Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Dove sei? La filosofia del telefonino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2005 23:00    Oggetto: * Dove sei? La filosofia del telefonino Rispondi citando

Commenti all'articolo Dove sei? La filosofia del telefonino
Anche il telefonino, che sta cambiando radicalmente la nostra vita, può essere oggetto di un brillante saggio di filosofia.
Top
GatO
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2005 07:53    Oggetto: Odontologia dello spreco di denaro Rispondi citando

Anni fa, quando i cellulari non erano ancora una realtà comune, chi si ricorda qual'era la scusa per convincere a comprarli ? + o - recitava così "...e se succedesse qualcosa, ci fosse incidente ? Potresti dare una mano, chiamare aiuto...". Ecco "chiamare" la parola magica e così quasi per non passare per degli insensibili di fronte alla possibilità che succedesse qualcosa, tutti a spendere soldi nel primo (e costoso) telefonino ed ovviamente per rifarsi della spesa a sperare che succedesse veramente qualcosa (avete presente il modello Mitch di Baywatch che dal motoscafo chiama le pupe con la radio per i salvataggi ?).
Finito il primo momento di impegno sociale, dopo, il telefonino è diventato solo più un sistema per dire "cara, butta la pasta, sto arrivando!" o per andare in giro con qualcosa che squillasse. Naturalmente se le suonerie non erano vagamente musicali si passava da trogloditi legati al "Drin Drin" rauco per primi motorola "evolvendoci" poi verso i cell che tenevano piccoli loghi, img a colori, foto, "musicherie" e blabla.

Alla fine mi sarebbe piaciuto giungere ad un punto dove scoprivo che il cell sarebbe servito anche per altro oltre che da "pochette dei poveri" maaa... niente...
Top
steverm
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2005 12:20    Oggetto: re: Odontologia dello spreco di denaro Rispondi citando

>Alla fine mi sarebbe piaciuto giungere ad un punto >dove scoprivo che il cell sarebbe servito anche >per altro oltre che da "pochette dei poveri" >maaa... niente...

come niente ? il cellulare ora serve anche a sentire la radio, gli mp3, a videogiocare, a far foto, fare riprese in movimento, come torcia elettrica, come satellitare, come palmare, ecc.ecc.
:-DD
Top
Ospite






MessaggioInviato: 28 Set 2005 15:02    Oggetto: Se... Rispondi citando

Voglio videogiocare mi compro una console portatile che è ergonomica, ha molti più giochi molto più belli e soprattutto non prende in giro con la storiella che java gira ovunque (anche doom 3 gira su C64 ad 1 fps all'anno ma ci gira)

Se...

Voglio fare delle foto al prezzo, di un cell all-in-oneo di un fotofonino con ottica di marca trovo delle macchine fotografiche semi professionali veramente niente male

Se...

Voglio fare dei video... [idem vedi cosa ho scritto per le foto] :-)

Se...

Voglio fare qualcosa di serio mi affido ad uno strumento dedicato :-DDD
Top
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 28 Set 2005 15:13    Oggetto: Re: Se... Rispondi citando

Anonymous ha scritto:

Se...
Voglio fare qualcosa di serio mi affido ad uno strumento dedicato :-DDD


Non sono del tutto d'accordo. A volte la comodità sta proprio nell'avere un oggetto con tante funzioni. Anche nei telefonini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Set 2005 16:06    Oggetto: Re: Se... Rispondi citando

emilio.roda ha scritto:
Anonymous ha scritto:

Se...
Voglio fare qualcosa di serio mi affido ad uno strumento dedicato :-DDD


Non sono del tutto d'accordo. A volte la comodità sta proprio nell'avere un oggetto con tante funzioni. Anche nei telefonini.


per qualsiasi acquisto credo che l'oggetto dovrebbe sempre essere scelto in base alle esigenze dell'utente...

per andare a fare la spesa nel centro storico o a prendere il marmocchio all'uscita da scuola va meglio una Panda che un SUV...eppure...!!

potro' scegliere un combo player dvd & vhs per comodità se mi interessa semplicemente visionare i film, in modo da avere un solo apparecchio e risparmiare spazio ma se l'esigenza è quella di avere prodotti di alto livello dovrò optare sicuramente per oggetti distinti...


un cellulare per me deve restare comunque un mezzo con cui telefonare..

poi in base ad altre esigenze può essere molto utile avere una tastiera qwerty integrata [ho lavorato per 8 mesi con la necessità di essere velocemente reperebile mentre ero in giro...un Communicator o un Palmare era decisamente funzionale]

Un player musicale integrato può essere un optional che evita di avere un player a se stante...

di suonerie alla moda, sfondi e loghi proprio non so che farmene, tanto che disattivo tutto il possibile...ma ad esempio la funzione "voice recorder" per brevi appunti o note l'ho utilizzata molte volte...certo, se devo registrare una conferenza mi doterò di un registratore adeguato


che poi indubbiamente, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, si spinga molto sul trendy e tecnologicamente all'ultimo grido giusto per dire io ce l'ho è indubbio...ma è un discorso di marketing

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: 28 Set 2005 17:55    Oggetto: Ma il discorso di marketing Rispondi citando

Prende in giro il cliente. Prendiamo ad esempio l'ultima pubblicità di nokia del N90 con il bimbo che fa la capriola in aria e paparino che immortala il tutto con la velocità di un professionista sull'arrivo delle olimpiadi di atletica.
Ma chi ci crede sul serio che quel telefonino avrà una velocità di scatto tale da beccare il bambino in aria senza scie ?
Top
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 28 Set 2005 21:23    Oggetto: Rispondi

io Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi