Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* RICHIESTA DI UN CONSIGLIO PER SCARICARE LA POSTA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessandra
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/05 14:18
Messaggi: 15
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: 30 Set 2005 16:08    Oggetto: * RICHIESTA DI UN CONSIGLIO PER SCARICARE LA POSTA Rispondi citando

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Per scaricare la posta elettronica in ufficio, sto usando "povera me" outlook express.
Vorrei cambiare programma, ma sto cercando qualcosa che mi permetta di salvare facilmente tutte le e-mail inviate/ricevute per poterle archiviare
e logicamente per poterle poi rintracciare con facilità.
Sapete consigliarmi qualcosa?
Premetto che mi servirebbe un programma in italiano in quanto non sarò solo io a doverlo usare.

Aspetto consigli.

Grazie
Saluti
Alessandra
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Set 2005 16:13    Oggetto: Re: RICHIESTA DI UN CONSIGLIO PER SCARICARE LA POSTA Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
sto cercando qualcosa che mi permetta di salvare facilmente tutte le e-mail inviate/ricevute per poterle archiviare
e logicamente per poterle poi rintracciare con facilità.


ma salvarle semplicemente all'interno del programma ?
Con qualche funzione di ricerca particolare ?


Un buon client di posta ad esempio è Thunderbird di casa Mozilla
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 30 Set 2005 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Puoi usare Thunderbird. Gestisce bene gli account, lo SPAM, è sicuro, è in italiano ed ha un opzione per importare la tua rubrica ed i messaggi sia di Outlook che Outlook Express.
Facci sapere! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alessandra
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/05 14:18
Messaggi: 15
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: 30 Set 2005 16:27    Oggetto: Re: RICHIESTA DI UN CONSIGLIO PER SCARICARE LA POSTA Rispondi citando

Mi spiego meglio (o almeno spero)

Diciamo che mi serve un sostitutivo di outlook express.

Praticamente, ogni anno tra e-mail ricevute ed inviate, ne accumulo 4.000/5.000, e logicamente, di tanto in tanto ho bisogno di eliminarle dal pc per salvarle su cd-rom. Con outlook il mio problema non è il salvataggio, ma è il dover ripristinare da cd tutte le e-mail su outlook per ritrovare quella che mi serve.
Avrei bisogno di qualcosa di piu pratico e veloce.

Ho purtroppo anche il problema che alcuni dei miei colleghi dovranno usare assieme a me questo programma, (e di pc ne sanno meno di me che ne so praticamente 0) quindi mi serve qualcosa di molto semplice.
Spero di essere stata più chiara.

Grazie
Saluti
Alessandra
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Set 2005 16:45    Oggetto: Rispondi citando

In pratica a te servirebbe un programma che si comporti come un database per tutte le mail ricevute, permettendone una ricerca di qualità

Intanto..la ricerca interna che offre O.E. ti soddisfa? Giusto per comprendere le tue esigenze.

Poi sentiamo se qualcuno ha idee specifiche...



intanto dico che Thunderbird sopra citato è sicuramente un ottimo sostituto di Outlook Express.

Però con qualsiasi client di posta avrai sempre il problema dell'alto numero di email archviate, a meno che tu non voglia utilizzarli entrambi per suddividere il carico di lavoro...

Esistono programmini che "aprono" i file .dbx di Outlook Express senza utilizzare il programma ma non credo proprio permettano una ricerca dettagliata su un numero così esteso di mail

Una domanda, scusa: l'hd che hai è troppo pieno per doverle copiare su cd ?
O semplicemente ad un certo punto diventano troppe le mail per continuare a gestirle sempre dal client ?

Perchè nel secondo caso potresti anche decidere di salvare [o spostare] la posta in una cartella differente da quella standard...ad esempio con un secondo hard disk [ma lo puoi fare anche con un hd solo scegliendo una specifica cartella] potresti selezionare una cartella per i file di OE [cioè i file con estensione .dbx che ritengo siano quelli che vai a salvare sul cd] in maniera da avere già tutto a portata di mano...anche se non usassi sempre quella -per non ritrovarti con una mare di email contemporaneamente sul client- sarebbe comunque veloce reindirizzare il programma verso quella cartella....
Tra l'altro non ho mai provato con cd o con una chiavetta usb, ma forse si potrebbe fare lo stesso, selezionando direttamente la cartella sul supporto removibile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandra
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/05 14:18
Messaggi: 15
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: 30 Set 2005 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Il mio problema è che diventano molto pesanti sull'hd anche perchè il 90% sono e-mail con allegati formato jpg molto pesanti, per questo ho bisogno di eliminarle direttamente dal pc e copiarle su cd.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Set 2005 17:03    Oggetto: Rispondi citando

mi è venuta una idea, anche se non sono certo funzioni su cd..

MozUp Thunderbird è una versione del client Thunderbird modificata per essere stand alone in modo da inserirla su una chiave usb ad esempio, così da avere sempre con se il proprio client di posta configurato con indirizzi ed anche le email.

Ora, su cd solitamente non possono funzionare come client in quanto devono poter "scrivere" dei dati [le nuove mail ricevute, ecc.ecc.] ma visto che a te servirebbe solo consultare le mail salvate sul cd potrebbe anche funzionare.

Come detto non ne sono sicuro, occorre fare una prova o eventualmente contattare l'ideatore per avere un parere, spiegando cosa ti serve.

In questo modo basterebbe masterizzare un cd con le mail del periodo e il client per leggerle...client che useresti solo in lettura per consultazione e ricerca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Set 2005 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Le perplessita' di Alessandra sul Thunderbird sono giustificate, infatti (che io sappia) il TB non prevede la comodita' di trascinare le singole email salvate in formato .eml nelle varie cartelle di posta come fa l'Outlook express, ed e' una magagna che in alcuni casi, come il suo, e' pesante.
Esisteva un extension sperimentale che pero' si limitava a permettere l'importazione dei file .eml, ma l'ultima volta che l'ho vista era parecchio ostica da utilizzare (e non sempre funzionava).
Si possono attuare strategie con le cartelle di posta del TB per bypassare il problema, ma non e' comunque una soluzione che mi sento di consigliare per chi spesso deve accedere a vecchie email salvate.
Rimango quindi anch'io in attesa di essere illuminato / smentito sul TB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 30 Set 2005 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Mail di Mac OS X sarebbe perfetto, ma bisognerebbe sostituire anche le macchine... e forse è una soluzione un po' eccessiva... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 01:31    Oggetto: Rispondi citando

evolution? com'è? c'è anche per win?
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 01:54    Oggetto: Rispondi citando

Di Evolution, a meno che non mi siano sfuggite notizie molto recenti, esiste solo la versione per Linux, anche se quella per Windows è in lavorazione (da gennaio o giù di lì, mi pare).
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Forse arrivo troppo tardi (premetto che non ho letto tutto il forum). Io uso Tundherbird e quando ho un po' di e-mail, le salvo (purtroppo una per una, non ho trovato niente per poterle salvare in gruppo). Con CTRL S si apre una finestrella 'Salvataggio Messaggio con Nome' Basta inserire il nome che si vuole attribuire al messaggio (viene però di solito già proposto il titolo del messaggio che si vuole salvare) e la cartella nella quale inserirlo.
Viene quindi salvato in formati 'eml' ed è leggibile con Outlook.
Per eventuali ricerche io uso la funzione Cerca di Windows o, meglio ancora, Agent Ransack, limitando la ricerca alla cartella nella quale sono salvate le e-mail (oppure al CD sul quale le ho copiate).
Top
Profilo Invia messaggio privato
al63ex
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 04/10/05 10:18
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 04 Ott 2005 10:22    Oggetto: Rispondi citando

UN BEL HD ESTERNO RISOLVEREBBE TUTTO SICURO PORTATILE E RELATIVAMENTE POCO COSTOSO Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
darejosi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/05/05 11:23
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 04 Ott 2005 11:05    Oggetto: Re: RICHIESTA DI UN CONSIGLIO PER SCARICARE LA POSTA Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Mi spiego meglio (o almeno spero)

Diciamo che mi serve un sostitutivo di outlook express.

Praticamente, ogni anno tra e-mail ricevute ed inviate, ne accumulo 4.000/5.000, e logicamente, di tanto in tanto ho bisogno di eliminarle dal pc per salvarle su cd-rom. Con outlook il mio problema non è il salvataggio, ma è il dover ripristinare da cd tutte le e-mail su outlook per ritrovare quella che mi serve.
Avrei bisogno di qualcosa di piu pratico e veloce.

Ho purtroppo anche il problema che alcuni dei miei colleghi dovranno usare assieme a me questo programma, (e di pc ne sanno meno di me che ne so praticamente 0) quindi mi serve qualcosa di molto semplice.
Spero di essere stata più chiara.

Grazie
Saluti
Alessandra


Se ti serve leggere solo il contenuto dell'e-mail, basta un sw di ricerca testi, io che ho il problema di non ricordarmi bene le cose, uso seekeasy (costa poco) cha permette la ricerca Fuzzy (approssimata), è probabile che esistano sw freeware che fanno +- le stesse cose.

Se invece ti serve il messaggio originale in OE, potresti prima di salvarli su cd, estrarre le e-mail dai file dbx (io uso il freeware dbxtract) e poi effettuare la ricerca testi e ricopiare in OE solo l'e-mail che ti serve.

Esistono anche altri trucchi: salvare ogni mese o anno in file dbx diversi, creare una cartella es. Vettore in OE, dopo aver trovato con la ricerca testi il dbx che serve, ricopiarlo nella cartella dei file dbx di OE, rinominarlo con Vettore (OE deve essere chiuso), avviare OE e leggere nella cartella Vettore.... Se non sono stato chiaro, posso ripetere con altre parole
Idea

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
c1p8
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 21/09/05 16:03
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 04 Ott 2005 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Il mio problema è che diventano molto pesanti sull'hd anche perchè il 90% sono e-mail con allegati formato jpg molto pesanti, per questo ho bisogno di eliminarle direttamente dal pc e copiarle su cd.


Che ne dici di usare l'IMAP al posto del POP3 come protocollo? Così lasci tutte le mail sul server e da dovunque puoi consultarle senza problemi. L'unica nota è trovare un gestore che ti dia spazio a sufficienza...

Oppure portati in casa il tuo mailserver personale; consiglio http://www.argosoft.com/mailserver/default.aspx o, meglio ancora, http://macallan.club.fr/MMS/index.html sono GRATIS

Altrimenti reindirizza tutte le mail che ti arrivano su una casella tipo gmail ed ogni anno la cambi così "archivi" anno per anno le varie mail e non hai problemi di spazio e la velocità di ricerca in gmail è notevole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandra
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/05 14:18
Messaggi: 15
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per i consigli,

momentaneamente proverò ad usare Thunderbird, anche se non sono certa possa risolvermi il problema.

Le altre soluzioni sono interessanti, ma purtroppo sono con le mani legate, in quanto non essendo solo io ad usare il programma e quindi anche a salvare le e-mail, rischio che mi combinino solo una gran confusione.

Il consiglio dell'hd esterno non sarebbe male, il problema grosso è che ho bisogno di avere tutto su cd, la sicurezza con i virus che circolano non è mai troppa a mio parere (calcolando anche che chi usa assieme a me questo programma non guarda di certo se un allegato può essere infetto o meno).

Vi farò sapere se la cosa può funzionare, intanto continuerò a tenermi informata tramite forum.

Grazie ancora.
saluti

Alessandra
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti !!!!
Scusate se dico una cavolata: nella azienda dove lavoro gestisco la rete.
Attualmente siamo una ventina di dipendenti e avendo lo stesso problema di e-mail gigantesce abbiamo optato per un server dedicato alla posta !!! Alessandra potresti proporlo se sei dipendente oppure iniziare a pensarci se l'attività è tua.
Poi se il tutto dite che è sconsigliato......mi fido.
Ciao ciao

N.B. La pecca che abbiamo è che il tutto è gestito da exchange (di microsoft.......brrrrrr Shocked Confused )
Top
Profilo Invia messaggio privato
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 17:43    Oggetto: Rispondi

Scusate per i tremendi errori grammaticali del precedente messaggio.
Embarassed Pray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi