Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* memoria ram per celeron: c'è ma non si vede!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 29 Set 2005 00:10    Oggetto: * memoria ram per celeron: c'è ma non si vede! Rispondi citando

ciao a tutti,
dopo aver fatto un'attenta Read (almeno credo) analisi delle caratteristiche del mio sistema, ho comprato un banco di memoria ram 512MB tipo SDRAM per pc 133MHz, con caratteristiche identiche al banco da 128MB già installato.

Premetto che il mio pc è un Celeron 1GHz e grazie ad un sftw diagnostico, ASTRA32 della ASUS, risulta che può supportatre fino a 1.5GB di Ram, quindi non mi sono fatto scrupoli a potenziarlo un po', ma questi sono i fatti:

-storiella numero 1-
aggiungo il banco da 512MB, il pc parte tranquillamente, ma continua a vedere solo 128MB anzichè 640MB, il sftw diagnostico rileva il nuovo banco da 512 ma non lo riconosce attivo, lo slot sembra essere vuoto...

-storiella numero 2-
spengo il pc, inverto i banchi di memoria negli slot (ho tre spazi disponibili) e il pc al momento di partire comincia a emettere una serie di beep-beep senza fare nient'altro; capisco che il vecchio modulo da 128 deve restare al suo posto... Think

-storiella numero 3-
rimonto la configurazione iniziale (v. storiella 1) e aumento il file di paging, (chissà che Win non si svegli...), riavvio: NIENTE. Il pc continua a vedere solo 128MB di Ram, mentre il sftw diagnostico vede entrambi i moduli ma riconosce attivo e funzionante solo il vecchio... Rolling Eyes

Che posso fare? devo settare qualcosa, dove posso andare a sbattere la testa? Ho letto i post precedenti riguardanti la Ram e qcosa mi fa ronzare nella testa di dover aggiornare il bios... Pray

AIUTO! Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 29 Set 2005 02:25    Oggetto: Re: memoria ram per celeron: c'è ma non si vede! Rispondi citando

zius ha scritto:
ciao a tutti,
dopo aver fatto un'attenta Read (almeno credo) analisi delle caratteristiche del mio sistema, ho comprato un banco di memoria ram 512MB tipo SDRAM per pc 133MHz, con caratteristiche identiche al banco da 128MB già installato.

Premetto che il mio pc è un Celeron 1GHz e grazie ad un sftw diagnostico, ASTRA32 della ASUS, risulta che può supportatre fino a 1.5GB di Ram, quindi non mi sono fatto scrupoli a potenziarlo un po', ma questi sono i fatti:

-storiella numero 1-
aggiungo il banco da 512MB, il pc parte tranquillamente, ma continua a vedere solo 128MB anzichè 640MB, il sftw diagnostico rileva il nuovo banco da 512 ma non lo riconosce attivo, lo slot sembra essere vuoto...

-storiella numero 2-
spengo il pc, inverto i banchi di memoria negli slot (ho tre spazi disponibili) e il pc al momento di partire comincia a emettere una serie di beep-beep senza fare nient'altro; capisco che il vecchio modulo da 128 deve restare al suo posto... Think

-storiella numero 3-
rimonto la configurazione iniziale (v. storiella 1) e aumento il file di paging, (chissà che Win non si svegli...), riavvio: NIENTE. Il pc continua a vedere solo 128MB di Ram, mentre il sftw diagnostico vede entrambi i moduli ma riconosce attivo e funzionante solo il vecchio... Rolling Eyes

Che posso fare? devo settare qualcosa, dove posso andare a sbattere la testa? Ho letto i post precedenti riguardanti la Ram e qcosa mi fa ronzare nella testa di dover aggiornare il bios... Pray

AIUTO! Crying or Very sad


Sei sicuro che regga fino ad 1,5 giga di indirizzamento? E' lo stesso dato che sta' scritto per la mia motherboard, ma credo sia MOLTOOOO piu' recente della tua.......(A7V333 Auss)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Set 2005 08:41    Oggetto: Re: memoria ram per celeron: c'è ma non si vede! Rispondi citando

zius ha scritto:
ciao a tutti,
dopo aver fatto un'attenta Read (almeno credo) analisi delle caratteristiche del mio sistema, ho comprato un banco di memoria ram 512MB tipo SDRAM per pc 133MHz, con caratteristiche identiche al banco da 128MB già installato

....

AIUTO! Crying or Very sad


hai provato SOLO il banco nuovo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 29 Set 2005 10:36    Oggetto: Rispondi citando

@Sverx: ho provato poco fa ad avviare il pc solo con il pezzo da 512MB e si è messo afare una serie di beep-beep come nella "storiella 2".
Ho riavviato il pc con la solita impostazione (128+512non-si-sa-mai) e funziona come prima, cioè vede solo il pezzo da 128.

@PushPull76: x evitare fraintendimenti (non sono un informatico e tantomeno un esperto di HW) ho preferito linkare delle img del programma diagnostico che uso; guardate un po' se ci capite qcosa, perchè comincio a temere di avere male interpretato le indicazioni...

vi linko una pagina dove ho messo le schermate
guardate qui
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Set 2005 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto non mi fiderei di un utility ASUS, a meno che la tua MB sia appunto ASUS.
Secondariamente piu' che all'utility guarderei al manuale della MB, Li' di solito e' spiegato bene quali bamchi massimi di memoria sono supportati.
Infine, se tutto fa pensare che tali memorie siano supportate, il problema e' nel bios, quindi puoi provare a controllare che ci sia il riconoscimento automatico delle memorie, o che non ci siano dei settaggi particolari che bloccano il tuo banco (magari carica gli "Optimized settings"), altrimenti sul sito del produttore,guarda se in qualche versione del tuo bios si parla di correzioni alla gestione delle memorie, e nel caso mettiti una mano sul cuore e aggirnalo.
@Pushpull: hai la mia stessa MB: per me e' pessima, tu invece che opinione ne hai?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Set 2005 11:28    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
@Sverx: ho provato poco fa ad avviare il pc solo con il pezzo da 512MB e si è messo afare una serie di beep-beep come nella "storiella 2".


è guasto, IMHO...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 29 Set 2005 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Innanzitutto non mi fiderei di un utility ASUS, a meno che la tua MB sia appunto ASUS.
Secondariamente piu' che all'utility guarderei al manuale della MB, Li' di solito e' spiegato bene quali bamchi massimi di memoria sono supportati.
Infine, se tutto fa pensare che tali memorie siano supportate, il problema e' nel bios, quindi puoi provare a controllare che ci sia il riconoscimento automatico delle memorie, o che non ci siano dei settaggi particolari che bloccano il tuo banco (magari carica gli "Optimized settings"), altrimenti sul sito del produttore,guarda se in qualche versione del tuo bios si parla di correzioni alla gestione delle memorie, e nel caso mettiti una mano sul cuore e aggirnalo.
@Pushpull: hai la mia stessa MB: per me e' pessima, tu invece che opinione ne hai?


Bah.....a parte la prima che mi hanno dato.....che ho montato e ridato indietro nel giro di mezz'ora (non si accendeva nemmeno...)....problemi scandalosi non ne ho avuti; l'ho presa esclusivamente perchè nel periodo d'acquisto era la piu' nuova ed il chipset era Via, condizione per me indispensabile. L'unica sfiga che ho avuto è che la mia è una delle prime uscite, supporta solo athlon XP fino a 2,5 ghz o giu' di li. Entro la fine dell'anno volevo passare ad un sistema biprocessore, sempre AMD, ma non so quanto windows digerisca i biprocessori..... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 29 Set 2005 11:33    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
@Sverx: ho provato poco fa ad avviare il pc solo con il pezzo da 512MB e si è messo afare una serie di beep-beep come nella "storiella 2".
Ho riavviato il pc con la solita impostazione (128+512non-si-sa-mai) e funziona come prima, cioè vede solo il pezzo da 128.

@PushPull76: x evitare fraintendimenti (non sono un informatico e tantomeno un esperto di HW) ho preferito linkare delle img del programma diagnostico che uso; guardate un po' se ci capite qcosa, perchè comincio a temere di avere male interpretato le indicazioni...

vi linko una pagina dove ho messo le schermate
guardate qui
Rolling Eyes


Dal sito del produttore:

http://www.gigabyte.de/MotherBoard/Products/Products_GA-6VTXE.htm

Memory

1. 3 x 168-pin DIMM sockets
2. Supports PC-100 / PC-133 SDRAM and VCM SDRAM
3. Supports up to 1.5GB DRAM
4. Supports only 3.3V SDRAM DIMM
5. Supports 72bit ECC type DRAM integrity mode

Probabilmente riesce ad indirizzare 512 mega, verifica pero' che sia una 3.3V SDRAM.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Set 2005 12:14    Oggetto: Rispondi citando

A me una volta è capitato che il bios cominciasse a bippare con un nuovo banco di RAM, perché questo aveva dei porblemi di compatiblità... l'ho cambiato con uno di un'altra marca ed ha funzionato alla grande...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 29 Set 2005 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:

Memory

1. 3 x 168-pin DIMM sockets
2. Supports PC-100 / PC-133 SDRAM and VCM SDRAM
3. Supports up to 1.5GB DRAM
4. Supports only 3.3V SDRAM DIMM
5. Supports 72bit ECC type DRAM integrity mode

Probabilmente riesce ad indirizzare 512 mega, verifica pero' che sia una 3.3V SDRAM.


Si, il pezzo è 3.3V SDRAM, almeno questo risulta dall'etichetta sul pezzo, dalla descrizione del venditore e dal sftw diagnostico (Gateo: lo so, lo so, non è oro colato).

-storiella numero 4-
Ora mi capita un'altra cosa: ad ogni avvio il primo boot fa cilecca, cioè si accende la ventola del pc e basta, niente monitor, niente lucina "pc al lavoro" sul case, niente di niente; spengo dall'interruttore, riavvio e il pc parte regolarmente... Eh? booohh...

EDIT:
Hey questo è il mio decimo post: sono appena diventato un EROE! Surprised
Mistico! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Set 2005 15:11    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto potrebbe rimanere il problema del doppia faccia/singola faccia dei chip sulla schedina di ram, ha una sua spiegazione ma non la conosco, io mi limito a cambiar la memoria a seconda dei casi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 15 Ott 2005 23:52    Oggetto: Missione Compiuta Rispondi

beh, ragazzi, dopo qche settimana di "smurritiari" (smanettare) col pezzo e le impostazioni del bios (solo un pochino però) ho pensato di rispedirlo indietro e di farmi mandare un altro pezzo analogo...

ET VOILA': mi è stata inviata un'altra memoria ram da 512MB perfettamente compatibile col mio pc.
Evviva Evviva Evviva

A quanto pare, la regola d'oro rimane "provare andando a tentoni"...

cmq sia, ora son contento e soddisfatto: grazie a tutti per i suggerimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi