|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{elia} Ospite
|
Inviato: 07 Set 2026 09:29 Oggetto: |
|
|
| L'AGI è un'altra cosa, non scherziamo, è talmente diversa da un LLM evoluto che molti dei padri degli LLM si sono messi in proprio per svilupparla, dopo aver capito che non è potenziando un'automobile che si ottiene un aereo. |
|
| Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 08 Set 2026 06:18 Oggetto: |
|
|
@elia perdona lo scetticismo, ma cosa sarebbe esattamente l'AGI per te?
Perché mi sembra che tu abbia le idee chiare a riguardo, mentre io non l'ho capito. Non trovo una definizione chiara, e mi sembra che non concordino sulle definizioni neppure gli sviluppatori.. quindi bho dal mio punto di vista si può concordare o meno con te..tutto sta nelle premesse non esplicitate.
PS: bella la metafora finale, perché tecnicamente potenziando un automobile a sufficienza si ottiene un "aereo".
Mi spiego, potenzia una macchina a sufficienza e ad un certo punto questa potrebbe perfino decollare (non so se hai presente alcuni incidenti spettacolari a riguardo, che hanno coinvolto auto da corsa) proprio perché a velocità elevate e con aerodinamiche spinte si può generare portanza..
Questo per dire che il tuo esempio è perfetto nel dimostrare quanto complessa possa essere la realtà, e sia rischioso semplificare il problema eccessivamente (e quanto la semantica possa essere ingannevole).
Dal mio punto di vista poi domandarsi se sia AGI o meno è una domanda irrilevante, la vera domanda dovrebbe essere: "È un sistema efficace per raggiungere il mio obiettivo?"
Certamente più il sistema sarà capace e più la risposta tendenzialmente sarà positiva. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 08 Set 2026 23:33 Oggetto: |
|
|
Stiamo dando tutti per scontato che quello riporatato dai vertici di OpenAI sia tutto oro colato, che sia cosi realmente superiore, che sia cosi realmente imbrigliata, che sia cosi realmente sicura ed efficiente?
L'unica cosa certa sono solo i costi dei token!
Il detto che recita di non chiedere a l'oste se il suo vino e buono, serve ad esplicitare che chiunque intenda vendere un suo prodotto ( ed OpenAi ha un disperato bisogno di stravendere i suoi prodotti) ha tutto l'interesse a magnificarlo.
Noi dobbiamo essere prudenti ed attenderci un riscontro da parte del mercato, che una volta avuto tra le mani, e dovendolo pagare, avrà interesse a giudicarlo per quello che è, e non per quello che promette.  |
|
| Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 09 Set 2026 00:43 Oggetto: |
|
|
@zeross quello che vuoi, ma è innegabile che questi modelli sono diventati dei mostri a livello di capacità.
Uso quotidianamente GPT 5.6 Sol (non l'ultimissimo modello) ed ora svolgo in minuti il lavoro di giorni.. letteralmente, e qualche mese fa non c'eravamo minimamente a questo livello.
Visto il trend quindi trovo plausibile quanto dichiarato. |
|
| Top |
|
 |
|
|