Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perché Telecom Italia sta puntando sul 1254
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 14:33    Oggetto: Rispondi citando

io nn sono un lavoratore, ma uno studente
da anni uso il WAP se proprio ho urgenza di controllare di chi è un certo numero di rete fissa (altrimenti aspetto di arrivare a casa e controllare).
mai mi sognerei di chiamare ste società truffaldine.... Twisted Evil

con un minuto di navigazione riesco a fare tutto.... entro in virgilio, col mio cellulare in bianco e nero con WAP 1.1 e inserivo il numero che mi ha chiamato o il nome e cognome....

ora col GPRS spendo ancora meno... ma essendo poche volte fuori casa per molte ore, preferisco arrivare a casa e vedere. nn ho questa foga di sapere "chi mi ha chiamato"... anche xè se vuole richiama Laughing

nel caso mi serva un numero ... bè nn si è mai presentato, ma userei le altre opzioni disponibili del servizio

secondo me cominciano a togliere il servizio di "cerca per numero" xè è la pratica piu ricorrente.... vi chiama un numero sconosciuto e la libera curiosità (o l'esigenza) di sapere chi è ( o se è un cliente) porta a controllare piu spesso questa preferenza.
cercare invece per nome e numero ... bè, ci sono le pagine utili, le pagine gialle... un sacco di elenchi che uno puo facilmente portarsi dietro...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 14:53    Oggetto: Rispondi citando

franci ne parla qua, dicendo che con Libero per ora la ricerca nome da numero funziona ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 15:17    Oggetto: Rispondi citando

mi appunto allora il sito wap di Libero .... 8) 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Andale
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/10/05 15:38
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 15:46    Oggetto: Re: Servizio 'OVERRIDE' Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:

Infine, a parte tutto, il fatto che un malintenzionato qualsiasi, venuto casualmente o fraudolentemente a conoscenza del mio numero leggendo un appunto, una rubrica etc. etc. possa sapere chi sono e dove abito semplicemente cercando tali dati in modo anonimo tramite info412, non mi è mai piaciuto. Non l'ho mai trovato corretto, per principio.


Ma perché si deve sfruttare la privacy per arricchirsi? Se uno vuole conoscere i miei dati perché pagare la telecom o Numero italia?
Se proprio devono pagare, paghino me visto che sono il "proprietario" dei dati!

Per quanto riportato, se io sono fuori di casa e mi chiama qualcuno io vorrei sapere chi è stato a chiamarmi in modo da sapere se devo richiamarlo o posso lasciare perdere.

Poi se io non voglio essere rintracciato non do il permesso ed in NESSUN CASO qualcuno può fare quel gioco nemmeno a pagamento!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 17:11    Oggetto: Lo avevamo previsto e Rispondi citando

Quello che si sta verificando lo avevemo già largamente previsto e annunciato in diversi articoli su Zeus News.it nei mesi scorsi.
Infatti è stato lo stesso Garante per la Privacy a stabilire che mentre chi era già presente in Elenco avrebbe dovuto, esplicitamente, se lo voleva, chiedere di passare riservato o rispondendo con l'apposito questionario, inviato a casa e restituibile con busta preaffrancata o Numero Verde di Fax, o, in qualunque momento, scrivendo al proprio gestore per la cosidetta "reverse directory" o "reverse research" cioè la ricerca dell'intestario a partire dal numeero ci vuole un consenso esplicito dell'intestatario che doveva avvenire attraverso il questionario o con una letteera scritta.
Solo il 20% degli abbonati, secondo dati Seat, ha rimandato indietro il questionario e quindi (non tutti oltretutto hanno dato l'assenso) più dell'80% degli abbonati non è più eeperibile dal numero.
Il sito di Libero.it lo permette ancora perché a differenza di Pagine Bianche.it e Info412.it non è un DataBase aggiornato in tempo reale ma è statico, viene aggiornato 1 volta all'anno e non riporta gli aggiornamenti anche se dovrebbe perché altrimenti, in questo caso , viola la legge.
Quanto al servizio che Telecom Italia offre, che permette di poter vedere il numero chiamante anche se questo chiama in modalità riservata(ma poi comunque non si può sapere, con la nuova normativa, a chi corrisponde) si tratta di un servizio a pagamento, costa circa 100 euro, che non può durare più di 15 giorni e deve essere attivato solo una tantum(insomma non più di una volta nella vita di un numero telefonico) per cercare di individuare disturbatori e, comunque, non viene offerto normalmente tanto è vero che non risulta nel Catalogo Telecom Italia o sul sito www.187.it ma è solo una extrama ratio per un tempo limitato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 18:58    Oggetto: Re: Lo avevamo previsto e Rispondi citando

Pier Luigi Tolardo ha scritto:
......Solo il 20% degli abbonati, secondo dati Seat, ha rimandato indietro il questionario e quindi (non tutti oltretutto hanno dato l'assenso) più dell'80% degli abbonati non è più reperibile dal numero.

Il sito di Libero.it lo permette ancora perché a differenza di Pagine Bianche.it e Info412.it non è un DataBase aggiornato in tempo reale ma è statico, viene aggiornato 1 volta all'anno e non riporta gli aggiornamenti anche se dovrebbe perché altrimenti, in questo caso , viola la legge.

Quanto al servizio che Telecom Italia offre, che permette di poter vedere il numero chiamante anche se questo chiama in modalità riservata (ma poi comunque non si può sapere, con la nuova normativa, a chi corrisponde) si tratta di un servizio a pagamento, costa circa 100 euro, che non può durare più di 15 giorni e deve essere attivato solo una tantum (insomma non più di una volta nella vita di un numero telefonico) per cercare di individuare disturbatori e, comunque, non viene offerto normalmente tanto è vero che non risulta nel Catalogo Telecom Italia o sul sito www.187.it ma è solo una extrema ratio per un tempo limitato.


Grazie Pier Luigi, chiaro, preciso e tempestivo.

Non avevo pensato al fatto che, pur anche vedendo il numero 'a forza' col servizio override, (trovato nel manuale utente della NT1 plus, servizi avanzati, punto 9.14) con la nuova normativa mi sarebbe comunque impossibile conoscere a chi corrisponde... A questo punto, non ci resta che sperare che, in caso di molestie, il gestore telefonico ci dia a richiesta e senza formalità i tabulati di chi ci ha chiamati in modo che noi, non il gestore o chi per lui, sappiamo chi accusare a nostra cura e spese. Deliro?

Già, ma il problema sarebbe determinare se una molestia è tale o no... Chi lo deciderebbe?

Vuoi dire, se ho capito bene la faccenda, che se io avessi il tuo numero di casa e ti chiamassi alle quattro di notte dal mio numero riservato, e lo facessi abbastanza raramente da non essere considerato un molestatore da chi deve decidere se una molestia è tale o no, la farei franca perchè un'indagine non avrebbe luogo e tu non potresti risalire alla mia identità?

In tutta questa querelle sulla 'privacy' (virgolette d'obbligo) ho perso il filo... Grande Giove, quando e dove, e perchè è cominciato tutto questo folle incubo surreale?

In base a quale principio io non dovrei poter vedere sempre e comunque, che mi interessi o no, gratuitamente o no, e se tecnicamente possibile, il numero di chi mi chiama? Sono un pò rinco, per me vale sempre la similitudine col fatto che, quando mi suonano alla porta, io prima di aprire chiedo chi è... Sono benvenuti anche gli sconosciuti, ma che almeno si presentino...

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 14:29    Oggetto: Rispondi

100 euro?? che furto assurdo è ??? sarebbe da denunciare ma telecom x l'esproprio che costringe a fare x sapere magari qual'e il bastiano che sta sconquassando le mie notti a casa.. e poi i soldi chi me li ridà, lui ?? Confused mica sempre si fa causa x danni ... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi