mio mirabolante viaggio alla ricerca dell'Ip perduto o mal configurato, ma non riesco a risolvere niente. Come suggerito anche qua, provo a riassegnare gli Ip dal prompt di dos, con i comandi ipconfig/release e ipconfig/renew, ma sul portatile "Xp" compare il seguente messaggio (a seguito del comando ipconfig/renew):
Si è verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia Connessione rete senza fili : Server RPC non disponibile. Che significa?
(precedentemente, la risposta all'ipconfig/release è stata: L'indirizzo IP per la scheda Connessione rete senza fili è già stato rilasciato.)
Dove sto sbagliando?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:19    Oggetto: Rispondi citando

le impostazioni del firewall come sono messe
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:27    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
le impostazioni del firewall come sono messe

Premesso che uso ZoneAlarm free, la primissima prova l'ho fatta senza firewall (solo 2 minuti...), poi ho aggiunto l'ip dell'altro notebook fra gli indirizzi accettati (menu: firewall-zones), mentre i parametri della wlan erano già settati come "allow", e per la prima volta ha funzionato. Il giorno dopo, con gli stessi identici parametri, nessuna comunicazione fra i due portatili...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:31    Oggetto: Rispondi citando

io mi riferivo alle impostazioni del firewall di xp
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione: il server dhcp, ovvero il software che rilascia indirizzi, e` attivo solo quando sei collegato a internet. Ergo nella tua situazione dovresti prima accendere il pc che condivide la connessione a internet, poi l'altro.

Diversamente devi impostare a mano gli indirizzi dalle proprieta` di rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:33    Oggetto: Rispondi citando

giusto nn ci avevo pensato mi sembrava ovvio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:36    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
io mi riferivo alle impostazioni del firewall di xp

il firewall di xp l'ho sisattivato il giorno stesso in cui ho acquistato il portatile Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:39    Oggetto: Rispondi citando

segui quanto scritto da dab e vedrai che funziona

il fatto è che il portatile utilizza come server dhcp il computer di condivisione della connessione ad internet prima devi accendere quello e poi l'altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:39    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Attenzione: il server dhcp, ovvero il software che rilascia indirizzi, e` attivo solo quando sei collegato a internet. Ergo nella tua situazione dovresti prima accendere il pc che condivide la connessione a internet, poi l'altro.

Diversamente devi impostare a mano gli indirizzi dalle proprieta` di rete.

Se ti riferisci alla fase ipconfig/ecc., si, ero collegata ad internet con il portatile "xp" nel momento in cui nello stesso cercavo di assegnare l'ip.

Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono riletto un po' di post indietro e ho concluso che non ci sto capendo piu` niente Mr. Green

Riassumendo: hai due portatili, uno con XP e uno con ME con due schede wireless piu` modem adsl collegato a uno dei due, giusto? Su quale? In piu` c'e` un pc desktop, no? Con che sistema operativo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Eeeh, sono una dispersiva di natura...
Provando a riassumere:
- due portatili, uno con Xp (con scheda wireless incorporata) e l'altro con Me, in rete fra loro tramite wlan (il Me non aveva scheda wifi, ne ho comprata una e l'ho installata credo correttamente), più condivisione di alcune cartelle (ma per ora è un'esigenza secondaria) e della connessione adsl (modem collegato all'xp);
- due giorni fa installo la scheda e configuro la rete wireless, dalla funzione Installazione guidata rete wireless dell'Xp. Non potendo fare la configurazione automatica anche sul Me (causa "incompatibilità" dei due SO per questa procedura), setto la scheda wifi del Me con i valori creati dalla configurazione automatica dell'Xp per l'aggiunta degli altri computer alla rete (valori riportati dall'Xp su un file di testo che windows chiede di conservare per eventuali "aggiunte" di altri pc alla rete);
- per 10 minuti tutto sembra funzionare. C'è la condivisione delle cartelle, e dal Me riesco a collegarmi ad internet, prima senza firewall e poi anche con quello;
- ieri riprovo (i portatili sono stati nel frattempo spenti) e non riesco più a condividere alcunché fra i due portatili. Entrambi si collegano alla rete wifi peer-to-peer che è stata creata, ma è impossibile "vedere" le cartelle condivise (per non parlare della condivisione della connessione). In più sorge un altro problema. L'Xp risulta connesso alla rete wifi (nell'elenco delle reti wifi disponibili, in corrispondenza di quella condivisa fra i due pc, c'è scritto esplicitamente La connessione alla rete è già attiva), ma lo stato "perenne" è Acquisizione indirizzo di rete. Ho provato allora a capirci qualcosa degli ip, e ho provato a
Citazione:
riassegnare gli Ip dal prompt di dos, con i comandi ipconfig/release e ipconfig/renew, ma sul portatile "Xp" compare il seguente messaggio (a seguito del comando ipconfig/renew):
Si è verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia Connessione rete senza fili : Server RPC non disponibile. Che significa?
(precedentemente, la risposta all'ipconfig/release è stata: L'indirizzo IP per la scheda Connessione rete senza fili è già stato rilasciato.)

(ho appena ripetuto l'operazione, con gli stessi identici risultati)

... non ho idea di come muovermi. Se riasseggnare manualmente gli Ip, o riprendere da zero l'intera configurazione della rete... anche se non mi sembra sia possibile, per il poco che ho visto, "cancellare" la rete già esistente, ma solo crearne una nuova.
Grazie della pazienza!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 16:02    Oggetto: Rispondi citando

pescetrombetta ha scritto:
- ieri riprovo (i portatili sono stati nel frattempo spenti) e non riesco più a condividere alcunché fra i due portatili. Entrambi si collegano alla rete wifi peer-to-peer che è stata creata, ma è impossibile "vedere" le cartelle condivise (per non parlare della condivisione della connessione).

Tutto ciò è tra l'altro confermato dalla prova ping, in cui non vi è risposta all'invio dei pacchetti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Ok, cominciamo a farli vedere l'un l'altro, alla condivisione adsl pensiamo poi.

Dal notebook XP:

Start > Impostazioni > Connessioni di rete

Click dx sulla connessione wifi > Proprieta`. Nella nuova finestra scorri fino a visualizzare Protocollo Internet TCP/IP, doppio click e ti apparira` una finestra Proprieta` - Protocollo Internet TCP/IP. Spunta Utilizza il seguente indirizzo IP e metti quanto segue:

Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet mask: 255.255.255.0
Tutti gli altri campi per ora lasciali vuoti

Dal notebook ME: non ricordo se il percorso sia identico o meno, nel caso prova da Pannello di controllo > Rete. Come indirizzo IP mettigli 192.168.0.2, stessa subnet mask.

Su tutti e due da dos dai un ipconfig /all per verificare di aver impostato correttamente gli indirizzi, riavvia il pc con XP, aspetta che sia completamente avviato e poi riavvia quello con ME.

Da dos prova il ping da uno all'altro, dall'XP ping 192.168.0.2 e dal ME ping 192.168.0.1. Se non rispondono ricontrolla le chiavi wep di entrambi dalle proprieta` di rete e prova a forzare la connessione wifi disconnettendola e riconnettendola, sempre dalle finestre delle connessioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Provato e riprovato, forzato, riavviato, aggiunta una patch che (forse) risolve alcuni problemi di xp con le wlan, ma niente di niente.
L'unica novità è che l'iconcina wifi di xp non è più alla ricerca perenne dell'indirizzo di rete, ma è regolarmente Connessa, con segnale Eccellente.
Due cose strane:
- nonostante la sordità reciproca dando l'ipconfig/all gli Ip sono perfettamente configurati in entrambi i notebook (se vuoi li posto);
- le "giustificazioni" ai ping falliti sono diverse. Da Xp a Me: Richiesta scaduta (x4). Da Me a Xp: Host di destinazione irraggiungibile (x4).

Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Quell'host irraggiungibile su ME non e` niente di bello, indagherei su quel pc.

ping localhost che dice?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 18:15    Oggetto: Rispondi

dAb ha scritto:
Quell'host irraggiungibile su ME non e` niente di bello, indagherei su quel pc.

Oddio, niente di bello in che senso? Su quale aspetto devo indagare (in quel notebook c'erano un po' di schifezzuole varie, ma ora dovrebbe essere pulito)?

dAb ha scritto:
ping localhost che dice?

Dice:
Risposta da 127.0.0.1: byte=32 durata<10ms TTL=128 (x4)

Statistiche ping per 127.0.0.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms


Che sarebbe quell'127.0.0.1?

Ah, un'ultima cosa, prima di riassegnare gli Ip mi dava Richiesta scaduta anche dal Me all'Xp.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi