Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* XP non mi fa cancellare i files
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbionne
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/08/05 12:42
Messaggi: 28
Residenza: ...dove? Ma qui, ovviamente!

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 12:56    Oggetto: * XP non mi fa cancellare i files Rispondi citando

Apro Esplora Risorse, apro una cartella qualsiasi, vedo un file che non ricordo, lo apro, vedo che non mi serve più, lo chiudo e cerco di cancellarlo.

Appare un messaggio di errore che mi avverte del'impossibilità di cancellare il file perchè poterebbe essere in uso da un'altra applicazione! Shocked

Mi assicuro che nessun'altra applicazione sia aperta, chiudo ER, lo riapro e cerco di nuovo di cancellare quel file: niente, uguale a prima! Mad

Mi pareva che il problema fosse stato già trattato nel forum, ma non sono riuscito a ritrovare niente. Forse un problema di cache? Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Se hai installato RJHextension il problema e' lui e l'unica soluzione e' disinstallarlo.
Altrimenti il problema e' Windows, per cui le soluzioni sono varie e' un po piu' complesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:02    Oggetto: Rispondi citando

qua sono segnalati due utility che permettono di cancellare files bloccati dal sistema...Delete Doctor e UnLocker

però hanno senso se è un problema che si presenta con un file particolare di tanto in tanto..

se -come mi pare di aver capito- invece è un problema generalizzato sul tuo pc per tutti i files..evidentemente il S.O. ha qualche problema...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Apro Esplora Risorse, apro una cartella qualsiasi, vedo un file che non ricordo, lo apro, vedo che non mi serve più, lo chiudo e cerco di cancellarlo.


era un filmato? Allora XP sta cercando di trarre delle informazioni (tipo formato e dimensioni del fotogramma, formato audio, codec utilizzati) inutili e dannose e si pianta lì... succede spesso. Prova:

1- a disattivare la visualizzazione "anteprima" o "dettagli", metti "elenco" in esplora risorse.

2- se ormai si è piantato apri un prompt di dos, chiudi explorer (dal task manager, tutti gli explorer.exe ) -> spariranno le icone sul desktop ma per ora fregatene... cancella il file "bloccato" con un bel comando DEL ... dal task manager rilancia explorer.exe e le icone torneranno...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Ad integrazione del post di Sverx, dai un occhiata a questo thread
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbionne
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/08/05 12:42
Messaggi: 28
Residenza: ...dove? Ma qui, ovviamente!

MessaggioInviato: 02 Set 2005 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Il problema sembra risolto semplicemente disabilitando la memorizzazione dell'anteprima.
Strano, perchè in ufficio, con la memorizzazione attivata, questo problema non si presenta!
Le solite stranezze di Windows!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbionne
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/08/05 12:42
Messaggi: 28
Residenza: ...dove? Ma qui, ovviamente!

MessaggioInviato: 28 Set 2005 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Se a qualcuno interessa, ho appena trovato, per caso, una spiegazione al problema, e il modo di bypassarlo:

http://www.winmxitalia.it/cancellare_file_xp.htm

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Set 2005 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto il link , sono tutti sistemi validi per curare il problema, ma ti conviene mantenere disabilitata la memorizzazione cosi' il problema lo previeni (ed e' anche piu' semplice).
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 28 Set 2005 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Altro sistema che ogni tanto uso quando windows 2000 mi blocca qualche file o cartella è:
1. disconnetti utente
2. rieseguo la login
3. cancello

Per xp non sono sicuro ma teoricamente nel momento in cui l'utente esce non ci sarebbe nessun motivo di mantenere in memoria un file e quindi dovrebbe liberarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Set 2005 20:02    Oggetto: Rispondi citando

cosa fa un utonto (cioè io):
guardo l'estensione del file che non riesco a cestinare e uso la task manager per disattivare il processo che me lo tiene in ostaggio. (ad esempio, se non riesco a buttare un .doc, termino word.exe)
poi butto via il file in oggetto.
lo so che è pura fortuna, ma ha sempre funzionato!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Set 2005 20:58    Oggetto: Rispondi citando

segnalo Killbox (standalone). Elimina al riavvio anche il file più ostinato Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 28 Set 2005 21:39    Oggetto: Rispondi citando

io rispondo in maniera radicale: cambia OS Laughing Laughing Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 29 Set 2005 08:47    Oggetto: Rispondi citando

...io prendo nota su un pezzo di carta del nome del file che voglio eliminare, con tutto il suo percorso e l'estensione ovviamente, poi riavvio il sistema in modalità DOS (che non è la stessa cosa dell'aprire la finestrella di fintodos in windows che gira) e cancello il file da lì con il comando del; poi spengo e riaccendo, se riparte in dos digito 'win' e rieccomi in windows... col 98 facevo così, con xp c'è qualcosa di poco diverso che non ricordo, ma la faccenda è la stessa... O non ho capito la domanda?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 29 Set 2005 08:57    Oggetto: Rispondi

Esatto, il concetto è quello. Il sistema operativo (98 o altro) quando usa un file lo segna "sola lettura" per tutti gli altri impedendo modifiche e cancellazioni accidentali; il problema si verifica quando per qualche motivo non rilascia il file dopo averlo utilizzato.
La tua soluzione va bene in quanto riavviando in modalità dos in effetti windows non è caricato e quindi non può bloccare nessun file.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi