| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{chiani} Ospite
|
Inviato: 26 Set 2026 18:24 Oggetto: |
|
|
La soluzione del progetto Bottles è interessante, come è interessante la virtualizzazione, perché entrambe permettono di fare lo sgambetto al completo controllo da parte di Microsoft, ormai dichiaratamente in guerra con i suoi utenti, che cerca di spremere il più possibile e di guidare a prendere decisioni contro il loro stesso interesse (Windows 11 è un macro esempio).
Microsoft si è assicurata una parte del controllo dell'opensource con GitHub, mentre dall'altra ostacola attivamente l'espansione di LibreOffice e compagnia, continuando a minare la compatibilità di queste applicazioni con continue modifiche al codice.
Sono complici di Microsoft le pubbliche amministrazioni degli Stati, che adottando Windows e Office immettono nel mercato enormi quantitativi di documenti che non sono pienamente compatibili con gli standard registrati, e sono complici le aziende che per dipendenza dai documenti pubblici, pigrizia, e tantissima ignoranza psicologica (quella di chi non vuole capire) preferiscono pagare abbonamenti - soldi persi, al posto di pagare per manutenzione e sviluppo - soldi investiti, che indirettamente migliorerebbero anche la società civile, dando lavoro a sviluppatori indipendenti, al posto di arricchire pochi paperoni, in aggiunta anche squinternati. |
|
| Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 27 Set 2026 12:16 Oggetto: |
|
|
Ciascuno è libero di avere i sogni che vuole.
Questo NON è mai stato il mio sogno! |
|
| Top |
|
 |
{Rik} Ospite
|
Inviato: 28 Set 2026 16:01 Oggetto: |
|
|
| Probabilmente per qualcuno e` pure un sogno quello di far confluire le fogne comunali in salotto. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 9773 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 28 Set 2026 17:47 Oggetto: |
|
|
praticamente in un mondo immaginario sognerei che il prossimo windows 12 sia LINUX?  |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15833 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 29 Set 2026 13:52 Oggetto: |
|
|
Premesso che lo giudico un progetto interessante proprio perché semplificherebbe l'installazione della suite di M$ su Linux in quei casi in cui è necessario mantenere compatibilità con i formati proprietari di M$ senza vincolarlo all'utilizzo di Windows, la vera sfida sta proprio nel gestire la compatibilità nel tempo ancora più che riuscire a realizzarla con una determinata versione di Office 365.
Già M£ riesce a rilasciare aggiornamenti che determinano problemi e regressioni con il suo stesso SO e con le versioni precedenti di Office figuriamoci l'impegno che ci dovranno mettere gli sviluppatori che gestiscono nel tempo questo progetto.
Gli faccio i miei migliori auguri...  |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15833 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 29 Set 2026 13:53 Oggetto: |
|
|
| zeross ha scritto: | praticamente in un mondo immaginario sognerei che il prossimo windows 12 sia LINUX?  |
Per poi rovinare anche Linux????  |
|
| Top |
|
 |
|